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Messaggio  steo92 il Ven Mag 22, 2015 9:05 pm

io invece la smonto tutta ( carter e coperchio filtro aria) soffio tutto per bene pulisco la sporcizia che si crea con olio e segatura nel carter, dopo di che rimonto tutto una pulita veloce da lucidarla un po monto su anche la catena ma la lascio un giro molle la metto nello scaffale e poi la copro con una vvecchia camicia per la ppolvere hahahahaaaa!!! e il serbatoio come rimane rimane..sicuramente quasi vuoto però non lo svuoto:-)
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Messaggio  nitro52 il Ven Mag 22, 2015 9:18 pm

se lasci mix nel serbatoio penso che non sia una bella idea Evil or Very Mad no no no in quanto aiuta le mebrane a seccarsi, se invece lasci olio catena bio lo stesso tende ad indurirsi e magari comprometti il funzionamento della pompa no no no Evil or Very Mad
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 il Ven Mag 22, 2015 10:09 pm

la miscela nel serbatoio in se non da problemi, o quantomeno non da problemi nei serbatoi odierni in plastica.
la miscela nel serbatoio può non andare bene perchè se la si lascia invecchiare dei mesi e poi ci facciamo andare il motore può non lubrificare a dovere per vari motivi.
riguardo le membrane del carburatore c'è chi preferisce lasciare il carburatore pieno, c'è chi fa terminare la miscela ed a quanto sembra ne l'una ne l'altra strada sono infallibili.
io per 7/8 anni ho solo svuotato i serbatoi miscela, sia nella motosega che nel decespugliatore, ora faccio svuotare anche il carburatore lasciando andare la macchina sino allo spegnimento e poi ci do anche 4/5 tiri di corda per far vibrare ulteriormente le membrane. cosa sia meglio sinceramente non lo so.

riguardo l'olio invece presterei maggiore attenzione perchè certi oli per le catene si addensano ed effettivamente ci si può trovare con la pompa olio scassata al prossimo avvio o dopo poco. o si svuota il serbatoio e si fa andare un pò la macchina a vuoto oppure si mette olio motore buono e si attende che lo peschi così si dorme sonni tranquilli.
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Messaggio  steo92 il Sab Mag 23, 2015 6:04 am

si no scusatemi mi sono dimenticato di scrivere che riguardo l olio metto olio del differenziale e la uso ancora a depezzare qualche pezzo troppo lungo così il circuito e apposto Smile e il mix non ne ho idea neanch'io perché in tutti e due i casi ho sentito gente che li sono partite le menbrane..in motoseghe vecchie come nuove..sarà fatalità? ? ????? ho magari una soluzione sarebbe far girare ka macchina un 5-10 minuti almeno ogni due settimane..però non so quanto sia efficace poi più che altro bisogna ricordarsene!! Very Happy
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Messaggio  nitro52 il Sab Mag 23, 2015 9:51 am

riguardo alla mix sia nel serbatoio che nel carburatore non saprei dire ma posso sicuramente dire che la piu'vecchia mts che ho e' una oleomac 935 df che ha 25 anni ho sempre vuotato tutto ho lavorato una media di 40 qli anno e non ho mai cambiato le membrane sara'"taratata" ma e' cosi'
ciao nitro
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Messaggio  steo92 il Sab Mag 23, 2015 11:55 am

si sicuramente e il sistema "più sicuro" magari specialmente in mts vecchie..io non lo faccio perché magari ogni tanto la uso ferma starà al massimo due mesi ma non credo neanche... Smile
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Messaggio  Anto86 il Sab Mag 23, 2015 12:01 pm

se il fermo è così breve non ha senso svuotare nulla..a saperlo prima. Very Happy ...comunque...
per fermi di 4/6/8 mesi allora è diverso.
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Messaggio  carlo78 il Gio Giu 25, 2015 2:47 pm

Salve a tutti

anche io ho un problema del genere con la mia motosega.

Quando finisco di utilizzarla,la pulisco,tolgo la benzina che resta nel serbatoio,tolgo l' olio per catene e lo sostituisco olio motore (come scritto nel suo libretto d' istruzioni).

La risongo mettendo sotto di essa un cartone ma,dopo alcune settimane,dandole un occhiata, ho notato che moltissimo olio e colato sul cartone e addirittura a terra.

La motosega e stata acquistata da pochissimo.

Secondo voi,dovrei non mettere piu olio motore nel serbatoio olio nel motosega oppure capita anche a voi con le vostre motoseghe?

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Messaggio  appennino ligure il Gio Giu 25, 2015 3:37 pm

Ciao, la procedura che fai è più che corretta, ma che modello di motosega hai? Riempi tutto il serbatoio di olio motore o ne metti poco? Un pochino è normale, ma da descrizione così è troppo generico e difficile darti una risposta. Se è ancora in garanzia falla vedere all'assistenza.
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Messaggio  carlo78 il Gio Giu 25, 2015 4:00 pm

Ho una motosega LG con barra di 51cm (52 cc).

Riempio tutto ( o quasi del tutto) il serbatoio di olio motore;la quantita di olio motore che metto nel sebatoio di olio per catena e troppa opppure e esatta?

Preciso che dopo piu di un mese che e stata tenuta ferma con tale olio nel serbatoio (con serbatoio completamente pieno di olio),l' olio del serbatoio e sceso solo di una piccola quantita dell' olio contenuto ma, pero, non potendo prevedere tutto cio,mi ha sporcato tutta la parte del cartone e della pavimentazione sottostante il cartone.

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Messaggio  appennino ligure il Gio Giu 25, 2015 4:10 pm

Motosega a me sconosciuta, ma presumo che sia una copia di qualche modello Zenoah , con il classico 52 cc. del sol levante. Comunque prova a mettere molto molto meno olio motore nel serbatoio, al massimo falla girare appena, e poi riasciuga e soffia con compressore. Comunque, da come dici, credo sia normale, magari verifica che non trafili dagli accoppiamenti del serbatoio.
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Messaggio  carlo78 il Gio Giu 25, 2015 4:17 pm

Mettendo molto meno olio nel serbatoio (oppure facendola girare appena e facendo rimanere a secco il serbatoio olio) non ci sono problemi con la pompa olio (che potrebbe gripparsi oppure arrugginire) dopo un tempo di inutilizzo moltto prolungato (anche 6-7 mesi)?

Non vorrei che,per risolvere il problema dell' olio,andrei a creare un nuovo problema ben piu grave ( la rottura della pompa dell' olio).

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Messaggio  Stepmeister il Gio Giu 25, 2015 5:01 pm

La motosega è cinese. Dato che la componentistica è quella che è, molto probabilmente hai un trafilaggio un pò anomalo, ma non insolito su questi modelli. Piccolo accorgimento, quando la riponi infila sotto al carter catena una pezza oppure un pò di carta assorbente così da limitare il gocciolamento e far assorbire lì l'olio in eccesso. Ricordati di toglierlo prima del successivo utilizzo.
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Messaggio  carlo78 il Gio Giu 25, 2015 5:11 pm

Grazie per la risposta; usero delle pezze oppure della carta assorbente.

Per quanto riguarda l' olio della catena, devo sempre riempire del tutto il serbatoio con olio motore quando non la uilizzo per  molto tempo oppure qual' e la quantita di olio giusta da inserire?

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Messaggio  Stepmeister il Gio Giu 25, 2015 5:16 pm

Guarda, se riesci a trovare un buon olio che non indurisce col tempo (come fanno purtroppo tutti quelli a base vegetale, bio ecc), puoi anche evitare di usare l'olio motore durante il rimessaggio. Tuttavia, una volta hai effettuato la sostituzione, non è importante la quantità che ci sta nel serbatoio. E' importante che il circuito si sia riempito.
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Messaggio  carlo78 il Gio Giu 25, 2015 5:28 pm

Utilizzo olio catena marcato STIHL; puo andare bene questo olio invece dell' olio motore?

Se utilizzo olio motore (oppure l' olio STIHL) posso utilizzarne solamente pochissimo ( il fondo del serbatoio olio catena),quindi,per mantenere tutto in perfetto stato?

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Messaggio  Nonno_sprint il Gio Giu 25, 2015 8:58 pm

Ho accodato questi post al Topic dedicato poichè è una questione di manutenzione di rimessaggio.

Mica hai riposto la motosega in un luogo caldo? Il fenomeno è più evidente con il caldo e notevoli escursioni termiche.
Allentando il tappo o tenendo la macchina al riparo dal caldo il fenomeno scompare o quantomeno si riduce notevolmente.


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Messaggio  carlo78 il Ven Giu 26, 2015 1:29 am

Purtroppo,per necessita, sono costretto a riporla in un luogo caldo d' estate e freddo d' inverno.

Se allentassi il tappo dell' olio, ci sarebbe il problema della perdita olio dal lato sinistro della motosega dato che il tappo olio catena si trova sul lato sinistro.

Come posso fare per ovviare a cio?

Dovrei mettere il motosega con il tappo in alto (poggiandolo sul lato destro) oppure in quale altro modo dovrei fare per risolvere anche solo in parte?

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Messaggio  lovato il Ven Giu 26, 2015 2:19 am

...forse può sembrare l'uovo di colombo, ma io per il rimessaggio dopo la procedura descritta di riempire con olio motore il circuito di lubrificazione, svuoto il serbatoio.... ok capo
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Messaggio  carlo78 il Ven Giu 26, 2015 3:05 am

Non hai mai avuto problemi (svuotando il serbatoio dall olio) alla successiva messa in moto del motosega?

Hai effettuato questa procedura solamente una volta oppure e da molto tempo che usi questo sistema senza avere problemi?

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Messaggio  lovato il Ven Giu 26, 2015 6:08 am

Faccio così da quando ho preso in carico la manutenzione delle motoseghe di famiglia (ne ho 5 + una elettrica), saranno una quindicina di anni. Ho visto problemi di trafilazione dell'olio su motoseghe che mi hanno portato da riparare per perdite olio, dove l'olio (scusate le ripetizioni) usciva a macchina rimessata, dal foro a contatto con la barra.
Ho scoperto quì sul forum che l'olio bio tende a gassificare, formando pressione nel serbatoio che spinge l'olio nel circuito.
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Messaggio  iury1977 il Ven Giu 26, 2015 7:09 am

anche secondo me, una volta che il nuovo olio non bio è entrato in circolo, non vi è nessuna necessità di lasciare il serbatoio pieno, si svuota senza lavarlo ed il gioco è fatto. Alla ripresa riempi il serbatoio con olio bio e via...

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  carlo78 il Ven Giu 26, 2015 9:17 am

Grazie per le risposte;vorrei chiarire se e questa la procedura esatta che usi:

- togliere olio bio (usato per le operazioni di taglio del motosega) dal serbatoio olio catena;
- riempire completamente il serbatoio olio catena di olio motore;
- accendere la motosega;
- far circolare olio motore (con motore motosega acceso e catena che gira)nella pompa olio catena,sulla barra e sulla catena per 15 secondi;
- spegnere la motosega;
- svuotare il serbatoio olio catena dell olio motore;
- riporre la motosega completando,in questo modo, il rimessaggio.

E necessario riempire del tutto il serbatoio dell' olio motore per pulire,in questo modo,anche il serbatoio dell' olio catena dall' olio bio immesso per le operazioni di taglio della motosega oppure riempi solamente una piccola parte del serbatoio olio catena di olio motore necessario solamente per farlo circolare nella pompa olio catena,sulla barra e sulla catena per quei 30 secondi necessari a far entrare in circolo l' olio motore nella pompa e spruzzarlo sulla barra e sulla catena?

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Messaggio  Anto86 il Ven Giu 26, 2015 9:26 am

- tolgo l olio catena normalmente usato;
- la macchina è già stata pulita in tutte le parti necessarie e lubrificata;
- metto dell'olio motore da pochi soldi ma senza riempire il serbatoio, basta che peschi;
- metto in moto e svuoto anche il serbatoio miscela;
- faccio girare la macchina sino a che non si spegne da sola, solitamente la catena si lubrifica abbondantemente di olio motore;
- una volta spenta do 4/5 tiri di cordicella con interruttore su off per far vibrare le membrane e dunque lasciare il carburatore con la minima quantità di miscela all'interno.
- infilo della carta assorbente tra il carter copri frizione e il corpo della macchina affinchè assorba un pò dell'olio che colerebbe lasciando una bella macchia nel punto di appoggio.
- ci si vede dopo mesi....io dopo il mese di aprile la motosega non voglio più ne vederla ne sentirla.. Laughing

comunque leggi anche le pagine precedenti, se non lo hai già fatto, troverai tutto quanto ti serve per il rimessaggio.  ok capo

anche meglio, sfogliare questo: https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
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Messaggio  carlo78 il Ven Giu 26, 2015 10:01 am

Grazie per il consiglio della procedura che usi Anto86.

Leggero anche dall' altro link che hai inserito nella tua risposta.

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