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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 3:27 pm

Ciao e grazie a tutti, confermo che la mts ha il fermo per la campana...
Allora, ho fatto la prova e effettivamente l'olio entra dal forellino della barra e tenendo la MTS inclinata in avanti la scanalatura della barra si riempie di olio.e allora PERCHEEE' se monto la catena l'olio va ovunque e cola da sotto il carter ma sulla catena niente?? Chiedo a voi: è possibile che la pompa spinga si l'olio ma non con sufficiente pressione?? Sulla mia per esempio l'olio esce e cola subito, non è che dovrebbe essere "sparato" fuori? Grazie!!

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 3:38 pm

Facciamo un passo indietro.
Andard ha scritto: lunica cosa è che il foro asolato dove esce l olio non corrisponde a quello sulla barra, è leggermente piu alto,  e non può aderire bene perchè la parte interna del carter è come se avesse uno scalino ma si vede che è fatto apposta,
Ma la barra  è sempre la stessa??? ?????
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Quell'asola superiore della foto deve corrispondere al foro della barra per l'olio altrimenti l'olio ti cola sui piedi e nulla sulla barra.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Ago 21, 2014 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione refuso in grassetto)
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 6:21 pm

ciao nonnosprint, grazie! si hai ragione ma misurando perfettamente col calibro ho visto che il foro della barra corrisponde quasi perfettamente con l' asola e lo scalino e' sul carter esterno quindi la barra e' perfettamente aderenta alla mts, senza nessun scalino.

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 6:32 pm

Hai detto che il foro sulla barra è pulito, ma non è tutto. Nella gola della barra in tutta la sua lunghezza, in entrambi i lati, hai passato una lama sottile o soffiato con il compressore in modo da asportare tutti i residui?
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Messaggio  Stihl 026 Gio Ago 21, 2014 6:35 pm

Buonasera Andard, l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema con una Stihl 026... ecco la discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t11046-mancata-lubrificazione-catena
Identici problemi...senza spranga l'olio usciva abbondantemente, ma una volta montata la barra con relativa catena, niente, finchè, scocciato dalle ripetute prove senza alcun successo, decisi di cambiare la pompa dell'olio. Dato che la motosega era smontata, sostituii, oltre alla pompa, anche il tubicino, con relativo filtro, che pesca l'olio dal serbatoio e la spesa, esclusa la manodopera perchè il lavoro non l'ha fatto l'officina, ma me la sono cavata io, è stata di 70 euro. Da allora, con tanto di barra da 45 cm, non ho avuto mai più problemi di lubrificazione...  Very Happy   ok capo
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 6:42 pm

ecco.. evevo pensato di fare la stessa cosa!! grazie mille stihl! ormai e' l'unica da fare. ti rubo 1 secondo...
la frizione si svita in senso orario o antiorario? e' sufficiente il colpo d'inerzia o si deve nper forza bloccare il pistone? grazie ogni suggerimento e' d'oro!

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Messaggio  Stihl 026 Gio Ago 21, 2014 6:51 pm

Devo dirti la verità che il verso per smontare la frizione non me lo ricordo, mi sembra in senso orario... attenti il parere di un esperto... riguardo al pistone si, l'ho dovuto bloccare; tolta la candela ho inserito nella sua sede una cordicella, con l'estremità bruciata per evita di far cadere qualche filo nel cilindro... Ti consiglio, inoltre, di vedere su youtube perchè tempo fa avevo trovato un video interessante che tramite immagini e descrizione, illustrava il procedimento moooolto bene.
Scusa ma vado di fretta...  ok capo


Edit   Ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=-59FUQDlnzY&hd=1   Very Happy   ok capo


Ultima modifica di Stihl 026 il Gio Ago 21, 2014 6:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta video)
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Messaggio  Anto86 Gio Ago 21, 2014 6:53 pm

Solitamente svitano in senso orario ed è meglio bloccare il pistone.
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 7:14 pm

Fossi in te non avrei tanta fretta a cambiare la pompa.
Tieni presente che le motoseghe Stihl non sono mai state troppo generose in fatto di quantità di olio erogato dovuto al suo sistema brevettato della pinna motrice della catena e della barra.
Stà di fatto che se senza barra l'olio esce deve andare anche sulla barra, poco ma deve andare e se non arriva due sono le probabili cause: gola barra ostruita oppure barra non appropriata
Ultimo tentativo: smonta il carter copri catena, fissa la barra con i due bulloni senza carter e avvitarli a mano, quanto basta a sostenere la barra e con un chiodo controlla che il foro dell'olio sulla barra collimi con l'asola del corpo macchina che fuoriesce l'olio.
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 8:11 pm

Grazie stihl26 anto86 e nonno sprint. La prova l'ho fatta, senza catena, barra fissata e l'olio scorre bene nella scanalatura. Il foro combacia ma la prova che dice nonno sprint non posso farla perche il foro sulla barra non è passante. E' questo che e' assurdo l' olio arriva ma se monto la catena... Non viene trascinato. Grazie mille con munque a tutti.

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 9:16 pm

Sono consapevole che il foro non è passante ma serve solo per avere un punto di riferimento in rilievo per la verifica.
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Messaggio  marco63 Sab Ago 23, 2014 7:22 am

Andard ha scritto:E' questo che e' assurdo l' olio arriva ma se monto la catena... Non viene trascinato.

Ho avuto lo stesso problema su una 180 che monta la stessa pompa della 023.

Probabilmente la pompa é "spompata"   Very Happy  e non ha la forza di spingere l'olio.

Dopo vari tentativi ho risolto come stihl026, cambiando la pompa dell'olio (25€ e 10 ave Maria).
Per l'occasione ho montata una con maggiore portata.

P.S.: prima di smontarla, diluisci l'olio con benzina e vedi se risolvi
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Messaggio  Andard Lun Ago 25, 2014 1:31 pm

ciao marco e grazie, ho pensato di cambiarla io la pompa... e' una cosa supercomplicata o fattibile abbastanza agevolmente? consigli su particolari passi a cui stare particolarmente attenti sono ben accetti!!! che tipo di pompa mi consigli? dove l'hai presa maggiorata? me la consigli?

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Messaggio  Stihl 026 Lun Ago 25, 2014 2:08 pm

Ciao Andard, la sostituzione della pompa è un lavoro molto semplice, basta avere solo un po di manualità...

P.s Hai visto il video che ho inserito nel mio messaggio precedente?!!? Lì è spiegata la procedura in maniera molto dettagliata... Very Happy  ok capo
Saluti
Francesco
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Messaggio  Andard Lun Ago 25, 2014 6:54 pm

Si ho visto grazie, non fa nulla se è di un altra motosega e non la 023? Poi volevo chiedere dove posso acquistare la pompa "maggiorata". Grazie mille!!

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Ago 25, 2014 7:18 pm

La puoi acquistare da qualsiasi rivenditore Stihl, se non l'ha disponibile la ordina e nel giro di 24 ore ti arriva, almeno qui da me funziona così-
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Messaggio  marco63 Mar Ago 26, 2014 7:58 pm

Andard ha scritto:Si ho visto grazie, non fa nulla se è di un altra motosega e non la 023? Poi volevo chiedere dove posso acquistare la pompa "maggiorata". Grazie mille!!

La puoi ordinare No. 1123 640 3201 - oil pump 0.65

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Messaggio  Andard Mar Ago 26, 2014 8:59 pm

Grazie molte, ho digitato il numero e ne escono parecchie van tutte bene vero? Grazie infinite marco!

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Messaggio  Andard Gio Ago 28, 2014 7:38 am

ciao a tutti, ho smontato la pompa.. il condotto olio e relativo filtro sembran belli, la pompa è un po nera li dove cè l ingranaggino. beh.. speriamo sia quella.. ora ho un piccolo dubbio;
il forellino di mandata olio deve corrispondere al forellino che andra all uscita sulla barra, quindi la pompa va inserita perfettamente. ora mi chiedo, possibile si debba inserire cosi a occhio, senza riferimenti? oppure non ho guardato bene io??
grazie mille a chi mi risponde!

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Messaggio  motomix Gio Ago 28, 2014 10:25 am

il video che ti è stato suggerito vale più di mille parole. al minuto 4,30 circa
https://www.youtube.com/watch?v=-59FUQDlnzY&hd=1

motomix
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Messaggio  Andard Gio Ago 28, 2014 12:07 pm

grazie motomix, si si, il video l'ho visto piu e piu volte. il metodo va benissimo, ma mi sembrava strano dover segnare a occhio con il pennarello le posizioni.. grazie mille comunque!

Andard
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