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Messaggio  Checus Mer Mag 28, 2014 5:55 pm

Acceso il dece, fatta miscela con un olio di qualità (Husqvarna Low Smoke+) al 2,5%. Riempito il serbatoio, pompatro sul primer tre volete leva dell'aria su terzo colpo ed è partito. Che dire oggi ho solo fatto girare il motore per iniziare a farlo slegare (con una batti e vai) la coppia si sente tutta, è vero ho fatto i bordi del giardino (gramignone) e buttato giù dei getti di cichas, ma il ttto a numero di giri bassissimi e veramente senza sforzo. Domani salgo in collina e vediamo cosa fa con una lama in acciaio (la classica forestal) e se si difende bene. Di certo rispetto al mio vecchio oleomac spalleggiato è un altro pianeta. ùAnche il peso con l'imbragatura non si sente. Domani mi ci diverto un paio d'ore io, sabato lo metto a lavorare sul serio. Il difetto dell'accensone non mi sembra presente o evidente (ovvio tirare il cordino di un 5o cc non è come trarlo ad un 25)
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 34 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Andrea47 Mer Mag 28, 2014 5:59 pm

Beh dipende... poi è una cosa abbastanza personale, io mi trovo benissimo col manubrio in ogni situazione... il dece a impugnatura singola che ho mi stanca molto, rispetto a quello a manubrio che pesa quasi il doppio... usare ad esempio per mezz'ora quello a impugnatura singola mi stanca di più che usare per più di un'ora quello a manubrio...

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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 34 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Checus Mer Mag 28, 2014 6:03 pm

quoto quanto sopra, il manubrio con una buona imbragatura è leggero e no si sente quanto una macchina a impugnatura singola. I pesi sono meglio bilanciabili
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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 34 Empty AAA sostituzione supporto maubrio TJ 53 E M Bluebird

Messaggio  Checus Lun Giu 02, 2014 6:03 pm

szDopo due giorni di lavoro il primo problema, già peraltro notato in fase di montaggio: Ha ceduto il supporto realizzato in plastica e pure scadente del manubrio del dece. Ora ovviamente il ricambio originale è tale e quale il pezzo che in due giorni si è quasi sbriciolato (in pratica si è costretti a serrarlo molto forte perchè, pur seguendo le istruzioni, il manubrio si muove con facilità). La mia domanda è questa partendo dall'asta di 28 mm ho visto macchine simili "carrozzate" con un supporto interamente in metallo serrato con quattro bulloni come lìoriginale che vorrei cambiare, e altri addirittura con un serraggio/regolazione del manubrio che non necessita di chiavi (utile in campagna). Qualcuno ha fatto sta modifica, ha riscontrato il difetto, ha studiato altro? Vi scongiuro amici miei consigliatemi!!!
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Giu 02, 2014 6:09 pm

il supporto in alluminio lo puoi comprare da un rivenditore alpina dato che i suoi decespugliatori con motore analogo al tuo hanno pure loro l'asta da 28mm (penso costi 10-15 euro)

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Messaggio  beppe65 Lun Giu 02, 2014 6:11 pm

Sarebbe utile avere una foto per far capire il problema, riesci?
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Messaggio  Checus Lun Giu 02, 2014 6:26 pm

beppe65 ha scritto:Sarebbe utile avere una foto per far capire il problema, riesci?
Al momento non riesco a postare foto (avendo il magazzino su in montagna) ma, in pratica il supporto in plastica avvitato non bloccava del tutto il manubrio (forse avrei dovuto spessorare con un pezzo di camera d'aria) stringendo i bulloni han spaccato la plastica di cui il supporto è fatto. In sostanza, forse se avessi pensato prima di spessorare non avrei fatto il danno, ma resta che il pezzo in plastica è una boiata pazzesca per dirla col rag. Ugo. Very Happy 
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Messaggio  MASTROTURI Lun Giu 02, 2014 6:36 pm

Checus ha scritto:  Ha ceduto il supporto realizzato in plastica e pure scadente del manubrio del dece.
quello rettangolare superiore che blocca il manubrio è in duralluminio...quello che stringe sull'asta è in plastica...una domanda...dicevi che nel montaggio il manubrio risultava poco fermo tanto da dover serrare " a tutta" i perni di fissaggio...hai interposto le retine metalliche "bucherellate" di serraggio tra il manubrio (una sopra ed una sotto) prima di avvitarlo al blocco ?
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Messaggio  Checus Lun Giu 02, 2014 6:53 pm

certo che ho messo le retine in alluminio, sul fatto che il blocco del manubrio sia di duralluminio, sono un pochetto dubbioso, ma domani in ogni caso posterò le foto.
La cosa certa che macchine anche più scadenti e di minor prezzo questo particolare lo hanno più robusto e di minore complicatezza. Ed è un peccato perchè con la giusta testina o lama (a seconda del tipo di sterpaglie) è una macchina che fa davvero paura per la potenza e la facilità d'uso. Nulla invece  da dire sull'accensione a freddo, tre colpi al massimo e parte. Da domani (dato che per ora ho bloccato il manubrio con due antiche legature di fil di ferro) la miscela la faccio a 2% (dato che ho notato che al 2,5% butta olio dalla marmitta). Dal punto di vista rodaggio motore dovrei essere fuori. Se risolvo questo problema (domani comunque contatterò anche la ditta venditrice) la macchina non ha nulla di meno di altre più costose, anzi. Peccato che come sempre in Italia facciamo le cose per bene e poi per qualche centesimo (tanto è la differenza di prezzo a livello industriale tra un pezzo tutto in metallo o comunque un sistema più efficiente) rischiamo di spu....arci..... bonk!bonk!
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Messaggio  MASTROTURI Lun Giu 02, 2014 7:09 pm

capisco e condivido il tuo disappunto (meglio...la tua irritazione)  grrr chi potrebbe darti torto?
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Messaggio  Checus Lun Giu 02, 2014 7:16 pm

Mah sto scervellandomi a trovare qualche catalogo di ricambi on line così se becco il ricambio in metallo lo compro
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Messaggio  Kromer Lun Giu 02, 2014 7:36 pm

MASTROTURI ha scritto:
Checus ha scritto:  Ha ceduto il supporto realizzato in plastica e pure scadente del manubrio del dece.
quello rettangolare superiore che blocca il manubrio è in duralluminio...quello che stringe sull'asta è in plastica..
no, purtroppo ha ragione Checus: questi ultimi modelli hanno il supporto totalmente in materiale plastico, non come i vecchi (primi anni '90) che erano in lega d'alluminio...

@ Checus
non posso darti tutti i torti, quel particolare è realizzato in modo approssimativo ma devo dire che ha sempre fatto il suo dovere... basta solo controllare il serraggio delle quattro brugole una volta ogni due che lo usi Laughing 
mi sembra strano, sarà stato un pezzo sfigato

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Messaggio  Checus Mar Giu 03, 2014 7:11 am

Ragazzi girando sulla Baia ho trovato un pezzo di ricambio in metallo che proviene da un fuxtec mfs 520 secondo voi si potreebeb adattare? (E' tutto in metallo) Il problema +è che ovviament non posso postare il link
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 03, 2014 8:08 am

OT: i link a scopo dimostrativo possono essere pubblicati
però trattandosi di una riparazione sarebbe meglio aprire un topic dedicato in officina  ok capo 
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Messaggio  Checus Mar Giu 03, 2014 8:38 am

Capisco, e se è il caso prego i moderatori di spostare la discussione. Per me il problema è un difetto congenito e potrebbe essere utile a eventuali acquirenti. In officina poi posterò la soluzione se ne relizzerò una artigianale con un cugino geniaccio della meccanica, anche se ho contattato sia il venditore che la Bluebird (sempre che si degnino di rispondere) Ai costruttori cosa costerebbe realizzare una modifica e distribuirla ai compratori, al limite anche a pagamento?
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Messaggio  MAX68 Mar Giu 03, 2014 10:26 am

Checus ha scritto:Capisco, e se è il caso prego i moderatori di spostare la discussione. Per me il problema è un difetto congenito e potrebbe essere utile a eventuali acquirenti. In officina poi posterò la soluzione se ne relizzerò una artigianale con un cugino geniaccio della meccanica, anche se ho contattato sia il venditore che la Bluebird (sempre che si degnino di rispondere) Ai costruttori cosa costerebbe realizzare una modifica e distribuirla ai compratori, al limite anche a pagamento?
Stesso problema anch'io, con stesso decespugliatore e stesso rivenditore (on line) umbro.

Una cosa comunque alla BLUE BIRD................ITALIANA................ se avessi acquistato con un asta Solo o l'altra giapponese Maori penso che non avremo trovato questo pezzo così poco professionale.................!!!
Checus fammi sapere come risolvi il problema.
Ciao
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Messaggio  Kromer Mar Giu 03, 2014 12:44 pm

concordo in parte, in effetti quel pezzo è brutto anche da vedere... però con le marche che hai nominato ti servono qualche € di più (Solo + tj53 non so nemmeno se esiste) e la BB alla fine il suo onesto lavoro lo fa (da asta semi-pro quale è), personalmente preferisco che sia resistente in altri punti vitali mentre sul supporto del manubrio posso chiudere un occhio

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Messaggio  MAX68 Mar Giu 03, 2014 1:16 pm

Penso che se il sito che tutti ormai conosciamo mettesse tre differenti prezzi con tre aste distinte penso che almeno il 50% di noi avrebbe comprato il dece con l'asta più costosa............
comunque visto che ormai il problema esiste spero che qualche buon meccanico della blue bird si faccia carico del problema e lo risolva al più presto.
Per gli altri punti vitali vediamo con il passare del tempo come si comporterà...
Buon lavoro


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Giu 03, 2014 2:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)
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Messaggio  Kromer Mar Giu 03, 2014 4:46 pm

lo credo anch'io ma il rapporto qualità-prezzo di questa ci può stare... se volevo un'asta seria cercavo un altro allestimento.

MAX68 ha scritto:Per gli altri punti vitali vediamo con il passare del tempo come si comporterà...
stai buono, non gufare Laughing Wink 

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Messaggio  Checus Mar Giu 03, 2014 7:48 pm

Ragazzi intervengo per comunicare che il venditore, da me allertato, ha già comunicato che rispedirà IN GARANZIA i pezzi danneggiati. Ovvio il problema non è risolto, anzi è risolto perchè un cugino "genio della meccanica" mi ha realizzato una staffa in metallo su misura (quindi indistruttibile. Però non posso tacere la correttezza del venditore (nella quale se leggete il post non avrei proprio sperato) e, al momento la latitanza di Bluebird cui ho scritto per rappresentare il problema evidentemente strutturale. Appena potrò posterò la foto della modifica artigianale. Nella sezione Garanzie e prezzi informerò degli sviluppi della comunicazione con l'azienda, poichè ritengo che sia giusto segnalare i comportamenti corretti, senza dimenticare che sono messi in maggiore evidenza dalla diffusa scorrettezza dei molti ok capo 
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Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Giu 03, 2014 7:53 pm

ogni tanto qualcuno onesto si incontra  ok capo 

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Messaggio  VICHINGO Mer Giu 04, 2014 4:11 pm

salve a tutti,
Sono nuovo del forum. Vorrei precedere con l'acquisto del decespugliatore stihl modello FS 560 C-EM. Vorrei optare per questa macchina visto che possiedo già mezzi stihl e ne sono rimasto molto soddisfatto. Vorrei chiedere se qualcuno di voi lo ha già utilizzato ne ha sentito parlare. O se avete consigli su altri modelli simili di altre marche.

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Messaggio  Checus Mer Giu 04, 2014 4:26 pm

Bella macchina, ma costosa come tutte le Sthill, se spulci il topic troverai molto altro, ed ogni macchina ha caratteristiche che la hanno fatta preferire ad altre al suo acquirente
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 04, 2014 4:51 pm

Ciao VICHINGO e benvenuto!

lo stihl FS 560 C-EM si colloca nella classe di decespugliatori per lavori forestali molto pesanti, se si guardano la cilindrata e la robustezza ci sono pochi modelli in questa fascia (husqvarna 555rxt/jonsered bc2255, echo BCLS-580), anche perchè sono modelli specifici per professionisti e passano ampiamente i 1000 euro.

Se hai intenzione di fare un acquisto, apri per favore un nuovo argomento qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore
specificando le tue necessità (tipo di lavoro, estensione, durata...)

Altrimenti, possiamo continuare a parlare sotto il profilo puramente tecnico in questa sezione.
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Messaggio  psq Mer Giu 04, 2014 4:58 pm

Il 560 credo sia specialistico per l'abbatimento di alberelli. Come il 555rxt potrebbe non essere altrettano sfruttabile per erba rovi e cespugli. Il Fs490 potrebbe essere più versatile.
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