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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si è proprio la mancanza di spazio che complica le cose...
Il rifrattometro elettronico? Ma funziona sempre con la luce?
Il rifrattometro elettronico? Ma funziona sempre con la luce?
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
fernando62 ha scritto:
husqvarna offre tra l'altro un kit per il collegamento con la centralina, ovviamente si può fare solo telemetria dei vari parametri. la configurazione del micro processore per ora è destinata solo ai rivenditori tramite collegamento con "casa-madre" ma in futuro chissà...
su altri mercati c'è chi ha già "portato" (elaborato) questi modelli.
La Stihl non offre possibilità agli utenti di accedere al sistema M-tronic. Nemmeno il sistema che è in uso ai rivenditori lo consente, o meglio, non consente di alterare i parametri al fine di ottenere un esasperazione delle prestazioni. Anche perché verrebbe a cadere ogni logica di riduzione consumi ed emissioni, che è l'imperativo assoluto per i principali costruttori mondiali. Ricordo che a mia precisa domanda hanno risposto seccamente che nemmeno in un futuro a lunga scadenza permetteranno che ciò possa avvenire. Se poi si vuol entrare nel ambito delle elaborazioni non è così impossibile. dopotutto si tratta di una semplice eprom che gestisce il tutto. alterare il sistema è possibile, a patto di importanti e costose modifiche, molto difficili da realizzare, dato che tutto il controllo in inglobato nella bobina di accensione. non so su husqvarna come abbiano fatto, mi piacerebbe davvero vedere del materiale in merito, ma su stihl è un impresa che forse solo in un laboratorio di elettronica potrebbero tentare. e poi, a che pro?
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mesodcaburei ha scritto:Il mio rivenditore mi ha detto (ammetto di aver parlato di questo con uno di quelli che al banco son meno preparati)
che la centralina riesce a rilevare anche la quantitá di lubrificante nella miscela...sarebbe bellissimo anche perchè potrebbe fungere come sicurezza antigrippaggio, ma francamente trovo improbabile...molto improbabile che sia vera questa informazione.
Avendo appena preso la 2258 jonsered sul libretto uso e manutenzione si legge che il dispositivo adatta la carburazione in base a: clima,altitudine,benzina e tipo(Qualità) di olio per motori due tempi;niente ,invece ,sulla quantità di olio nella benzina Sarebbe troppo bello!!!
worior- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
maxb. ha scritto:fernando62 ha scritto:
husqvarna offre tra l'altro un kit per il collegamento con la centralina, ovviamente si può fare solo telemetria dei vari parametri. la configurazione del micro processore per ora è destinata solo ai rivenditori tramite collegamento con "casa-madre" ma in futuro chissà...
su altri mercati c'è chi ha già "portato" (elaborato) questi modelli.
La Stihl non offre possibilità agli utenti di accedere al sistema M-tronic. Nemmeno il sistema che è in uso ai rivenditori lo consente, o meglio, non consente di alterare i parametri al fine di ottenere un esasperazione delle prestazioni. Anche perché verrebbe a cadere ogni logica di riduzione consumi ed emissioni, che è l'imperativo assoluto per i principali costruttori mondiali. Ricordo che a mia precisa domanda hanno risposto seccamente che nemmeno in un futuro a lunga scadenza permetteranno che ciò possa avvenire. Se poi si vuol entrare nel ambito delle elaborazioni non è così impossibile. dopotutto si tratta di una semplice eprom che gestisce il tutto. alterare il sistema è possibile, a patto di importanti e costose modifiche, molto difficili da realizzare, dato che tutto il controllo in inglobato nella bobina di accensione. non so su husqvarna come abbiano fatto, mi piacerebbe davvero vedere del materiale in merito, ma su stihl è un impresa che forse solo in un laboratorio di elettronica potrebbero tentare. e poi, a che pro?
Non è detto che i parametri debbano essere modificati per esasperare le prestazioni.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non credo di capire, come si fa a migliorare le prestazioni su una motosega a controllo elettronico senza intervenire sul elettronica?
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
confermo che husqvarna riesce a rilevare la quantità e la qualità di olio presente nella mix,nel caso della qualità dell olio se e scadente limita drasticamente le prestazioni della macchina fino al cambiamento dello stesso,nel caso della quantità cambia parametro di carburazione ingrassandola,certo che non riesce a evitarne il grippaggio se non c'è propio olio nella benzina.
per il fatto di modificare la centralina si e possibile basta saper maneggiare molto bene con il pc,per ora la cosa piu semplice e caricare il software di una macchina piu prestazionale es.carico il software di una 550xp su una 545,ne aumenta un pochino le prestazioni ma secondo me e meglio lasciar tutto come sta.
per il fatto di modificare la centralina si e possibile basta saper maneggiare molto bene con il pc,per ora la cosa piu semplice e caricare il software di una macchina piu prestazionale es.carico il software di una 550xp su una 545,ne aumenta un pochino le prestazioni ma secondo me e meglio lasciar tutto come sta.
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Anche in questo caso non si avrebbe un calo di prestazioni in termini quantomeno di giri sviluppati? Chiedo, non lo so..ferrari giacomo ha scritto:..nel caso della quantità cambia parametro di carburazione ingrassandola,certo che non riesce a evitarne il grippaggio se non c'è propio olio nella benzina.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
certamente la cosa vale come per i carburatori standard piu ingrasso meno giri ho
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Se l'olio è scadente: come fa ad "accorgersene" la macchina? E per limitare le prestazioni su cosa agisce, ingrassa comunque la miscela o no?ferrari giacomo ha scritto:nel caso della qualità dell olio se e scadente limita drasticamente le prestazioni della macchina fino al cambiamento dello stesso,nel caso della quantità cambia parametro di carburazione ingrassandola
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
come se ne accorge non lo so ma so per esperienza diretta che taglia i giri motore se normalmente lavora a 12000 rpm taglia a 6000 o giu di li in maniera di non creare danni
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Urka! Quindi vuoi dire che va in protezione la centralina?
Forse se ci racconti meglio l'esperienza capiamo meglio tutti.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
un mio cliente ha acquistato dell olio mix molto scadente,al che mi si presenta in negozio dicendomi che la sua 562xp non va un gran che di bene attacco la centralina e magicamente ecco il numero di errore che da manuale husqvarna (un manuale che riposta le decodifiche dei codici errori centralina) errore n 014 cause probabili:qualità del carburante inadatta,mix con tenore di alcol troppo elevato.
tolta la mix dal serbatoio messa mix buona azzerato l'errore e magicamente la macchina era come nuova.
del resto ha molte altre funzionalità ne dico una queste macchine non hanno il rodaggio,o perlomeno non ce se ne deve curare la macchina è autolimitata da se dopo poco alla volta si ''sblocca'' da sola fino al raggiungimento della massima prestazione
tolta la mix dal serbatoio messa mix buona azzerato l'errore e magicamente la macchina era come nuova.
del resto ha molte altre funzionalità ne dico una queste macchine non hanno il rodaggio,o perlomeno non ce se ne deve curare la macchina è autolimitata da se dopo poco alla volta si ''sblocca'' da sola fino al raggiungimento della massima prestazione
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mah. Allora se non c'è l'olio dovrebbe spegnere il motore ed evitare il grippaggio?
marzot- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Beh questo è veramente un plus valore...chissa quanti grippaggi potrebbe scongiurare!
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non lo so di preciso non me ne mai capitata una grippata ancora so solo che per ''evitar danni'' ingrassa notevolmente la mix e probabilmente taglierà giri a destra e manca non so se si puo spegnere da sola pero
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ma occorre per forza far resettare? Oppure quando si torna ad utilizzare una mix buona la mts torna a funzionare correttamente e l'errore resta sì in memoria ma senza conseguenze sul funzionamento?ferrari giacomo ha scritto:
tolta la mix dal serbatoio messa mix buona azzerato l'errore e magicamente la macchina era come nuova.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non occorre resettare l'errore rimane in memoria con data e ora del malfunzionamento ma la macchina cambiata la mix va come prima
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Molto interessante. Certo è che il sistema e la motosega possono funzionare bene entro certi limiti di errore nella preparazione della miscela, oltre praticamente va in "protezione" ed è quasi inutilizzabile se gira troppo in basso ad esempio.
parlando con una persona tempo addietro mi diceva come queste centraline avessero avuto problemi legati al meccanismo di regolazione del carburatore: cioè la centralina manda un segnale per agire sulla carburazione ma la parte atta ad agire sul carburatore non fungeva bene in quanto la sporcizia che poteva essere presente andava a disturbare l'operazione. ne sai qualcosa?
parlando con una persona tempo addietro mi diceva come queste centraline avessero avuto problemi legati al meccanismo di regolazione del carburatore: cioè la centralina manda un segnale per agire sulla carburazione ma la parte atta ad agire sul carburatore non fungeva bene in quanto la sporcizia che poteva essere presente andava a disturbare l'operazione. ne sai qualcosa?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
si e vero il sensose dell accelleratore che e elettromagnetico si puo sporcare di limatura ferrosa causando non pochi problemi,la macchina non percepisce la posizione dell accelleratore quindi accellera o no a suo piacimento,risolvibile da chiunque con un po' d'aria.
Al corso di presentazione dell autotune 2.0 (quello presente su tutte le macchine elettroniche apparte la 576 che monta l'1.0) si diceva che la macchina in ogni caso e possibilità ti fa finire il lavoro,cioe magari male ma va sempre nei limiti del possibile chiaro che se uso verde pura va fin che va e poi ciao.
per l'autospegnimento di sicurezza non e presente sulla macchina per motivi di sicurezza dell'utilizzatore non puo spegnersi mentre sto tagliando un albero sarebbe pericoloso infatti rallenta e ti fa finire il lavoro.
andando un po avanti e ndierto sul discorso autotune si parlava con i tecnici un po fantasiosamente (na neanche troppo) che si vorrebbe dotare la macchina di un sistema di antitaccheggio almeno per il negoziante,la macchina sarebbe bloccata da un pin e finche non viene iserito dal venditre sarebbe inutilizzabile e di un sistema di avvertimento della stanchezza un po come quello delle auto che se guidi per un certo numero di ore continuative ti avverte per ora non sono in programma queste cose ma in un futuro.....
Al corso di presentazione dell autotune 2.0 (quello presente su tutte le macchine elettroniche apparte la 576 che monta l'1.0) si diceva che la macchina in ogni caso e possibilità ti fa finire il lavoro,cioe magari male ma va sempre nei limiti del possibile chiaro che se uso verde pura va fin che va e poi ciao.
per l'autospegnimento di sicurezza non e presente sulla macchina per motivi di sicurezza dell'utilizzatore non puo spegnersi mentre sto tagliando un albero sarebbe pericoloso infatti rallenta e ti fa finire il lavoro.
andando un po avanti e ndierto sul discorso autotune si parlava con i tecnici un po fantasiosamente (na neanche troppo) che si vorrebbe dotare la macchina di un sistema di antitaccheggio almeno per il negoziante,la macchina sarebbe bloccata da un pin e finche non viene iserito dal venditre sarebbe inutilizzabile e di un sistema di avvertimento della stanchezza un po come quello delle auto che se guidi per un certo numero di ore continuative ti avverte per ora non sono in programma queste cose ma in un futuro.....
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
scusa giacomo,ma se e capace ingrassare la miscela o smagrirla vuol dire che ha il serbatoio olio miscela a parte come i moderni scooter? oppure agisce solo sull'aria?....
nespolo 65- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
no assolutamente non ha 2 serbatoi separati agisce fisicamente sulle viti H e L ingrassando la mix aria benzina non puo comandare l'apporto di aria in entrata dal filtro,diciamo che se ho sbagliato alla grande a fare miscela poco fa ma e sempre qualcosa
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
regola il rapporto aria/miscela, non benzina/olionespolo 65 ha scritto:scusa giacomo,ma se e capace ingrassare la miscela o smagrirla vuol dire che ha il serbatoio olio miscela a parte come i moderni scooter?
a livello di affidabilità come sono?
ricordo una discussione di qualche anno fa sui 50-60cc Husqvarna dove si parlava di macchine grippate e bobine difettose.
il quesito vale anche per le Stihl m-tronic.
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Dirò che come affidabilità quelle attuali le seconde serie che riportano (ll) nel numero di serie sono ottime le prime e vero che hanno avuto molti problemi sopratutto con il carburatore fisico che walbro aveva sbagliato a produrre e con il Carter tutto prontamente risolto in garanzia sempre per la stima non ne ho idea non hanno nulla in comune nemmeno il produttore dei carburatori Zama per le tedesche, non conosco per niente il loro sistema m tronic ma ho sentito molti ex utilizzatori stihl passare in husqvarna
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
I cambi di bandiera sono dovuti a volte a episodi.
Io ho sentito parlare molto bene e...a volte male di entrambi i sistemi.
Come affidabilità penso che ormai siamo a buoni livelli su entrambi.
Io ho sentito parlare molto bene e...a volte male di entrambi i sistemi.
Come affidabilità penso che ormai siamo a buoni livelli su entrambi.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
E' insito nella razza umana la guerra di religione... i risultati li conosciamo
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