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Messaggio  Quercio Ven Lug 20, 2012 5:23 pm

peppone ha scritto:
Quercio ha scritto:

La scarsa accelerazione, dall'analisi dei diagrammi imho potrebbe essere dovuta paradossalmente
proprio alla bassa coppia a bassi regimi.
Ora, il grafico partiva dai 6000 giri, quindi non so cosa succede prima.
Certo, il fatto che arrivi alla coppia massima a 7500 giri, secondo me è un chiaro indice di un dimensionamento orientato alla potenza massima e non alla coppia a bassi regimi.
capisco che cosa intendi dire ma mi trovi d'accordo solo in parte.
7500 giri sono comunque un regime basso all'interno della fascia di utilizzo di quella macchina ed il fatto che la coppia massima venga erogata nel basso range della fascia di utilizzo è indice, a mio parere, di una macchina pensata proprio per unire buona coppia a medio bassi regimi mantenendo però una certa potenza massima.
quindi a parer mio si è ottenuto un buon compromesso.

Forse hai ragione, non a caso già a 6000 giri la coppia è prossima ai 3 nm.

x Riccardo
dal 1 gennaio 2010 la potenza nominale di tutte le macchine è indicata in base allo standard sae j1349,
comunque tutti i prodotti stihll e husqvarna lo usano. E' scritto anche sul catalogo alla seconda pagina.

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Messaggio  Riccardo79 Ven Lug 20, 2012 7:33 pm

Ok per Stihl e Husqvarna (e grazie per l'info utilissima, ora lo so per certo) , sicuramente anche Active la userà. Smile Ma io nel mio precedente post confrontavo il TH48 che è stato misurato col vecchio standard(quindi potenza e coppia torcente in eccesso di circa 0.3punti) prima del 2010 col TJ53 e il TJ45 che sono SAE J1349..... Nei kawasaki per alzare la coppia hanno abbassato i cavalli abbassando il numero di giri...... E infatti sono i motori che hanno + coppia(vedi post di miscela prima che definisce il TJ45 molto cattivo), anche rispetto a Stihl e Husqvarna o Zenoah che però hanno più giri e quindi più cavalli. Il Brutale che ha 10cc in più del TJ53 ha solo 0.1nm in più rispetto al kawasaki 53.2cc. Parlando di Stihl -Husqvarna vs Kawasaki E' come confrontare un trattore con una ferrari. Diverse macchine per diversi applicativi. Se avessero IMHO abbassato anche di 1000rpm l'active perndendo quasi un cv avrebbe avuto una coppia ancora maggiore e sarebbe salita 1000rpm prima.
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Messaggio  Quercio Sab Lug 21, 2012 8:48 am

Riccardo79 ha scritto: Se avessero IMHO abbassato anche di 1000rpm l'active perndendo quasi un cv avrebbe avuto una coppia ancora maggiore e sarebbe salita 1000rpm prima.

Non so se nell'active dopo la modifica hanno ricalcolato i cavalli usando il nuovo standard,
come non so se la potenza sia effettivamente fruibile.
Mi sembra di aver letto che addirittura consigliano per questioni di stabilità di abbassare i giri massimi del motore a 10000... tale ritocco, considerando che proprio a 10000 il motore raggiunge la massima potenza, potrebbe averne ridotto un pò le prestazioni. Di solito ai motori dopo il picco di potenza si lasciano come minimo 1000 giri.

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Messaggio  peppone Sab Lug 21, 2012 3:27 pm

Riccardo79 ha scritto:IMHO


è la terza volta che lo leggo in questa discussione...
evitiamo acronimi ed abbreviazioni in altre lingue per cortesia... snort snort snort

grazie

fine OT.

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Messaggio  Quercio Sab Lug 21, 2012 4:07 pm

Restando sullo standard j1349, prima il motore zenoah gz50n - che viene/veniva montato sul bcz5000, bcz5010, husqvarna 253rj ed husqvarna553rj - era classificato come un 2,4 kw, mentre ora secondo il nuovo standard è un 2,3kw.
Questo è il motivo per cui sul nuovo catalogo l'husqvarna 253rj non viene più venduto come un 2,4kw,
ma come un 2,3kw. Quindi il motore che monta lo zenoah bcz5010 non è affatto una versione depotenziata
come si credeva Shocked .

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Messaggio  Riccardo79 Sab Lug 21, 2012 7:22 pm

Si e infatti lo stesso motore bcz5000 prima dato a 3.4HP ora è dato a 3.1HP e hai ragione non è affatto una versione depotenziata , è semplicemente la vecchia misurazione che "gonfiafa" la potenza finale del motore. Un esempio più concreto dell'eccesso di cavalli della precedente misurazione ce lo fornisce l'Honda GXV160. Prima del SAE J1349 era misurato come un 5.5HP(alcuni venditori lo vendono ancora come tale). Ora dopo il SAE J1349 è dato a 4.3HP (sito Honda).... ma ripeto, prima i margini di errore erano molto gonfiati credo anche dai produttori, non c'era uno standard identico per tutti e i cavalli si regalavano così. Ora per fortuna con questo SAE J1349 i margini di errore sono sottilissimi, non superano il 2%....

peppone ha scritto:è la terza volta che lo leggo in questa discussione...
evitiamo acronimi ed abbreviazioni in altre lingue per cortesia...

Scusami pensavo non fosse vietato.
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Messaggio  ToniPd Sab Lug 21, 2012 8:30 pm

Una cosa mi viene da pensare, visto che non ho provato nessuno dei due. Mi sembra strano che il tj53 abbia la stessa coppia del 6.5 addirittura ad un regime più basso. Due sono le cose, o i tecnici kawasaki sono geniali, o la misurazione non è attendibile.

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Messaggio  Quercio Sab Lug 21, 2012 10:35 pm

ToniPd ha scritto:Una cosa mi viene da pensare, visto che non ho provato nessuno dei due. Mi sembra strano che il tj53 abbia la stessa coppia del 6.5 addirittura ad un regime più basso. Due sono le cose, o i tecnici kawasaki sono geniali, o la misurazione non è attendibile.

A me non sembra strano, il tj53 ha molti meno giri .
Pensa che esistono motori usati per altri scopi che a parità di cilindrata,
lavorando a 2000/3000 giri, sviluppano più del doppio della coppia.
Per non parlare del rapporto di trasmissione...
con un semplice riduttore si può, dimezzando la velocità,
duplicare la coppia. Un esempio di quanto detto lo puoi vedere su youtube
nei video con gli echo 25cc e gli stihl che tirano nella bacinella dell'acqua Very Happy

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Messaggio  peppone Sab Lug 21, 2012 10:57 pm

Quercio ha scritto:
A me non sembra strano, il tj53 ha molti meno giri .
Pensa che esistono motori usati per altri scopi che a parità di cilindrata,
lavorando a 2000/3000 giri, sviluppano più del doppio della coppia.
Per non parlare del rapporto di trasmissione...
con un semplice riduttore si può, dimezzando la velocità,
duplicare la coppia.
questo è giustissimo e chiaramente comprensibile.
senza che sia necessario affidarsi ai video su youtube cui noi, per abitudine consolidata e motivata, non accordiamo nessuna attendibilità.
Quercio ha scritto:Un esempio di quanto detto lo puoi vedere su youtube
nei video con gli echo 25cc e gli stihl che tirano nella bacinella dell'acqua Very Happy
ecco: questi esempi possiamo tranquillamente risparmiarceli...lasciano il tempo che trovano e comunque nulla aggiungono a quanto invece è già comprensibile concettualmente.

lo avevo detto prima e lo ripeto ora: la prossima volta che qualcuno si affida ai video su youtube per avvalorare una propria tesi lo banno per una settimana.

ultimo avvertimento.
intesi quercio?

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Messaggio  Riccardo79 Sab Lug 21, 2012 11:15 pm

Quercio ha scritto:
ToniPd ha scritto:Una cosa mi viene da pensare, visto che non ho provato nessuno dei due. Mi sembra strano che il tj53 abbia la stessa coppia del 6.5 addirittura ad un regime più basso. Due sono le cose, o i tecnici kawasaki sono geniali, o la misurazione non è attendibile.

A me non sembra strano, il tj53 ha molti meno giri .
Pensa che esistono motori usati per altri scopi che a parità di cilindrata,
lavorando a 2000/3000 giri, sviluppano più del doppio della coppia.
Per non parlare del rapporto di trasmissione...
con un semplice riduttore si può, dimezzando la velocità,
duplicare la coppia. Un esempio di quanto detto lo puoi vedere su youtube
nei video con gli echo 25cc e gli stihl che tirano nella bacinella dell'acqua Very Happy

Esatto ha 9000 giri sulla carta. Però da 8000 a 9000 come si denota dal grafico perde potenza... quindi è giusto dire che ha 8000 giri contro i 12000????? del brutale? Come coppia il TJ53 raggiunge la stessa del brutale ma a 4000-5000(picco) giri mentre il 6.5 la prende a 7500 giri. Una volta entrato in coppia il TJ53 diveta letteralmente "cattivo" e ha una fortissima spinta che fino ai giri massimi (da 4000 a 8000) lo fa essere un vero mulo. Gli ingegneri kawasaki hanno optato col TJ53 proprio per la grande coppia , pari ad un motore di oltre 10cc di cilindrata superiore, sacrificando ovviamente quei giri che gli avrebbero dato quei 0.3 cavalli in più. Ripeto, il kawasaki TJ53 nasce come mulo o trattore, mentre gli stihl o gli husqvarna sono dei velocisti. L'active sulla carta dovrebbe avere un compromesso che gli consente di entrare un pò in entrambe le categorie. Smile
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Messaggio  ToniPd Dom Lug 22, 2012 6:48 am

Quercio ha scritto:
ToniPd ha scritto:Una cosa mi viene da pensare, visto che non ho provato nessuno dei due. Mi sembra strano che il tj53 abbia la stessa coppia del 6.5 addirittura ad un regime più basso. Due sono le cose, o i tecnici kawasaki sono geniali, o la misurazione non è attendibile.

A me non sembra strano, il tj53 ha molti meno giri .
Pensa che esistono motori usati per altri scopi che a parità di cilindrata,
lavorando a 2000/3000 giri, sviluppano più del doppio della coppia.
Per non parlare del rapporto di trasmissione...
con un semplice riduttore si può, dimezzando la velocità,
duplicare la coppia. Un esempio di quanto detto lo puoi vedere su youtube
nei video con gli echo 25cc e gli stihl che tirano nella bacinella dell'acqua Very Happy

Questo l' ho capito, probabilmente mi sono mal espresso, quello che volevo dire è che a noi non interessano principalmente le prestazioni assolute perché questi valori (coppia e potenza) vengono forniti solitamente come output all' albero. A noi interessa il valore in uscita trasmesso all' organo di taglio che è quello che ci permette di lavorare. Solitamente durante il lavoro la macchina si assesta nell'arco di giri di coppia massima. Da questo si deduce che la riduzione alla coppia conicia sarà diversa per le due macchine quindi il brutale più diretto e il tj più ridotto e le prestazioni al taglio saranno migliori per il 6.5. A meno che ci accontentiamo di lavorare con una testina a filo che gira a 4-5000 rpm.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 22, 2012 8:48 am

Ma guarda che prima entra la coppia e prima si sfrutta tutta la potenza della macchina... che sicuramente non è a 5000 rpm per intenderci. La coppia spinge il motore a raggiungere le sue massime prestazioni.... più tarda e bassa è questa più le prestazioni ne saranno penalizzate. Prendi il TH48 ha la coppia massima uguale al TJ53 e la raggiunge agli stessi giri ed è considerato un vero mulo.

CIT
Ebbene, la coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ovvero di produrre una spinta (che in questo caso servirà a muovere la testina).Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione
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Messaggio  Quercio Dom Lug 22, 2012 9:41 am

ToniPd ha scritto: Da questo si deduce che la riduzione alla coppia conicia sarà diversa per le due macchine quindi il brutale più diretto e il tj più ridotto e le prestazioni al taglio saranno migliori per il 6.5. A meno che ci accontentiamo di lavorare con una testina a filo che gira a 4-5000 rpm.

Ora non ho sottomano i rapporti di trasmissione delle due macchine, ma che i kawasaki siano più lenti mi sembra che sia una cosa riconosciuta da tutti coloro che li usano, tanto che tali macchine vengono considerate ottime non tanto nel lavoro con il filo, dove per la meccanica del taglio ed in particolare su erba "morbida"(oserei dire elastica) la velocità è determinante ai fini della prestazione, ma con testine pesanti per lavori di tipo quasi forestale.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 22, 2012 10:46 am

Quercio ha scritto:
ToniPd ha scritto: Da questo si deduce che la riduzione alla coppia conicia sarà diversa per le due macchine quindi il brutale più diretto e il tj più ridotto e le prestazioni al taglio saranno migliori per il 6.5. A meno che ci accontentiamo di lavorare con una testina a filo che gira a 4-5000 rpm.

Ora non ho sottomano i rapporti di trasmissione delle due macchine, ma che i kawasaki siano più lenti mi sembra che sia una cosa riconosciuta da tutti coloro che li usano, tanto che tali macchine vengono considerate ottime non tanto nel lavoro con il filo, dove per la meccanica del taglio ed in particolare su erba "morbida"(oserei dire elastica) la velocità è determinante ai fini della prestazione, ma con testine pesanti per lavori di tipo quasi forestale.

Esatto concordo pienamente. Una coppia alta a bassi giri è indice di ripresa, del non sedersi mai o quasi e di raggiungere i pieni giri (che sono pochi rispetto a uno Sthil o Husqvarna) in pochissimo tempo. Ovviamente questo penalizza la velocità di rotazione massima..... come giustamente asserisce Quercio, i kawasaki nascono per testine pesanti, la grande spinta fornita a 5000 rpm permette loro di raggiungere gli 8500rpm(e di sfruttare quindi rapidamente tutti i cc del motore) con gran grinta, velocemente, senza calare e di tornarci rapidamente qualora si scendesse ai giri del picco di coppia....Non è che poi se lo si usa a 7000rpm perde potenza .... a 7000rpm è nel pieno della spinta fornita dalla coppia(come si dice , ha preso i giri-curva HP in piena ascesa a quei giri) e non scende.... Usare un Kawasaki TJ53 o TH48 a 5000 rpm e tenerlo lì sarebbe un pò un controsenso.

Io personalmente mi accorgo quando lo uso , la grande forza che sprigiona quando do gas.... Quando prendo uno zollone o qualcosa di duro non è che scende di giri, mi sposta la testina e non riesco a tenercelo attaccato. Per me, per quello che devo fare io è proprio quello che cercavo , ed è ad hoc per i miei terreni pieni di rovi anche legnosi.
Ora ho anche il GZ50N , non l'ho usato ma solo acceso e mi sembra un gran motore, molto più veloce del kawasaki ma ha una coppia minore. Appena posso vedo di applicarlo e poi avrò un mio parere d'uso.
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Messaggio  ToniPd Dom Lug 22, 2012 1:00 pm

Non sto smontando il tuo acquisto Riccardo stavo solo facendo un confronto con il 6.5 in termini di prestazioni sulla carta. Poi sono macchine che non ho provato e che non rientrano nelle macchine che acquisterei.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 22, 2012 9:19 pm

ToniPd ha scritto:Non sto smontando il tuo acquisto Riccardo stavo solo facendo un confronto con il 6.5 in termini di prestazioni sulla carta. Poi sono macchine che non ho provato e che non rientrano nelle macchine che acquisterei.

Figurati Toni , non l'ho neanche pensato....ho solo amichevolmente "corretto" se così è possibile dire l'affermazione dell'uso a 5000rpm del TJ53, nient altro...a costo di ripetermi, la coppia serve a spingere il motore e a fargli sfruttare lsubito tutti i suoi cc, per questo non credo sia corretto , almeno per come la vedo io, usarlo a 5000rpm(picco di coppia), sarebbe come strozzarlo. Per il resto Io mi trovo bene col TJ53 perchè mi serviva un "trattore" e credo che ho fatto la scelta giusta per i rovi e piccoli salici dei miei terreni.....non credo che avrei potuto scegliere di meglio per questo applicativo Smile
Che poi a uno non piace perchè ha altri tipi di terreni è un'altra storia.
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Messaggio  Giorgio7 Lun Lug 23, 2012 10:44 am

Riccardo79 ha scritto:
ToniPd ha scritto:Non sto smontando il tuo acquisto Riccardo stavo solo facendo un confronto con il 6.5 in termini di prestazioni sulla carta. Poi sono macchine che non ho provato e che non rientrano nelle macchine che acquisterei.

Figurati Toni , non l'ho neanche pensato....ho solo amichevolmente "corretto" se così è possibile dire l'affermazione dell'uso a 5000rpm del TJ53, nient altro...a costo di ripetermi, la coppia serve a spingere il motore e a fargli sfruttare lsubito tutti i suoi cc, per questo non credo sia corretto , almeno per come la vedo io, usarlo a 5000rpm(picco di coppia), sarebbe come strozzarlo. Per il resto Io mi trovo bene col TJ53 perchè mi serviva un "trattore" e credo che ho fatto la scelta giusta per i rovi e piccoli salici dei miei terreni.....non credo che avrei potuto scegliere di meglio per questo applicativo Smile
Che poi a uno non piace perchè ha altri tipi di terreni è un'altra storia.
Hai pienamente ragione. L'active 6.5 è una via di mezzo fra un velocista e un trattore. Se devo tagliare erna fresca con un filo stellare già consumato e quindi poco tagliente, mi sembra che renda meno del castor 55, mentre se ha la catena o il filo nuovo rende molto di più. Nellerba alta o nei rovi, difficilmente cala di giri, e se lo fa li riprende velocemente, però quando si tratta di polverizzare il fieno, dove non serve tanta forza ma molta velocità di rotazione, allora è meglio il Castor con 3cv. Quindi dipende dall'uso del decespugliatore e dagli attrezzi di taglio impiegati.

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Messaggio  psq Lun Lug 23, 2012 10:47 am

Sarebbe utile reperire il dato tecnico della velocità di rotazione massima delle testine dei vari decespugliatori professionali. Purtroppo è un dato quasi mai dichiarato dai produttori
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Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 23, 2012 11:41 am

Giorgio7 ha scritto:
Riccardo79 ha scritto:
ToniPd ha scritto:Non sto smontando il tuo acquisto Riccardo stavo solo facendo un confronto con il 6.5 in termini di prestazioni sulla carta. Poi sono macchine che non ho provato e che non rientrano nelle macchine che acquisterei.

Figurati Toni , non l'ho neanche pensato....ho solo amichevolmente "corretto" se così è possibile dire l'affermazione dell'uso a 5000rpm del TJ53, nient altro...a costo di ripetermi, la coppia serve a spingere il motore e a fargli sfruttare lsubito tutti i suoi cc, per questo non credo sia corretto , almeno per come la vedo io, usarlo a 5000rpm(picco di coppia), sarebbe come strozzarlo. Per il resto Io mi trovo bene col TJ53 perchè mi serviva un "trattore" e credo che ho fatto la scelta giusta per i rovi e piccoli salici dei miei terreni.....non credo che avrei potuto scegliere di meglio per questo applicativo Smile
Che poi a uno non piace perchè ha altri tipi di terreni è un'altra storia.
Hai pienamente ragione. L'active 6.5 è una via di mezzo fra un velocista e un trattore. Se devo tagliare erna fresca con un filo stellare già consumato e quindi poco tagliente, mi sembra che renda meno del castor 55, mentre se ha la catena o il filo nuovo rende molto di più. Nellerba alta o nei rovi, difficilmente cala di giri, e se lo fa li riprende velocemente, però quando si tratta di polverizzare il fieno, dove non serve tanta forza ma molta velocità di rotazione, allora è meglio il Castor con 3cv. Quindi dipende dall'uso del decespugliatore e dagli attrezzi di taglio impiegati.

Esatto perfettamente daccordo. Riassumento
I kawasaki TJ53-TH48 nascono come Trattori Puri coppie elevatissime a bassi giri, nati per testine pesanti.
Il brutale sta in mezzo, coppia elevatissima a 2500rpm in più dei kawasaki ma anche elevata velocità di rotazione.
Stihl e Husqvarna sono le Ferrari dei decespugliatori con elevate velocità di rotazione. I velocisti puri. Smile

Diverse macchine per diversi applicativi....
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Messaggio  iury1977 Lun Lug 23, 2012 12:04 pm

PROVA TH48
Tipo di terreno: semipianeggiante con qualche parte in forte pendenza
Tipo di vegetazione: macchie di erba alta e molto fitta, grandi zone di ortiche fittissime alte anche 1,5 ml. e diametri 1 cm., piccoli arbusti legnosi di 1-1,5 cm. di diametro.
Estensione: 2500-3000 mq. compresi sentieri e pertinenze di fabbricati ormai abbandonati.
Quota: 1600-1700 m.s.l.m.
Impugnatura: doppia impugnatura
Imbragatura: semiprofessionale.
Carburante: aspen
Testina: pratica con due fili mm.3 quadri da cm.40, batti e vai con filo mm.2.7 tondo
Opinioni: accensione al secondo colpo da freddo e sempre al primo da caldo, da freddo al minimo le vibrazioni sono abbastanza alte ma appeso alla tracolla in funzione si sentono poco. Ho provato con la pratica con tre fili da 40 cm. e notavo un pò di sofferenza nella macchina (aspetterò di finire il rodaggio), quindi ho continuato con due fili. Grande ripresa ed elevata rotazione, tagliava tutti i tipi di vegetazione senza esitazione con pochissimo consumo di filo, purtroppo dopo circa 1 e mezza di utilizzo la pratica ha iniziato a svitarsi di tanto in tanto con conseguente perdita dei fili, ho montato riposizionato più volte i fili anche sostituendoli ma ogni 10-15 min. stessa storia, la testina in alluminio si svitava quindi ho montato la batti e vai. Premetto che questa testina pratica mi è stata omaggiata con l'acquisto. Con la batti e vai, nessun tipo di sofferenza con enorme potenza e nessuna esitazione nel tagliare tutte le essenze.
Direi che nonostante il rodaggio, sono rimasto molto contento delle prestazioni, sono proprio convinto di aver fatto un grande acquisto.
Facevo sessioni di lavoro di circa 30-40 min. lasciandolo riposare 5 min. ed ho notato che la coppia conica raggiungeva temperature importanti, ma penso sia normale. Terrò docchio il grasso per valutare quando rabboccare.
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Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 23, 2012 12:43 pm

Iuri come sai in rodaggio il motore è tutto legato, quando si aprirà vedrai che differenza altro che sofferenza con il filo da 40cm Very Happy

Io al momento sto usando pratica(a me non si svita) e due fili da 4mm di 39cm sempre Joans, quello viola con alluminio.... nessuna sofferenza, e i rovi li spessa senza fare alcun tipo di tentennamento.... ma io ho anche già fatto 10 pieni circa quindi il motore è più aperto. Smile Credo che nel tuo caso è normale che faccia così un motore nuovo che deve aprirsi.
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Messaggio  gian66 Lun Lug 23, 2012 12:49 pm

iury1977 ha scritto:PROVA TH48
Tipo di terreno: semipianeggiante con qualche parte in forte pendenza
Tipo di vegetazione: macchie di erba alta e molto fitta, grandi zone di ortiche fittissime alte anche 1,5 ml. e diametri 1 cm., piccoli arbusti legnosi di 1-1,5 cm. di diametro.
Estensione: 2500-3000 mq. compresi sentieri e pertinenze di fabbricati ormai abbandonati.
Quota: 1600-1700 m.s.l.m.
Impugnatura: doppia impugnatura
Imbragatura: semiprofessionale.
Carburante: aspen
Testina: pratica con due fili mm.3 quadri da cm.40, batti e vai con filo mm.2.7 tondo
Opinioni: accensione al secondo colpo da freddo e sempre al primo da caldo, da freddo al minimo le vibrazioni sono abbastanza alte ma appeso alla tracolla in funzione si sentono poco. Ho provato con la pratica con tre fili da 40 cm. e notavo un pò di sofferenza nella macchina (aspetterò di finire il rodaggio), quindi ho continuato con due fili. Grande ripresa ed elevata rotazione, tagliava tutti i tipi di vegetazione senza esitazione con pochissimo consumo di filo, purtroppo dopo circa 1 e mezza di utilizzo la pratica ha iniziato a svitarsi di tanto in tanto con conseguente perdita dei fili, ho montato riposizionato più volte i fili anche sostituendoli ma ogni 10-15 min. stessa storia, la testina in alluminio si svitava quindi ho montato la batti e vai. Premetto che questa testina pratica mi è stata omaggiata con l'acquisto. Con la batti e vai, nessun tipo di sofferenza con enorme potenza e nessuna esitazione nel tagliare tutte le essenze.
Direi che nonostante il rodaggio, sono rimasto molto contento delle prestazioni, sono proprio convinto di aver fatto un grande acquisto.
Facevo sessioni di lavoro di circa 30-40 min. lasciandolo riposare 5 min. ed ho notato che la coppia conica raggiungeva temperature importanti, ma penso sia normale. Terrò docchio il grasso per valutare quando rabboccare.
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ottima relazione ok capo
mi fa piacere che sei soddisfatto,... se ho capito bene come rumorosità e vibrazioni è tutto nella norma, vero ? oppure ha notato qualcosa ??
narturalmente quando lo userai di più, ...e dopo il rodaggio, ci saprai dire. Smile
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Messaggio  Quercio Lun Lug 23, 2012 2:19 pm

psq ha scritto:Sarebbe utile reperire il dato tecnico della velocità di rotazione massima delle testine dei vari decespugliatori professionali. Purtroppo è un dato quasi mai dichiarato dai produttori

Non è dichiarato perchè ci sono troppe variabili in gioco:
il tipo di testina, il tipo di filo, la lunghezza del filo, ecc. ecc.

Tuttavia in casa con un misuratore di giri, anche di quelli "adattati" da pochi euro, e conoscendo il rapporto di riduzione, si possono fare delle prove.
Facendolo, la prima cosa che si nota è come variando la lunghezza del filo di qualche centimetro anche i giri massimi a vuoto variano notevolmente.

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Messaggio  psq Lun Lug 23, 2012 2:44 pm

Quercio ha scritto:
psq ha scritto:Sarebbe utile reperire il dato tecnico della velocità di rotazione massima delle testine dei vari decespugliatori professionali. Purtroppo è un dato quasi mai dichiarato dai produttori

Non è dichiarato perchè ci sono troppe variabili in gioco:
il tipo di testina, il tipo di filo, la lunghezza del filo, ecc. ecc.

Tuttavia in casa con un misuratore di giri, anche di quelli "adattati" da pochi euro, e conoscendo il rapporto di riduzione, si possono fare delle prove.
Facendolo, la prima cosa che si nota è come variando la lunghezza del filo di qualche centimetro anche i giri massimi a vuoto variano notevolmente.

Basterebbe conoscere il regime corrispondente al regime di potenza massima (senza attrezzo di taglio montato)

iury1977 ha scritto:PROVA TH48
Tipo di terreno: semipianeggiante con qualche parte in forte pendenza
Tipo di vegetazione: macchie di erba alta e molto fitta, grandi zone di ortiche fittissime alte anche 1,5 ml. e diametri 1 cm., piccoli arbusti legnosi di 1-1,5 cm. di diametro.
Estensione: 2500-3000 mq. compresi sentieri e pertinenze di fabbricati ormai abbandonati.
Quota: 1600-1700 m.s.l.m.
Impugnatura: doppia impugnatura
Imbragatura: semiprofessionale.
Carburante: aspen
Testina: pratica con due fili mm.3 quadri da cm.40, batti e vai con filo mm.2.7 tondo
Opinioni: accensione al secondo colpo da freddo e sempre al primo da caldo, da freddo al minimo le vibrazioni sono abbastanza alte ma appeso alla tracolla in funzione si sentono poco. Ho provato con la pratica con tre fili da 40 cm. e notavo un pò di sofferenza nella macchina (aspetterò di finire il rodaggio), quindi ho continuato con due fili. Grande ripresa ed elevata rotazione, tagliava tutti i tipi di vegetazione senza esitazione con pochissimo consumo di filo, purtroppo dopo circa 1 e mezza di utilizzo la pratica ha iniziato a svitarsi di tanto in tanto con conseguente perdita dei fili, ho montato riposizionato più volte i fili anche sostituendoli ma ogni 10-15 min. stessa storia, la testina in alluminio si svitava quindi ho montato la batti e vai. Premetto che questa testina pratica mi è stata omaggiata con l'acquisto. Con la batti e vai, nessun tipo di sofferenza con enorme potenza e nessuna esitazione nel tagliare tutte le essenze.
Direi che nonostante il rodaggio, sono rimasto molto contento delle prestazioni, sono proprio convinto di aver fatto un grande acquisto.
Facevo sessioni di lavoro di circa 30-40 min. lasciandolo riposare 5 min. ed ho notato che la coppia conica raggiungeva temperature importanti, ma penso sia normale. Terrò docchio il grasso per valutare quando rabboccare.
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Messaggio  iury1977 Lun Lug 23, 2012 2:49 pm

gian66 ha scritto: se ho capito bene come rumorosità e vibrazioni è tutto nella norma, vero ? oppure ha notato qualcosa ??
narturalmente quando lo userai di più, ...e dopo il rodaggio, ci saprai dire. Smile
si direi rumorosità contenutà, per le vibrazioni.....se lo appoggi da freddo cammina..... penso sia normale
mettrò foto della bestia e della zona pulita appena possibile
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