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Messaggio  luca31 Mar Nov 29, 2016 5:47 pm

la dolmar 6400 o makita 6401 sono la stessa motosega uscita di produzione per far spazio alla 6100.
Qui ci sono due righe di peppone sulla 6401 https://lamotosega.forumattivo.com/t5224-oleo-mac-999-makita-6401-bb


Ultima modifica di luca31 il Mar Nov 29, 2016 5:55 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  explorer54 Mar Nov 29, 2016 5:50 pm

leggevo da qualche parte che si possono intercambiare i cikindri sia della 7300 e 7900 e poi c'è un kit bb da 80cc incredibile

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 29, 2016 6:06 pm

correggo il mio post precedente:
dolmar 6410/makita 6401 versione con marmitta catalitica
dolmar 6400/makita 6400 versione precedente con marmitta non catalitica

la base è la stessa, la 7300 come peso/prestazioni era ottima, la 6400 pesa come la 7300 ma ha meno motore... rimane una macchina robusta e valida ma di impostazione tradizionale.
Se ci metti vicino una husqvarna 560/562xp...
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Messaggio  explorer54 Mar Nov 29, 2016 6:11 pm

son d'accordo con te ma a che prezzo... se posso dire il prezzo di vendita vi stupirete

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Messaggio  luca31 Mar Nov 29, 2016 6:53 pm

Nessuno ha mai vietato di parlare di prezzi su questo forum

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Messaggio  explorer54 Mar Nov 29, 2016 7:06 pm

La 6401 491 euro
È la metà della 562 xp piu o meno secondo me ne vale la pena

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Motoseghe professionali - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 21 Empty Re: MOTOSEGHE PRIFESSIONALI parte 3

Messaggio  Ballanz Ven Dic 02, 2016 11:42 am

Dopo i primi 10 pieni vorrei fare una piccola recensione della motosega che ho recentemente acquistato ossia la Active 56.56.
Possiediamo (io e mio padre) Husqvarna 254 xp, 346 xp e 2101 xp ,una jonsered 2141 ed una Zenoah 2500, mi serviva qualcosa per rimpiazzare la 254 che ormai è un po' cotta.
Presa da rivenditore a buon prezzo (meno di 400 €), modello 2016 con il tendicatena laterale(quando ho tempo metterò foto).
Il motore probabilmente è ancora un po' legato, ma ne sono già pienamente soddisfatto, ottima coppia e abbastanza veloce, rispetto alla 254 ha qualche giro in meno ma è più rotonda e corposa. Voto 8
Vibra qualcosina in più rispetto alla concorrenza piu' gettonata ma niente di particolare, peso ok.Voto 6
Consumi per ora in linea con la 346 piu' o meno, quindi sono soddisfatto.Voto 7
La costruzione sembra bella robusta, io per ora non ho avuto il minimo problema, meccanica molto semplice senza elettronica, accessibilità al filtro molto buona. Voto 7
Plastiche e finiture un po' sotto ai marchi piu' blasonati. Voto 6
Sistema di smontaggio barra. Voto 4,5. Per ora il peggior difetto che ho trovato, molto particolare con un pernetto infulcrato sull' altro lato del motore, che va sfilato, non mi da molta fiducia.
Altra cosa che non mi ispira particolarmente sono i tappi di olio e benzina, plastica un po troppo rigida.
Insomma una macchina Italiana, gran motore, ottima idea, ottimo rapporto qualità prezzo, poi si sono persi su qualche finitura. Per l' affidabilità vi darò aggiornamenti.


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Dic 02, 2016 4:05 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Modificato titolo)

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Messaggio  mesodcaburei Ven Dic 02, 2016 12:13 pm

Ti dò il bemvenuto su queste pagine.
Ti ringraziamo per la tua recensione, una domanda, 
Quindi, valutando la robustezza e prestazioni generali della motosega, il rapporto qualità prezzo ti ha soddisfatto (almeno per ora si intende)?

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Messaggio  Ballanz Ven Dic 02, 2016 3:56 pm

Per il momento sono molto soddisfatto.
Io l' ho presa con barra da 40 cm e passo .325.
Al prezzo che l' ho pagata nuova (attorno ai 400 €) non si trova sicuramente nulla di meglio o pari.
A quelle cifre prendi Husky o Stihl modelli hobbystici con carter in plastica assemblate chissa' dove, neanche paragonabili.
Questa è costruita in Italia da una ditta che mi dicono essere molto seria, che sostanzialmente è il motivo per cui l'ho scelta.
Certo se uno deve pagarla 700 € ,come ho visto in certi negozi, trovi anche qualcosa di più tecnologico.
Aspettiamo a vedere l' affidabilità.


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Dic 02, 2016 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificato titolo)

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Messaggio  Ceppo77 Ven Dic 02, 2016 4:06 pm

@ ballanz

Ciao
Per rispondere cliccare su postreply in basso e non newtopic ok capo

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Messaggio  falcetto Ven Dic 02, 2016 7:05 pm

Ballanz ha scritto:...Sistema di smontaggio barra. Voto 4,5. Per ora il peggior difetto che ho trovato, molto particolare con un pernetto infulcrato sull' altro lato del motore, che va sfilato, non mi da molta fiducia.
Vite tendicatena frontale esterno o laterale? Potresti postare foto lato interno carter frizione? Ringrazio e saluto

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Messaggio  Ballanz Sab Dic 03, 2016 4:13 pm

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Ecco le foto del tendicatena.


Scusa Ceppo77 ieri mi sono sbagliato ...àcc

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Messaggio  Lucas91 Sab Dic 03, 2016 5:08 pm

Buonasera,
volevo fare una piccola recensione della ECHO 360WES che ho appena acquistato (a 270 €), in quanto oggi sono riuscito ad usarla per qualche ora (senza stressarla troppo visto che era il primo utilizzo).
Lo scopo dell'acquisto era avere una motosega leggera e maneggevole principalmente per fare sramatura e altri piccoli lavoretti.
Dico subito che sono molto soddisfatto, maneggevolezza, bilanciamento e leggerezza mi sembrano più che ottime (oggi quando usavo l'husquarna 55 per la roba grossa la differenza di peso e inbombro si sentiva eccome).
I boschi che taglio sono molto ripidi, in alcuni già stare in piedi è un cinema a volte, avere con sè una motosega così leggera e piccola aiuta e me ne sono già accorto.
La motosega è costruita con quasi tutte le parti in plastica (essendo derivata dalla potatura) ma danno l'impressione di essere ben fatte e solide, il tutto a vantaggio del peso davvero contenuto (sembra di aver in mano la motosega giocattolo hahahahaaaa!!! ).
Come motore sono rimasto sorpreso: è bello pimpante fin dai bassi giri, sono anche riuscito a tagliare un tronco da 35 cm di carpino senza che la motosega soffrisse, e non ero neanche a tutta col gas visto che sono in rodaggio.
Consumi sembrano buoni, ma è presto per rendermene conto.
Avviamento perfetto, da freddo alla seconda tirata borbotta, si chiude l'aria e al terzo colpo parte. Da caldo basta premere una volta il primer e parte sempre al primo colpo.
Per la manutenzione smontare il filtro dell'aria è velocissimo, basta sganciare il coperchio e si accede al filtro che si smonta girandolo in senso antiorario. Non servono cacciaviti o altri attrezzi, è più lungo a dirsi che a farsi.
Avevo letto sul forum che per gli abbattimenti non andava benissimo; oggi ho provato ad abbattere 2 piante non troppo grosse e non mi sembrava male, lo scarico è laterale ma la direzione dei fumi è verso il basso (non di lato). Per me se si deve abbattere roba sotto i 30 cm va bene, con la dovuta calma ma si fa senza problemi e surriscaldamenti.

Concludendo ringrazio gli utenti che mi hanno consigliato nell'acquisto ok capo
A 270 € di meglio non si trova.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 03, 2016 5:33 pm

Lucas91 ha scritto:Avviamento perfetto, da freddo alla seconda tirata borbotta, si chiude l'aria e al terzo colpo parte. Da caldo basta premere una volta il primer e parte sempre al primo colpo.
Penso che tu volessi scrivere: si riapre l'aria.
A caldo penso non sia necessario premere il primer perché il carburatore è ancora pieno di miscela. Saluti
Ballanz ha scritto:Motoseghe professionali - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 21 Active11
Concordo con te che il piolino a sezione quadra e fuori asse vite non è il massimo come inserimento dall'esterno nel foro barra. Grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 03, 2016 5:40 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Lucas91 Sab Dic 03, 2016 7:15 pm

Si intendevo aprire l'aria (spingere la leva in dentro).
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Messaggio  pupulo Dom Dic 11, 2016 6:13 pm

ciao ha tutti cè ancora in commercio qualche marchio che fanno ancora tutto meccanico visto che questa eletronica (sensori eccc) ha me non ha convinto molto.possiedo una 550 xp con trenta ore di lavoro e mi ha dato solo problemi e poche gioie all momento. una buona 50cc meccanica (profesionale ) cosa consigliate grazie

pupulo
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Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 11, 2016 6:25 pm

Dunque, se vuoi parlare di motoseghe sotto l'aspetto tecnico, va bene qui, se invece vuoi consigli per acquisto di una motosega,   sul forum è presente una sezione appropriata
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
 apri un topic e formula la rischiesta con le informazioni necessarie per avere consigli.

Ad oggi vi sono ancora aziende che producono attrezzi professionali con carburazione tradizionale (anche 50 cc)
Fra i più diffusi mi vengono in mente: Echo, Shindaiwa, Dolmar/Makita, Efco/Oleomac, Solo e Active.
Se provi a guardare nelle pagine precedenti si è parlato ampiamente di molti modelli presenti sul mercato.
Buon proseguimento ok capo

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Messaggio  pupulo Dom Dic 11, 2016 6:58 pm

ha ok grazie

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Messaggio  gian66 Lun Dic 12, 2016 5:36 pm

Grazie Lucas91 per la recensione e complimenti per l'acquisto.
Poi ... visto il prezzo ... hai fatto un' affare.
La 360 wes, è davvero una buona motosega, lo dico per esperienza visto che la uso da 3 anni.
Ne sarai soddisfatto, fai attenzione alle plastiche,  sono delicate.
Visto che è in rodaggio, non chiederle troppo, per ora usala in sramatura per 3/4 pieni, poi qualche abbattimento non troppo importante lo puoi anche fare. Il motore anche se non grintoso, da di più di quanto si posa aspettare, però ... attenzione  a non tirarle troppo il collo Very Happy .
Buona legna anche a te.

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Motoseghe professionali - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 21 Empty Husqvarna XP 576 AUTOTUNE

Messaggio  Tranky Gio Dic 29, 2016 8:14 am

Ciao a tutti,
spero di essere nel posto giusto e di aver azzeccato come usare il forum. Per la motosega in questione Husqvarna XP 576 AUTOTUNE ho letto nei vari forum stranieri un sacco di problemi di grippaggio senza trovare la motivazione. Qualcuno addirittura consiglia di usare la mix rapporto 30:1.
C'è qualcuno da noi che ne sa qualcosa per esperineza diretta circa l'affidabilità di questo attrezzo??


Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 29, 2016 3:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente)

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Messaggio  nitro52 Gio Dic 29, 2016 10:04 am

la mix 30/1   epoco piu' del 3% , onestamente mi pare un po' troppo , comunque aspetta altri pareri
ciao nitro

PS
ben venuto
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Messaggio  luca31 Gio Dic 29, 2016 4:39 pm

Io non ho avuto nessuna notizia in questo senso. E non mi pare di aver letto nemmeno qui sul forum di questi problemi, ma posso sbagliare ovviamente.
Non ho però letto in generale pareri entusiasti su questa macchina, sul motore e sulla maneggevolezza

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 29, 2016 5:02 pm

Oltretutto i grippaggi non avvengono per forza per mancanza di olio, ma le cause potrebbero essere anche altre; per questo, a mio parere, aumentare la percentuale di olio ha poco senso.

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Motoseghe professionali - MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 21 Empty 576xp autotune

Messaggio  Tranky Gio Dic 29, 2016 6:13 pm

In effetti andando più a fondo qualcuno nei forum stranieri parlava di perdite nel circuito dell'aria (??) che cambierebbero la carburazione con conseguenti surriscaldamenti e grippaggi, e la cosa non è da attribuire all'elettronica ma alla macchina in se credo essendo affeti tutti e due i modelli sia normale che autotune. Era giusto per sapere come comportarmi se si capisce magari dal suono se cè qualcosa che non va. Nella vecchia Stihl più piccola che ho affiancato ad esempio capivo dal rumore prima che la miscela finisse, questa è tutta nuova. Comunque ci sono anche un sacco di pareri positivi di chi è molto soddisfatto, certo non è una piuma, ma ha un sacco di potenza e a manetta da proprio gusto, sembra che ha un turbo. Ora ho la barra da 70cm che uso per andare in profondità e tagliare le cataste sui cavalletti. Prima o poi vorrei provare una 50 cm che dicono essere più maneggevole ed equilibrata vedere come se la cava fare il lavoro della Stihl. Ci vuole un pò di pazienza con me sono nuovo, dove trovo nel forum indicazioni su barra/catena se originale o di terze parti?? Non riesco a far funzionare la ricerca. Saluti!

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 29, 2016 6:18 pm


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