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problema comune motoseghe
+4
Alessio510
mattiajd
Leos86
entoni
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema comune motoseghe
ciao ragazzi, molte motoseghe hanno il comune problema che a freddo , accelerando sembra che vogliano spegnersi , volevo capire da cosa dipende questo problema e come ridurlo al minimo ..grazie
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: problema comune motoseghe
Ciao, se ti riferisci ai primi istanti dopo la messa in moto non si tratta di un problema, è normale, il motore è bene che giri un po' al minimo prima di iniziare a lavorare.
Leos86- utente registrato
- Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze
Re: problema comune motoseghe
a me hanno insegnato che con ogni mototre due tempi a freddo bisogna lasciare che raggiunga una buona temperatura per fare in modo che si riduca l' attrito, se il fenomeno è esagerato potrebbe dipendere da una carburazione malfatta. io noto la stessa cosa con la moto, se l' accendo e apro a freddo oltre a rischiare un bel grippone essa si spegne. credo comunque che il fatto sia nella temperatura del cilindro e che dovrebbe essere di buona norma lasciare la motosega sempre al minimo per qualche minuto prima di procedere. particolare attenzione andrebbe riservata al revboost delle motoseghe husqvarna che mi hanno detto, andrebbe utilizzato solo quando il motore è bello caldo.
comunque credo non ci siano metodi per risolvere questo problema
comunque credo non ci siano metodi per risolvere questo problema
mattiajd- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.07.14
Re: problema comune motoseghe
Non è un problema, ma una caratteristica del motore 2T e on c'è soluzione a ciò. Finchè non è in temperatura di esercizio non gira tondo. La fase di riscaldamento, poi è molto importante. Anche io lascio la motosega al minimo un po a scaldarsi prima di adoperarla, poi inizio a sgasare un po e quando suona giusta, si taglia.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: problema comune motoseghe
chiedevo , in quanto la mia belvaccia l'ultima volta che lo usata ha impiegato molto più tempo in confronto al solito,anche se durante l'uso va bene, mi chiedevo il perché di questo cambiamento , avevo pensato alla candela ma ha poche ore sulle spalle ,pensavo se fosse il caso di ingrassare leggermente con la vite h , o meglio smagrire?
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: problema comune motoseghe
No semmai potrebbe essere un pò magra ai bassi regimi, dunque aprire un pochino la vite L di 5 minuti. Andrà regolato di conseguenza anche il minimo meccanico nel caso..
Sinceramente non saprei dirti se sia necessario o meno però..
Sinceramente non saprei dirti se sia necessario o meno però..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: problema comune motoseghe
personalmente non toccherei la carburazione se non sono sicuro che serve al 100% , visto che alcune volte potrebbe essere anche la miscela che ha superato un mese di vita e che ha perso un po' del suo vigore.....per esempio.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: problema comune motoseghe
Alessio510 ha scritto:Non è un problema, ma una caratteristica del motore 2T e on c'è soluzione a ciò. Finchè non è in temperatura di esercizio non gira tondo. La fase di riscaldamento, poi è molto importante. Anche io lascio la motosega al minimo un po a scaldarsi prima di adoperarla, poi inizio a sgasare un po e quando suona giusta, si taglia.
Condivido, non è buona cosa accendere e andare a manetta subito, il motore (e sopratutto la candela) ha una sua temperatura ottimale di funzionamento da raggiungere (e di seguito tolleranze ecc...) poi si può andare.
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: problema comune motoseghe
anche io penso che sia un problema di regolazione ,un po e normale nei 2 tempi ma quando e troppo......qualcuno ne sa di più...Anto86 ha scritto:No semmai potrebbe essere un pò magra ai bassi regimi, dunque aprire un pochino la vite L di 5 minuti. Andrà regolato di conseguenza anche il minimo meccanico nel caso..
Sinceramente non saprei dirti se sia necessario o meno però..
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: problema comune motoseghe
E' tutto nella normalità. Teniamo presente che la carburazione si effettua a motore caldo per avere il giusto rapporto stechiometrico. Và comunque detto che anche a parità di marca, modello e carburazione ogni macchina reagisce in modo differente.
Avevo due Echo CS 2600 prima serie, comprate lo stesso giorno, lavorato sempre in tandem quindi stesse ore di lavoro, stessa miscela e stessa manutenzione giornaliera e di rimessaggio ma avevano modalità differenti di messa in moto e di reazione all'acceleratore appena messa in moto.
La N° 1 partiva a freddo al secondo tiro ma dovevo lasciarla girare ancora con l'aria inserita per altri 15~20 secondi, dopo potevo dare gas tranquillamente.
La N° 2 partiva e parte ancora sempre al terzo tiro ma è sufficente lasciarla girare ancora per pochi secondi con l'aria inserita.
Avevo due Echo CS 2600 prima serie, comprate lo stesso giorno, lavorato sempre in tandem quindi stesse ore di lavoro, stessa miscela e stessa manutenzione giornaliera e di rimessaggio ma avevano modalità differenti di messa in moto e di reazione all'acceleratore appena messa in moto.
La N° 1 partiva a freddo al secondo tiro ma dovevo lasciarla girare ancora con l'aria inserita per altri 15~20 secondi, dopo potevo dare gas tranquillamente.
La N° 2 partiva e parte ancora sempre al terzo tiro ma è sufficente lasciarla girare ancora per pochi secondi con l'aria inserita.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: problema comune motoseghe
certo, ogni motore reagisce in modo differente...ma qualche prova , come dice albe voglio farla ,lo sfizio e la curiasità mi preme, vi faro sapere ...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14
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