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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Inizialmente ero intenzionato a sostituire la Makita 520 con una Still 262 o con una husqvarna 550 spendendo 750 - 800 euro. Poi ho provato la Jonsered 2171, un altro mondo, abbattimenti e sezionature fulminee. Trovando la possibilità di acquistare una 2172 sui 700 euro, ho proceduto con l'acquisto facendo tacconare la makita per sramare. Ora vedo una differenza abissale di resa tra le due macchine.
Abbattuto l'albero e sezionato il tronco, poso volentieri la bestiolina da 8 Kg (6.4 Kg + carburanti, spranga da 50 e catena) per prenderne una più leggera e maneggevole e fare la sramatura. Per questo penso molto al peso. Ho provato la 2252, pesa un pelo più della makita e non è molto cattiva, anche a sezionare tronchetti da 40 cm di diametro la 2172 se la brucia.
Abbattuto l'albero e sezionato il tronco, poso volentieri la bestiolina da 8 Kg (6.4 Kg + carburanti, spranga da 50 e catena) per prenderne una più leggera e maneggevole e fare la sramatura. Per questo penso molto al peso. Ho provato la 2252, pesa un pelo più della makita e non è molto cattiva, anche a sezionare tronchetti da 40 cm di diametro la 2172 se la brucia.
Alberto_64- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Abbi pazienza, ma ti aspettavi qualcosa di diverso? Stai paragonando uno scooter da città con una moto da pista, se non ci fosse questa differenza netta tra i due sarebbe un vero problema. I confronti hanno senso se fatti tra macchine della stessa categoria.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Sono sincero, sinceramente non mi aspettavo una differenza del genere.
Considerando poi il costo, sono molto molto soddisfatto.
Alberto_64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Hai ragione, il prezzo che ti han fatto è veramente ottimo. Forse, vista la recente notizia di "declassamento" del marchio Jonsered da parte del gruppo di cui fa parte, ci sono venditori che stanno facendo ottimi sconti sui modelli fuori produzione o sulle macchine a magazzino (quello più vicino a me ha già sostituito il parco machcine con Husqvarna per poter proporre i modelli professionali). Meglio così per l'acquirente, la macchina è molto valida e comunque avrà ricambi ancora per parecchio tempo vista la diffusione negli anni.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Certamente per chi non ha paura di restare senza ricambi è il momento di prendere queste macchine.
Tornando ai confronti, premesso che in tanti anni di uso motoseghe nel weekend mi sarà successo 1 volta che la catena mi è caduta durante il lavoro. Mentre con la 2172 mi è successo 2 volte nel giro di poche ore. le cause? tensione insufficiente della catena unita ad un serraggio non abbastanza energico dei dado della barra. Adesso controllo con attenzione!
Tornando ai confronti, premesso che in tanti anni di uso motoseghe nel weekend mi sarà successo 1 volta che la catena mi è caduta durante il lavoro. Mentre con la 2172 mi è successo 2 volte nel giro di poche ore. le cause? tensione insufficiente della catena unita ad un serraggio non abbastanza energico dei dado della barra. Adesso controllo con attenzione!
Alberto_64- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da anni presto la mia Dolmar a un amico per tagliare 30/40 quintali di faggio in stanga che acquista. Lui ha una Alpina A40 che ormai è a fine vita nonché pericolosa.
Finalmente si è deciso a un nuovo acquisto e desiderava una motosega uguale alla mia visto che si trova così bene... Secondo me gli bastava anche un modello meno performante ma visto che si è fissato su quella, abbiamo fatto un giro assieme per rivenditori Dolmar. In realtà nella nostra zona c’è ne solo uno, fornitissimo e molto onesto però la ps5105 non ce l’aveva. Visto che eravamo di strada, abbiamo sconfinato in Slovenia da un rivenditore multimarca che conosco. Sorpresa, la gamma Makita tutta in promozione e vasta scelta in pronta consegna. Risultato, siamo rientrati con una Makita EA5000 con barra da 45 (la 38 non l’avevano) al prezzo di 569€ con in omaggio due catene aggiuntive e il kit affilatura (due tondini, una piatta, la guida e una dima) marchiato Dolmar. E anche un cappellino Makita a testa. Direi super ottimo!
Nuova motosega messa subito in funzione per un oretta e con parsimonia. E altra sorpresa... Vi è montato il rocchetto da 3/8 con relativa catena e non il 325, in negozio non ci avevo fatto caso, anche perché ero convinto che questo modello Dolmar/Makita fosse prodotto solo con il passo 325. Presumo che sia una versione destinata a mercati non italiani, infatti il manualetto è solo in lingua tedesca e inglese, nemmeno slovena.
Finalmente si è deciso a un nuovo acquisto e desiderava una motosega uguale alla mia visto che si trova così bene... Secondo me gli bastava anche un modello meno performante ma visto che si è fissato su quella, abbiamo fatto un giro assieme per rivenditori Dolmar. In realtà nella nostra zona c’è ne solo uno, fornitissimo e molto onesto però la ps5105 non ce l’aveva. Visto che eravamo di strada, abbiamo sconfinato in Slovenia da un rivenditore multimarca che conosco. Sorpresa, la gamma Makita tutta in promozione e vasta scelta in pronta consegna. Risultato, siamo rientrati con una Makita EA5000 con barra da 45 (la 38 non l’avevano) al prezzo di 569€ con in omaggio due catene aggiuntive e il kit affilatura (due tondini, una piatta, la guida e una dima) marchiato Dolmar. E anche un cappellino Makita a testa. Direi super ottimo!
Nuova motosega messa subito in funzione per un oretta e con parsimonia. E altra sorpresa... Vi è montato il rocchetto da 3/8 con relativa catena e non il 325, in negozio non ci avevo fatto caso, anche perché ero convinto che questo modello Dolmar/Makita fosse prodotto solo con il passo 325. Presumo che sia una versione destinata a mercati non italiani, infatti il manualetto è solo in lingua tedesca e inglese, nemmeno slovena.
fim- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Una Makita EA5000 con barra da 45 che vi è montato il rocchetto da 3/8 ???
fim, sono curioso di sapere come si comporta.
fim, sono curioso di sapere come si comporta.
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gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Lo sono anche io... per ora è in rodaggio e per le quantità di legname che ha da tagliare ora, lo sarà per molto...
Mi piacerebbe provarla per un abbattimento e sono già d’accordo di averla in prestito! Per giudicarla, sarebbe meglio che sia rodata per bene...
Mi piacerebbe provarla per un abbattimento e sono già d’accordo di averla in prestito! Per giudicarla, sarebbe meglio che sia rodata per bene...
fim- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Rodagliela tu ..se no avremo notizie che saremo anziani..
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mi sa che lo farò per davvero!
Domani approfitto degli ultimi giorni di luna utile.
Domani approfitto degli ultimi giorni di luna utile.
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Husky 372
Buonasera popolo del forum,non so se sia la sezione giusta,comunque espongo questa perplessità...alcuni giorni fa mi è arrivata la Husqvarna 372 xp con barra da '50 e subito messa all'opera.... non so,delusione direi che è la parola giusta..carburata malissimo dalla casa,lavoro in pianura padana e il manuale dice che la carburazione è ottimizzata al livello del mare,quindi dovrei essere nel target,eppure...la macchina manca di potenza specialmente ai medi regimi,con barra da 50 e tagli in pieno tende a morire sotto sforzo.Portata in assistenza dopo due ore mi ricarburano e dicono di provarla di nuovo..oggi ho fatto un centinaio di quintali di pioppo con diametri tra i quaranta e i sessanta cm,tribolati,veramente,appena si spinge un pò la macchina si ferma,figuriamoci se avessi avuto la barra da 70,forse sarei ancora lì in campo ..non va neanche a spingerla,la 543 in confronto è una bestia..è capitato solo a me?
maxfinale- utente registrato
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Località : bassa modenese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
io ho la 372 xp con barra da 70 e da 45 il primo taglio che ha fatto è il pioppo che vedi nel mio avatar e ... si i primi 2 tagli a barra piena da 70 cm tendeva a sedersi un po' ma ora che ha finito il rodaggio è una bestia non gli fa paura nemmeno una ceppaia di platano da 1 mt, tagliata a piena barra senza calare di 1 giro
zak- utente registrato
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Località : mantova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
grazie per la risposta,purtroppo anche oggi ho avuto una giornata di pioppi importanti e non nego di aver pensato al rodaggio,ma con gli ulteriori 70/75 quintali oggi la macchina non ha migliorato,anzi..ti posso garantire che sicuramente con la barra da 70 non sarei riuscito a finire il lavoro,già con la 50 appena forzo si siede e ferma il taglio...spero vivamente che lunedi mi risolvano il problema, il concessionario mi ha detto di portarla lunedi e probabilmente la spediranno da qualche parte ...e lavoro fermo...
maxfinale- utente registrato
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Località : bassa modenese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Io ho la versione con motore non x-torq, ho dovuto trafficare parecchio con la carburazione, era molto ruvida di erogazione, soprattutto da nuova, prima di trovare la giusta erogazione e potenza, non so perchè ma era uscita di fabbrica con il carburatore non regolato bene.. l'avevo anche scritto sul forum.. sono intervenuto soprattutto sulla vite L..
Adesso taglio e stavolo lungo vena a piena barra (barra 50), e non perde un giro..
Non ti preoccupare, secondo me è solo questione di regolazione carburatore, solo che devi aspettare qualche pieno per avere risultati soddisfacenti.
Adesso taglio e stavolo lungo vena a piena barra (barra 50), e non perde un giro..
Non ti preoccupare, secondo me è solo questione di regolazione carburatore, solo che devi aspettare qualche pieno per avere risultati soddisfacenti.
SCIROKKO87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Buonasera e Buona Pasqua popolo del forum,dopo varie peripezie la 372 ricarburata mi è stata riconsegnata e quindi messa subito alla prova,obiettivamente sembra un altra macchina,con tagli a piena barra e oltre comincia a farsi valere..siamo quasi a trecento quintali...migliorerà?..sembra che procedendo con i pieni vada meglio..
maxfinale- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Quattrocento quintali appena presa... alla faccia del rodaggio!
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
in effetti è capitata male. ...la prossima settimana sarà pesantissima,comunque era partita maluccio ma direi che sta andando tutto a posto
maxfinale- utente registrato
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Località : bassa modenese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Te l'avevo detto, è un motore un pò così che ha bisogno di farsi, ma poi non molla più..
Non ti preoccupare per il carico di lavoro, sono il suo pane..
Io ce l'ho con barra da 50 e utilizzo 2 catene, un 3/8 a dente semichisel e uno a dente quadro per i tagli lungo vena e non si ferma mai.
Unico appunto, ha una vite senza fine della pompa olio un pò delicata, se gli fai il rimessaggio a fine stagione fagli girare un pò di olio motore per non rischiare di bloccare tutto, io l'ho già cambiata una volta.
Non ti preoccupare per il carico di lavoro, sono il suo pane..
Io ce l'ho con barra da 50 e utilizzo 2 catene, un 3/8 a dente semichisel e uno a dente quadro per i tagli lungo vena e non si ferma mai.
Unico appunto, ha una vite senza fine della pompa olio un pò delicata, se gli fai il rimessaggio a fine stagione fagli girare un pò di olio motore per non rischiare di bloccare tutto, io l'ho già cambiata una volta.
SCIROKKO87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Rodata per benino la Makita EA5000, diciamo 80-100quintali già a terra più due abbattimenti medi in abbinamento alla Stihl 261 di chi era con me.
Ero curioso della catena 3/8, sono abituato da sempre al passo 325 sempre con un 50cc.
Prima cosa, dopo qualche pieno senza tirarle il collo, la motosega si è slegata parecchio e questo è normale. In sramatura onestamente non mi ha entusiasmato ma credo non per la catena diversa ma più che altro per la barra da 45 che fatico a digerire... nei tagli grossi invece mi ha impressionato, direi inarrestabile grazie soprattutto alla coppia e forse anche alla 3/8.
Il confronto lo posso fare con la mia vecchia ps5000 non catalizzata. Come pensavo, mi sembra di usare la stessa motosega, barra a parte. La 45 è penalizzante sotto molti aspetti. Differenze di vibrazioni ci sono ovviamente, la mia è sfruttata e anche più rumorosa. Altra differenza è il filtro dell’aria, sembra meno permeabile ed infatti a fine lavoro era parecchio intasato. Il motore però non ne ha risentito.
Rispetto alla ms261, secondo me è leggermente migliore nei tagli impegnativi e pari in sgramatura. In fatto di maneggevolezza il discorso è soggettivo e il mio giudizio non può essere obiettivo per l’abitudine che ho con la Dolmar.
In conclusione, per quello che è costata, sono più che certo che è stato un ottimo affare e lo sarà anche alla lunga per quanto riguarda affidabilità.
Ero curioso della catena 3/8, sono abituato da sempre al passo 325 sempre con un 50cc.
Prima cosa, dopo qualche pieno senza tirarle il collo, la motosega si è slegata parecchio e questo è normale. In sramatura onestamente non mi ha entusiasmato ma credo non per la catena diversa ma più che altro per la barra da 45 che fatico a digerire... nei tagli grossi invece mi ha impressionato, direi inarrestabile grazie soprattutto alla coppia e forse anche alla 3/8.
Il confronto lo posso fare con la mia vecchia ps5000 non catalizzata. Come pensavo, mi sembra di usare la stessa motosega, barra a parte. La 45 è penalizzante sotto molti aspetti. Differenze di vibrazioni ci sono ovviamente, la mia è sfruttata e anche più rumorosa. Altra differenza è il filtro dell’aria, sembra meno permeabile ed infatti a fine lavoro era parecchio intasato. Il motore però non ne ha risentito.
Rispetto alla ms261, secondo me è leggermente migliore nei tagli impegnativi e pari in sgramatura. In fatto di maneggevolezza il discorso è soggettivo e il mio giudizio non può essere obiettivo per l’abitudine che ho con la Dolmar.
In conclusione, per quello che è costata, sono più che certo che è stato un ottimo affare e lo sarà anche alla lunga per quanto riguarda affidabilità.
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao ragazzi io ho comprato un paio una 357xp.
La macchina pur essendo usata non va male ma quando devo spezzare roba un po grossa fa fatica poi si spegne....
Secondo voi cosa può essere essere?
La macchina pur essendo usata non va male ma quando devo spezzare roba un po grossa fa fatica poi si spegne....
Secondo voi cosa può essere essere?
Enrico beccheroni- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.18
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Benvenuto.
Hai postato la stessa domanda in due sezioni diverse, non è necessario. Basta una volta nella sezione giusta.
In questo caso la sezione giusta per il tuo problema è OFFICINA
Hai postato la stessa domanda in due sezioni diverse, non è necessario. Basta una volta nella sezione giusta.
In questo caso la sezione giusta per il tuo problema è OFFICINA
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Leggere gli ultimi messaggi di maxfinale mi ha riportato alla mente la mia prima esperienza con la Husqvarna 576 xp AT. La comprai tre anni fa per sostituire due motoseghe "ventennali". Il primo giorno mi fece dannare. Non che non funzionasse bene, l'erogazione era corretta e la macchina non manifestava cali di potenza. Tuttavia, nei tagli impegnativi era pressoché inutilizzabile: la catena si arrestava e, nonostante avesse una barra di soli 45 cm, era impossibile utilizzarla in tagli a barra piena. E' andata avanti così per 4/5 pieni di carburante (non la usavo a giornate intere quindi ci è voluto più di qualche giorno). La cosa mi preoccupò molto e continuavo a pensare di aver sbagliato acquisto.
Poi ha iniziato a migliorare e.....dopo qualche pieno di carburante, è diventata quella che è ancora oggi: una specie di furia! Dico solo che la uso anche con barra da 70 cm per tagliare cavalletti pieni di legna di quercia stagionata, non perde giri, non si siede, non si blocca mai, neanche con affilature un tantino "aggressive". Da quello che ho letto, però, credo che la tua avesse qualche problema, forse di carburazione, per cui sarebbe interessante capire che tipo di intervento le hanno effettuato in garanzia. Buona serata.
Poi ha iniziato a migliorare e.....dopo qualche pieno di carburante, è diventata quella che è ancora oggi: una specie di furia! Dico solo che la uso anche con barra da 70 cm per tagliare cavalletti pieni di legna di quercia stagionata, non perde giri, non si siede, non si blocca mai, neanche con affilature un tantino "aggressive". Da quello che ho letto, però, credo che la tua avesse qualche problema, forse di carburazione, per cui sarebbe interessante capire che tipo di intervento le hanno effettuato in garanzia. Buona serata.
Huskyaddict- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
possiedo da un paio di anni una stihl ms261c . in un paio di anni l'ho utilizzata solo 3 volte per un totale di 30-40 minuti . praticamente è ancora nuova . della macchina non sono per niente soddisfatto . funziona decentemente solo con l'olio catena della stihl (che costa 3 volte gl'altri...) e fin quì , pazienza (dato che ne faccio un utilizzo che dire saltuario è un'esagerazione...) , ma non riesco a fare un taglio dritto ! in abbattimento, i tagli mi vengono tutti storti e anche a sezionare il tronco a terra , non riesco a fare un taglio dritto ! ho provato a cambiare la catena , ma non è cambiato nulla . con la vecchia jonsered , mai avuto un problema ... un mio amico mi ha prestato la sua husqvarna (mi pare 372xp....????) e con quella sono andato benissimo . solo con la mia ms 261c , non riesco a fare tagli dritti ! c'è qualcuno che abita dalle mie parti che ci vuole dare un'occhiata ? io sarei intenzionato a cambiarla con un'altra macchina, ma non saprei quale prendere...la stihl ha un bel motore, è leggerina, se non fosse che non riesco ad andare dritto !!!
carlo1974- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Beh ..il problema non è di certo la motosega. Possiamo parlarne in sezione OFFICINA. Questo spazio è per le recensioni. Forse senza accorgerti hai piegato leggermente la barra?
In ogni caso occorre postare altrove se vuoi proseguire la tua discussione
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Plutarco
luca31- Moderatori
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stihl ms441
ciao a tutti,
un conoscente che abita vicino casa nostra vorrebbe acquistare un mts da 70cc e restando in casa stihl aveva visto la 441 e mi ha chiesto informazioni su di essa che però non gli ho saputo dare, apparte il parere sulla nostra 044...
Qualcuno di voi sa indicarmi pregi e difetti di questa macchina??
vi ringrazio
un conoscente che abita vicino casa nostra vorrebbe acquistare un mts da 70cc e restando in casa stihl aveva visto la 441 e mi ha chiesto informazioni su di essa che però non gli ho saputo dare, apparte il parere sulla nostra 044...
Qualcuno di voi sa indicarmi pregi e difetti di questa macchina??
vi ringrazio
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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