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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Gio Mag 09, 2013 9:00 pm

Buona sera, ho una motosega dolmar 120 di mio nonno, che la compro' nel 1985 ed ha lavorato egregiamente per molti anni, poi qualche giorno fa ha iniziato a non mandare più olio alla catena e a singhiozzare fino a spegnersi appena accelleravo.Io ho smontato la motosega ed ho soffiato con il compressore nella pompetta di aspirazione olio ed ho svitato il bullone che tiene la campana di protezione della frizione l'ho ripulita e poi rimontata e stretto il dado.Ho rimontato il tutto e per alcuni minuti ha funzionato bene, poi ho iniziato ad accellerare e di colpo si è spenta senza più riaccendersi.Ho provato a tirare la corda per accenderla ma questaera durissime.Ho portato la motosega del meccanico e mi ha detto che e' grippata e che per aggiustarla con pezzi non originali ci vuole circa 200€.Secondo voi cosa e' successo? il prezzo richiesto e' giusto? posso trovare i pezzi di questa motosega io anche se non originali? se si, dove? grazie
Francesco

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Messaggio  riky86 Gio Mag 09, 2013 9:12 pm

Ciao! Scusa la domanda ma è d'obbligo farla... Hai messo miscela o benzina? Very Happy
Putroppo i ricambi originali costano molto, per prima cosa dovresti smontare il motore per vedere lo stato della grippatura! Se è leggera con un pistone nuovo dovrebbe andare se no c'è da cambiare anche il cilindro! Poi guardare sul web i ricambi non originali, li prendi per molto meno!
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Messaggio  Dominik Ven Mag 10, 2013 7:03 am

comincia con lo smontare il cilindro per rendereti conto delle condizioni della grippatura e...gia che ci sei posti anche un paio di foto.
qui ci sono le istruzioni per il caricamento: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Ven Mag 10, 2013 7:56 pm

grazie a tutti, non sono riuscito a vedere i pezzo ho solo senti til meccanico.Grazie a voi e a un sito:
...rimozione link rivenditore...
ho trovato i pezzi che non sono originali ma sono nuovi e con un prezzo accettabile.Ho paura di aver fatto un po di danno io alla motosega perchè ho soffiato col compressore nel tubo di aspirazione olio e poi ho stretto un po il dado del perno tra frizione e volano, ma è vero che se la motosega si è grippata c'è il rischio anche della biella?come faccio a capire realmente i problemi, altrimenti col meccanico ci devo litigare... lui la vuole in permuta io anche se non la sistemo la voglio a casa.Era di mio nonno e poi di mio padre.Grazie
Francesco

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Messaggio  Dominik Ven Mag 10, 2013 8:03 pm

CICCIOILBOSCAIOLO ha scritto: ...ma è vero che se la motosega si è grippata c'è il rischio anche della biella?...

pultroppo se c'è stato un grippaggio importante c'è probabilità che anche la biella abbia riportato dei danni.
comunque per capire l'entità del danno bisogna smontare il cilindro,se hai intenzione di fare tu questa riparazione,fatti riconsegnare la motosega è comincia a smontare...poi ci siamo noi a darti una mano ok capo
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Messaggio  riky86 Ven Mag 10, 2013 8:07 pm

Condivido! L'unica soluzione è lo smontaggio! Puoi farlo anche tu senza andare dal meccanico! Non è difficile basta togliere 4 viti e tirare su il cilindro! Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Ven Mag 10, 2013 8:19 pm

vai a riprenderti la motosega..prepara un banco di lavoro..e macchina fotografica al seguito... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Ven Mag 10, 2013 9:14 pm

Era proprio quello che volevo sentire......grazieeeeeee

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Messaggio  beppe65 Ven Mag 10, 2013 9:22 pm

Sono certo che il Forum sia pronto a questa nuova sfida... ok capo
Aspettiamo le fotografie. Smile
Buona legna a tutti.
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Mar Mar 18, 2014 8:39 am

Buon giorno a tutti, dopo una lunga assenza sono tornato.Ho finalmente avuto in dietro la motosega ed ora voglio sistemarla IO CON IL VOSTRO AIUTO.il modello e'123. Sabato mattina la metterò sul banco e inizierà lo smontaggio.Come devo procedere? Smonto e faccio foto? o cerco di capire i problemi principali?dove posso trovare la scheda tecnica della DOLMAR 123?
Grazie

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Messaggio  Dan56k Mar Mar 18, 2014 8:50 am

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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Mar Mar 25, 2014 11:18 am

buon giorno, ho smontato la motosega e purtroppo ha il pistone con un profondo solco.....
non riesco ad inserire le foto?

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 25, 2014 11:26 am

CICCIOILBOSCAIOLO ha scritto:non riesco ad inserire le foto?

è una domanda o un'affermazione? se non riesci, manda le foto a: staff.lamotosega@yahoo.it
qualcuno di noi mod le caricherà per te  ok capo 
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Mer Mar 26, 2014 9:58 am

Ciao purtroppo un affermazione, ho già inviato le foto allo staff
grazie


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Messaggio  Dan56k Mer Mar 26, 2014 10:22 am

Ecco le foto che ha mandato CICCIOILBOSCAIOLO:
Dolmar 120 grippata 111

Dolmar 120 grippata 210

Dolmar 120 grippata 310

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Dolmar 120 grippata 1110

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 26, 2014 10:25 am

bella grippata, in effetti.... quello che più mi preoccupa, però è la notevole quantità di sporco che si vede nella camera di manovella........prima di aprirla, forse era meglio pulirla esteriormente...... i corpi estranei in un blocco non fanno mai bene....
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Messaggio  AlessandroC Gio Mar 27, 2014 8:58 am

Così da quello che mi sembra di vedere in foto pare che il cilindro sia stato intaccato così come la luce (di aspirazione????).. Corpo estraneo aspirato o qualche cuscinetto esploso??? Se si opta per il ripristino io aprirei tutto...
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Gio Mar 27, 2014 11:18 am

Grazie a tutti, la motesega in precedenza veniva usata in famiglia da tutti.Lo sporco vorrei pulirlo ed utilizzare lo schantecler.Come dovrei prodere per verificare i cuscinetti? Secondo voi compro il cilindro completo o solo il pistone?la frizione e' in buone condizioni?
quanti sono gli antivibranti?, li vorrei sostituire
E' un lavoro che posso fare da solo? Quali altri pezzi mi conviene comprare?
Aspetto con anzia le vostre risposte.

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Messaggio  AlessandroC Gio Mar 27, 2014 12:13 pm

per pulirla intanto dai una bella soffiata con compressore, poi armati di pazienza, benzina o miscela vecchia o petrolio bianco, pennello, un contenitore sacrificabile che non si faccia sciogliere dalla benzina, guanti/protezioni varie e lava tutto il lavabile e visibile spennellando e poi risoffi bene..

parere mio,credo che dovrai comprarti un gruppo termico completo: mi pare che il cilindro abbia un bel solco (se ci passi un dito senti la profondità????) e la luce che si vede in foto è rovinata .. il pistone presenta dei segni profondi e sul cielo c'è quella battuta che credo possa essere stata causata da frammenti di qualcosa che si è rotto e che è andato in giro all'interno del motore...

hai trovato residui smontando?? tipo pezzi di gabbia, rulli, sfere??? la biella ha gioco perpendicolare al suo albero?? la rulliera del pistone è integra??per i cuscinetti di banco dovresti provare a vedere se smontando la frizione e/o il volano l'albero presenta giochi strani..

ti ho detto tante cose, ma la motosega ce l'hai tu e solo tu puoi controllarla..

prova a scaricarti l'esploso e il service manual se c'è: con il primo vedi come è fatta la macchina e il secondo ti aiuta a capire come intervenire per smontare/rimontare..

poi c'è sicuramente qualcuno più esperto di me che ti può consigliare in modo più approfondito..

ciao
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Gio Mar 27, 2014 2:10 pm

grazie....al momento non ho trovatu nulla all'interno del cilindro.Proseguo con i lavori e ti faccio sapere.Cosa intendi per "la luce che si vede in foto e' rovinata"? posso comprare il cilindro completo o lavoro su questo?


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mar 27, 2014 2:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)

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Messaggio  AlessandroC Dom Mar 30, 2014 5:06 pm

Procedi per gradi..

Cilindro: controlla che quelle righe verticali che ci sono all'interno, cioé dove scorre il pistone non siano dei solchi che hanno scavato nel materiale di rivestimento..basta che passi con il dito o con l'unghia.. Se senti che ci sono dei solchi ben percepibili il cilindro sarà da buttare.. Non voglio sbilanciarmi ma dalle foto che ho visto propendo per questa soluzione.. Se invece dei solchi trovi dei riporti di alluminio,quindi un sorta di cresta allora forse il cilindro potrebbe salvarsi..
Nel forum trovi diversi spunti in merito..

Le luci sono i "fori" che vedi all'interno del cilindro: ci sono quella di aspirazione attraverso cuinla miscela entra nei carter, quelle di travaso che portano la miscela dal carter alla camera di scoppio e quella di scarico attraverso cui vengono espulsi i gas combusti.. Anche per questo trovi riscontri nel forum..

Poi.. Pistone..dalle condizioni in cui si trova direi che va sostiruito..

Controlla questo intanto...
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Messaggio  CICCIOILBOSCAIOLO Lun Mar 31, 2014 11:06 am

Grazie alessandro, purtroppo il cilindro presenta un bel solco ed il pistone è ben visibile la rigatura, ho giá ordinato i pezzi volevo sapere se la frizione è da sostituire e se necessita di altri pezzi. Quanti gommini ammortizzatori ha? Io ne ho contati due...
Grazie


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Mar 31, 2014 11:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

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Messaggio  AlessandroC Lun Mar 31, 2014 11:21 am

prova a guardare sull'esploso.. ma la frizione non credo che sia il tuo problema principale..

oltre al gruppo termico sarebbe opportuno tu capissi perché hai grippato..

posto che il solco è stato creato da qualcosa devi capire da dove è arrivato quel qualcosa e fare in modo che non ti distrugga nuovamente il motore .. ad esempio ti è esploso un cuscinetto di banco o la rulliera del piede di biella... se non sostituisci è molto probabile che spacchi nuovamente..

quindi hai trovato già la causa del danno???
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