Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
grazie per i consigli !
vi farò sapere allora quando avrò venduto il mio dece e comprato quello nuovo
vi farò sapere allora quando avrò venduto il mio dece e comprato quello nuovo
JR1987- utente registrato
Stamattina per la seconda volta ho dovuto affrontare di nuovo il piccolo canneto.....
Certo stavolta la metratura era più piccola, le canne verdi ( ma già belle toste ) e sopratutto non c'era l'erba alta ed i rovi di due mesi e mezzo fa....
Quindi stavolta mi sono sbrigato in un oretta ( mentre la volta precedente un 7-8 ore ) e dovetti lavorare anche con la roncola.
poi dopo.....lavoro fatto con il macinone
canne di bambù con sezione di 2-3 cm
mentre per l'erba ma nelle foto non si vede ho utilizzato la ragno con filo da 3,5 mm
green line efco....bello lungo. Prima a otto fili..poi ho rinunciato (lo so ho esagerato) ma dopo un cinque minuti sono passato a 4 fili .......... e qui potenza piena e acceleratore a manetta!! Pochissimo consumo di filo ( anzi irrilevante ) e pochissimo consumo di benza. Erba rasata...quant'è bella e comoda la ragno! Vibrazioni pari a zero...
P.s, brevissimo ot: L'efco ds 3800 t dopo 50 giorni di fermo ( con la benza nel serbatoio ) è partito preciso al II° colpo!.. G Gran ferro!
Certo stavolta la metratura era più piccola, le canne verdi ( ma già belle toste ) e sopratutto non c'era l'erba alta ed i rovi di due mesi e mezzo fa....
Quindi stavolta mi sono sbrigato in un oretta ( mentre la volta precedente un 7-8 ore ) e dovetti lavorare anche con la roncola.
poi dopo.....lavoro fatto con il macinone
canne di bambù con sezione di 2-3 cm
mentre per l'erba ma nelle foto non si vede ho utilizzato la ragno con filo da 3,5 mm
green line efco....bello lungo. Prima a otto fili..poi ho rinunciato (lo so ho esagerato) ma dopo un cinque minuti sono passato a 4 fili .......... e qui potenza piena e acceleratore a manetta!! Pochissimo consumo di filo ( anzi irrilevante ) e pochissimo consumo di benza. Erba rasata...quant'è bella e comoda la ragno! Vibrazioni pari a zero...
P.s, brevissimo ot: L'efco ds 3800 t dopo 50 giorni di fermo ( con la benza nel serbatoio ) è partito preciso al II° colpo!.. G Gran ferro!
pablito- utente registrato
Cosa hai usato per il canneto? Poi piccolo OT, ma le canne di Bambù non sono quelle a foglie sottili? Quelle in foto sono le classiche canne nostrane! Io ho dovuto sfoltire un canneto di bambù ed è stato un lavoraccio, tutto a mano perché scomodissimo da raggiungere ed è durissimo da tagliare!
P4ol0- utente registrato
Ho usato il macinone della joans. Le foto sono dimezzate.
quoto, quelle sembrano canne comuni, le canne tipo bambù sono molto più fetenti
Kromer- utente registrato
Filo di qualità per testina pratica
Salve a tutti, ho un dece Kawasaki 53, sto usando la testina pratica in alluminio.
Con il filo attuale quadro da 4mm lavoro bene i primi 10 15 minuti poi la capacità di taglio peggiora fino a diventare inaccettabile.
Qualcuno può consigliarmi un buon filo?
i fili con polvere di alluminio sono veramente più efficaci?
scegliendo un filo con profilo pentagonale miglioro la durata o solo la qualità del taglio?
io ho trovato questo http://www.attilagp.it/AGP%20catalogo.pdf
ma vorrei qualche parere prima di acquistare...
Grazie in anticipo
Con il filo attuale quadro da 4mm lavoro bene i primi 10 15 minuti poi la capacità di taglio peggiora fino a diventare inaccettabile.
Qualcuno può consigliarmi un buon filo?
i fili con polvere di alluminio sono veramente più efficaci?
scegliendo un filo con profilo pentagonale miglioro la durata o solo la qualità del taglio?
io ho trovato questo http://www.attilagp.it/AGP%20catalogo.pdf
ma vorrei qualche parere prima di acquistare...
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Anto86 il Lun Mag 19, 2014 3:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito link venditore con catalogo produttore.)
Tundu78- utente registrato
io uso il quadro della active da 4mm e va benone
piccolo boscaiolo- utente registrato
Premetto che non ho la pratica ma la batti e vai, io con il filo della stihl da 3 mm mi trovo benissimo, prima usavo uno di colore rosso che mi è stato regalato insieme al dece, a volte si rompeva, da quando ho quello stihl non si è mai rotto e il consumo è più che accettabile, solo quando prendo rametti e altri ostacoli allora si consuma un po' ma neanche me ne accorgo, lo controllo quando faccio una pausa e manca circa 1 cm, appena riprendo batto e continuo il lavoro!
P4ol0- utente registrato
per cosa lo usi quel filo ? Quanto dura prima di sostituirlo ?piccolo boscaiolo ha scritto:io uso il quadro della active da 4mm e va benone
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
scusate ragazzi per la domanda ma secondo voi su di un dece da 2 cavalli quale è il filo che si può montare al massimo? un 4mm? il più resistente secondo voi quale può essere?
Dipende da cosa devi tagliare. Prendere un decespugliatore appena più potente ? O hai già un decespugliatore da 2 cv . Due cv o due kw ? Quattro mm li può portare se lo tieni un pò corto , il filo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
il dece lo devo ancora prendere ma quello che ho intenzione di acquistare è un 2.1 cavalli
visto il budget non mi posso permettere di spendere ancora di più
ci devo tagliare principalmente erba , tanta erba (4000m2) in cui ovviamente sono cresciuti piccoli arbusti verdi di diametro massimo 3/4 cm
visto il budget non mi posso permettere di spendere ancora di più
ci devo tagliare principalmente erba , tanta erba (4000m2) in cui ovviamente sono cresciuti piccoli arbusti verdi di diametro massimo 3/4 cm
se è più erba che altro allora basta un filo 3 o 3,3mm di buona marca, il 4mm usalo (occhio alla lunghezza) nelle zone dove questi arbustelli sono più presenti
Kromer- utente registrato
allora probabilmente incide molto anche la marca perchè una volta mi è capitato di prendere un rotolo in un discount e mi ha fatto vedere i sorci verdi
Sul manuale del decespugliatore dovrebbe esserci la sezione di filo consigliata e la lunghezza massima per non affaticare il motore, almeno sul mio è riportato. Comunque sì la marca del filo mi sono accorto anche io che è importante, non che debba essere per forza stihl o altro, se trovi un marchio con cui ti trovi bene prendi sempre quello, io con quello della stihl da 3 spappolo tutto pure i rovi e gli arbusti che stanno ricrescendo
P4ol0- utente registrato
grazie dei consigli ragazzi, compro qualcosa delle marche su citate e poi vi faccio sapere come mi trovo
Tundu78- utente registrato
testina per Kawasaki Tj 35 E
ciao, che testina per filo (solo taglio erba) mi consigliate per decespugliatore Kawasaki Tj 35 E.
Ovviamente batti e vai, la cambio perchè quella che ho montato (una active) forse è troppo grossa e mi fa vibrare tutto il dece.
Grazie in anticipo.
Stefano
Ovviamente batti e vai, la cambio perchè quella che ho montato (una active) forse è troppo grossa e mi fa vibrare tutto il dece.
Grazie in anticipo.
Stefano
Ultima modifica di Ghepardo il Lun Mag 19, 2014 7:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già esistente)
STEFANO GUSTI- utente registrato
Tranquillamente filo da 3- mm. Io non credo la userò più la batti e vai, ricorda una testina ragno a 4-8 fili, o una pratica joans sono molto meglio! Tagliano l'erba più rasente perchè i fori da dove esce il filo sono molto più vicini al terreno,potenza di taglio nettamente superiore e sopratutto il filo si consuma molto molto meno, inoltre vibrazioni irrilevanti. Per cambiare gli spezzoni di filo basta 1 minuto! Comunque ormai l'hai comprata, ma in futuro non dimenticare questi consigli.
Saluti
Saluti
Luca31 ha scritto:per cosa lo usi quel filo ? Quanto dura prima di sostituirlo ?piccolo boscaiolo ha scritto:io uso il quadro della active da 4mm e va benone
lo uso per l'erba molto dura ed in genere dura 1 pieno se non prendi pietre o muri
Questo è il mio primo messaggio, mi scuso se non in topic.
Stamattina sono andato ad acquistare una confezione di filo per il mio decespugliatore, un Oleomac Sparta 380 s con testina Tap & Go! di serie.
Al momento dell'acquisto, il negozionate, presso cui è stato comprato il decespugliatore, rivenditore Oleomac e anche altri marchi (tra cui Stihl e Bluebird) ha consigliato il filo Corallo, della Bluebird, definendolo migliore del First, della Oleomac (che tra la'tro è un filo a doppio strato, quindi presumo blindato).
Il filo in questione è tondo, sezione 3mm, in rete non ho trovato nulla al riguardo, ma è davvero migliore di un filo blindato? Ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno ha avuto esperienze?
Quello in dotazione nella testina, Oleomac Greenline 3mm tondo, non è durato neanche il tempo di un paio di pieni, ma ha incontrato spesso arbusti legnosi, che l'hanno portato ad usurarsi velocemente e a spezzarsi un paio di volte in prossimità delle boccole di ottone di uscita.
Grazie per le eventuali risposte.
Stamattina sono andato ad acquistare una confezione di filo per il mio decespugliatore, un Oleomac Sparta 380 s con testina Tap & Go! di serie.
Al momento dell'acquisto, il negozionate, presso cui è stato comprato il decespugliatore, rivenditore Oleomac e anche altri marchi (tra cui Stihl e Bluebird) ha consigliato il filo Corallo, della Bluebird, definendolo migliore del First, della Oleomac (che tra la'tro è un filo a doppio strato, quindi presumo blindato).
Il filo in questione è tondo, sezione 3mm, in rete non ho trovato nulla al riguardo, ma è davvero migliore di un filo blindato? Ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno ha avuto esperienze?
Quello in dotazione nella testina, Oleomac Greenline 3mm tondo, non è durato neanche il tempo di un paio di pieni, ma ha incontrato spesso arbusti legnosi, che l'hanno portato ad usurarsi velocemente e a spezzarsi un paio di volte in prossimità delle boccole di ottone di uscita.
Grazie per le eventuali risposte.
Ospite- Ospite
provato sia il tondo che lo stellare...mediocre a parer mio, niente di che...cri3002 ha scritto:Omissis...
Il filo in questione è tondo, sezione 3mm, in rete non ho trovato nulla al riguardo, ma è davvero migliore di un filo blindato? Ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno ha avuto esperienze?... omissis
questo il link http://www.bluebirdind.com/it/products/accessori-per-decespugliatori/filo-nylon.html
MASTROTURI- Moderatori
Questi giorni sto usando filo Strong da 4 mm con sezione quadra su testina pratica in alluminio.
Di fronte a me sopratutto erbacce alte, legnose ed infeltrite.
Il decespugliatore è un active 5.5.
Devo dire che mi trovo abbastanza bene, ho l'abitudine a tagliare rasoterra e nonostante la notevole presenza di pietre, il filo resiste per quasi un' ora di lavoro. La resa è soddisfacente!
La testina pratica ha soddisfatto le mie aspettative, l'unica pecca è che, usando il filo da 4mm, per estrarre lo spezzone di filo che residua all'interno della testina devo utilizzare un cacciavite per spingerlo verso l'esterno (problema non riscontrato su diametri inferiori).
Saluti a tutti gli utenti
Luigi
Di fronte a me sopratutto erbacce alte, legnose ed infeltrite.
Il decespugliatore è un active 5.5.
Devo dire che mi trovo abbastanza bene, ho l'abitudine a tagliare rasoterra e nonostante la notevole presenza di pietre, il filo resiste per quasi un' ora di lavoro. La resa è soddisfacente!
La testina pratica ha soddisfatto le mie aspettative, l'unica pecca è che, usando il filo da 4mm, per estrarre lo spezzone di filo che residua all'interno della testina devo utilizzare un cacciavite per spingerlo verso l'esterno (problema non riscontrato su diametri inferiori).
Saluti a tutti gli utenti
Luigi
luix- utente registrato
anche io ho riscontrato la stesso problemino col filo da 4mm ma considerando quanto dura.... ci puo' stare
MASTROTURI ha scritto:provato sia il tondo che lo stellare...mediocre a parer mio, niente di che...cri3002 ha scritto:Omissis...
Il filo in questione è tondo, sezione 3mm, in rete non ho trovato nulla al riguardo, ma è davvero migliore di un filo blindato? Ha qualche caratteristica particolare? Qualcuno ha avuto esperienze?... omissis
questo il link http://www.bluebirdind.com/it/products/accessori-per-decespugliatori/filo-nylon.html
Grazie, ero già andato nella pagina del produttore, ma dettagli tecnici, nada, magari sapere se usano miscele particolari.
Va beh, la tua esperienza vale molto di più di quello che potrebbe indicare il produttore, grazie, spero sia almeno migliore del Greenline.
Ospite- Ospite
Io stamattina ho voluto fare il mio personale confronto con questi fili in mio possesso.
Green line efco* da 3,5 mm tondo
sabart strong da 3,00 mm quadro
active da 3.00 mm tondo
tutti e tre hanno falciato lo stesso tipo di enba ( tra cui anche piccoli rovetti ).
I° classificato : efco green line " maggiore durata, si consuma uniformemente, NON SI SPEZZA, punte del filo sempre compatte, potenza di taglio, consumi di benzina ottimi.
II° classificato : Active " buona durata, si consuma uniformemente,potenza di taglio minore rispetto all'efco.
III° classificato : Sabart strong. CHE DELUSIONE! Si è consumato subito...un 15-20 minuti..ma proprio consumato quasi fino alla testina ( una ragno ) su 4 fili, 2 si sono spezzati, e le punte anche disintegrate.....
Questa è stata la mia personale esperienza.
saluti
* IL filo efco era 0,5 mm più spesso, ma non credo sia stato questo paramentro a renderlo superiore. Molto buono anche l'active.
Green line efco* da 3,5 mm tondo
sabart strong da 3,00 mm quadro
active da 3.00 mm tondo
tutti e tre hanno falciato lo stesso tipo di enba ( tra cui anche piccoli rovetti ).
I° classificato : efco green line " maggiore durata, si consuma uniformemente, NON SI SPEZZA, punte del filo sempre compatte, potenza di taglio, consumi di benzina ottimi.
II° classificato : Active " buona durata, si consuma uniformemente,potenza di taglio minore rispetto all'efco.
III° classificato : Sabart strong. CHE DELUSIONE! Si è consumato subito...un 15-20 minuti..ma proprio consumato quasi fino alla testina ( una ragno ) su 4 fili, 2 si sono spezzati, e le punte anche disintegrate.....
Questa è stata la mia personale esperienza.
saluti
* IL filo efco era 0,5 mm più spesso, ma non credo sia stato questo paramentro a renderlo superiore. Molto buono anche l'active.
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 33 di 40