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Messaggio  cariol Dom Feb 09, 2014 7:49 am

buongiorno, volevo un informazione,l'ms 200 del mio socio ha incominciato ha fare uno strano rumore metallico, portata dal meccanico gli ha detto che si è rotto un pezzetto di pistone ed è andato in basso,senza aprirla ha detto che ci rivuole tutto nuovo pistone,cilindro e volano,perchè dice che il pezzo staccato può aver rigato il cilindro e rovinato il volano.secondo voi può essere così? ma come fa a rompersi un pistone? tenendo presente che la motosega non ha grippato.

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Messaggio  Scorpione Dom Feb 09, 2014 8:40 am

Non capisco ma si accende bene ?
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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 8:54 am

Bhè quantomeno prima di mettersi a comprare pezzi bisogna smontare e vedere cosa non va. Che si sia rotto un pezzo di pistone dubito (scheggiato magari??), può aver sbiellato magari e nel caso potrebbe essere rigato sia il pistone che il cilindro.
Come possa centrarci il volano sinceramente ora come ora non me lo spiego.  ?????


Ultima modifica di Anto86 il Dom Feb 09, 2014 9:00 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  falcetto Dom Feb 09, 2014 8:55 am

cariol ha scritto:... si è rotto un pezzetto di pistone ed è andato in basso,senza aprirla ha detto che ci rivuole tutto nuovo pistone,cilindro e volano,perchè dice che il pezzo staccato può aver rigato il cilindro e rovinato il volano.
Che si rompa un pezzetto di pistone è possibile, con conseguente danneggiamento del cilindro, ma non capisco come possa danneggiarsi anche il volano esterno al corpo motore. Sarebbe utile smontaggio e verifica. Saluti

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Messaggio  cariol Dom Feb 09, 2014 2:03 pm

chiedo scusa al tutto il forum ho sbagliato ha scrivere il meccanico mi ha detto la biella non il volano ho fatto un po di confusione .la motosega parte normalmente, ma fa un rumore meccanico assordante ,mi chiedono 30 euro solo per lo smontaggio.

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Messaggio  Scorpione Dom Feb 09, 2014 2:47 pm

Scusa! Va in moto e spegne subito? Resta in moto e accellera ? Al minimo resta accesa? Spiega meglio cosa fa!
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Messaggio  resergio Dom Feb 09, 2014 3:09 pm

un danno cosi grosso !!! sicuramente miscela troppo magra !!!
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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 09, 2014 4:16 pm

primo...questo non e' un meccanico..ma' un MAGO...visto che sa' gia' tutti i difetti senza togliere una vite...
secondo..attenzione... la ms200 e' una macchina MOLTO appetibile e quindi e' facile dire che ha' un grosso danno per potersela far lasciare e rivendere... fischio 
togli la marmitta e fai qualche foto..dammi retta...

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Messaggio  Tony.free Dom Feb 09, 2014 4:38 pm

non voglio fare il mago, ma se il motore non esita nella messa in moto e nel funzionamento, mi immagino sia un problema al gruppo frizione e cuscinetto a gabbia a rulli o dalla parte della corda della messa in moto, dunque mi associo agli altri che ti consigliano di andare cauto se ti fanno diagnosi catastrofiche.
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Messaggio  worior Dom Feb 09, 2014 6:17 pm

cariol ha scritto:buongiorno, volevo un informazione,l'ms 200 del mio socio ha incominciato ha fare uno strano rumore metallico, portata dal meccanico gli ha detto che si è rotto un pezzetto di pistone ed è andato in basso,senza aprirla ha detto che ci rivuole tutto nuovo pistone,cilindro e volano,perchè dice che il pezzo staccato può aver rigato il cilindro e rovinato il volano.secondo voi può essere così? ma come fa a rompersi un pistone? tenendo presente che la motosega non ha grippato.
Ma questo meccanico è dotato di poteri particolari?O ha disposizione apparecchiature particolari tipo endoscopio per fare diagnosi così catastrofiche senza nemmeno smontare la marmitta snort ?Il rumore puo venire anche dalla frizione
Prova chiedergli se conosce qualcuno a cui interessa la motosega e ti dirà che ha giusto uno che la compra proprio in quelle condizioni ma naturalmente per pochi euro Il mondo è pieno di furbastri manda le foto poi si valuta ok capo

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 6:24 pm

Se avesse problemi al pistone o alla biella così gravi certamente in moto non andrebbe molto facilmente e nel caso si riuscisse ad accenderla rimarrebbe in moto per poco..dopo di che tirando la cordicella si sentirebbero solo rumori di ferraglia provenire da dentro..se le cose non stanno così il danno non è al motore..
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Messaggio  cariol Lun Feb 10, 2014 9:39 am

buongirno ,ieri sera ho ispezionato la motosega come da vostro consiglio ,smontata marmitta controllato pistone, non presenta nassun segno tolta la candela la testa del pistone più meno a metà c'è un piccolo buco,ma non si vede se è passante, smontata fiancata dove c'e la corda ho provato a girare a mano,il pistone era bloccato dopo vari tentativi si è sboccato, smontata anche la campana della frizione il cuscinetto è integro,girando a mano il pistone scorre bene ma a un certo punto passata la banda magnetica fa una lieve resistenza,cosa ne pensate voi?

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 10, 2014 9:46 am

cariol ha scritto:...girando a mano il pistone scorre bene ma a un certo punto passata la banda magnetica fa una lieve resistenza,cosa ne pensate voi?

se la resistenza la incontri nel mentre che il volano passa davanti alla bobina in prossimità del magnete è normale... se succede in altri punti, no.
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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 9:48 am

Allora la causa può essere l'uscita di un anello ferma spinotto del pistone a volte succede ,comunque va aperta! In certi casi lo vedi perché sulla testa del pistone ci sono dei piccoli crateri guarda!
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Messaggio  maxb. Lun Feb 10, 2014 10:07 am

sulla ms 200 casi di sbriciolamento dei pistoni non ricordo di averne mai visti, certo se fosse successo davvero è un bel disastro anche perchè ci vorrebbe un vero miracolo per evitare che anche altri parti non vengano coinvolte nel danneggiamento. i fermi spinotto è vero che ogni tanto fuoriescono ma in quei casi, al 99% delle probabilità si ottiene un inchiodata definitiva del gurppo pistone cilindro. non gira più nulla. potrebbero anche essere usciti degli aghi delle gabbie a rulli sulla biella. in ogni caso va smontata e controllata bene.
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Messaggio  riky86 Lun Feb 10, 2014 10:11 am

cariol ha scritto:tolta la candela la testa del pistone più meno a metà c'è  un piccolo buco,ma non si vede se è passante,
Simile a questo?
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Tranquillo... non è un foro passante! ok capo
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Messaggio  maxb. Lun Feb 10, 2014 1:49 pm

nei pistoni usati sulla ms 200 non ci sono mai stati fori di centraggio di lavorazione come quello.
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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 2:06 pm

Infatti dicevo..... Ma non volevo essere troppo.........
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Messaggio  riky86 Lun Feb 10, 2014 2:31 pm

maxb. ha scritto:nei pistoni usati sulla ms 200 non ci sono mai stati fori di centraggio di lavorazione come quello.
Questo non lo sapevo! Infatti ho posto una domanda... Simile a questo?
Scorpione. ha scritto:Infatti dicevo..... Ma non volevo essere troppo.........
Troppo cosa? Se ho sbagliato è giusto correggere!

E se non fosse il pistone originale? Magari è già stato sostituito?
Cariol puoi mettere una foto?
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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 10, 2014 7:06 pm

maxb. ha scritto:nei pistoni usati sulla ms 200 non ci sono mai stati fori di centraggio di lavorazione come quello.
concordo...i pistoni originali della ms 200 non hanno il "centrino" probabilmente era gia' stato sostituito con un pistone di concorrenza... ok capo 

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Messaggio  murdoc Lun Feb 10, 2014 7:18 pm

Apri il motore fai prima è valuti se aggiustare il tutto o magari passi a una mts nuova

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Messaggio  twinpulse Mer Apr 02, 2014 1:44 pm

Ciao a tutti!

Cariol, ti riporto quanto hai detto:

"girando a mano il pistone scorre bene ma a un certo punto passata la banda magnetica fa una lieve resistenza"

POTREBBE significare che, come dici tu, passato il segno dell'anticipo, ovvero al PMS, "girando lento a mano" il pistone si blocchi o tenda a bloccarsi per eccessivo gioco nel manovellismo e in gergo "punta".

Ti elenco le probabili cause:

Usura cuscinetto piede di biella e/o spinotto pistone;
Usura cuscinetto testa di biella e/o bottone di manovella.

Quando la accendi anche al minimo il motore non si blocca grazie ai pochi che sono 3500/4000 passaggi che il pistone fa tra su e giù per il cilindro, rumoreggiando però come una frizione a secco ducati.

Ciao..
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