Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 562 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 560 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
+8
chainsawcarver
tottoli livio
beppe65
CanBastardo
sgaragnone
fernando62
maxb.
carbi
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Salve a tutti,
sabato ho grippato la mia Stihl ms 230 per mancanza di miscela nella benzina , LO SO! mea culpa. Dopo averla smontata ho riscontrato, appunto, che il pistone è rigato e il cilindro è "leggermente" graffiato.
Allora, ci sono varie opzioni che ho preso in considerazione:
-sostituzione pistone e cilindro con kit ORIGINALE Stihl, oggi mi sono informato e costa la bellezza di 170 eurozzi;
-sostituzione pistone e cilindro con un kit di un sito dove però non ho capito se per "cilindro completo" intendono solo cilindro, o pistone e cilindro, nella foto si vedono tutti e due. "Se mi date il permesso metto il link del sito". Il prezzo ammonta a 75,29€ compreso di tutto, spedizione e bla bla bla...
-sostituzione del pistone con originale stihl che costa 67,50€ ed eventuale rettifica, lucidatura dell'attuale cilindro, e qui scatta la domanda vera e propria! Si può rettificare, lucidare-lappare?
Se volete vi posto la foto del cilindro!
Grazie della disponibilità
sabato ho grippato la mia Stihl ms 230 per mancanza di miscela nella benzina , LO SO! mea culpa. Dopo averla smontata ho riscontrato, appunto, che il pistone è rigato e il cilindro è "leggermente" graffiato.
Allora, ci sono varie opzioni che ho preso in considerazione:
-sostituzione pistone e cilindro con kit ORIGINALE Stihl, oggi mi sono informato e costa la bellezza di 170 eurozzi;
-sostituzione pistone e cilindro con un kit di un sito dove però non ho capito se per "cilindro completo" intendono solo cilindro, o pistone e cilindro, nella foto si vedono tutti e due. "Se mi date il permesso metto il link del sito". Il prezzo ammonta a 75,29€ compreso di tutto, spedizione e bla bla bla...
-sostituzione del pistone con originale stihl che costa 67,50€ ed eventuale rettifica, lucidatura dell'attuale cilindro, e qui scatta la domanda vera e propria! Si può rettificare, lucidare-lappare?
Se volete vi posto la foto del cilindro!
Grazie della disponibilità
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
il kit orignale, cod. 1123 020 1228 diam. 42,5 mm costa 149 euro iva compresa, quei 170 euro sono per il lavoro completo voglio sperare....
evita material idi dubbia provenienza o lucidature, butteresti i tuoi soldi.
evita material idi dubbia provenienza o lucidature, butteresti i tuoi soldi.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo
allora cambia rivenditore! ti confermo con assoluta certezza che il prezzo corretto è quello che ti ho indicato io.
e se il cilindro ha delle rigature visibili, anche se non profonde, va sostituito. diversamente rischi di buttare i tuoi soldi.
Ultima modifica di riccardo il Lun Dic 03, 2012 1:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cancellata parte pubblicitaria)
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Già, hai ragione, adesso ho chiamato un centro assistenza tecnica consigliatomi a palermo e mi ha detto che quel rivenditore stihl è "una buona forchetta dei soldi" e mi ha consigliato di prendere un kit concorrente spendendo meno!
che opinione mi date sui kit pistone/cilindro concorrenti?
che opinione mi date sui kit pistone/cilindro concorrenti?
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
normalmente salvo rottura fasce o gabbie a rulli di testa o piede di manovollla i cilindri non si rigano ma semplicemente si cola alluminio del pistone. ovviamente non si puo rettificarli ma con molta cura e pazienza si puo togliere tutto quello che si è colato per poi con una carta vetrata ridargli un tantino di rugosità senza asportare la nichelatura in prossimità delle luci. è un operazione che molti lo fanno anche su cilindri di motori da competizione. ovviamente un riparatore non puo perdere questo tempo,anche perchè ha un margine piu alto di guadagno rivendendoli un ricambio nuovo. un privato lo puo fare però, dato che le rigature profonde non esistono...
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
verifica bene che in nessun punto sia scomparsa la cromatura(nikasil) dalla foto vedo un'alone sotto la luce aspirazione se cosi è da buttare.
se invece è tutto ok ma è solamente colato alluminio dal pistone con un pezetto di carta vetrata sottile lo rimuovi applicando pressione solo sulla parte depositata. non entrare con mole rotative poichè avendo i travasi aperti sui bordi delle luci asporteresti il deposito di cromatura.
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene. ovviamente pistone con relativa fascia nuovo.
se invece è tutto ok ma è solamente colato alluminio dal pistone con un pezetto di carta vetrata sottile lo rimuovi applicando pressione solo sulla parte depositata. non entrare con mole rotative poichè avendo i travasi aperti sui bordi delle luci asporteresti il deposito di cromatura.
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene. ovviamente pistone con relativa fascia nuovo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene
scusa fernando per fare questa levigatura che misure di tele usi maggiore per sgrossare e minore per rifinire?
il ripristino della rugosita' dando telate incrociate va fatto in tutto il cilindro oh solo nella parte danneggiata?
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
In quali delle tre foto dici di vedere questo alone?
Io non vorrei mettere pistone e fasce nuove con un cilindro lavorato da me (che non ho mai provato a fare questa operazione) e dopo aspira aria e così non ho fatto nulla : . Non metto in dubbio la procedura, ma il problema è che non ho mai fatto cose del genere.
Su questo link http: XXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Io non vorrei mettere pistone e fasce nuove con un cilindro lavorato da me (che non ho mai provato a fare questa operazione) e dopo aspira aria e così non ho fatto nulla : . Non metto in dubbio la procedura, ma il problema è che non ho mai fatto cose del genere.
Su questo link http: XXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Ultima modifica di beppe65 il Lun Dic 03, 2012 7:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link commerciale...)
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:
Su questo link XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Scusa noi che ne sappiamo ? Manda una mail al venditore
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
scusatemi , vi chiedevo un parere , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Se posti il link del produttore del cilindro il "problema" viene meno...carbi ha scritto:scusatemi , vi chiedevo un parere , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
la seconda foto in ordine crescente.carbi ha scritto:In quali delle tre foto dici di vedere questo alone? Grazie
bene procurati un kit completo e poi con calma provi a ripristinare il vecchio.( il nikasil è una superfice molto dura difficilmenteasportabile. il suo punto debole sono le cricche in prossimità delle luci perchè non sempre il riporto è ben raccordato con esse.in pratica la scalfittura avviene dalla luce verso il riporto cioè dal esterno verso l'interno).
richiede pazienza e una decina di minuti.
altro metodo è l'uso del acido cloridico ma è un'operazione pericolosa che richiede molta attenzione e protezione delle mani e degli occhi,oltre ad una mascherina sulla bocca.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Si, farò così!
Grazie
Grazie
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?
puoi usare anche la classica pasta rossa dell'arexons, la trovi in qualsiasi autoricambi e costa un decimo del dirko commercializzato da stihl.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Ma è questa qui o questa qui ? grazie!
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
solitamente si usa quella di destra (tubetto)..ma' comunque puoi fare la guarnizione del cilindro-basamento con la carta apposita che trovi in ferramenta..costa poco e con una forbicina la fai in pochi minuti..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Se la guarnizione non c'era meglio non metterla! non potrebbe variare il rapporto di compressione?
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Purtroppo la guarnizione in carta non ci può stare perchè il carter chiude sui cuscinetti , devi per forza usare la pasta rossa , la dirko dovrebbe durare di più
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
..hai ragione chain......chiedo scusa per aver scritto una stupidata...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
stavo per editare il messaggio per dire la stesa cosa solo che l' ho dimenticato , comunque la guarnizione non si può mettere in questo caso perchè, come dice chainsawcarver, la coppa chiude sui cuscinetti!
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Dato che ho visto vari video di grippate di motoseghe e ho letto qui sul forum alcuni topic, mi sorgono due domande: ma i cuscinetti dell'albero motore, dopo la grippata, si possono essere danneggiati in qualche modo? la gabbia a rulli del pistone va cambiata, anche se non danneggiata?
Ho già controllato, durante il rotolamento, e non fanno rumore; gioco "trasversale" non ne hanno.
Cosa posso verificare ancora?
Grazie e mi dispiace se non chiedo tutto assieme, ma purtroppo questi pensieri mi vengono man mano che leggo qui sul forum!
Ho già controllato, durante il rotolamento, e non fanno rumore; gioco "trasversale" non ne hanno.
Cosa posso verificare ancora?
Grazie e mi dispiace se non chiedo tutto assieme, ma purtroppo questi pensieri mi vengono man mano che leggo qui sul forum!
carbi- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.04.12
Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
esiste una casistica molto vasta, talvolta nei peggiori grippaggi avviene un asportazione di micro particelle di lega di alluminio (detto semplificando). in qualche
remoto caso qualcuna di esse potrebbe insinuarsi nei cuscinetti di banco. A memoria mia però è molto raro che questi vengano danneggiati da queste particelle. Anche perchè è davvero raro che vi sia una circolazione delle stesse particelle nel vano albero a gomito.
Eventualmente, ad esempio nei casi di grippaggio da funzionamento con benzina purao da alta velocità, verificherei la giunzione albero-biella, per rilevare eventuali tracce di surriscaldamento. Se ciò dovesse essere successo, anche se su questo modello è difficile, vedrai il piede di biella di color brunito.
remoto caso qualcuna di esse potrebbe insinuarsi nei cuscinetti di banco. A memoria mia però è molto raro che questi vengano danneggiati da queste particelle. Anche perchè è davvero raro che vi sia una circolazione delle stesse particelle nel vano albero a gomito.
Eventualmente, ad esempio nei casi di grippaggio da funzionamento con benzina purao da alta velocità, verificherei la giunzione albero-biella, per rilevare eventuali tracce di surriscaldamento. Se ciò dovesse essere successo, anche se su questo modello è difficile, vedrai il piede di biella di color brunito.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sostuito pistone e cilindro Stihl 023
» Sostituzione pistone e cilindro, cineseria
» Istruzione x cambiare cilindro e pistone Stihl 041 AV e Husqvarna 254xpg
» Sostituzione pistone e cilindro, cineseria
» Istruzione x cambiare cilindro e pistone Stihl 041 AV e Husqvarna 254xpg
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.