Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 8:25 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da nitro52 Oggi alle 7:49 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 5:13 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24457 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steffen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311389 messaggi in 16612 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 320 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Steffen, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  stihl23 Mar Apr 01, 2014 7:06 pm

io uso la roncola numero 3 rinaldi e il pennato tipo monterotondo sempre rinaldi
stihl23
stihl23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Roncole e pennati inglese e italiano

Messaggio  BillmanUK Gio Apr 03, 2014 1:15 pm

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Cache_2446426634

Ciao a tutti

I am an English collector of Roncole e Pennati - I wish to exchange information with Italian collectors and users.

Also to know the different regional names for these tools, e.g. roncetta, marraccio

For more information please go to my website: www.billhooks.co.uk

Grazie

traduzione di Google:

Sono un collezionista inglese di Roncole e Pennati - Vorrei scambiare informazioni con i collezionisti e gli utenti italiani.

Anche per conoscere i diversi nomi regionali per questi strumenti, ad esempio, roncetta, marraccio

Per maggiori informazioni visitate il mio sito web: www.billhooks.co.uk
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 03, 2014 2:06 pm

Ciao e benvenuto nel forum!
Se guardi le pagine precedenti, troverai diverse foto di roncole italiane, la loro forma cambia da regione a regione, e così come il nome è spesso derivato dal dialetto locale.
Trovi inoltre molte foto sul sito di Rinaldi:
http://www.flli-rinaldi.it/roncole-accessori.asp

If you take a look at the previous pages, you'll find several pictures of italian billhooks, their shapes vary from region to region, as well as the name often originates from the local dialect.
You can find several pictures on the Rinaldi website:
http://www.flli-rinaldi.it/roncole-accessori.asp
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  beppe65 Gio Apr 03, 2014 3:08 pm

Ciao.  Very Happy 
In this topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
you can find the list of the most popular manufacturers of billhooks in Italy.
Have a nice day.

In questo Topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
puoi trovare l'elenco dei più noti produttori di roncole in Italia.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Ven Apr 04, 2014 4:46 pm

BillmanUK ha scritto:RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Cache_2446426634

Ciao a tutti

I am an English collector of Roncole e Pennati - I wish to exchange information with Italian collectors and users.

Also to know the different regional names for these tools, e.g. roncetta, marraccio

For more information please go to my website: www.billhooks.co.uk

Grazie

traduzione di Google:

Sono un collezionista inglese di Roncole e Pennati - Vorrei scambiare informazioni con i collezionisti e gli utenti italiani.

Anche per conoscere i diversi nomi regionali per questi strumenti, ad esempio, roncetta, marraccio

Per maggiori informazioni visitate il mio sito web: www.billhooks.co.uk
Hi Billman, I've already read all your website some time ago, and since then I've seen your posts in other forums, and I'm impressed by your work it's very interesting.
I got several old "maràs" (local dialect for marraccio, manaresso), the square bladed billhook/cleaver of the Reggio Emilia region, and a "pudài", a smaller fascine billhook. then after your site renewed my interest in the topic, i bought some new billhooks. If you want I'll send some photos.
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  falcetto Ven Apr 04, 2014 7:50 pm

Signor Frido ha scritto:.. If you want I'll send some photos.
Se non lo hai già fatto, sarebbe interessante per tutti averle anche qui sul nostro Forum. Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Apr 04, 2014 8:02 pm

Nota di servizio. Non tutti qui parlano inglese ed essendo questo un Forum pubblico, sarebbe cosa gradita per tutti se chi posta un messaggio in lingua straniera aggiungesse anche la relativa traduzione in italiano. Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Sab Apr 05, 2014 9:31 am

Hello to all, thank you for your welcome and offers of images (photographs) of your tools. I have a collection of several hundred Italian roncole e pennati, plus an equal number of images taken from the web (e.g. ebay.it). However, more images are always welcome as occasionally something new or different turns up.
 
Sadly I do not speak any Italian, so I have to use Google to translate - I hope it makes enough sense to be understood.
 
You can contact me by private message or directly to my e-mail address via my website.
 
I must spend time and update the Italian 'Roncole e Pennati' section of my website, and also finish the translation of the Nanni Monelli booklet.... ( a slow process involving scanning, OCR and Google translate)...
 
 
Ciao a tutti, vi ringrazio per la vostra accoglienza e le offerte di immagini (fotografie) dei vostri strumenti. Ho una collezione di diverse centinaia di italiani Roncole e Pennati, più un numero uguale di immagini prese dal web (ad es ebay.it). Tuttavia, altre immagini sono sempre i benvenuti come a volte qualcosa di nuovo o diverso salta fuori.
 
Purtroppo io non parlerò italiana, quindi devo usare Google per tradurre - spero che rende abbastanza buon senso per essere capito.
 
Potete contattarmi via messaggio privato o direttamente al mio indirizzo e-mail tramite il mio sito web.
 
Devo spendere tempo e aggiornare la sezione italiana 'Roncole e Pennati' del mio sito, e anche finire la traduzione del libretto Nanni Monelli .... (un processo lento che coinvolge la scansione, OCR e Google Translate) ...

A few roncole e pennati I acquired in 2012 - the unusal shapes ones are from Sicily and were used for pruning grape vines...

Pochi e Pennati Roncole ho acquisito nel 2012 - quelli forme unusal sono dalla Sicilia e sono stati utilizzati per la potatura di vigneti....

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 P5190110


Ultima modifica di BillmanUK il Sab Apr 05, 2014 9:57 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di post consecutivi: usare il tasto edit per modificare)
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Roncole da Sicilym Umbria e Corato

Messaggio  BillmanUK Sab Apr 05, 2014 9:55 am

I seek more information on these three types of roncole...

Cerco ulteriori informazioni su questi tre tipi di Roncole ...

Sicily:

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Sicily10

Umbria:

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Italy_10

Corato:

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Italy_11

Are there other shapes to be found between Umbria and Corato???

Ci sono altre forme per essere trovati tra Umbria e Corato???





BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Sab Apr 05, 2014 10:05 am

Hi BillmanUK, I live in Perugia and I'd never seen that kind of roncola here in Umbria, sorry.

Ciao Billman, io vivo a Perugia e non ho mai visto quel tipo di roncola qui in Umbria
Dan

Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Sab Apr 05, 2014 10:18 am

Ciao Dan

It is not confirmed they are from Umbria, but over the past years I have seen this type sold several times on ebay.it, and the seller was from the Umbria region.

However, often several types of roncola exist in one area, and a shape is sometimes restricted to a small village...

Non è confermato che sono dall'Umbria, ma negli ultimi anni ho visto questo tipo venduto diverse volte su ebay.it, e il venditore è stato dalla regione Umbria.

Tuttavia, spesso esistono diversi tipi di Roncola in una zona, e una forma a volte è limitato a un piccolo villaggio

Grazie

Bob (aka BillmanUK)

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 It_umb10
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Sab Apr 05, 2014 10:15 pm

Signor Frido ha scritto:
BillmanUK ha scritto:RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Cache_2446426634

Ciao a tutti

I am an English collector of Roncole e Pennati - I wish to exchange information with Italian collectors and users.

Also to know the different regional names for these tools, e.g. roncetta, marraccio

For more information please go to my website: www.billhooks.co.uk

Grazie

traduzione di Google:

Sono un collezionista inglese di Roncole e Pennati - Vorrei scambiare informazioni con i collezionisti e gli utenti italiani.

Anche per conoscere i diversi nomi regionali per questi strumenti, ad esempio, roncetta, marraccio

Per maggiori informazioni visitate il mio sito web: www.billhooks.co.uk
Hi Billman, I've already read all your website some time ago, and since then I've seen your posts in other forums, and I'm impressed by your work it's very interesting.
I got several old "maràs" (local dialect for marraccio, manaresso), the square bladed billhook/cleaver of the Reggio Emilia region, and a "pudài", a smaller fascine billhook. then after your site renewed my interest in the topic, i bought some new billhooks. If you want I'll send some photos.
scusate, è che frequentando anche forum stranieri mi sono scordato la traduzione.
"ciao Billman, avevo già letto il tuo sito qualche tempo fa, e da allora ho visto diversi tuoi post su altri forums, sono impressionato dal tuo lavoro, è molto interessante.
ho diversi vecchi maràs (dialetto locale per marraccio o manaresso), la mannaia a lama quadra tipica della zona di Reggio Emilia, e un pudài, una piccola roncola da fascine. poi dopo che il tuo sito ha rinnovato il mio interesse sull'argomento, ho comprato altre roncole (e mi sono iscritto al forum LA MOTOSEGA, che apprezzo molto btw). se vuoi posso inviare alcune foto"

le foto dovrei averle messe tutte qua, ma faccio fatica a visualizzarle...
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Dom Apr 06, 2014 6:36 am

Anche noi...
Signor Frido, segui le indicazioni di Ferrari Tractor qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Dom Apr 06, 2014 12:26 pm

It helps if my English spelling is correct in the first place....

Aiuta se la mia ortografia inglese è corretta, in primo luogo ....

A few roncole e pennati I acquired in 2012 - the unusal shapes ones are from Sicily and were used for pruning grape vines...

Pochi e Pennati Roncole ho acquisito nel 2012 - quelli forme unusal sono dalla Sicilia e sono stati utilizzati per la potatura di vigneti....

unusal = unusual = insolito/raro/singolare......

Pochi e Pennati Roncole ho acquisito Nel 2012 - Quelli forme inusuali Sono Dalla Sicilia e staticamente Sono utilizzati per la potatura di Vigneti ....

.................................................

Is this type of roncola known in Italy???

E 'questo tipo di Roncola conosciuto in Italia???

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 P1180011

BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Dom Apr 06, 2014 7:16 pm

Dan56k ha scritto:Anche noi...
Signor Frido, segui le indicazioni di Ferrari Tractor qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
ah si grazie, più che altro il problema è nel cercarle se le avevo postate... magari le rimetto adesso:


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 P1zt
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 E95d
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 U5sl
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Sbsh
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 9vsb
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 S8yt

@BillmanUK never seen one of those... I don't think they were popular here. "mai vista una di quelle. non credo fossero popolari qui da noi."
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  luca31 Gio Apr 10, 2014 1:45 pm

Luca31 ha scritto:e questo ? E' pratico ? http://www.flli-rinaldi.it/foderi-portaroncole.asp?id=148
per errore ho ordinato l'art. 149 al posto del 148 e sembra piuttosto scomodo perchè il gancio non è piegato..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14155
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  MASTROTURI Gio Apr 10, 2014 7:08 pm

vecchie concole siciliane "tipo Palermo"...
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Roncol10
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Gio Apr 10, 2014 9:17 pm

MASTROTURI ha scritto:vecchie concole siciliane "tipo Palermo"...
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Roncol10
molto belle, quanto pesano? e la lunghezza? sembrano un po dei manaressi...
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  MASTROTURI Gio Apr 10, 2014 9:34 pm

non le ho sottomano, ma...sono "pesanti" sfiorano il Kg (970-980gr) nel punto di maggior spessore sono c.ca 9mm, la lunghezza, credo, non supera i 30 cm manico compreso... curiosamente la più "corta" è anche la più pesante...ricordo di vederle da sempre tra i nostri attrezzi... Very Happy
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Ven Apr 11, 2014 11:11 pm

Roncola PALERMO - Angelo Bergamasco No 07 240

http://www.angelo-b.com/prodotti/agricoltura-e-giardinaggio/roncole/roncola-palermo

Is the tube the handle (as used on roncole from Piemonte) - or is it a socket to take a wooden handle??

È il tubo del manico (come usato su Roncole da Piemonte) - o è una presa per prendere un manico di legno?
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Sab Apr 12, 2014 6:11 am

It is both a simple handle and a slot for insert a wooden stick as extension.
E' sia un semplice manico che un alloggiamento per inserire un bastone come prolunga.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Sab Apr 12, 2014 10:21 am

MASTROTURI ha scritto:non le ho sottomano, ma...sono "pesanti" sfiorano il Kg (970-980gr) nel punto di maggior spessore sono c.ca 9mm, la lunghezza, credo, non supera i 30 cm manico compreso... curiosamente la più "corta" è anche la più pesante...ricordo di vederle da sempre tra i nostri attrezzi... Very Happy
interessante, in effetti sono molto pesanti, chissà perchè... peccato però che questi attrezzi tradizionali siano poco conosciuti ormai.

BillmanUK ha scritto:Roncola PALERMO - Angelo Bergamasco No 07 240

http://www.angelo-b.com/prodotti/agricoltura-e-giardinaggio/roncole/roncola-palermo

Is the tube the handle (as used on roncole from Piemonte) - or is it a socket to take a wooden handle??

È il tubo del manico (come usato su Roncole da Piemonte) - o è una presa per prendere un manico di legno?
I think it's a socket, to take a wooden handle and also to serve as a handle. it's similar to other billhooks that i have that are made to fit a long wooden handle. in the traditional version, like those of MASTROTURI, they appears to be just handles.
-penso che sia un incavo per infilarci un manico di legno, ma che possa anche servire da impugnatura, è fatto similmente ad alcune roncole che ho che sono fatto per questo scopo. nella versione tradizionale, come quella di MASTROTURI, penso che siano sono impugnature.
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  MASTROTURI Sab Apr 12, 2014 4:36 pm

Signor Frido ha scritto:
I think it's a socket, to take a wooden handle and also to serve as a handle. it's similar to other billhooks that i have that are made to fit a long wooden handle. in the traditional version, like those of MASTROTURI, they appears to be just handles.
-penso che sia un incavo per infilarci un manico di legno, ma che possa anche servire da impugnatura, è fatto similmente ad alcune roncole che ho che sono fatto per questo scopo. nella versione tradizionale, come quella di MASTROTURI, penso che siano sono impugnature.

correct... ok capo
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  andreat63 Lun Apr 14, 2014 7:25 am

il manico forgiato tubolare, diffuso anche in altoadige (e pure in altri paesi del mondo, come il vietnam), funge da manico. è una realizzazione molto solida. non credo che detti arnesi venissero inastati, non c'è mai il foro per fissare l'asta con un rivetto

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Lun Apr 14, 2014 7:39 am

andreat63 ha scritto: non credo che detti arnesi venissero inastati, non c'è mai il foro per fissare l'asta con un rivetto
Questo non è del tutto corretto, in molti tubolari il foro c'è, in genere di lato o sul lato posteriore alla lama.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.