Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 683 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 679 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, Giann93, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
+161
robertjunior
Franco Scalzotto
Fiskar
Manuele97
matgreen
Davide87
tribo
pw31
m150
william40
Samuele96
Edo956
masmary65
Massimiliano1980
Daniele 500i
Simone0
joutul
Ale 71
galero96
manuel55
gperria
tn70a
mister
Roberto Volpi
dan.dl
baloo
mikhele
Grazianeddu
Alpina 070
Poulanista
Camaro71
luca.
giorgiocangi
ciamu
PaoloSanremo
Crono 574zz
tramonto
Luigite
teosupersprint
carlo1974
Enrico beccheroni
Alberto_64
BOAVISTA69
giulomb
francescovat
giulio.s
Skywalker
Peso
oleob
zak
donatellosca
phantom
max81
lupo
fabry_mhr
Don Camillo
rg7474
speedsonic
melf
STEstihl
maxfinale
kal83lak
belcanto
Celli Enrico
alex95
persson
Centauro60
fim
Tranky
pupulo
Lucas91
Ballanz
Laser
explorer54
hokkaido254vl
elettro
geppo30
s_riki
Filo
volpetus
matteo346xp
desmo88
CARTERINO
Mario Cagnola
Stepmeister
Maxthepiper
laurahdrx
nonno sport
ermanno g.b.
andrea abruzzo
Nicola_seph
ginopollazzone
Bottone
splitfire125
Huskyaddict
Ceppo77
Alessio510
stefano.danieli
DotCom
Fulvio_70
falcetto
steo92
gian66
riky86
The Red Baron
Checus
vento
SCIROKKO87
francesco80
MASTROTURI
androide
entoni
Francesco rossi
simmy106
enzo malara
KoC88
sandrox32
carrarese fabrizio
jonsered1975
SANTIPPOLITO
andry steel
silvano68
resergio
peppone
xp
motomix
Dan56k
polmau
nickseda
raimbow151
beppe65
ferrari-tractor
iury1977
vorrei ma non posso
exhaustport
Rondine
Nonno_sprint
luca31
fil73
Phil-81
fede83
nitro52
luca87
cpstihl
ferrari giacomo
marzot
Ghepardo
worior
maxb.
LorenzoG
appennino ligure
Anto86
murdock
Kromer
riccardo
mesodcaburei
fernando62
nespolo 65
massimo 64
s.n.
carpino
165 partecipanti
Pagina 22 di 39
Pagina 22 di 39 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 30 ... 39
576xp autotune
Ciao Ceppo, proprio ciò che cercavo!
L'ultimo quesito è relativo all'arpione di serie che è troppo piccolo e in pratica non si riesce a far leva perchè tocca prima la marmitta e il paramani dopo poco. Ho visto che gli americani ce l'hanno doppio e piu' grossoi. Anche la maniglia per la mano destra è diversa, cè una barra in più dalla parte opposta alla ventola. Serve per tagliare sempre sulla parte bassa della barra con la motosega girata di 90 gradi a sinistra? Ok per l'arpione doppio che secondo me è un ottimo upgrade a costo relativamente basso, ma per la maniglia aggiuntiva non ho ben capito a cosa serve. non so postare foto altrimenti era più chiaro. Saluti.
L'ultimo quesito è relativo all'arpione di serie che è troppo piccolo e in pratica non si riesce a far leva perchè tocca prima la marmitta e il paramani dopo poco. Ho visto che gli americani ce l'hanno doppio e piu' grossoi. Anche la maniglia per la mano destra è diversa, cè una barra in più dalla parte opposta alla ventola. Serve per tagliare sempre sulla parte bassa della barra con la motosega girata di 90 gradi a sinistra? Ok per l'arpione doppio che secondo me è un ottimo upgrade a costo relativamente basso, ma per la maniglia aggiuntiva non ho ben capito a cosa serve. non so postare foto altrimenti era più chiaro. Saluti.
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Come mi ha suggerito qualcuno ed anche un po' per presentarmi visto che sono nuovo del forum, vorrei condividere con voi le impressioni sulla mia motosega principale che ho da una decina di anni.
Si tratta di una Dolmar PS5000. Penso sia già conosciuta da parecchi di voi e se ho capito bene, non sono il solo ad averla.
È la classica media tuttofare con un buon rapporto peso/prestazioni. L'ho comprata quasi a caso e nemmeno in Italia senza informarmi troppo. È la mia prima motosega, o meglio, la prima che ho comprato. Prima usavo quelle ereditate da mio papà.
A differenza di quasi tutti i miei amici e della gente di bosco della mia zona, ho scelto Dolmar per due motivi. Uno perché in famiglia abbiamo una Makita dcs4300 (in pratica una Dolmar rimorchiata)da moltissimo tempo e secondo perché nella mia zona c'è quasi il monopolio delle costose Stihl, ms260 principalmente. La 4300 la conosco benissimo, non è eccezionale se pur valida ma almeno la nostra, ha un pregio che molte Stihl non hanno. Va sempre, in tutte le condizioni nonostante tutti i maltrattamenti e la scarsa manutenzione che ha avuto in più di 20 anni e qualche migliaio di quintali di legna tagliata.
Quindi volevo una Dolmar. A chi ho incaricato dell'acquisto (in Deutscland), ho detto...vedi tu, basta sia buona. Ed è arrivata la ps5000.
A distanza di molti anni, posso dire che chi l'ha scelta ci ha azzeccato in pieno!
Motosega fantastica, versatile, potente il giusto, pesante neanche tanto e soprattutto affidabilissima, mai un problema e carburata due volte in dieci anni! Ci ho fatto di tutto, da spezzettamenti, sramatura, abbattimenti anche grossi di piante di vari tipi e grandezze, spesso in terreni poco agevoli. Confrontata più volte con le varie Ms260/261 di miei amici, non ha mai sfigurato, anzi... in certe situazioni è anche superiore in fatto di maneggevolezza e con potenza e coppia pressoché pari.
Lo scorso autunno ho abbattuto e spezzettato un cedro del Libano di oltre 80cm di diametro ed alto una ventina di metri. Motosega a pieno regime per ore e non ha fatto una piega...a differenza dell'operatore....
Se qualcuno è in dubbio su un futuro acquisto, non posso far altro che consigliarla sia usata che nuova, ovviamente nella versione moderna che ora si trova a poco più di 500€, decisamente meno delle più blasonate Stihl di pari livello. Vi assicuro che li vale tutti e non rimarrete delusi.
Si tratta di una Dolmar PS5000. Penso sia già conosciuta da parecchi di voi e se ho capito bene, non sono il solo ad averla.
È la classica media tuttofare con un buon rapporto peso/prestazioni. L'ho comprata quasi a caso e nemmeno in Italia senza informarmi troppo. È la mia prima motosega, o meglio, la prima che ho comprato. Prima usavo quelle ereditate da mio papà.
A differenza di quasi tutti i miei amici e della gente di bosco della mia zona, ho scelto Dolmar per due motivi. Uno perché in famiglia abbiamo una Makita dcs4300 (in pratica una Dolmar rimorchiata)da moltissimo tempo e secondo perché nella mia zona c'è quasi il monopolio delle costose Stihl, ms260 principalmente. La 4300 la conosco benissimo, non è eccezionale se pur valida ma almeno la nostra, ha un pregio che molte Stihl non hanno. Va sempre, in tutte le condizioni nonostante tutti i maltrattamenti e la scarsa manutenzione che ha avuto in più di 20 anni e qualche migliaio di quintali di legna tagliata.
Quindi volevo una Dolmar. A chi ho incaricato dell'acquisto (in Deutscland), ho detto...vedi tu, basta sia buona. Ed è arrivata la ps5000.
A distanza di molti anni, posso dire che chi l'ha scelta ci ha azzeccato in pieno!
Motosega fantastica, versatile, potente il giusto, pesante neanche tanto e soprattutto affidabilissima, mai un problema e carburata due volte in dieci anni! Ci ho fatto di tutto, da spezzettamenti, sramatura, abbattimenti anche grossi di piante di vari tipi e grandezze, spesso in terreni poco agevoli. Confrontata più volte con le varie Ms260/261 di miei amici, non ha mai sfigurato, anzi... in certe situazioni è anche superiore in fatto di maneggevolezza e con potenza e coppia pressoché pari.
Lo scorso autunno ho abbattuto e spezzettato un cedro del Libano di oltre 80cm di diametro ed alto una ventina di metri. Motosega a pieno regime per ore e non ha fatto una piega...a differenza dell'operatore....
Se qualcuno è in dubbio su un futuro acquisto, non posso far altro che consigliarla sia usata che nuova, ovviamente nella versione moderna che ora si trova a poco più di 500€, decisamente meno delle più blasonate Stihl di pari livello. Vi assicuro che li vale tutti e non rimarrete delusi.
fim- utente registrato
- Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao a tutti, sperando di far cosa gradita, voglio fare qualche recensione delle motoseghe che utilizzo nella mia attività da diversi anni: nel periodo invernale lavoro con due soci come taglialegna per produrre sia legname da opera che da ardere, mentre nella bella stagione lavoriamo anche come giardinieri. Inizio parlandovi del mio cinquantino preferito: la Jonsered cs2253 (comprata nuova a 800€), che, a parer mio con la barra da 40cm da il meglio di se, una perfetta bilanciatura e quindi una gran maneggevolezza. Molto versatile ma, trova nella sramatura il suo utilizzo ideale, con un motore sempre pronto e rapidissimo. Filtro aria sempre in ottime condizioni. La trovo talmente azzeccata da quasi perdonargli quel fastidioso difetto che da calda, dopo avergli fatto rifornimento, se la temperatura dell'ambiente circostante comincia ad essere più alta (primavera-estate), stenta a partire senza ingolfarsi (risolvo accelerando i tempi di riaccensione dal momento in cui chiudo il tappo serbatoio, perché mi da proprio l'impressione che calore motore+calore ambiente provochino una pressione maggiore nel serbatoio tale da provocare un inserimento di carburante nel circuito alimentazione più alto del necessario. Es: se faccio rifornimento e attendo un minuto prima di riaccenderla devo tirare circa dieci volte, senza decompressore, perché si avvii chiaramente un po' ingolfata). Per il resto l'autotune funziona a dovere e a qualunque altezza si trovi, con il dovuto tempo d'apprendimento, si ottiene la carburazione ideale. Saltuariamente, più per curiosità, ho utilizzato anche la gemella Husqvarna 550xp, con lo stesso difetto, ma, per mio gusto personale l'impugnatura inclinata Husqvarna per me peggiora la maneggevolezza, quest'ultima l'ho provata anche con barra da 45cm ma senza dubbi era meglio con la 40cm. Il design migliore tra le due è solo questione di gusti, unica miglioria è che l'Husqvarna monta tappi di rabbocco tipo lift-up molto comodi. Un altra motosega che non è di mia proprietà, ma ho avuto modo di provare, è la Dolmar ps5105 ancora non catalizzata: gran motore, ai bassi poi eccezionale. Ben rifinita, con un filtro aria che si sporca un pelino troppo abituato alle due mts precedentemente descritte, bilanciatura buona con una maneggevolezza leggermente inferiore (probabilmente dovuta ai 3 etti in più) ma comunque migliore rispetto alla Sthil ms 261cm (comprata usata a 500€), quest'ultima malgrado migliori un po' rispetto a qualche Sthil del passato, a fine giornata si fa sentire nelle braccia. Il filtro aria non si sporca in modo eccessivo, i tappi del rifornimento sono i soliti e comodi sthil, motore bello pronto ai bassi, ma valido anche nel sramare. Il sistema m-tronic funziona abbastanza bene, l'apprendimento è più rapido rispetto all'autotune, qualche volta però, ha avuto dei problemi del tipo che restava un po' "accelerata" al minimo. Rimango curioso di provare sul campo la nuova versione migliorata della ms 261 che, presa in mano dal concessionario è chiaramente avvertibile il calo di peso di 3 etti, mi incuriosisce molto il motore più potente: 4.1cv! Salendo leggermente di cilindrata, fino a due stagioni fa', poi venduta, utilizzavo negli abbattimenti leggermente più grandi la Jonsered 2156 (comprata nuova a 750€), motosega valida e ben concepita, maneggevole, con un bel motore sempre pronto a salire di giri, filtro aria ben protetto dalle polveri, lama ideale da 45cm. Ora per gli abbattimenti medi utilizzo l'Husqvarna 562xp (comprata nuova a 900€), gran motosega e gran motore, l'autotune, è migliore rispetto alla 2253/550xp: non tende mai ad ingolfarla. Unico neo l'impugnatura, che sarebbe stato meglio, per me, l'impugnatura dritta della gemella Jonsered cs2260n. Infine, per l'abbattimento e il depezzamento di grandi piante uso la Solo 681 (comprata nuova a 900€): rapporto peso potenza incredibile, ben bilanciata, impugnatura molto salda, e vibrazioni ridotte (vista la potenza), non apprezzo il carter paracatena senza dadi antismarrimento, il filtro aria necessita di una manutenzione superiore. Per renderla ancora più versatile mi porto dietro sempre due barre: quella da 45cm per i depezzamenti e gli abbattimenti attorno ai 50cm (che la rende pratica come la 562xp), barra da 60 cm per grandi piante e per rifinire ceppaie.
Centauro60- utente registrato
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.14
Età : 35
Località : Borzonasca (GE)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ottima descrizione sull'utilizzo di ben 7 motoseghe.
Ma i "difettucci" di alimentazione Husqvarna/Jonsered non hai mai richiesto di sistemarli in garanzia? Saluti
Ma i "difettucci" di alimentazione Husqvarna/Jonsered non hai mai richiesto di sistemarli in garanzia? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao Falcetto, no, per il momento, dato che il problema non si manifesta sempre, ma solo nelle stagioni calde (quando inizio ad utilizzare meno la motosega) e pure in queste condizioni non è all'ordine del giorno, ho evitato per il momento. Se dovesse peggiorare sarei obbligato. Pare che tra le cause che possono portare ad ingolfare la mts vi sia il tubetto che dal serbatoio porta miscela al carburatore, e pare vi sia una versione migliorata per meglio definire il percorso del tubetto che altrimenti potrebbe portare alla strozzatura dello stesso. Comunque, appena ho modo di farci fare un test con la diagnostica vi aggiornerò e confermerò o meno quanto appena detto. Trovo comunque demoralizzante vedere che il problema si manifesta maggiormente sulle versioni da 50cc 550xp e 2253 e versioni semipro tipo 2252, sia datate 2014 che 2015 che 2016.
Centauro60- utente registrato
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.14
Età : 35
Località : Borzonasca (GE)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
grazie della dettagliata recensione.
dalle mie parti, le 562xp stanno diventando quello che erano le 372xp, moltissimi boscaioli ne hanno almeno una.
E devo dire che vedendola lavorare e provandola... gran bel mezzo.
Ti invidio la solo 681, anche a me servirebbe per rifinire le ceppaie, ma il prezzo non giustifica l'uso saltuario che ne faccio
dalle mie parti, le 562xp stanno diventando quello che erano le 372xp, moltissimi boscaioli ne hanno almeno una.
E devo dire che vedendola lavorare e provandola... gran bel mezzo.
Ti invidio la solo 681, anche a me servirebbe per rifinire le ceppaie, ma il prezzo non giustifica l'uso saltuario che ne faccio
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
su questo topic l' iscritto SCIROKKO87 ha avuto forse il tuo problema https://lamotosega.forumattivo.com/t16070p75-problema-husqvarna-550xp
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ottimo! Centauro60, hai fatto un report interessate e preciso.
Riguardo al discorso impugnatura (ho una Husq 560 xp e una Jons 2586), anch' io preferiso quella dritta, ho mani piccole e la trovo più comoda.
Sulle autotune, consiglio di fare ognitanto un test di diagnostica e aggiornamento software.
Magnifica la solo 681, complimenti per il tuo reparto macchine molto variegato.
Riguardo al discorso impugnatura (ho una Husq 560 xp e una Jons 2586), anch' io preferiso quella dritta, ho mani piccole e la trovo più comoda.
Sulle autotune, consiglio di fare ognitanto un test di diagnostica e aggiornamento software.
Magnifica la solo 681, complimenti per il tuo reparto macchine molto variegato.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie Gian, beh si è variegato grazie a questo forum, dove tanti propongono macchine alternative altrettanto (se non più) valide, indipendentemente dal blasone che portano. Comunque mi avete convinto, domani ordino il tubetto per la 2253 e poi, nel topic indicatomi da luca ( https://lamotosega.forumattivo.com/t16070p75-problema-husqvarna-550xp ), appena la temperatura ambiente si farà un po' più calda, farò la "prova del 9" e spero mi ci ritroverete a scrivere: problema risolto!
Centauro60- utente registrato
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.14
Età : 35
Località : Borzonasca (GE)
differenze tra CS2253 e 550xp
per curiosità, ma che differenza c'è tra una CS2253 ed una 550xp? a me risulta che oltre al colore e qualche piccola differenza minimale (tipo tappi dei serbatoi) sono la stessa medesima macchina... sbaglio?
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
è esattamente come dici tu.
jonsered ed husqvarna sono dello stesso gruppo
jonsered ed husqvarna sono dello stesso gruppo
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Buonasera a tutti, mi è venuta una curiosità, non so se è la sezione giusta; la mia domanda è: qual è la "soglia" in quintali/ore a cui si consiglia una motosega professionale piuttosto che una semi professionale? con quanti quintali si ammortizza il costo di una motosega?
alex95- utente registrato
- Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Penso che questa domanda abbia veramente poco senso.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
E ha ancora meno senso in questo topic
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Sapete se sulle 550xp del 2017 sono stati risolti i vari problemi presenti sulle macchine di annata antecedente....
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
So per certo che hanno modificato carburatore e pescaggio benzina ma non so se i problemi sono stati risolti in toto..
A me hanno modificato una 2253 con gli aggiornamenti descritti sopra e adesso (sembra) andare bene.. dico sembra perchè aspetto il caldo..
A me hanno modificato una 2253 con gli aggiornamenti descritti sopra e adesso (sembra) andare bene.. dico sembra perchè aspetto il caldo..
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 37
Località : Appennino basso piemonte.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mi permetto di riformularla in questi termini:alex95 ha scritto:Buonasera a tutti, mi è venuta una curiosità, non so se è la sezione giusta; la mia domanda è: qual è la "soglia" in quintali/ore a cui si consiglia una motosega professionale piuttosto che una semi professionale? con quanti quintali si ammortizza il costo di una motosega?
- per quante ore di lavoro sono strutturate le motoseghe professionali?
- per quante ore in più delle semipro?
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
https://lamotosega.forumattivo.com/t585p315-motoseghe-semi-professionali#91905
fatto salvo ovviamente una manutenzione regolare, uso appropriato e inevitabili differenze tra costruttori come detto in quella discussione
fatto salvo ovviamente una manutenzione regolare, uso appropriato e inevitabili differenze tra costruttori come detto in quella discussione
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie ho letto la discussione e si fa riferimento alle stihl professionali "garantite" 3000 ore e 1500 per le semipro, ma dopo queste ore le motoseghe sono da "buttare" oppure sostituendo alcune parti durano altro tempo?
alex95- utente registrato
- Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La durata (teorica) è riferita alla parte strutturale della macchina,non alle parti soggette ad usura compreso pistone e cilindro.
Ovvero:la struttura è costruita per sopportare per un certo numero di ore le sollecitazioni indotte dal lavoro.
In generale,una struttura in plastica "cederà" prima di una struttura metallica.
Le condizioni d'uso introducono varianti molto grandi.
Bisognerebbe anche conoscere la "politica" del costruttore,sapere che tipo di componentistica viene usata
Oltre a quanto detto la distinzione vera,fra professionali e non,sta nel comfort d'uso,nella possibilita di poter usare la macchina a lungo affaticando poco l'operatore.
Entrano in gioco la maneggevolezza,il peso e sopratutto le vibrazioni (esiste una normativa).
Ovvero:la struttura è costruita per sopportare per un certo numero di ore le sollecitazioni indotte dal lavoro.
In generale,una struttura in plastica "cederà" prima di una struttura metallica.
Le condizioni d'uso introducono varianti molto grandi.
Bisognerebbe anche conoscere la "politica" del costruttore,sapere che tipo di componentistica viene usata
Oltre a quanto detto la distinzione vera,fra professionali e non,sta nel comfort d'uso,nella possibilita di poter usare la macchina a lungo affaticando poco l'operatore.
Entrano in gioco la maneggevolezza,il peso e sopratutto le vibrazioni (esiste una normativa).
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mi accingo a recensire la mia 543xp,premetto col dire che i primi tempi non ero assolutamente soddisfatto ,in quanto nei tagli a raso aveva poca potenza ,solo dopo circa 10 litri di miscela ha iniziato a rendere, motosega molto veloce, leggera e maneggevole, e abbastanza parca nei consumi, adesso ha circa 1000 q all´attivo, senza nessuna noia, tranne che finisce prima l´olio(non so se lo faceva anche prima in quanto ho lavorato sempre con la pompa non regolata al massimo), e la regolazione del carburatore, giorni fa sentivo che non andava come al solito, e controllato la carburazione era un "capello" da regolare, motore molto sensibile, se avesse avuto un po di coppia in più sarebbe stato meglio ,ma non è possibile avere tutto. L´ho usata tranquillamente per taglio a raso fino a circa 25 30 cm di diametro ,comunque bisogna sempre ricordarsi che è un 43cc. Sarebbe stato bene fissare il pescante miscela in quanto va dove vuole, ad ogni modo macchina di buona qualità costruttiva.. se avete domande chiedete
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Dovresti comunicare il tipo di barra e catena e il peso con serbatoi pieni. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Monta una barra da 38. Catena passo 0.325,per il peso senza barra e catena e data per 4,7 kg,io non l'ho mai pesata
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Con la 452s ho abbattuto , sezionato e rasato a terra anche querce e castagni sui 40 cm o più e ciliegi di 60 cm di diametro (alla base). Non ci vuole un attimo ma la macchina non si siede. La tua la trovi più adatta a sramare?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Differenza tra Active 40.40 1°serie e 2° serie Hd
Mi sono appena comprato una active 40.40 hd , che differenza c'è rispetto la prima serie ?
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 14.04.12
Pagina 22 di 39 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 30 ... 39
Pagina 22 di 39
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.