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Messaggio  giulietto Gio Nov 14, 2013 6:42 pm

Salve gente!

Oltre alle varie altre sfighe agricole che mi sono piombate addosso negli ultimi tempi, tra le quali merita certamente una particolare menzione la rottura di ben due volani di motore Ruggerini rd (si, ho spaccato due di quei grossi dischi di ghisa che stanno davanti al motore!), il meccanico al quale avevo affidato ma mia Sthil 039 per la regolazione della carburazione mi ha informato del fatto che il malfunzionamento della macchina non è dovuto alla regolazione del carburatore ma al pistone grippato!

Morale, per la riparazione mi ha fatto un preventivo “spannometrico” di due o tre cento euro...

Data l'età della motosega una spesa del genere mi pare eccessiva anche perchè con una cifra del genere si porta a casa una motosega non di marca ma nuova. D'altra parte buttare via una Stihl per passare ad una sconosciuta magari prodotta in Cina non mi entusiasma.

Sto quindi seriamente pensando di cercare in rete i pezzi e cimentarmi personalmente nella riparazione.

Ho già visto che in internet si trovano i pezzi originali (160 euro circa) ma anche quelli di concorrenza che costano meno della metà.

Siccome non ho grande esperienza nella specifica materia volevo chiedere ai frequentatori di questo forum consigli ed opinioni.
Suggerimenti...?


p.s. So che questo è off topic ma spero che i moderatori mi passino la trasgressione: non è che qualcuno si trova per casa un vecchio motore Ruggerini diesel monocilindrico, magari rotto, dal quale recuperare il volano?
giulietto
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Messaggio  tottoli livio Gio Nov 14, 2013 7:24 pm

giulietto ha scritto:Salve gente!

Oltre alle varie altre sfighe agricole che mi sono piombate addosso negli ultimi tempi, tra le quali merita certamente una particolare menzione la rottura di ben due volani di motore Ruggerini rd (si, ho spaccato due di quei grossi dischi di ghisa che stanno davanti al motore!), il meccanico al quale avevo affidato ma mia Sthil 039 per la regolazione della carburazione mi ha informato del fatto che il malfunzionamento della macchina non è dovuto alla regolazione del carburatore ma al pistone grippato!

Morale, per la riparazione mi ha fatto un preventivo “spannometrico” di due o tre cento euro...

Data l'età della motosega una spesa del genere mi pare eccessiva anche perchè con una cifra del genere si porta a casa una motosega non di marca ma nuova. D'altra parte buttare via una Stihl per passare ad una sconosciuta magari prodotta in Cina non mi entusiasma.

Sto quindi seriamente pensando di cercare in rete i pezzi e cimentarmi personalmente nella riparazione.

Ho già visto che in internet si trovano i pezzi originali (160 euro circa) ma anche quelli di concorrenza che costano meno della metà.

Siccome non ho grande esperienza nella specifica materia volevo chiedere ai frequentatori di questo forum consigli ed opinioni.
Suggerimenti...?


p.s. So che questo è off topic ma spero che i moderatori mi passino la trasgressione: non è che qualcuno si trova per casa un vecchio motore Ruggerini diesel monocilindrico, magari rotto, dal quale recuperare il volano?
questo preventivo "spannometrico cosa comporta???.... e' solo il pistone o pistone-cilindro??....
hai visto tu' i pezzi "grippati"????
non voglio mancare di rispetto ne' a te' ne' al tuo meccanico..ma' qualcosa non mi torna....
ps) per il motore...posta in mercatino (cerco) grazie...Very Happy 

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Messaggio  giulietto Gio Nov 14, 2013 9:58 pm

il preventivo spannometrico comprende pistone, cilindro spinotto, fasce e lavoro.
un paio di cento da un meccanico "normale" mentre un meccanico autorizzato stihl mi ha detto che il kit cilindro pistone originale costa 195 euro e che me lo darebbe montato per la modica somma di 320... salvo complicazioni! (ovvero senza sostituire paraoli o altri ammennicoli simili.
in internet ho trovato il kit originale per 160 euro quindi il prezzo dei pezzi mi sembra "verosimile".
effettivamente ho trovato i ricambi di concorrenza per una ottantina di euro (in inghilterra) spedizione compresa, ma sranno affidabili?
il pistone l'ho visto dalla "finestra" dello scarico ed è effettivamente rigato.
altra domanda: se si sostituisce il pistone è necessario sostituire anche il cilindro?
livio, hai qualche idea per farmi risparmiare dei soldini?
quanto dovrebbe costare, secondo te, l'operazione?
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Messaggio  giulietto Dom Nov 17, 2013 9:34 pm

nessun suggerimento?
non c'è nessuno che ha già acquistato ricambi on line e mi sappia dare un consiglio su quelli affidabili?
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Messaggio  Dominik Dom Nov 17, 2013 9:40 pm

giulietto ha scritto:nessun suggerimento?
non c'è nessuno che ha già acquistato ricambi on line e mi sappia dare un consiglio su quelli affidabili?
ciao, leggiti questa discussione, ne abbiamo parlato abbondantemente: https://lamotosega.forumattivo.com/t9771-gruppi-termici-usato-originale-o-compatibile-nuovo?highlight=gruppi+termici+non+originali

io ti consiglio per prima cosa di smontare il gruppo termico, se il cilindro è messo bene puoi anche cambiare solo il pistone ok capo 
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Messaggio  maxb. Dom Nov 17, 2013 9:46 pm

kit cilindro e pistone originale stihl (cod. 1127 020 1213) costa 177,20 euro iva 22% INCLUSA. prezzo di listino attuale, appena controllato sul sito interno riservato della stihl.

320 euro per un cambio completo? me coj**i!  (mi si perdoni il francesismo), è un lavoro che si fa in un ora e mezza a prendererla comoda.... lavorano a 100 euro all'ora in quel officina? cerca un altro rivenditore stihl che tanto ce ne sono ovunque...

lascia perdere i cilindri replica di produzione cinese, per evitare spiacevolezze bisogna sapere chi ha materiale di priam scelta e chi no. su internet non lo puoi sapere, a meno che hai un esperienza di riparatore professionista.  inoltre se non hai mai lavorato su questa motosega evita di farti il cambio da solo, spaccheresti i segmenti, l'ho già visto succedere più volte su questo tipo di macchina per via della particolare conformazione del cilindro.
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Messaggio  Don Camillo Lun Nov 18, 2013 9:42 am

maxb. ha scritto:(omissis)inoltre se non hai mai lavorato su questa motosega evita di farti il cambio da solo, spaccheresti i segmenti, l'ho già visto succedere più volte su questo tipo di macchina per via della particolare conformazione del cilindro.
Ora che questo importante punto é stato chiarito,e ti ringrazio per la messa in guardia.ok capo penso che con una buona spiegazione non dovrebbe essere impossibile portare il lavoro a buon fine.
Buona giornata da D.C. Very Happy

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