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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
l'avrei detto anch'io eppure cercando gli esplosi del mio fs460 ho trovato anche quelli relativi ad alcune motoseghe m-tronic, risultano Walbro wtf o hd.ferrari giacomo ha scritto:non hanno nulla in comune nemmeno il produttore dei carburatori Zama per le tedesche
si capisce da dove proviene: https://i.servimg.com/u/f39/18/88/23/06/cattur26.png
Kromer- utente registrato
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jonsered 2172
Salve amici volevo avere da voi qualche parere sulla jonsered 2172..e sopratutto le differenze con la 2171...ho sentito voci che affermano che la 2172 ha qualcosa in meno rispetto alla vecchia versione i quanto è costretta ha rispettarele norme antinquinamento.....voi che ne pensate..chi ha avuto moto di provarla
luca87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Aggiungo aggiornamenti anche sulla Echo 620 sx.
Il rivenditore ha confermato la potenza aumentata a 4,52 cv...che non è da primato ma almeno la differenza si è ridotta da quella dei competitors principali. Non mi ha saputo spiegare tecnicamente peró a cosa è dovuto l'aumento di potenza
Alla vista identica alla 610 tranne che per alcuni particolari estetici. Serbatoio trasparente e i ramponi all'uscita della barra che sono molto piú aggressivi (e pesanti quasi pacchiani)
L'ingombro rimane tale e quale e il peso effettivamente aumenta....
Accentuato forse dalla barra da 20" con puntale intercambiabile che aveva montata e che dovrebbe essere la dotazione di serie.
Mi è sembrata comunque una motosega bilanciata.
Pistone 2 fasce e carter in magnesio.
L'aumento di peso ulteriore (giá la 610 non era una piuma) gli fa perdere polivalenza.
A imbracciarla onestamente non mi è balenato per la testa di poterla utilizzarla per sramare. E'un attrezzo per abbattere e sezionare, almeno in sessioni di lavoro prolungate.
Nella gamma con l'ingresso della 620 sx la 680 perde un po di significato. Stessa potenza e ingombro e peso maggiori.
Il rivenditore ha confermato la potenza aumentata a 4,52 cv...che non è da primato ma almeno la differenza si è ridotta da quella dei competitors principali. Non mi ha saputo spiegare tecnicamente peró a cosa è dovuto l'aumento di potenza
Alla vista identica alla 610 tranne che per alcuni particolari estetici. Serbatoio trasparente e i ramponi all'uscita della barra che sono molto piú aggressivi (e pesanti quasi pacchiani)
L'ingombro rimane tale e quale e il peso effettivamente aumenta....
Accentuato forse dalla barra da 20" con puntale intercambiabile che aveva montata e che dovrebbe essere la dotazione di serie.
Mi è sembrata comunque una motosega bilanciata.
Pistone 2 fasce e carter in magnesio.
L'aumento di peso ulteriore (giá la 610 non era una piuma) gli fa perdere polivalenza.
A imbracciarla onestamente non mi è balenato per la testa di poterla utilizzarla per sramare. E'un attrezzo per abbattere e sezionare, almeno in sessioni di lavoro prolungate.
Nella gamma con l'ingresso della 620 sx la 680 perde un po di significato. Stessa potenza e ingombro e peso maggiori.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
allego alcune foto del sistema autotune e dell'albero motore di casa husqvarna
sistema autotune completo
carburatore 550 xp smontato
centralina autotune
albero 562xp
particolare masse giroscopiche
sistema autotune completo
carburatore 550 xp smontato
centralina autotune
albero 562xp
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ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
interessante, grazie
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
quindi ora con questi nuovi sistemi sara' ancora piu' difficile fare una carburazione per un profano come me, se penso che gia' prima non era facile
ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
No, sbagli, non sarà proprio possibile mettere mano alla carburazione per chiunque se non per il concessionario autorizzato munito di pc e software apposito.
Inoltre se il tutto funziona bene e dato che col tempo i sistemi saranno sempre più stabili e sicuri (si spera e io me lo auguro) nessuno dovrà mettere mano alla carburazione, non sarà proprio necessario.
Inoltre se il tutto funziona bene e dato che col tempo i sistemi saranno sempre più stabili e sicuri (si spera e io me lo auguro) nessuno dovrà mettere mano alla carburazione, non sarà proprio necessario.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
quindi questo vuol dire che se un profano qualsiasi cambia le membrane e/o lava il carburatore l'attrezzo non e' piu' da carburare
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
certo si arrangia da solo il sistema
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao. Volevo sapere del peso se qualcuno aveva pesata la dolmar 5105c con serbatoi pieni e barra .grazie
fede83- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Visto ora, tra 7.2 e 7.5 kg.
Avevo anche messo la foto del dinamometro, ma mi sa che si è persa
Giusto, barra da 38 e copribarra.
Avevo anche messo la foto del dinamometro, ma mi sa che si è persa
Giusto, barra da 38 e copribarra.
Ultima modifica di Phil-81 il Sab Gen 03, 2015 8:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ricerca foto)
Phil-81- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ma con che barra?
Edit vista l'aggiunta. Ok grazie
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mezz'ora non mi é bastata per inserire la foto nel post precedente, vediamo se cosí va.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Gen 03, 2015 11:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ruotata immagine)
Phil-81- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Se il dinamometro è abbastanza preciso, conferma la sensazione che avevo prendendola in mano, di un cinquantino piuttosto pesante se confrontato con jonsered-husqvarna
fil73- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Il catalizzatore ha aumentato il peso e su 5 chili 3 o 4 etti si sentono.
Anche se non ho capito cosa vuol dire 7,2 7,5 .
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Scusa Luca31 non occorre mica la laurea in matematica per capire che 7,2 e 7,5 sono riferiti ai pesi della motosega. Basta leggere i post precedenti, ovvio che ha omesso l'unità di misura. (Kg)
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Questi due valori sono riferiti al peso della motosega in foto, come avevo scritto tra 7,2 e 7,5 kg, vuol dire che l'indicatore dello strumento usato( in questo caso un dinamometro con scala 0,5 kg) indica un valore intermedio tra 7,2 ( stimato) e 7,5 kg.
Non posso scrivere 7,34, ad esempio, perché in effetti lo strumento non me lo dice.
Ingrandendo la foto si vede l'indicatore che riferito alla scala di destra ( kg), é fermo oltre i 7 ( in realtà a metà strada tra 7 e 7,5, quindi 7,2 é consono come valore) e prima dei 7,5 kg.
Non posso scrivere 7,34, ad esempio, perché in effetti lo strumento non me lo dice.
Ingrandendo la foto si vede l'indicatore che riferito alla scala di destra ( kg), é fermo oltre i 7 ( in realtà a metà strada tra 7 e 7,5, quindi 7,2 é consono come valore) e prima dei 7,5 kg.
Phil-81- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non riuscivo per problemi di segnale a vedere la foto per cui non capivo come il peso potesse essere tra 7,2 e 7,5 . O uno o l'altro, dicevo tra me e me. Adesso ho capitoNonno_sprint ha scritto:Scusa Luca31 non occorre mica la laurea in matematica per capire che 7,2 e 7,5 sono riferiti ai pesi della motosega. Basta leggere i post precedenti, ovvio che ha omesso l'unità di misura. (Kg)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
maxb. ha scritto:fernando62 ha scritto:
husqvarna offre tra l'altro un kit per il collegamento con la centralina, ovviamente si può fare solo telemetria dei vari parametri. la configurazione del micro processore per ora è destinata solo ai rivenditori tramite collegamento con "casa-madre" ma in futuro chissà...
su altri mercati c'è chi ha già "portato" (elaborato) questi modelli.
La Stihl non offre possibilità agli utenti di accedere al sistema M-tronic. Nemmeno il sistema che è in uso ai rivenditori lo consente, o meglio, non consente di alterare i parametri al fine di ottenere un esasperazione delle prestazioni. Anche perché verrebbe a cadere ogni logica di riduzione consumi ed emissioni, che è l'imperativo assoluto per i principali costruttori mondiali. Ricordo che a mia precisa domanda hanno risposto seccamente che nemmeno in un futuro a lunga scadenza permetteranno che ciò possa avvenire. Se poi si vuol entrare nel ambito delle elaborazioni non è così impossibile. dopotutto si tratta di una semplice eprom che gestisce il tutto. alterare il sistema è possibile, a patto di importanti e costose modifiche, molto difficili da realizzare, dato che tutto il controllo in inglobato nella bobina di accensione. non so su husqvarna come abbiano fatto, mi piacerebbe davvero vedere del materiale in merito, ma su stihl è un impresa che forse solo in un laboratorio di elettronica potrebbero tentare. e poi, a che pro?
se hai dubbi in merito basta consultare un sito americano che per ovvi motivi non posso pubblicizzarlo( dato che non collabora con noi), vi è stata messa mano sia a husqvarna che stihl con gestione elettronica.
un'altro puntiglio non è il carburatore a gestione elettronica che rende pulito il motore, ma il sistema di lavaggio o meglio il cuscino d'aria che evita la fuoriuscita di gas freschi, ad aria per huski e stihl fino al modello 441, a ricircolo di gas per i modelli 461-661(uno in 4). la carburazione elettronica ovviamente contribuisce a mantenere entro i parametri prefissati l'ottimale resa e carburazione.
a discapito di chi storce il naso un modello 261 è stato sottoposto al banco dinamometrico con un bel cavallo in più. senza esasperarne i giri
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Cosa sceglierete tralasciando il prezzo tra husqvarna 543xp e shindaiwa 452s grazie?
fede83- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
fernando62 ha scritto:
un'altro puntiglio non è il carburatore a gestione elettronica che rende pulito il motore, ma il sistema di lavaggio o meglio il cuscino d'aria che evita la fuoriuscita di gas freschi, ad aria per huski e stihl fino al modello 441, a ricircolo di gas per i modelli 461-661(uno in 4). la carburazione elettronica ovviamente contribuisce a mantenere entro i parametri prefissati l'ottimale resa e carburazione.
agendo sulla carburazione è possibile anche alterare le emissioni di scarico. non che si mandi al diavolo tutta la logica che sta dietro ai motori 2mix o x-torq. questo è ovvio e sottinteso. ma questi motori possono essere resi più inquinanti con una cattiva o inutilmente smanettona carburazione.(del resto basta trascurare il filtro del aria e si ottine lo stesso un peggioramento dei valori inquinanti, certo lieve, per fortuna!) i carburatori a controllo elettronico servono anche a impedire che le emissioni vadano fuori parametro. che poi tutto sia modificabile non ci piove.
andrò a cercarmi il materiale su quei siti, so chi sono anche senza doverli nominare.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
giusto MAXB, pero va detto prendendo un carburatore normale cioè con le classiche viti se lo staro rendendo il motore più inquinante è perchélovado ad ingrassare,ciò comporta un calo del rendimento del motore dovuto ad un esiguo numero di giri. ma se io prto delle modifiche,ai travasi o apro lo scarico è ovvio che la carburazione necessità di un arricchimento.
in teoria, entro certi parametri prefissati dal costruttore un carburatore a gestione elettronica è in grado di regolarsi.
in teoria, entro certi parametri prefissati dal costruttore un carburatore a gestione elettronica è in grado di regolarsi.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
dipende dalle esigenze, in termini molto semplicistici la prima è veloce e utile per sramare mentre l'altra è più versatile; in questo caso il fattore costo finale è da considerare, la 452s ha un rapporto qualità/prezzo più favorevole rispetto alla nippo-svedese.fede83 ha scritto:Cosa sceglierete tralasciando il prezzo tra husqvarna 543xp e shindaiwa 452s grazie?
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
nippo svedese? nippo in tutto,tranne nelle vesti. quindi punterei sulla 452s. quasi a metà prezzo, meno evoluta ma prestazioni simili.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sì infatti, livrea e adesivi
Kromer- utente registrato
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