Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 369 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

manhaus71, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap30%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap35%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap12%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap2%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap4%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap5%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap2%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap9%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_lcap1%gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

+22
Il Celtico
simmy106
fernando62
elettrizzato
andry steel
appennino ligure
NIBBIO
psq
gian66
lovato
paolo67
fubiano
BFausto
Dan56k
iury1977
harry potter
Poseidon X6
tottoli livio
Dominik
Anto86
piccolo boscaiolo
ferrari-tractor
26 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 02, 2015 9:04 am

bravo, semplice ed essenziale Very Happy
Riesci a fare 180° di rotazione?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Lun Mar 02, 2015 9:59 am

ok capo
sì, i 180 gradi di giro ci sono.
Un incastro e una sola vite passante tengono la gru incollata alla spalliera del trattore. All'occorrenza si può montare dal lato destro o sinistro.
è poca cosa eh... Embarassed  ma per modeste pretese funzika.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  gian66 Lun Mar 02, 2015 11:12 am

complimenti! lovato  ok capo
sulla sbarra .. dove ci sono le viti hai messo due carrucole o altro ??
il cric quanto solleva ?
hai pensato di montarci una pinza? forse per caricare è più comodo.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Lun Mar 02, 2015 12:12 pm

Mi sembra una buona soluzione pratica di facile applicazione di ingombro nullo e risolutiva per i carichi in cui dici con questo a mano non ce la faccio ci dò un taglio in mezzo , parlo per me. penso di rubarti l'idea magari inserendo qualcosa di idraulico.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Lun Mar 02, 2015 2:04 pm

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Gru10

beh, che dire...... sono commosso che l'idea sia piaciuta!
davvero, non mi aspettavo tanto..... mio signore mio signore

Metto quì lo schizzo di partenza dell'idea.
Il cavo passa attraverso due ruote/carrucole da cancello.
Le carrucole pensavo di inserirle all'interno del tubolare, ma poi mi sono accorto che il cavo faceva dei giri strani e per evitare che esca dalla gola e magari vada in staffa, le ho messe semplicemente all'esterno.
L'argano mi dà una trazione di 400 kg (così c'è scritto ma ho qualche dubbio....) e l'ho posizionato in basso per non dover salire sul cassone ogni volta.
Dato che mi sono trovato qualche volta con i tronchi grossi a terra, (stimo sui 50 kg) o si tagliano a metà come dice fubiano o si tribola.
Poi ho scoperto che si possono caricare anche altre cose, come ad esempio la sega circolare..... e non è stata una brutta scoperta!  glugluglu
solo che per questo uso dovevo farla un pò più alta.... va beh, faremo modifiche. ...àcc
Raccomando se qualcuno pensa di prendere spunti e se si pensa di dover sollevare carichi più importanti, di realizzare una gamba a terra dalla parte della gru, perchè si rischia di deformare il cassone. Poi dipende dal trattore. Il mio carraro tigrotto ringrazia!
E io ringrazio tutti voi!!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Lun Mar 02, 2015 4:15 pm

L'idea di partenza è buona, è da un po' che ci penso anche io. Avrei alcune modifiche:
-il braccio di sollevamento sarebbe bello se fosse inclinabile in almeno tre posizioni (parallelo a terra, un po' più alto e l'ultima posizione a 45°) e possibilmente anche allungabile telescopicamente (l'ultima carrucola ovviamente montate sulla prolunga) in modo da riuscire a caricare anche cose più alte.
-farei passare il cavo all'interno del tubolare, mettendo due carrucole sovrapposte in modo da scongiurare il problema di scarrucolamento.
-attaccandosi solo alla sponda, per non rischiare di piegarla sollevando carichi pesanti, sarebbe bello mettere una bandiera al contrario smontabile poggiando sul cassone in modo da scaricare il peso su una superficie maggiore.
-con una punta da carpenteria, creare un piedino leggermente più esterno del centro della rotazione della gruetta in modo da evitare stortamenti del cassone come hai giustamente accennato tu.
Ovvio il lavoro si complica un pochino ma senza inserire cose macchinose.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  psq Lun Mar 02, 2015 5:12 pm

Smplice e funzionale! L'unica cosa, ma forse dipende dalla foto, l'elemento di rinforzo (l'ipotemusa del triangolo) mi sembra di sezione troppo piccola.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  harry potter Mar Mar 03, 2015 9:00 pm

concordo, bella, semplice e funzionale ok capo

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Mar Mar 24, 2015 1:46 pm

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 P3190011
Ecco la mia braccio da 1,10m con sfilo da 60 cm in pos di riposo sta nel cassone si può alzare di una trentina di gradi ma per le mie esigenze in orizzontale va benissimo con tutto lo sfilo arrivo a tre quarti del cassone l'ho posizionata al centro con verricello all'estremità per praticità di azione riesco a manovrarla anche con la motoagricola inclinata .
Ringrazio Lovato per l'idea,avevo pensato a qualcosa di più complicato ma grazie a lui ho realizzato questa che per le mie esigenze è più che sufficente e non mi ruba spazio .
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 24, 2015 4:25 pm

semplice e ben fatto, complimenti!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Mar Mar 24, 2015 4:43 pm

onorato di essere stato utile. compliments!
(poi ci mettiamo d'accordo per il brevetto......gluglu )
Bella, sicuramente anche robusta! l'hai ancorata anche in alto sulla sponda del trattore?
forse l'unico neo che prevedo è che per far scendere il carico al centro del pianale, devi salire anche tu per manovrare l'argano.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Mar Mar 24, 2015 7:11 pm

Copiare copio bene, anch'io l'ho ancorata anche al cavalletto con un bullone da 12 ad alta resistenza, sotto al cassone ho messo due profilati da 70 cm che fanno da contropiastra , per lo scarico al centro non ho avuto problemi  a manovrare il verricello come ho detto la uso con il braccio in orizzontale ed arrivo bene in qualsiasi posizione, ti devo una bevuta grazie le buone idee non hanno prezzo.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  NIBBIO Mar Mar 24, 2015 8:26 pm

e rieccomi qui tra di voi Very Happy
dopo parecchio tempo sono ritornato a postare qualche cosa... e per prima cosa voglio postare le foto della gruetta che ho montato sulla mia motoagricola...
eccole...
non sarà un porteur della jonh deere ma per il mio uso è una bomba...
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Gru_0010

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Gru_0011

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Gru_0110
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 24, 2015 8:34 pm

bella! come ti trovi con l'argano manuale (è un po' alto almeno per me che sono tappino), usi quello per sollevare o usi il martinetto idraulico?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Mer Mar 25, 2015 10:49 am

sono riuscito ad inserire l'altra vista il verricello l'ho inserito in basso appunto per non dover salire sul cassone,
Nibbio la tua è scarrabile? se sì riesci a montarla e smontarla agevolmente? Concordo queste piccole applicazioni sono di grande aiuto, complimenti.
gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 P3190023
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  appennino ligure Mer Mar 25, 2015 12:24 pm

Non posso che fare i miei complimenti a tutti voi ok capo è tre giorni che leggo perché me ne avete messo la voglia Very Happy .....però io non ho tutta la vostra manualità, e ahimè anche il tempo (per fortuna) è poco ..... quindi ero orientato nel prendere una gruetta già fatta, e ora vedendo la realizzazione di Nibbio, mi sento ancora più ispirato. Volevo anch'io posizionarla sul retro, nei fori per allungare il cassone, però poi mi troverei nella condizione che una volta caricato come faccio a ribaltare ????? o meglio pesa molto tutta la struttura da poterla togliere da solo? Nibbio se riesci a rispondermi mi toglieresti un grosso dubbio Very Happy
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 25, 2015 1:09 pm

grosso modo peserà come la mia, non ti so dire i kg con precisione ma se sei da solo conviene smembrarla in due pezzi, specie per rimontarla
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  appennino ligure Mer Mar 25, 2015 1:22 pm

eh già è la mia paura che pesi troppo, sinceramente la soluzione di Nibbio mi piaceva molto, anche quella di Herry vista qualche pagina fa ...... Queste gruette già fatte si trovano facilmente on line, ma non riesco a capire il peso. Di contro sembre cercando sul web ne ho trovata una per pick up molto leggera e smontabile, adattabile con staffe varie ai cassoni della SPITLIFT.... ma che prezzi Shocked idiot
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Mar 25, 2015 2:01 pm

gran bei lavori ragazzi, molto ben fatte e di indubbia utilità, la schiena ringrazia sempre volentieri queste invenzioni.... ok capo
Nibbio, credo che dovrai inventarti un puntello migliore  di un bastoncino Very Happy Very Happy
Fubiano, volevo chiederti se nella parte rotante vi hai messo dei cuscinetti o semplicemente un tubo che fa da cerniera.
bravi veramente.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Mer Mar 25, 2015 3:45 pm

Per la rotazione ho forato le piastre 32mm ed inserito due bronzine da 32 foro 20 come asse due bulloni da 20 ad alta resistenza che si avvitano in due boccole di acciaio lunghe circa 70mm inserite e saldate nello scatolato che porta il braccio, prima del montaggio grasso, per il futuro penso sarà sufficiente oliare ogni tanto.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Mar 25, 2015 4:16 pm

decisamente ben fatto, un ingrassatore sarebbe stato la ciliegina sulla torta ma un po' d'olio di tanto in tanto sarà sufficiente visti il numero limitato di torsioni a cui è sottoposto. ok capo
per curiosità cosa può costare un verricello del genere e quanto alza??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  andry steel Mer Mar 25, 2015 6:16 pm

Quelli manuali a doppia velocità da 10-11 q costano sui 40-50 euro con cavo solitamente da 5mm per 10-15 m. Su internet ho visto offerte migliori. Mi sono sono documentato anche io per costruirmi un paranco per sollevare la cabina della terna Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  NIBBIO Mer Mar 25, 2015 8:23 pm

rispondere a tutti sarà un'impresa :-)
allora la mia gru l'ho comprata ad un asta su ebay: ho sempre aspettato il prezzo migliore e alla fine l'ho spuntata per 129 euri, tutto compreso (roba tedesca non cinese)...
il fabbro a cui avevo chiesto un preventivo voleva 80 euro solo per il ferro, perciò ho deciso per l'acquisto...
per quanto riguarda il montaggio, questa gru ha il pregio di essere divisibile in 2 pezzi proprio nello snodo di rotazione perciò se dovessi ribaltare, in 2 minuti e senza troppa fatica alzo la parte superiore e sfilo i tue traversoni che sono lunghi tanto quanto tutto il pianale della motoagricola... cosi' il peso non grava su un solo punto ma si scarica su tutto il pianale...
tutto l'insieme si aggira sugli 80 kg... è bella robustina tantè che ha capacità di sollevamento di 450 kg a 160 cm...
il verricello manuale lo uso soltanto per tirare i tronchi vicino al trattore, per il sollevamento uso esclusivamente il martinetto da 30 q.li e la pinza (pagata 30 euri sempre su un'asta  Very Happy )
iury quel legnetto che vedi appoggiato è un pezzo che uso per far girare i tronchi... non centra con la gru, è solo li in attesa di essere usato...
avevo provato a mettere qualcosa per puntellare la struttura ma ho visto che non mi serve...
l'unico problema che avevo riscontrato era la rotazione libera specie sotto carico in discesa... ma per mia fortuna ho risolto il problema infilando nello snodo un paio di tappetini antiscivolo che si usano per stabilizzare i carichi di legna sui tir... hanno lo spessore di 2-3 mm ma sono indistruttibili...
sono soddisfattissimo della mia pseudo-creazione ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  BFausto Gio Mar 26, 2015 5:05 am

vedendo le vostre belle realizzazioni ( di cui mi congratulo) mi chiedo:
Ma quanto ci si mette con l'arganello manuale a sollevare il carico fino al pianale?
La forza impiegata?

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Gio Mar 26, 2015 7:08 am

ciao Fausto, ti dirò che il tempo impiegato è relativo... un'idea della velocità te la puoi fare guardando qualche video in rete, arganelli del genere sono usati per calare in acqua i gommoni. Esistono diversi tipi di argano, con diverse potenze e anche con doppia velocità. Ovviamente più il carico è pesante e più forza bisogna applicare (oppure facendo un rinvio sul cavo a scapito della velocità di recupero).
Comunque i rapporti di riduzione per la mia esperienza sono ben studiati. Un metro di fune si avvolge stimo sui 10 secondi (poi dipende quanto veloce giri la manovella  Very Happy ) e sollevi praticamente senza sforzo 80 kg.
Concludo tirando le somme, per la mia piccolina ho speso circa 25 euro compreso di tutto.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale - gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 3 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.