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Messaggio  daly1992 Mar Giu 24, 2014 7:14 pm

ciao a tutti pultroppo ho sbagliato e al posto di mettere la miscela ho preso la tanica della benzina e ho grippato, il motore si e spento e non si accendeva piu, lo smontato ed era grippato, secondo voi e recuperabile il cilindro e il pistone? se cambio solo le fasce dite che va?
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Messaggio  motomix Mar Giu 24, 2014 7:21 pm

il danno è notevole...la sola fascia non serve....

oltretutto controllerei pure l'assieme albero/biella dal momento che ha girato con sola benzina

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Messaggio  massimo 64 Mar Giu 24, 2014 7:33 pm

ciao . vedo una bella grippata ma bisogna vedere anche i paraoli come sono messi
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Messaggio  daly1992 Mar Giu 24, 2014 7:34 pm

albero e biella non anno riportato danni essendo che l motosega non si e inchiodata ma si e solo spenta e non si e piu accesa per via che non aveva piu compressione, le righe col dito si sentono a malapena

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Messaggio  massimo 64 Mar Giu 24, 2014 7:46 pm

difficilmente cambiando solo le fascie risolvi il problema
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Messaggio  entoni Mar Giu 24, 2014 7:49 pm

che motosega è?dal momento che non parte neppure anche provando a lisciarlo e cambiare fascia difficile recuperarlo
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Messaggio  daly1992 Mar Giu 24, 2014 7:52 pm

la motosega e una 560 xp e il motore costa un botto , se monto una fascia nuova cosa succede? lo portato da un riparatore di motoseghe e mi ha detto che e recuperabile essendo che non a grossi solchi e ne a visti di molti peggiori, ho chiesto qui nel forum perche so che ci sono ottimi meccanici e piu pareri sono meglio

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Messaggio  falcetto Mar Giu 24, 2014 8:01 pm

Vedo che hai già provveduto a "lisciare" il tutto, anche in modo un po' invasivo. La fascia era incollata? Hai dovuto romperla per toglierla?
Per me puoi tentare con la sostituzione della sola fascia, previo esatto ripristino della cava in modo che la fascia vi possa scorrere liberamente.
Abbonda un po' con olio nel primo pieno e facci sapere. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  daly1992 Mar Giu 24, 2014 8:12 pm

no la fascia era libera si e tolta senza problemi non era incollata al pistone la ho ancora quella originale ma e rigata, il cilindro lo appena grattato, cosa intendi per lisciatura invasiva? dici il pistone o il cilindro? il cilindro lo appena toccato giusto per togliere gli sbavamenti lasciati dal pistone, riguardo il pistone lo grattato per togliere tutte le righe e renderlo il piu liscio possibile, ho sbagliato?

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Messaggio  worior Mar Giu 24, 2014 11:13 pm

Sbagliare non hai sbagliato,se levighi con cura e metti una nuova fascia riparte sicuramente ma il solco è importante e non vorrei che gratta di qua leviga di la esci dagli accoppiamenti standard ottimali e dalle quote costruttive del gruppo termico perdendo in prestazioni(la fascia recupera fino ad un certo punto)e con grave rischio per albero e biella,che se sono sani è già una buona cosa Io sostituirei tutto in modo di dormire sonni tranquilli

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 25, 2014 5:56 am

Io sono del parere di Falcetto: il lavoro di levigatura lo hai fatto... io proverei con fascia nuove e vedi come lavora......  ok capo 
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 25, 2014 7:50 am

Alessio510 ha scritto:Io sono del parere di Falcetto: il lavoro di levigatura lo hai fatto... io proverei con fascia nuove e vedi come lavora......  ok capo 
concordo anche io, al limite non parte e torni allo stesso punto con poca spesa. Sostituire tutto  affraid  ci pensiamo dopo

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Messaggio  paolo67 Mer Giu 25, 2014 9:41 pm

Su una jonsered 2156 o 59 è successo la stessa cosa, però lì si è dovuto sostituire tutto il gruppo pistone cilindro, il danno era notevole, per la biella e i cuscinetti al momento non sembrano aver problemi.
Nel tuo caso cambierei solo la fascia, prima di rimontare il tutto prova a "sentire" con le dita se ci sono bave sulle luci del cilindro eventualmente ripassa con un fresetta.

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Messaggio  UgoAttilio Gio Giu 26, 2014 2:28 am

Ciao, la mia esperienza viene dai motori per motociclette ma i 50 cc. dei ciclomotori non sono molto diversi da questo. Per rimettere in ordine questo motore devi far rettificare il cilindro e colui che te lo rettifica ti saprà dire se il pistone è recuperabile, ma vedendolo mi pare difficile, ovviamente fasce nuove. Poi il motore ti torna nuovo, da rodare. Se il motore si è spento lentamente e non si è inchiodato di colpo al massimo dei giri biella e albero non patiscono.
E' vero che cambiando solo le fasce probabilmente il motore riparte ma non funzionerà mai decentemete perchè i gas sfiatano attraverso la rugosità che senti col dito.
Considera che una rugosità che senti col dito è dell'ordine dei decimi di mm mentre la parete del cilindro deve essere con rugosità dell'ordine dei micron.
Complimenti per le foto molto chiare.
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Messaggio  peppone Gio Giu 26, 2014 6:41 am

UgoAttilio ha scritto:Ciao, la mia esperienza viene dai motori per motociclette ma i 50 cc. dei ciclomotori non sono molto diversi da questo. Per rimettere in ordine questo motore devi far rettificare il cilindro e colui che te lo rettifica ti saprà dire se il pistone è recuperabile, ma vedendolo mi pare difficile, ovviamente fasce nuove. Poi il motore ti torna nuovo, da rodare.

ssssssì...ammesso e non concesso che dopo aver rettificato il cilindro trovi un pistone maggiorato da inserirci....

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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 26, 2014 6:52 am

già...purtroppo dei motori da motosega non ci sono disponibilità di ricambi / maggiorazioni come per le vespe.... ok capo 
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Messaggio  daly1992 Gio Giu 26, 2014 9:14 am

lo portato dove rettificano qui da me e mi anno detto che essendo cromato non si puo rettificare e mi anno detto di dagli solo una lucidata a mano con carta vetrata finissima, riguardo al dubbio di peppone a ragione perche mi avevano detto che se era possibile rettificarlo  dovevo rimettere il pistone originale perche sono molto diversi dai motori di moto e macchine soprattutto quelli di questo modello che a una forma detto da lui strana, il mio pensiero e che non si grippi di nuovo una volta rimontato, anche se perde un po di potenza fa nulla , comunque ho ordinato questa mattina la fascia nuova,la guarnizione cilindro e per essere sicuri la gabbia rulli del pistone

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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 26, 2014 9:25 am

Allora, facciamo un inciso: non è vero che un cilindro cromato non si può rettificare: si può rettificare previa rimozione della cromatura... il fatto è che la lavorazione costa molto e conviene rimpiazzarlo piuttosto che ripararlo....
Detto ciò: non si può sapere come andrà il gruppo termico "arrangiato" dopo il grippaggio... provalo e vedi come va..unica cautela: ingrassa leggermente la miscela come sicurezza.. falla al 2.5%...  ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Giu 26, 2014 9:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni.....)
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Messaggio  iury1977 Gio Giu 26, 2014 9:29 am

come ho già detto, proverei così, se proprio non ha potenza o si grippa di nuovo sai cosa hai speso e soprattutto sai cosa dovrai spendere per un nuovo gruppo termico della Husqy 560 xp affraid

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Messaggio  Kromer Gio Giu 26, 2014 9:38 am

se non sbaglio la rettifica si fa sui cilindri con la camicia in ghisa montando un pistone maggiorato; mentre sui cilindri in alluminio con canna cromata si rifà il riporto, una volta si ricromava ora invece il rivestimento è al nicasil con pistone nuovo a tolleranza corretta... poi i cilindri da motoseg/decesp. non so nemmeno se si possano rinechelare visto che la testa è tutt'uno con il cilindro, forse si fa prima a cambiare tutto

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Messaggio  peppone Gio Giu 26, 2014 9:39 am

se rettifichi e metti il pistone originale ti ritrovi una motosega spompa che non lavorerà mai bene, farà le bizze e avrà tiro pressocchè nullo.
a quel punto ti conviene cambiare l'intero gruppo termico: con un paio di biglietti da 100 (abbondanti) dovresti cavartela.

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Messaggio  daly1992 Gio Giu 26, 2014 9:43 am

grazie a tutti per i consigli e soprattutto al forum che e molto bello ed interessante , e un ottimo forum e le risposte arrivano presto e sono molto accurate, la prossima settimana mi arrivano i pezzi e vediamo cosa succede  bonk!bonk! , grazie a tutti dei consigli

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Messaggio  UgoAttilio Gio Giu 26, 2014 4:43 pm

Alla fine che pezzi hai deciso di ordinare?

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Messaggio  daly1992 Gio Giu 26, 2014 5:39 pm

fascia elastica, gabbia rulli e guarnizione cilindro e vediamo cosa succede, ho speso 25 euro, mal che vada non ho speso molto

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Messaggio  paolo67 Gio Giu 26, 2014 8:08 pm

Kromer ha scritto:i cilindri da motoseg/decesp. non so nemmeno se si possano rinechelare visto che la testa è tutt'uno con il cilindro, forse si fa prima a cambiare tutto
Ho provato questa strada x una jonsered, ma alla fine .... very cry €€  kit pistone e cilindro nuovi.

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