Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 274 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 271 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Mer Apr 02, 2014 6:55 pm

pablito ha scritto:con la load e go quella in dotazione con il dece , con ormai moooolte ore di lavoro, sto filo della sabart si sgancia dall'interno, ( è vero anche che la feritoia interna quella dove si aggancia il filo ( io lo piego ) si è piegata. Inoltre anche senza usarlo quando lo aggancio alla micro feritoia ( quella dove c'è scritto 3 mm) si sgancia o fuoriesce sempre! Lo fa solo con questo filo....ripeto da sezione quadra 3 mm. Non so se mi sono spiegato. ????? 
Saluti
scusa, forse ho capito male io oppure mi sono perso qualcosa, ma perché non carichi la load&go dall'esterno? è una delle sue caratteristiche principali

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Mer Apr 02, 2014 7:12 pm

Il green line efco l'ho provato piu volte e non mi è piaciuto niente, si rompeva continuamente e si consumava a velocità doppia rispetto al coex line......probabilmente  influisce molto il modo con cui si utilizza il dece.......io sono abituato a tenere il filo bello lungo (tant'è che ho spostato il parasassi qualche cm indietro  Very Happy ) e il dece sempre al max o quasi.
Per fare un esempio, con la pratica rossa uso spezzoni di filo da 55-56cm (ovviamente ripiegati  Rolling Eyes ) coex tondo  da 3,5

Qualche giorno fà ho sentito un vicino tagliare l'erba col dece...forse 30 o 35 cc...sembrava che tagliasse un filo d'erba alla volta da quanto andava piano, teneva il motore tra 1/3 e 1/2 metà gas  No ....gli ci sono voluti 2 giorni interi x finire  bonk!bonk!  bonk!bonk!  ?????  ?????  ????? .......probabilmente sarebbero bastate 4-6 ore con un 45-50 cc spremuto per bene   ok capo 

Premetto che  ODIO I DISCHI di qualsiasi tipo, 2-3-4 lame, seghettati, ecc ecc   troppo lenti da usare.....e poi amo il mulching, infatti trito tutto  hahahahaaaa!!!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Apr 02, 2014 7:23 pm

pablito ha scritto:Quello che cacchio è ...  Very Happy però è sabart...e il nome strong " forte " che l'hanno messo a fare..? ????? 
c'è lo strong e il double strong e pure il coex line , 3 fili diversi  ok capo 

Kromer ha scritto:
pablito ha scritto:con la load e go quella in dotazione con il dece , con ormai moooolte ore di lavoro, sto filo della sabart si sgancia dall'interno, ( è vero anche che la feritoia interna quella dove si aggancia il filo ( io lo piego ) si è piegata. Inoltre anche senza usarlo quando lo aggancio alla micro feritoia ( quella dove c'è scritto 3 mm) si sgancia o fuoriesce sempre! Lo fa solo con questo filo....ripeto da sezione quadra 3 mm. Non so se mi sono spiegato. ????? 
Saluti
scusa, forse ho capito male io oppure mi sono perso qualcosa, ma perché non carichi la load&go dall'esterno? è una delle sue caratteristiche principali
anche a me sembra di aver capito così

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Apr 03, 2014 6:35 am

Luca non ho capito cosa intendete dire "di caricarla dall'esterno " riguardo la load e go", ma a parte questo il piacere di tagliare con la ragno è ben altra cosa.
Quando torno posto la foto della testina.
Ok oggi provo il filo strong della sabart, e poi il green line della efco.
Saluti  ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Gio Apr 03, 2014 9:54 am

ecco qua, meglio di tante parole  ok capo  https://www.youtube.com/watch?v=P6VIMkYiFyY



Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Apr 03, 2014 11:11 am

Rolling Eyes Nada....io non ho questa della emak che si vede su youtube... la mia è quella che ti danno in dotazione con il dece.
La devi aprire per avvolgere il filo ci sono due linguette si fa pressione, e si apre , esce filo e molla ( bella rovente..). E' il modello load e go vecchio tipo.

Oggi non ho usato il dece, perchè ho dovuto fare altro sul terreno....

Comunque posto la foto della testina tipo ragno mi sembra proprio uguale...alla mia.

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 206nczp

è bella robusta garantito.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Gio Apr 03, 2014 11:22 am

sì sì ho capito allora hai la tap&go classica, niente carica dall'esterno... peccato, è abbastanza comoda Wink

il filo green line era in dotazione sulla load&go e non mi era piaciuto molto, lo strong normale è onesto

edit: dimenticavo, di testine multifilo ne ho provate un paio (anche una di quelle con filo su due livelli) ma sono sempre tornato alla batti-e-vai; se proprio devo sceglierne una allora vado per la Pratica di joans, in certe situazioni è ottima

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Apr 03, 2014 11:50 am

Non ci sono dubbi che la load e go sia molto comoda, tuttavia la precisione di taglio di questa è maggiore, e comunque 4-8 fili è meglio di due..... ok capo Poi è chiaro sono pareri soggettivi ci mancherebbe.
La pratica joans dovevo ordinarla su internet ed aspettare...mi è stato sufficiente con la brogio...
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Gio Apr 03, 2014 11:58 am

pablito ha scritto:Poi è chiaro sono pareri soggettivi ci mancherebbe.
vero d'accordissimo, però se cerco solo la precisione allora un buon disco e faccio anche prima Laughing 

circa la pratica ti mando un pm




Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Apr 03, 2014 2:32 pm

La vedo dura con il disco per il dece, sopratutto su un terreno pietroso ( e che pietre..) come il mio...
In quanto a dischi ho il macinone...e ho detto tutto.... ok capo 
risposto all'mp.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Sab Apr 05, 2014 11:49 am

Ragazzi credo veramente di aver trovato la quadratura del cerchio.... bla bla bla con la ragno.
La giusta soluzione tra la catena - disco, ed una testina a filo davvero molto efficace.

Ma oggi dovevo provare il filo sabart strong " quello della foto, che non avevo mai provato", e poi invece di 4 fili mi son detto.mah si...abbondiamo..e ho tagliato con 8 fili.

Alla faccia del bicarbonato uahoo!!! mi son trovato proprio benissimo...anche l'asphoderus oggi è andato giù...( certo li si fa sempre prima con lama o brogio) ma devo dire che gli otto fili sono andati alla grande.
Eccellente il filo della sabart 3mm quadro .non si consuma mai... : E NON SI ROMPE..mio signoreuue veramente duro.
Ottima testina era quello che mi mancava, che piacere tagliare rasoterra!
La tap and go...andrà in cantina...
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Sab Apr 05, 2014 1:51 pm

Ho avuto un testina multifilo Tecomec tutta in metallo su cui si potevano montare fino a quattro spezzoni piegati che alla fine diventavano 8 fili, l'ho usata diverse volte sull'oleomac 740 e devo dire che non era male, specialmente su erba dura e infeltrita, rovi giovani.....ma poi, quando ho preso la pratica (versione bianca) la tecomec l'ho regalata  fischio 

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 _24_b510

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 2636610

Il motivo è semplice: con 8 fili tagliava bene però il 740 sforzava molto ( gran dece ma solo 37,7 cc ), mentre con 4 il dece andava molto meglio ma calava parecchio la capacità di taglio ....con la pratica: resa elevata (paragonabile a 8 fili  Very Happy ) ma senza affaticare il motore!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Sab Apr 05, 2014 3:19 pm

Ti assicuro che anche con gli otto fili oggi l'efco ds 3800 volava...ed erba tosta...forse perchè ha il cilindro diamantato...fischio e comunque 1,9 cv.....

Per il momento con questa mi trovo benissimo con la ragno, tuttavia grazie per il consiglio. ok capo

Ps. ovviamente sulla ragno in concreto i fili anche sono 4 credo ci siamo capiti.. (2 per foro).
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Kromer Sab Apr 05, 2014 3:37 pm

concordo con Luparello, la Pratica è anche più veloce nella ricarica e con il filo sovrapposto lavora alla grande

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Mar Apr 08, 2014 6:56 pm

Per falciare questa maledetta erbaccia asphoderus sto utilizzando la brogio 2 ----
guardate che pianta ( più che un erba è una pianta vera e propria...almeno per  grandezza e robustezza ). Un lavoraccio....rimpiango il rovo bonk!bonk! 

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Egnxck

guardate come è fitta.....

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 2n9vot2


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 2qji2aw


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 1pf1pi

 Evil or Very Mad
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Apr 09, 2014 12:00 am

Luparello ha scritto:

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 _24_b510

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 2636610

... con 8 fili tagliava bene però il 740 sforzava molto ( gran dece ma solo 37,7 cc ), mentre con 4 il dece andava molto meglio ma calava parecchio la capacità di taglio ....con la pratica: resa elevata (paragonabile a 8 fili  Very Happy ) ma senza affaticare il motore!

Io quella stessa testina l'ho utilizzata sul Kawa TG 33 con quattro spezzoni da 3,3 mm ( quindi otto fili ) , ma non ho mai avuto grossi problemi , era sufficiente mantenere la lungehzza di essi a 12 cm invece che 15 e di erba ne ha mangiata ( da rossa adesso è diventata verde  hahahahaaaa!!! ) senza dare noie al motore , zero vibrazioni e grandissima resa  cheers !!!!

Anzi , ti dirò , ho provato ad utilizzarla a due spezzoni ( quattro fili ) , e vibrava molto di più , rendendo anche il lavoro meno confortevole  Neutral ...

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Mer Apr 09, 2014 1:13 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
Io quella stessa testina l'ho utilizzata sul Kawa TG 33 con quattro spezzoni da 3,3 mm ( quindi otto fili ) , ma non ho mai avuto grossi problemi , era sufficiente mantenere la lungehzza di essi a 12 cm invece che 15 e di erba ne ha mangiata ( da rossa adesso è diventata verde  hahahahaaaa!!! ) senza dare noie al motore , zero vibrazioni e grandissima resa  cheers !!!!

Il primo dece che ho avuto è stato un maruyama 25 cc asta rigida, e anche quello tagliava con il filo ma il problema è che  dovevi tenerlo lungo solo pochi cm altrimenti soffocava.....infatti ci volevano tre giornate piene per tagliare l'erba  Sleep
 
Per quel che mi riguarda 12-15cm sono troppo corti No , d'altronde se ho preso un dece 52cc con 3 cv azz  è proprio per lavorare al max della potenza senza tentennamenti con filo lungo e testine di qualsiasi tipo  ok capo

Ho bisogno di rendere il piu possibile, perchè sono un libero professionista e purtroppo il tempo che ho a disposizione x la campagna e poco  very cry, quindi....
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Mer Apr 09, 2014 4:34 pm

Per curiosità il filo di quanti cm lo lasci lungo ( considerato che hai scritto che 12-15 cm sono pochi). Quindi mi sembra di capire che sposti anche il parasassi vero?
Anche a me piace tagliare con il filo lungo, è un altra storia...
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Mer Apr 09, 2014 5:59 pm

E' la prima cosa che ho fatto quella di spostare il parasassi, ovviamente non di mezzo metro ma di qualche cm!!

Sulla pratica rossa "normalmente" il filo (3,5 tondo - coex line) lo taglio lungo 55-56cm e poi lo inserisco ripiegato, quindi si dimezza la lunghezza!

Mentre sulla B&V non l'ho mai misurato, ma a "occhio" con la F-ONE sicuramente piu di 20cm x lato....e il dece non ha nessun problema a gestirlo  azz azz

Però ripeto: io quando taglio tengo il dece sempre al max.....specialmente nell'erba alta

Anzi dirò di piu, la pratica ormai la uso solo dove non ne posso fare a meno, quando devo affrontare erba veramente ostica, legnosa, rovi giovani (lì è imbattibile), altrimenti uso  la F-ONE (nel 90% dei casi).
Il motivo è semplice: la pratica, è un eccellente testina, ma non esente da difetti, e quello x me piu fastidioso e' il dover cambiare il filo quando si consuma (e purtroppo si consuma, magari meno di altre testine multifilo, ma si consuma!!!).....per cui appena lo metto è favolosa, poi mano a mano che lavoro inizio a innervosirmi perchè il diametro di taglio inizia a calare (e con lui il rendimento),  allora devo fermarmi (e il nervoso aumenta ...àcc ) e lo cambio  grrr


Con la B&V posso tenerlo sempre della stessa lunghezza, cosi volo....se poi carica anche molto filo non mi fermo piu!!! compliments! compliments! compliments! compliments!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Apr 09, 2014 6:08 pm

A me, la lunghezza del filo utilizzato sulla pratica pare eccessiva: lo stesso produttore consiglia una misura di 38 cm circa, parecchio inferiore a quella che usi tu.
Sicuramente più il filo è lungo più il dece fa fatica. Poi con un filo da 3,5...
Ovviamente è un parere personale.  Very Happy 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Mer Apr 09, 2014 6:21 pm

Io ho un 50cc e ho recentemente usato la pratica in plastica, con filo sabart double strong da 3,5 mm. Ho usato spezzoni da circa 50 cm di lunghezza e taglia che è un piacere, prende subito velocità e il dece non sembra fare fatica.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Apr 09, 2014 6:33 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t121p675-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1#46035
Ipse dixit, l'ha detto Lui.
Ovviamente il tono è conviviale, ma serio come sempre.  Very Happy 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Apr 09, 2014 7:16 pm

il mio 753 è meno potente dell'active ma con la pratica ( io uso quella in alluminio con filo da 3 - 3,5 - 4 mm ) e il filo da 25 cm ( 50 piegato ) sento che rallenta . A volte l'ho usata per tagliare erba poco alta e a chiazze ...allora si. Ma oggi l'ho usata su erba molto molto molto folta ( mai vista così fitta  Shocked ) e ho usato filo da 2.7 che già faticava lungo 23 24 cm . L'ho accorciato.

Cambio discorso :
oggi ho usato su questo campo in salita il double strong 2.4 con load&go su erba fresca e morbida ma foltissssssima . Si è rotto più volte in pochi minuti. Non è un campo particolarmente dissestato , è uno sgambatoio per cani. Ma non è nemmeno un pratino . Pensavo di rendere ..invece..  Sad .
Devo dire che la load&go comincia un pò a stancarmi. Devo trovare qualcosa di più capiente e comoda rispetto a quel pomello

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Luparello Mer Apr 09, 2014 8:53 pm

beppe65 ha scritto:A me, la lunghezza del filo utilizzato sulla pratica pare eccessiva: lo stesso produttore consiglia una misura di 38 cm circa, parecchio inferiore a quella che usi tu.
Sicuramente più il filo è lungo più il dece fa fatica. Poi con un filo da 3,5...
Ovviamente è un parere personale.  Very Happy 

Rispetto tutti i pareri, sono qui x condividere e imparare, non x far polemica  Very Happy 

Questo forum, che seguo da parecchi anni, mi ha aiutato molto a far crescere la passione x la campagna e tutto quello che ruota intorno ad essa (attrezzature comprese!!  love )....motivo x cui quando scrivo evito di dare consigli ma solo pareri, cercando di essere il piu tecnico, e pignolo possibile  hipno .

Detto questo, concordo sul fatto che piu il filo è lungo e piu il dece fatica, ma è anche vero che i dece non sono tutti uguali (altrimenti non servirebbero i forum  fischio )....alcuni prediligono il filo mentre altri i dischi o testine pesanti.
Prima di prendere l'active ho letto su ogni forum esistente (e visionato su youtube) qualsiasi cosa riguardasse i decespugliatori  bonk!bonk! .....una volta scelto e preso, ho iniziato a testarlo in ogni modo e condizione possibile, proprio x cercare di individuarne pregi e limiti!
Quando l'ho provato con la pratica, inizialmente usavo spezzoni da 45 e poi mano a mano che il motore si slegava provavo ad aumentare......fino ad arrivare alla misura che ho detto.
E onestamente non mi sembra tanto in crisi  ????? 

Posto due video che mi sono serviti nella scelta ( anche se è il 6.5 BIG  Very Happy )....gli operatori dovrebbero essere iscritti al forum  ok capo



Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luka Mer Apr 09, 2014 9:06 pm

gran bel mostro il brutale però se mi è concesso nel secondo video mi pare stia tagliando erba non molto ostica.

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 27 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.