Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45Da haccp Ieri alle 10:51 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm
» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm
» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am
» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm
» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am
» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am
» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am
» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am
» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am
» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am
» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm
» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am
» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm
» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24430 membri registratiL'ultimo utente registrato è Mikk73
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 148 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 147 Ospiti :: 2 Motori di ricercaArdu1no
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motosega grippata
+11
peppone
UgoAttilio
paolo67
iury1977
Alessio510
worior
falcetto
entoni
massimo 64
motomix
daly1992
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega grippata
ciao a tutti pultroppo ho sbagliato e al posto di mettere la miscela ho preso la tanica della benzina e ho grippato, il motore si e spento e non si accendeva piu, lo smontato ed era grippato, secondo voi e recuperabile il cilindro e il pistone? se cambio solo le fasce dite che va?
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
il danno è notevole...la sola fascia non serve....
oltretutto controllerei pure l'assieme albero/biella dal momento che ha girato con sola benzina
oltretutto controllerei pure l'assieme albero/biella dal momento che ha girato con sola benzina
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: Motosega grippata
ciao . vedo una bella grippata ma bisogna vedere anche i paraoli come sono messi
massimo 64- utente registrato
- Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza
Re: Motosega grippata
albero e biella non anno riportato danni essendo che l motosega non si e inchiodata ma si e solo spenta e non si e piu accesa per via che non aveva piu compressione, le righe col dito si sentono a malapena
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
difficilmente cambiando solo le fascie risolvi il problema
massimo 64- utente registrato
- Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza
Re: Motosega grippata
che motosega è?dal momento che non parte neppure anche provando a lisciarlo e cambiare fascia difficile recuperarlo
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Motosega grippata
la motosega e una 560 xp e il motore costa un botto , se monto una fascia nuova cosa succede? lo portato da un riparatore di motoseghe e mi ha detto che e recuperabile essendo che non a grossi solchi e ne a visti di molti peggiori, ho chiesto qui nel forum perche so che ci sono ottimi meccanici e piu pareri sono meglio
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
Vedo che hai già provveduto a "lisciare" il tutto, anche in modo un po' invasivo. La fascia era incollata? Hai dovuto romperla per toglierla?
Per me puoi tentare con la sostituzione della sola fascia, previo esatto ripristino della cava in modo che la fascia vi possa scorrere liberamente.
Abbonda un po' con olio nel primo pieno e facci sapere. Saluti
Per me puoi tentare con la sostituzione della sola fascia, previo esatto ripristino della cava in modo che la fascia vi possa scorrere liberamente.
Abbonda un po' con olio nel primo pieno e facci sapere. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega grippata
no la fascia era libera si e tolta senza problemi non era incollata al pistone la ho ancora quella originale ma e rigata, il cilindro lo appena grattato, cosa intendi per lisciatura invasiva? dici il pistone o il cilindro? il cilindro lo appena toccato giusto per togliere gli sbavamenti lasciati dal pistone, riguardo il pistone lo grattato per togliere tutte le righe e renderlo il piu liscio possibile, ho sbagliato?
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
Sbagliare non hai sbagliato,se levighi con cura e metti una nuova fascia riparte sicuramente ma il solco è importante e non vorrei che gratta di qua leviga di la esci dagli accoppiamenti standard ottimali e dalle quote costruttive del gruppo termico perdendo in prestazioni(la fascia recupera fino ad un certo punto)e con grave rischio per albero e biella,che se sono sani è già una buona cosa Io sostituirei tutto in modo di dormire sonni tranquilli
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Motosega grippata
Io sono del parere di Falcetto: il lavoro di levigatura lo hai fatto... io proverei con fascia nuove e vedi come lavora......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega grippata
concordo anche io, al limite non parte e torni allo stesso punto con poca spesa. Sostituire tutto ci pensiamo dopoAlessio510 ha scritto:Io sono del parere di Falcetto: il lavoro di levigatura lo hai fatto... io proverei con fascia nuove e vedi come lavora......
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Motosega grippata
Su una jonsered 2156 o 59 è successo la stessa cosa, però lì si è dovuto sostituire tutto il gruppo pistone cilindro, il danno era notevole, per la biella e i cuscinetti al momento non sembrano aver problemi.
Nel tuo caso cambierei solo la fascia, prima di rimontare il tutto prova a "sentire" con le dita se ci sono bave sulle luci del cilindro eventualmente ripassa con un fresetta.
Paolo67
Nel tuo caso cambierei solo la fascia, prima di rimontare il tutto prova a "sentire" con le dita se ci sono bave sulle luci del cilindro eventualmente ripassa con un fresetta.
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Motosega grippata
Ciao, la mia esperienza viene dai motori per motociclette ma i 50 cc. dei ciclomotori non sono molto diversi da questo. Per rimettere in ordine questo motore devi far rettificare il cilindro e colui che te lo rettifica ti saprà dire se il pistone è recuperabile, ma vedendolo mi pare difficile, ovviamente fasce nuove. Poi il motore ti torna nuovo, da rodare. Se il motore si è spento lentamente e non si è inchiodato di colpo al massimo dei giri biella e albero non patiscono.
E' vero che cambiando solo le fasce probabilmente il motore riparte ma non funzionerà mai decentemete perchè i gas sfiatano attraverso la rugosità che senti col dito.
Considera che una rugosità che senti col dito è dell'ordine dei decimi di mm mentre la parete del cilindro deve essere con rugosità dell'ordine dei micron.
Complimenti per le foto molto chiare.
UA
E' vero che cambiando solo le fasce probabilmente il motore riparte ma non funzionerà mai decentemete perchè i gas sfiatano attraverso la rugosità che senti col dito.
Considera che una rugosità che senti col dito è dell'ordine dei decimi di mm mentre la parete del cilindro deve essere con rugosità dell'ordine dei micron.
Complimenti per le foto molto chiare.
UA
UgoAttilio- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 73
Località : Canavese
Re: Motosega grippata
UgoAttilio ha scritto:Ciao, la mia esperienza viene dai motori per motociclette ma i 50 cc. dei ciclomotori non sono molto diversi da questo. Per rimettere in ordine questo motore devi far rettificare il cilindro e colui che te lo rettifica ti saprà dire se il pistone è recuperabile, ma vedendolo mi pare difficile, ovviamente fasce nuove. Poi il motore ti torna nuovo, da rodare.
ssssssì...ammesso e non concesso che dopo aver rettificato il cilindro trovi un pistone maggiorato da inserirci....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega grippata
già...purtroppo dei motori da motosega non ci sono disponibilità di ricambi / maggiorazioni come per le vespe....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega grippata
lo portato dove rettificano qui da me e mi anno detto che essendo cromato non si puo rettificare e mi anno detto di dagli solo una lucidata a mano con carta vetrata finissima, riguardo al dubbio di peppone a ragione perche mi avevano detto che se era possibile rettificarlo dovevo rimettere il pistone originale perche sono molto diversi dai motori di moto e macchine soprattutto quelli di questo modello che a una forma detto da lui strana, il mio pensiero e che non si grippi di nuovo una volta rimontato, anche se perde un po di potenza fa nulla , comunque ho ordinato questa mattina la fascia nuova,la guarnizione cilindro e per essere sicuri la gabbia rulli del pistone
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
Allora, facciamo un inciso: non è vero che un cilindro cromato non si può rettificare: si può rettificare previa rimozione della cromatura... il fatto è che la lavorazione costa molto e conviene rimpiazzarlo piuttosto che ripararlo....
Detto ciò: non si può sapere come andrà il gruppo termico "arrangiato" dopo il grippaggio... provalo e vedi come va..unica cautela: ingrassa leggermente la miscela come sicurezza.. falla al 2.5%...
Detto ciò: non si può sapere come andrà il gruppo termico "arrangiato" dopo il grippaggio... provalo e vedi come va..unica cautela: ingrassa leggermente la miscela come sicurezza.. falla al 2.5%...
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Giu 26, 2014 9:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni.....)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega grippata
come ho già detto, proverei così, se proprio non ha potenza o si grippa di nuovo sai cosa hai speso e soprattutto sai cosa dovrai spendere per un nuovo gruppo termico della Husqy 560 xp
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Motosega grippata
se non sbaglio la rettifica si fa sui cilindri con la camicia in ghisa montando un pistone maggiorato; mentre sui cilindri in alluminio con canna cromata si rifà il riporto, una volta si ricromava ora invece il rivestimento è al nicasil con pistone nuovo a tolleranza corretta... poi i cilindri da motoseg/decesp. non so nemmeno se si possano rinechelare visto che la testa è tutt'uno con il cilindro, forse si fa prima a cambiare tutto
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Motosega grippata
se rettifichi e metti il pistone originale ti ritrovi una motosega spompa che non lavorerà mai bene, farà le bizze e avrà tiro pressocchè nullo.
a quel punto ti conviene cambiare l'intero gruppo termico: con un paio di biglietti da 100 (abbondanti) dovresti cavartela.
a quel punto ti conviene cambiare l'intero gruppo termico: con un paio di biglietti da 100 (abbondanti) dovresti cavartela.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega grippata
grazie a tutti per i consigli e soprattutto al forum che e molto bello ed interessante , e un ottimo forum e le risposte arrivano presto e sono molto accurate, la prossima settimana mi arrivano i pezzi e vediamo cosa succede , grazie a tutti dei consigli
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
Alla fine che pezzi hai deciso di ordinare?
UgoAttilio- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 73
Località : Canavese
Re: Motosega grippata
fascia elastica, gabbia rulli e guarnizione cilindro e vediamo cosa succede, ho speso 25 euro, mal che vada non ho speso molto
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Motosega grippata
Ho provato questa strada x una jonsered, ma alla fine .... €€ kit pistone e cilindro nuovi.Kromer ha scritto:i cilindri da motoseg/decesp. non so nemmeno se si possano rinechelare visto che la testa è tutt'uno con il cilindro, forse si fa prima a cambiare tutto
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|