Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 610 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 610 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore in regalo Timbertech a scoppio 52 cc PRIMO UTILIZZO
+5
ferrari-tractor
Poseidon X6
piccolo boscaiolo
Riccardo79
Teorbra
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Decespugliatore in regalo Timbertech a scoppio 52 cc PRIMO UTILIZZO
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e ho visto che è parecchio interessante.
Ordunque... mi hanno regalato un decespugliatore Timbertech a scoppio 52 cc a 2 tempi. Poiché dovrò provarlo e lo farò questo fine settimana nel prato di casa mia desidero sapere i preparativi preliminari (oliare di qui, avvitare di la ect.). Premetto che ho già letto il consiglio di Peppone di usare olio Agip al 5% per la miscela ma, a parte questo, che altro devo fare?
Grazie mille e chi mi aiuterà.
Ordunque... mi hanno regalato un decespugliatore Timbertech a scoppio 52 cc a 2 tempi. Poiché dovrò provarlo e lo farò questo fine settimana nel prato di casa mia desidero sapere i preparativi preliminari (oliare di qui, avvitare di la ect.). Premetto che ho già letto il consiglio di Peppone di usare olio Agip al 5% per la miscela ma, a parte questo, che altro devo fare?
Grazie mille e chi mi aiuterà.
Teorbra- utente registrato
Re: Decespugliatore in regalo Timbertech a scoppio 52 cc PRIMO UTILIZZO
L'olio minerale Agip non credo che lo fanno ancora, puoi usare un buon sintentico al 2.5% in fase di rodaggio e scendere gradualmente fino al 2% in fase di post rodaggio. Io uso con soddisfazione l'olio Low Smoke di Husqvarna che è un JASO FD (fai attenzione a questa dicitura quando compri l'olio e ti consiglio di non scendere sotto il JASO FC)...
In ogni caso sei sicuro che va a miscela e non a benzina? Non hai un libretto sul quale leggere il carburante adatto?
In ogni caso sei sicuro che va a miscela e non a benzina? Non hai un libretto sul quale leggere il carburante adatto?
Riccardo79- UTENTE BANNATO
e' un cinesino ed e' di sicuro 2t
piccolo boscaiolo- utente registrato
Il Timbertech del nostro nuovo utente (a cui dò il benvenuto ) è sicuramente un 2T: si tratta della diffusa imitazione del Mitsubischi 52cc.
Consiglio di verificare la presenza di grasso nella coppia conica: si trova alla base dell'asta dove attacchi gli utensili di taglio, c'è una vita o una brugola, una volta aperta dentro deve essere piena di grasso, se non lo è devi rabboccarla; il grasso apposito (c'è proprio scritto "grasso per coppie coniche") lo trovi in ferramenta o dai un venditore di decespugliatori. Il rabbocco è periodico (20/30 ore di lavoro). Controlla anche il serraggio della impugnatura o manubrio per evitare che ti si allenti durante il lavoro.
Per il resto proteggiti bene la faccia con rete o visiera trasparente (costa €10) e l'udito, ma la faccia soprattutto.
Ulteriori indicazioni sul rodaggio qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t4292-rodaggio-di-un-nuovo-decespugliatore
Consiglio di verificare la presenza di grasso nella coppia conica: si trova alla base dell'asta dove attacchi gli utensili di taglio, c'è una vita o una brugola, una volta aperta dentro deve essere piena di grasso, se non lo è devi rabboccarla; il grasso apposito (c'è proprio scritto "grasso per coppie coniche") lo trovi in ferramenta o dai un venditore di decespugliatori. Il rabbocco è periodico (20/30 ore di lavoro). Controlla anche il serraggio della impugnatura o manubrio per evitare che ti si allenti durante il lavoro.
Per il resto proteggiti bene la faccia con rete o visiera trasparente (costa €10) e l'udito, ma la faccia soprattutto.
Ulteriori indicazioni sul rodaggio qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t4292-rodaggio-di-un-nuovo-decespugliatore
Poseidon X6- ex moderatori
Ecco quello che c'è scritto sul manuale, non so dirvi altro (ho immaginato che fosse una cinesata ma spero che per il mio piccolo utilizzo, un prato di circa 70 mq sia sufficiente):Riccardo79 ha scritto:L'olio minerale Agip non credo che lo fanno ancora, puoi usare un buon sintentico al 2.5% in fase di rodaggio e scendere gradualmente fino al 2% in fase di post rodaggio. Io uso con soddisfazione l'olio Low Smoke di Husqvarna che è un JASO FD (fai attenzione a questa dicitura quando compri l'olio e ti consiglio di non scendere sotto il JASO FC)...
Decespugliatore a Benzina 52CC
Raffreddato ad aria 2-tempi
Cilindrata: potenza motore 52ccm: 2,2 KW /
3 giri del motore cv massima: 9000 giri / min
Grade di protezione a forma di U,
maniglie regolabili
cinghia per supporto
serbatoi per benzina e olio misto
Questo apparecchio è stato testato da accreditati PrüfstelleTüv
certificato: S 50201235
Caratteristiche tecniche:
Volume serbatoio:
mix di combustibili 1025ml: Dislocamento 1:25:
potenza motore 52ccm: 2,2 KW / 3 HP massima: 9000 giri / min
Peso: 7,5 kg
Per questo mi è sorto il dubbio, ma poi lì c'è scritto anche 1:25..... immagino sia con olio minerale. Fai la miscela con le dosi consigliate.
Olio minerale in rodaggio 4.5/5%
Olio sintetico in rodaggio 2.5%
Olio minerale post rodaggio 4%
Olio sintetico post rodaggio 2%
Ma aspetta qualcuno che confermi.
Olio minerale in rodaggio 4.5/5%
Olio sintetico in rodaggio 2.5%
Olio minerale post rodaggio 4%
Olio sintetico post rodaggio 2%
Ma aspetta qualcuno che confermi.
Riccardo79- UTENTE BANNATO
No i motori 52cc cinesi sono semplici motori a miscela.
Per la mia mototrivella la faccio al 2% con olio sintetico oleomac.
Chiudiamo il discorso miscela che è OT qui e si fa solo confusione, quel motore ha un filtro aria che è molto piccolo, ed è costituito da una ciambella di gommapiuma.
Curane con molta attenzione la pulizia prima di ogni taglio, e verificane il corretto montaggio, se usurato si cambia facilmente con ricambi mitsubishi.
Per la mia mototrivella la faccio al 2% con olio sintetico oleomac.
Chiudiamo il discorso miscela che è OT qui e si fa solo confusione, quel motore ha un filtro aria che è molto piccolo, ed è costituito da una ciambella di gommapiuma.
Curane con molta attenzione la pulizia prima di ogni taglio, e verificane il corretto montaggio, se usurato si cambia facilmente con ricambi mitsubishi.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao teorbra, so che ti è stato regalato ma un 52 cc da 7.5 kg per tagliare i bordi di un giardino di 70 mq. mi sembra molto sovradimensionato, non riesci a farti fare una permuta con un 26 cc., te la caveresti con 3.5-4 kg. In ogni caso se vuoi tenerlo, dai un'occhiata a queste sezioni:Teorbra ha scritto:
(ho immaginato che fosse una cinesata ma spero che per il mio piccolo utilizzo, un prato di circa 70 mq sia sufficiente)Peso: 7,5 kg
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
https://lamotosega.forumattivo.com/t216-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi
https://lamotosega.forumattivo.com/f180-manutenzione-del-decespugliatore
Ultima modifica di iury1977 il Mer Lug 04, 2012 3:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link utili)
iury1977- Moderatori
70 mq con un 52cc (anche cinese) a prendersela comoda si fanno in meno di un'ora. Queste macchine cinesi sono una incognita: falciare un prato così piccolo con erba con un 52cc è una esagerazione (come dice iury1977 un lavoro del genere si fa comodamente con un 25cc), ma almeno la macchina non viene troppo sollecitata e si spera durerà più a lungo. Il peso è una noia, ma se non ci sono problemi di salute, per un tempo del genere credo sia sopportabile!
Poseidon X6- ex moderatori
Purtroppo non posso cambiarlo perché si offenderebbero. Non me ne intendo ma se 7,5 kg sono troppi a lungo andare vorrà dire che mi riposerò di tanto in tanto. Nel frattempo utilizzerò tutti i DPI necessari perché ci tengo a non avere cattive esperienze in tal senso.
Se ho capito bene, riassumento, dovrò comprare il grasso apposito per coppie coniche e fare la miscela in percentuale 2,5 (ma perché Peppone aveva consigliato il 5%?).
Avete altri consigli da darmi prima di mettermi all'opera?
Se ho capito bene, riassumento, dovrò comprare il grasso apposito per coppie coniche e fare la miscela in percentuale 2,5 (ma perché Peppone aveva consigliato il 5%?).
Avete altri consigli da darmi prima di mettermi all'opera?
leggiti bene le pagine dei topic che ti ha' postato yuri 1977
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
avevo consigliato il 5% perchè mi diverto a farvi grippare i motori causa morchie da olio incombusto.Teorbra ha scritto:(ma perché Peppone aveva consigliato il 5%?).
che ci volete fare: sono cattivo...
a parte gli scherzi...benvenuta sul forum
indicavo la percentuale di olio al 5 % esclusivamente con olii minerali di alta qualità (come l'olio Agip).
dato che ormai pare che esistono soltanto più i semisintetici ed i sintetici ti consiglio al 2% con olio sintetico (il 2 e mezzo soltanto in rodaggio).
ma questo discorso fatto qui è molto OT.
considerato il serbatoio pieno, l'asta e la bobina portafilo carica quel decespugliatore dovrebbe arrivare a pesare, in fase di lavoro, intorno agli 8 chili e mezzo.
le due donne che lavorano con me (34 e 40 anni) macchine di quel peso le adoperano tutto il giorno tutti i giorni.
quindi...non farti problemi: ce la farai tranquillamente.
piuttosto procurati una buona tracolla doppia, che scarica su entrambe le spalle.
buon lavoro
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Si, trovo che l'imbragatura sia il segreto per non faticare.peppone ha scritto:
piuttosto procurati una buona tracolla doppia, che scarica su entrambe le spalle.
Io ho un decespugliatore anche più pesante del tuo ma grazie alla doppia imbragatura ben imbottita è un piacere.
Di solito quelle fornite con i decespugliatori cinesi sono piccole schifezze, con 30-40 euro te ne compri una di marca.
Leggiti anche questa discussioni su decespugliatori cinesi praticamente identici al tuo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4580p60-decespugliatori-cinesi#76742
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie mille dei vostri consigli e suggerimenti senza i quali credo che avrei ignorato cose molto importanti e da non sottovalutare.
Penso che sarà un'esperienza nuova e divertente ma da non sottovalutare in fatto di sicurezza e prevenzione.
Via faro sapere.
Buon fine settimana
Penso che sarà un'esperienza nuova e divertente ma da non sottovalutare in fatto di sicurezza e prevenzione.
Via faro sapere.
Buon fine settimana
Buongiorno a tutti, ieri ho usato il decespugliatore e devo dire che mi sono trovata bene.
Non è poi così pesante e dopo ci si fa la mano. Come da vostro consiglio ho usato la miscela al 2,5% e fatto lavorare a metà giri affinché faccia un po' di rodaggio. Non vedo l'ora di riusarlo perché ho ancora tanto da fare.
Ho visto che vendono una lama col nome di "lama che vola" e ho visto la dimostrazione su youtube: ne avete mai sentito parlare? Se si che ne pensate?
Vi chiedo anche un consiglio sul filo: quello in dotazione è un normalissimo filo di nylon rotondo ma, credo, che esistano in commercio fili più adeguati ed efficienti per avere un miglio risultato sui bordi come anche per la lama. Avete consigli da darmi affinché possa lavorare con gli accessori più adeguati e più funzionali?
Grazie ragazzi, dedicarsi al giardino di campagna mi sta appassionando sempre di più!!!
Non è poi così pesante e dopo ci si fa la mano. Come da vostro consiglio ho usato la miscela al 2,5% e fatto lavorare a metà giri affinché faccia un po' di rodaggio. Non vedo l'ora di riusarlo perché ho ancora tanto da fare.
Ho visto che vendono una lama col nome di "lama che vola" e ho visto la dimostrazione su youtube: ne avete mai sentito parlare? Se si che ne pensate?
Vi chiedo anche un consiglio sul filo: quello in dotazione è un normalissimo filo di nylon rotondo ma, credo, che esistano in commercio fili più adeguati ed efficienti per avere un miglio risultato sui bordi come anche per la lama. Avete consigli da darmi affinché possa lavorare con gli accessori più adeguati e più funzionali?
Grazie ragazzi, dedicarsi al giardino di campagna mi sta appassionando sempre di più!!!
psq- utente registrato
Argomenti simili
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» Aiuto acquisto decespugliatore in regalo
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» Aiuto acquisto decespugliatore in regalo
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1