Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 30 di 40
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Testina tap&go
Salve dopo aver usato il mio Dece Kawasaki TJ53 per solo 1 ora di lavoro appena comprato la testina Tap&go non funziona più nel senso che non riesco ad aprirla e vedere se ancora c'è filo.. Premetto che la testina e' della blue bird ci sono altre in commercio migliori e più semplici da usare ? Grazie a tutti voi professionisti del settore
Ultima modifica di Ghepardo il Mar Apr 29, 2014 8:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già esistente)
MAX68- utente registrato
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
La miglio testina batti e vai è la f-one di arnetoli le altre secondo il mio modesto parere si possono avvicinare ma nessuna è semplice da usare e efficace nel lavoro con qualsiasi filo come la f-one!
Scorpione- utente registrato
Sarebbe interessante che tu ci fornissi qualche motivo più dettagliato, stante anche il non indifferente costo della testina di cui si discute e che si aggira sui 50 eurelli che non son pochi.Scorpione ha scritto:La miglio testina batti e vai è la f-one di arnetoli le altre secondo il mio modesto parere si possono avvicinare ma nessuna è semplice da usare e efficace nel lavoro con qualsiasi filo come la f-one!
beppe65- ex moderatori
Testina in alluminio come montarla
Scusate ma siccome è la prima volta che monto una testina in alluminio ( non so come di chiama tecnicamente) quella dove si inseriscono 4 fili lunghi almeno 20 cm di nylon per intenderci ... Siccome non ha nessuna parte per avvitarla al perno centrale devo usare degli inserimenti tra la testina ed il perno centrale della staffa? Mi potete mandare per favore le foto SU COME INSERIRLA? Grazie ah dimenticavo il Dece e' un Kawasaki tj53 con asta da 28 blue bird
Ultima modifica di Ghepardo il Mer Apr 30, 2014 6:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già presente)
MAX68- utente registrato
Prima di montare questa multifilo avevi una batti e vai ?
Se è così allora per fissare la parte della testina al perno devi usare il dado in dotazione col dece ( dovrebbe esserci ...) che si usa per il montaggio dei dischi e delle lame
Io ho il tuo stesso dece , la procedura è questa :
La testina sia che sia in due pezzi ( come la Attila o la Tecomec ) oppure in un pezzo unico ( come la Pratica ) presenta il foro per il montaggio , nelle due pezzi le due parti si separano , e la parte superiore va avvitata alla flangia ( se è ancora lì togli il piattello di compressione ) con il suddetto dado ; se è in un pezzo unico allora la avviti direttamente ...
Purtroppo non posso fare foto perchè il dece è in campagna , spero di essere stato chiaro
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Se è così allora per fissare la parte della testina al perno devi usare il dado in dotazione col dece ( dovrebbe esserci ...) che si usa per il montaggio dei dischi e delle lame
Io ho il tuo stesso dece , la procedura è questa :
La testina sia che sia in due pezzi ( come la Attila o la Tecomec ) oppure in un pezzo unico ( come la Pratica ) presenta il foro per il montaggio , nelle due pezzi le due parti si separano , e la parte superiore va avvitata alla flangia ( se è ancora lì togli il piattello di compressione ) con il suddetto dado ; se è in un pezzo unico allora la avviti direttamente ...
Purtroppo non posso fare foto perchè il dece è in campagna , spero di essere stato chiaro
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Ultima modifica di Ghepardo il Mer Apr 30, 2014 8:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote)
Motosegaro 94- utente registrato
La pratica, ad esempio , ha in dotazione una rondella da mettere assieme al dado che ti forniscono col decespugliatore
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Queste testine di solito si smontano in due parti, di cui la prima (quella dove c'è il foro) rimane sempre attaccata al decespugliatore una volta montata, mentre l'altra parte è quella dove monti il filo.MAX68 ha scritto:...Siccome non ha nessuna parte per avvitarla al perno centrale devo usare degli inserimenti tra la testina ed il perno centrale della staffa?..
Partendo dalla coppia conica del decespugliatore: inserisci il primo disco metallico che molto probabilmente sarà già montato (ingrana anche nell'albero), inserisci la parte di testina (quella forata per intenderci) stando attento a farla aderire bene al primo disco metallico (ha una scanalatura), dopo di che monti il dado che hai in dotazione. Al massimo prima del dado puoi aggiungere una rondella come detto sopra. Io non la ho e dunque la monto solo col dado però è un dado con la flangia.
Se proprio hai dubbi fai te delle foto ai vari pezzi e come montarli certamente te lo diciamo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Ciao Max,
in effetti per poter essere precisi dovresti postare le foto della testina, ( cosi sappiamo con precisione di cosa stiamo parlando... ) e poi ti consiglieremo.
Probabilmente hai una testina modello ragno. Comunque posta le foto.
saluti
in effetti per poter essere precisi dovresti postare le foto della testina, ( cosi sappiamo con precisione di cosa stiamo parlando... ) e poi ti consiglieremo.
Probabilmente hai una testina modello ragno. Comunque posta le foto.
saluti
pablito- utente registrato
se l'hai comprato dove penso allora ti hanno dato questa, giusto? http://i.ebayimg.com/t/testina-decespugliatore-multi-filo-ricambio-universale-alluminio-13470-con-fili-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/xwcAAOxykMpTHY0P/$_57.JPGMAX68 ha scritto:Scusate ma siccome è la prima volta che monto una testina in alluminio ( non so come di chiama tecnicamente) quella dove si inseriscono 4 fili lunghi almeno 20 cm di nylon per intenderci ... Siccome non ha nessuna parte per avvitarla al perno centrale devo usare degli inserimenti tra la testina ed il perno centrale della staffa? Mi potete mandare per favore le foto SU COME INSERIRLA? Grazie ah dimenticavo il Dece e' un Kawasaki tj53 con asta da 28 blue bird
devi svitare in senso orario la parte frontale (quella che si vede in foto), poggi quella posteriore con il foro sulla flangia di centraggio e fai passare l'alberino all'interno della testina, avviti il dado in dotazione alla macchina per bloccare il tutto (dovrebbero anche esserci delle rondelle in più per regolarti) e rimonti la testina con il filo
Kromer- utente registrato
esatto vi sono delle ranelle di adattamento. Quella testina io proprio non riesco ad utilizzarla, anche se la stringo forte dopo circa 10 min. si smolla e perdo i fili, quindi per me non è "testina pratica" ma tutt'altro....forse sbaglio qualcosa ma ancora non ho trovato cosa..Kromer ha scritto:se l'hai comprato dove penso allora ti hanno dato questa, giusto? http://i.ebayimg.com/t/testina-decespugliatore-multi-filo-ricambio-universale-alluminio-13470-con-fili-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/xwcAAOxykMpTHY0P/$_57.JPGMAX68 ha scritto:Scusate ma siccome è la prima volta che monto una testina in alluminio ( non so come di chiama tecnicamente) quella dove si inseriscono 4 fili lunghi almeno 20 cm di nylon per intenderci ... Siccome non ha nessuna parte per avvitarla al perno centrale devo usare degli inserimenti tra la testina ed il perno centrale della staffa? Mi potete mandare per favore le foto SU COME INSERIRLA? Grazie ah dimenticavo il Dece e' un Kawasaki tj53 con asta da 28 blue bird
devi svitare in senso orario la parte frontale (quella che si vede in foto), poggi quella posteriore con il foro sulla flangia di centraggio e fai passare l'alberino all'interno della testina, avviti il dado in dotazione alla macchina per bloccare il tutto (dovrebbero anche esserci delle rondelle in più per regolarti) e rimonti la testina con il filo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
io ce l'ho e non si è mai allentata.
ha un buco laterale. la testina, in cui puoi inserire la punta di un cacciavite oppure un chiodo per stringere e aumentare il serraggio.
essendo che stringe anche contro i fili dovrebbe fare ancora piu attrito e mantenerla ferma.
ha un buco laterale. la testina, in cui puoi inserire la punta di un cacciavite oppure un chiodo per stringere e aumentare il serraggio.
essendo che stringe anche contro i fili dovrebbe fare ancora piu attrito e mantenerla ferma.
pw31- utente registrato
quella testina nello specifico non lo so, la mia è ancora immacolata nella sua confezione... tutte quelle che mi capitano per le mani le regalo o le metto da parte... di multifilo mi bastano le due Pratica (che nemmeno uso spesso)
Kromer- utente registrato
Ho letto buona parte di queste sezioni riguardanti testine ecc..., però non ho trovato una risposta per il mio problema. Avrei bisogno di qualcosa da montare su un dece 28cc che mi riesca a triturare(effetto mulching o come si scrive) erba non tanto alta e foglie secche. Devo tenere pulito un giardino di 30x30 metri circa ma non volevo Dover portare via la roba tagliata. Grazie mille.
mirko- utente registrato
salve...l'effetto "mulching" temo sia prerogativa di dece con cilindrata più cospicua di quello in tuo possesso che ,correggimi se sbaglio, non dovrebbe superare 1 kw di potenza...ciò esclude ,ad esempio, l'uso di lame falcianti tipo disco rasoio o lama cono o rombo...nondimeno data la superficie intorno ai 1000 mq potresti montare una testina tipo "ragno" multifilo con spezzoni di filo che fuoriescano su vari livelli sfalsati...avendo l'accortezza di non esagerare col diametro, del buon filo double strong o coex line ti aiuterebbe ad ottenere l'effetto desiderato...(la testina si comporta ,in questi casi, quasi come un disco) senza sforzare ne la macchina ne te stesso...
MASTROTURI- Moderatori
Ciao
Le lame credo sia meglio evitarle. Quindi ti consiglio una buona testina a filo... la pratica (in plastica) dovrebbe fare al caso tuo. Ad ogni modo ti conviene tagliare prima l'erba con la testina a filo normale e poi fare un mucchio con erba e foglie e andarle a triturare con la pratica. Non credo ti convenga tagliare l'erba direttamente con la pratica, perché il filo, se la appoggi al terreno, striscia per terra e asporta l'erba. A meno che tu riesca a lavorare con precisione, tenendo la testina sollevata rispetto al terreno.
Le lame credo sia meglio evitarle. Quindi ti consiglio una buona testina a filo... la pratica (in plastica) dovrebbe fare al caso tuo. Ad ogni modo ti conviene tagliare prima l'erba con la testina a filo normale e poi fare un mucchio con erba e foglie e andarle a triturare con la pratica. Non credo ti convenga tagliare l'erba direttamente con la pratica, perché il filo, se la appoggi al terreno, striscia per terra e asporta l'erba. A meno che tu riesca a lavorare con precisione, tenendo la testina sollevata rispetto al terreno.
Andrea47- utente registrato
Quello che ti consiglia Mastroturi è giusto non ci sono dubbi, ma ti garantisco che ( come asserisci tu che non sia erba alta e grossa) anche con una testina load e go ed un filo da 3 mm ( anche di marca non eccelsa ) la annienti senza problemi, e dopo una settimana non si vede più nulla....vai tranquillo.
pablito- utente registrato
è vero !!pablito ha scritto:Quello che ti consiglia Mastroturi è giusto non ci sono dubbi, ma ti garantisco che ( come asserisci tu che non sia erba alta e grossa) anche con una testina load e go ed un filo da 3 mm ( anche di marca non eccelsa ) la annienti senza problemi, e dopo una settimana non si vede più nulla....vai tranquillo.
MASTROTURI- Moderatori
OK che con la batti e vai si dovrebbe riuscire ma... un filo da 3mm su un 28cc è un po' grosso secondo me. Semmai un filo di buona qualità ma sui 2,5mm (anche 2,7 se è tondo) lo vedrei più indicato.
Ghepardo- Moderatori
concordoGhepardo ha scritto:OK che con la batti e vai si dovrebbe riuscire ma... un filo da 3mm su un 28cc è un po' grosso secondo me. Semmai un filo di buona qualità ma sui 2,5mm (anche 2,7 se è tondo) lo vedrei più indicato.
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il mio decespugluatore è da 0.8kw di una marca che ho paura a scrivere perché ho visto essere poco apprezzata. Volevo chiedere se per la testina indicatami servivano adattatori o se si applica a tutti. Scusate ma lo ho solo da un anno e non sono pratico. Usavo solo elettrici prima.
ah dimenticavo, siccome qua di negozi non ne conosco, mi dareste un esempio di testina a ragno e di quella pratica cosi le cerco on-line?
grazie.
ah dimenticavo, siccome qua di negozi non ne conosco, mi dareste un esempio di testina a ragno e di quella pratica cosi le cerco on-line?
grazie.
mirko- utente registrato
La pratica la puoi cercare come "testina pratica joans", di testine a ragno ce ne sono di diverse marche, ma io non ne ho mai utilizzate, quindi non so dirti. Per sapere se servono adattatori servirebbe sapere la marca del tuo decespugliatore... dilla pure non preoccuparti
È un mcculloch b28ps.
mirko- utente registrato
No, non dovrebbero servirti adattatori... credo.
Qualcuno mi può indicare un sito affidabile dove prendere la pratica in plastica con relativo filo di riserva? Dal sito del produttore non c'è lo shop e negozi affidabili non ne conosco. Anche in mp se non si può in pubblico. Grazie mille e scusate.
mirko- utente registrato
beppe65- ex moderatori
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 30 di 40