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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 11:25 am

Salve a tutti,
sabato ho grippato la mia Stihl ms 230 per mancanza di miscela nella benzina  grrr, LO SO! mea culpa. Dopo averla smontata ho riscontrato, appunto, che il pistone è rigato e il cilindro è "leggermente" graffiato.

Allora, ci sono varie opzioni che ho preso in considerazione:

-sostituzione pistone e cilindro con kit ORIGINALE Stihl, oggi mi sono informato e costa la bellezza di 170 eurozzi;

-sostituzione pistone e cilindro con un kit di un sito dove però non ho capito se per "cilindro completo" intendono solo cilindro, o pistone e cilindro, nella foto si vedono tutti e due. "Se mi date il permesso metto il link del sito". Il prezzo ammonta a 75,29€ compreso di tutto, spedizione e bla bla bla...

-sostituzione del pistone con originale stihl che costa 67,50€  ed eventuale rettifica, lucidatura dell'attuale cilindro, e qui scatta la domanda vera e propria! Si può rettificare, lucidare-lappare?

Se volete vi posto la foto del cilindro!

Grazie della disponibilità
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Messaggio  maxb. Lun Dic 03, 2012 11:46 am

il kit orignale, cod. 1123 020 1228 diam. 42,5 mm costa 149 euro iva compresa, quei 170 euro sono per il lavoro completo voglio sperare....
evita material idi dubbia provenienza o lucidature, butteresti i tuoi soldi.
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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 12:10 pm

no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo Shocked
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Messaggio  maxb. Lun Dic 03, 2012 12:59 pm

carbi ha scritto:no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo Shocked

allora cambia rivenditore! ti confermo con assoluta certezza che il prezzo corretto è quello che ti ho indicato io.
e se il cilindro ha delle rigature visibili, anche se non profonde, va sostituito. diversamente rischi di buttare i tuoi soldi.


Ultima modifica di riccardo il Lun Dic 03, 2012 1:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cancellata parte pubblicitaria)
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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 1:10 pm

Già, hai ragione, adesso ho chiamato un centro assistenza tecnica consigliatomi a palermo e mi ha detto che quel rivenditore stihl è "una buona forchetta dei soldi" hahahahaaaa!!! e mi ha consigliato di prendere un kit concorrente spendendo meno!

che opinione mi date sui kit pistone/cilindro concorrenti?

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Messaggio  fernando62 Lun Dic 03, 2012 1:45 pm

normalmente salvo rottura fasce o gabbie a rulli di testa o piede di manovollla i cilindri non si rigano ma semplicemente si cola alluminio del pistone. ovviamente non si puo rettificarli ma con molta cura e pazienza si puo togliere tutto quello che si è colato per poi con una carta vetrata ridargli un tantino di rugosità senza asportare la nichelatura in prossimità delle luci. è un operazione che molti lo fanno anche su cilindri di motori da competizione. ovviamente un riparatore non puo perdere questo tempo,anche perchè ha un margine piu alto di guadagno rivendendoli un ricambio nuovo. un privato lo puo fare però, dato che le rigature profonde non esistono...

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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 2:20 pm

ecco in che stato si trova il cilindro, questa procedura che mi descrivi, in particolare, come la applico, se è eventualmente applicabile?
grazie
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 03, 2012 4:01 pm

verifica bene che in nessun punto sia scomparsa la cromatura(nikasil) dalla foto vedo un'alone sotto la luce aspirazione se cosi è da buttare.

se invece è tutto ok ma è solamente colato alluminio dal pistone con un pezetto di carta vetrata sottile lo rimuovi applicando pressione solo sulla parte depositata. non entrare con mole rotative poichè avendo i travasi aperti sui bordi delle luci asporteresti il deposito di cromatura.
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene. ovviamente pistone con relativa fascia nuovo.


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Messaggio  sgaragnone Lun Dic 03, 2012 6:29 pm

una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene

scusa fernando per fare questa levigatura che misure di tele usi maggiore per sgrossare e minore per rifinire?
il ripristino della rugosita' dando telate incrociate va fatto in tutto il cilindro oh solo nella parte danneggiata?

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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 7:42 pm

In quali delle tre foto dici di vedere questo alone?
Io non vorrei mettere pistone e fasce nuove con un cilindro lavorato da me (che non ho mai provato a fare questa operazione) e dopo aspira aria e così non ho fatto nulla : Crying or Very sad. Non metto in dubbio la procedura, ma il problema è che non ho mai fatto cose del genere.

Su questo link http: XXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?

Grazie


Ultima modifica di beppe65 il Lun Dic 03, 2012 7:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link commerciale...)
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Messaggio  CanBastardo Lun Dic 03, 2012 7:44 pm

carbi ha scritto:
Su questo link XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?

Grazie

Scusa noi che ne sappiamo Very Happy ? Manda una mail al venditore ok capo Very Happy
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Messaggio  carbi Lun Dic 03, 2012 7:57 pm

scusatemi Rolling Eyes , vi chiedevo un parere Embarassed , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
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Messaggio  beppe65 Lun Dic 03, 2012 8:06 pm

carbi ha scritto:scusatemi Rolling Eyes , vi chiedevo un parere Embarassed , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
Se posti il link del produttore del cilindro il "problema" viene meno... ok capo
Buona continuazione.
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 04, 2012 6:21 am

carbi ha scritto:In quali delle tre foto dici di vedere questo alone? Grazie
la seconda foto in ordine crescente.

bene procurati un kit completo e poi con calma provi a ripristinare il vecchio.( il nikasil  è una superfice molto dura difficilmenteasportabile. il suo punto debole sono le cricche in prossimità delle luci perchè non sempre il riporto è ben raccordato con esse.in pratica la scalfittura avviene dalla luce verso il riporto cioè dal esterno verso l'interno).

richiede pazienza e  una decina di minuti.

altro metodo è l'uso del acido cloridico ma è un'operazione pericolosa che richiede molta attenzione e protezione delle mani e degli occhi,oltre ad una mascherina sulla bocca.

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Messaggio  carbi Mar Dic 04, 2012 2:10 pm

Si, farò così!

Grazie
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Messaggio  carbi Mer Dic 05, 2012 2:55 pm

Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?
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Messaggio  maxb. Mer Dic 05, 2012 4:10 pm

carbi ha scritto:Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?

puoi usare anche la classica pasta rossa dell'arexons, la trovi in qualsiasi autoricambi e costa un decimo del dirko commercializzato da stihl.
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Messaggio  carbi Mer Dic 05, 2012 5:57 pm

Ma è questa qui Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230 Arexon10 o questa qui Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230 760112? grazie!
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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 05, 2012 6:30 pm


solitamente si usa  quella di destra (tubetto)..ma'  comunque  puoi  fare la guarnizione del cilindro-basamento  con la carta apposita che trovi in ferramenta..costa  poco  e con una forbicina  la fai in pochi minuti.. ok capo

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Messaggio  carbi Mer Dic 05, 2012 6:47 pm

Se la guarnizione non c'era meglio non metterla! non potrebbe variare il rapporto di compressione?
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Messaggio  chainsawcarver Mer Dic 05, 2012 6:49 pm

Purtroppo la guarnizione in carta non ci può stare perchè il carter chiude sui cuscinetti , devi per forza usare la pasta rossa , la dirko dovrebbe durare di più Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 05, 2012 7:19 pm


bonk!bonk! ..hai ragione chain......chiedo scusa  per aver scritto una  stupidata... Embarassed

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Messaggio  carbi Mer Dic 05, 2012 7:31 pm

stavo per editare il messaggio per dire la stesa cosa solo che l' ho dimenticato  Laughing , comunque la guarnizione non si può mettere in questo caso perchè, come dice chainsawcarver, la coppa chiude sui cuscinetti!
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Messaggio  carbi Gio Dic 06, 2012 2:07 pm

Dato che ho visto vari video di grippate di motoseghe e ho letto qui sul forum alcuni topic, mi sorgono due domande: ma i cuscinetti dell'albero motore, dopo la grippata, si possono essere danneggiati in qualche modo? la gabbia a rulli del pistone va cambiata, anche se non danneggiata?

Ho già controllato, durante il rotolamento, e non fanno rumore; gioco "trasversale" non ne hanno.

Cosa posso verificare ancora?

Grazie e mi dispiace se non chiedo tutto assieme, ma purtroppo questi pensieri mi vengono man mano che leggo qui sul forum! Rolling Eyes
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Messaggio  maxb. Gio Dic 06, 2012 2:22 pm

esiste una casistica molto vasta, talvolta nei peggiori grippaggi avviene un asportazione di micro particelle di lega di alluminio (detto semplificando). in qualche
remoto caso qualcuna di esse potrebbe insinuarsi nei cuscinetti di banco. A memoria mia però è molto raro che questi vengano danneggiati da queste particelle. Anche perchè è davvero raro che vi sia una circolazione delle stesse particelle nel vano albero a gomito.
Eventualmente, ad esempio nei casi di grippaggio da funzionamento con benzina purao da alta velocità, verificherei la giunzione albero-biella, per rilevare eventuali tracce di surriscaldamento. Se ciò dovesse essere successo, anche se su questo modello è difficile, vedrai il piede di biella di color brunito.
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