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Messaggio  STEFANO GUSTI Sab Giu 22, 2013 5:05 pm

buongiorno,
oggi un amico sosteneva che il decespugliatore va fatto "cantare" nel senso che si deve usare sempre a filo di lunghezza giusta senza farlo sforzare troppo facendolo andare "a vuoto" diciamo, altrimenti si rischia il grippaggio per eccessivo surriscaldamento. Non so se mi sono spiegato. Voi cosa ne pensate?
grazie

ste


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Messaggio  motomix Sab Giu 22, 2013 6:57 pm

è come se utilizzassi la tua auto in 5 marcia dove occorre una 3. il motore sforza, la frizione pure portando ad un logorio generale piu veloce

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Messaggio  DotCom Sab Giu 22, 2013 9:27 pm

Il motore va fatto lavorare , è vero. Se provi a usarlo sempre a mezzo acceleratore ti trovi anche una candela imbrattata di olio incombusto.
Il discorso del farlo girare al massimo a vuoto non ha un senso logico
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Messaggio  pennato Dom Giu 23, 2013 7:14 am

concordo in pieno con dotcom, ho dei vicini di podere che quando tagliano devi scappare tanto macello fanno, lo mandano su di giri e poi lo lasciano... una tortura per le orecchie e più che altro per motore e frizione, personalmente, dopo un po' di esperienza ho trovato il mio filo e il mio regime di giri, lo tengo fisso e quasi cammino anche nelle sterpaglie o erba alta. ogni tanto una sgassatina la do tanto per dare una pulitina al motore.
in questo modo, dopo oltre 4 anni di lavoro intensivo il mio dece ha ancora cilindro, fasce e pistone come nuovi, frizione come mai usata.

conta anche i consumi, se trovi un regime basso invece di uno esasperato anche la tanica della miscela ti ringrazierà Very Happy
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Messaggio  STEFANO GUSTI Dom Giu 23, 2013 9:40 am

grazie mille per le dritte sempre molto interessanti. Terrò presente nei prossimi lavori.
Quindi diciamo di tenerlo abbastanza regolare.
Per la cronaca ho un husqvarna 333 RJ

ciao.

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Messaggio  Ghepardo Dom Giu 23, 2013 12:40 pm

L'importanza di usare un filo di giusta lunghezza e diametro (in base al decespugliatore e al lavoro da svolgere) è a volte sottovalutata. Due casi limite visti nelle scorse settimane: un TJ27 usato come bordatore con filo lungo 3 dita a dir tanto (motore al massimo dei giri per niente), invece un altro dece, di media cilindrata con una spanna di filo grosso, non prendeva bene i giri neppure a vuoto mentre tagliando affogava subito e la testina si avvolgeva in breve di erba alta (immaginate la frizione come sforzava). 
Come ben detto nei post precedenti, trovando la giusta lunghezza (e diametro!) del filo la resa di lavoro aumenta molto e la durata anche.
C'è da dire che nel caso si usi una batti e vai e il parasassi con la lametta tagliafilo il problema della lunghezza è spesso risolto, a meno di usare diametri eccessivi in rapporto al modello di dece.
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Messaggio  luca31 Dom Giu 23, 2013 6:59 pm

pennato ha scritto:concordo in pieno con dotcom, ho dei vicini di podere che quando tagliano devi scappare tanto macello fanno, lo mandano su di giri e poi lo lasciano... una tortura per le orecchie e più che altro per motore e frizione, personalmente, dopo un po' di esperienza ho trovato il mio filo e il mio regime di giri, lo tengo fisso e quasi cammino anche nelle sterpaglie o erba alta. ogni tanto una sgassatina la do tanto per dare una pulitina al motore.
in questo modo, dopo oltre 4 anni di lavoro intensivo il mio dece ha ancora cilindro, fasce e pistone come nuovi, frizione come mai usata.

conta anche i consumi, se trovi un regime basso invece di uno esasperato anche la tanica della miscela ti ringrazierà Very Happy

scusa ma non ho capito : tu con il filo della giusta lunghezza e diametro lo tieni tipo a 3/4 di acceleratore sempre ?
Lasciare l'acceleratore e riprendere non fa bene a motore e frizione ?

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Messaggio  DotCom Dom Giu 23, 2013 7:14 pm

Luca 31 ha scritto:
pennato ha scritto:concordo in pieno con dotcom, ho dei vicini di podere che quando tagliano devi scappare tanto macello fanno, lo mandano su di giri e poi lo lasciano... una tortura per le orecchie e più che altro per motore e frizione, personalmente, dopo un po' di esperienza ho trovato il mio filo e il mio regime di giri, lo tengo fisso e quasi cammino anche nelle sterpaglie o erba alta. ogni tanto una sgassatina la do tanto per dare una pulitina al motore.
in questo modo, dopo oltre 4 anni di lavoro intensivo il mio dece ha ancora cilindro, fasce e pistone come nuovi, frizione come mai usata.

conta anche i consumi, se trovi un regime basso invece di uno esasperato anche la tanica della miscela ti ringrazierà Very Happy

scusa ma non ho capito : tu con il filo della giusta lunghezza e diametro lo tieni tipo a 3/4 di acceleratore sempre ?
Lasciare l'acceleratore e riprendere non fa bene a motore e frizione ?

Quando il dece è in rodaggio è buona pratica lasciare e riprendere e non far andare il motore sempre in maniera costante, a rodaggio ultimato il dece deve lavorare ovvero deve essere accelerato con l'erba da tagliare sotto.
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Messaggio  luca31 Dom Giu 23, 2013 9:08 pm

DotCom ha scritto:
Luca 31 ha scritto:
pennato ha scritto:concordo in pieno con dotcom, ho dei vicini di podere che quando tagliano devi scappare tanto macello fanno, lo mandano su di giri e poi lo lasciano... una tortura per le orecchie e più che altro per motore e frizione, personalmente, dopo un po' di esperienza ho trovato il mio filo e il mio regime di giri, lo tengo fisso e quasi cammino anche nelle sterpaglie o erba alta. ogni tanto una sgassatina la do tanto per dare una pulitina al motore.
in questo modo, dopo oltre 4 anni di lavoro intensivo il mio dece ha ancora cilindro, fasce e pistone come nuovi, frizione come mai usata.

conta anche i consumi, se trovi un regime basso invece di uno esasperato anche la tanica della miscela ti ringrazierà Very Happy

scusa ma non ho capito : tu con il filo della giusta lunghezza e diametro lo tieni tipo a 3/4 di acceleratore sempre ?
Lasciare l'acceleratore e riprendere non fa bene a motore e frizione ?

Quando il dece è in rodaggio è buona pratica lasciare e riprendere e non far andare il motore sempre in maniera costante, a rodaggio ultimato il dece deve lavorare ovvero deve essere accelerato con l'erba da tagliare sotto.

capito ! Credevo che un pò di respiro gli servisse. In sostanza molli solo quando gira a vuoto. Per il resto lo tieni "a manetta" o quasi

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Messaggio  pennato Lun Giu 24, 2013 7:00 am

bah personalmente no, non lo tengo a manetta, per nulla, ma a giri mediobassi, ripeto che ho lunghezza del filo, testina, e mano ormai adatti al lavoro (erba e infestanti varie su poggi e tra le viti) e alla macchina.
vado a volume più o meno regolare, la macchina gira sempre bene, e non si ferma mai (non sforza).

ovvio che se la roba da tagliare è più grossa o dura ci do più gas, se è robetta ci vado leggero, ma sempre più o meno regolare, e tendo a tenere giri bassi (il mio filo è più efficiente così). ogni tanto mi prendo un minutino o due di pausa, così si raffredda un po' me compreso Very Happy
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Messaggio  The Mask Lun Giu 24, 2013 8:49 am

mi pare di aver letto qui sul forum, ma non trovo il post, che il decespugliatore debba essere usato al massimo dei giri, come per le motoseghe
inoltre sul manuale del mio hitachi c'è scritto testualmante:
"Far funzionare il motore a una velocità maggiore di 6500 giri al minuto mantre si fa il taglio. L'utilizzo prolungato a bassa velocità di giri al minuto potrebbe usurare prematuramente la frizione."
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Messaggio  pennato Lun Giu 24, 2013 8:59 am

bah, non so che dire... il contagiri non ce l'ho...Very Happy
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Messaggio  psq Lun Giu 24, 2013 10:33 am

Deve lavorare sotto carico, ovvero il filo deve essere di lunghezza adeguata e ci deve essere del materiale da tagliare ma deve lavorare al massimo che sia in rodaggio o meno.
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Messaggio  DotCom Lun Giu 24, 2013 1:17 pm

Farlo lavorare in rodaggio al massimo in maniera costante è sbagliato secondo me, almeno per le prime 20 ore non deve mai essere accelerato in maniera costante per periodi lunghi..... che sia costante a metà acceleratore o costante al massimo dell'acceleratore.
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Messaggio  psq Lun Giu 24, 2013 1:24 pm

L'unica precauzione prevista da libretto è di non fare sessioni di lavoro eccessivamente prolungate.

Personale tutti i decespugliatori avuti compreso l'ultimo 355RXT li ho sempre usati al massimo sin da subito. Stessa cosa per motoseghe ed altri attrezzi.
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Messaggio  Don Camillo Lun Giu 24, 2013 11:46 pm

psq ha scritto:L'unica precauzione prevista da libretto è di non fare sessioni di lavoro eccessivamente prolungate.

Personale tutti i decespugliatori avuti compreso l'ultimo 355RXT li ho sempre usati al massimo sin da subito. Stessa cosa per motoseghe ed altri attrezzi.
Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io.
Personalmente rispetto un periodo di 20 ore di rodaggio.
Giri non troppo elevati per lunghi periodi,solo puntate agli alti giri,mai rimanere per troppo tempo a metà gas,frequenti periodi di raffreddamento.
Buonà notte a tutti.ok capo

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Messaggio  psq Mar Giu 25, 2013 10:44 am

Don Camillo ha scritto:Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io....

Entrambe i fornitori dove mi servo, sostengono che far girare il motore con poco gas comporti tra le altre cose, un'usura precoce della frizione perchè essendo centrifuga aderisce tanto più i giri sono elevati.
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Messaggio  luca31 Mar Giu 25, 2013 10:59 am

psq ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Questo é quello che sostiene anche il meccanico del negozio dove mi fornisco io....

Entrambe i fornitori dove mi servo, sostengono che far girare il motore con poco gas comporti tra le altre cose, un'usura precoce della frizione perchè essendo centrifuga aderisce tanto più i giri sono elevati.

in effetti don camillo non dice di tenerlo a basso regime ma di non tenerlo al massimo in maniera prolungata. sui libretti istruzione pare sia quasi fatto il rodaggio. su quello del mio oleomac dice che il rodaggio dura da 5 a 8 ore di utilizzo e di non accelerare al massimo a vuoto in quel periodo , tutto qui. io sono un pivello però le macchine a cui ho fatto il rodaggio ( cioè utilizzandole in crescendo ) ho la sensazione che ne abbiano giovamento . si sente che si "slegano" e che qualche ora di utilizzo in questo modo ci sta bene. questa è la mia opinione

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Messaggio  DotCom Mar Giu 25, 2013 11:54 am

Ma a parte tutto , non costa nulla non tenere costante l'acceleratore per 15-20 ore.... di sicuro tirare il collo ad un motore appena uscito di fabbrica tenendolo accelerato costantemente, bene non gli fa.
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Messaggio  Poseidon X6 Mar Giu 25, 2013 11:56 am

Signori non divaghiamo parlando di rodaggio, per quello c'è il topic apposito. Grazie
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Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 4:03 pm

Ciao, 
stamattina ho continuato il lavoro con il dece, poi dopo un paio d'ore (prima che venisse giù la pioggia, ho fatto in tempo a mettere tutta l'attrezzatura in auto) è piovuto forte per una ventina di minuti e poi pioggerellina.
Domani porta bel tempo, ma SICURAMENTE l'erba sarà bagnata, dovrò prendere qualche precauzione per l'utilizzo del dece, voglio dire posso utilizzarlo tranquillamente o devo fare attenzione a qualcosa. etc..bla bla bla
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 4:09 pm

Ti bagnerai i pantaloni... per il resto non ci sono controindicazioni
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Messaggio  peppone Mar Nov 05, 2013 4:10 pm

il decespugliatore non patisce nemmeno se lo usi sotto la pioggia...
il problema è che l'erba bagnata sarà tutta sdraiata e quindi taglierai male...

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Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 4:17 pm

Ok allora domani mi occuperò dei muretti a secco, grazie.
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decespugliatore: modalità di utilizzo del gas Empty Re: decespugliatore: modalità di utilizzo del gas

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 05, 2013 6:30 pm

io preferisco utilizzarlo quando e' un po' bagnato...per tagliare rovi....volano meno pezzetti in giro e sembra che comunque la macchina renda molto di piu'....concordo sull'erba se e' bagnata e' molto piu' difficoltoso..ok capo 

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