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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ferrari-tractor ha scritto: e quando sento il bel sibilo svedese mi passa un po' la fatica
Pieno supporto!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2873
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Buonasera ragazzi,
sto cercando una 3120XP, meglio nuova, ma anche usata. Ma chi la ha non la vende manco morto e nuova sembra non essercene più in giro.
Ho il catalogo cartaceo Husqvarna del 2018 e del 2020... nel 2018 era ancora presente col prezzo di listino di 1744€, nel '19 non so, e nel '20 resta solo la 395XP come top di gamma.
Sparita nel giro di poco tempo mannaggia!
Ad oggi l'ultima più potente è la 595XP da poco uscita, ma è una 395XP col carburatore elettronico a grandi linee...e resta comunque più piccola di una 3120XP che cerco.
Ho chiesto al mio rivenditore ufficiale, e di fiducia, di informarsi se per caso in giro per l'Italia qualche magazzino la ha ancora...mi farà sapere.
Voi ne sapete qualcosa? Voglio dire, qualche vostro rivenditore che la tiene in vetrina invenduta...
Anche su internet, in Italia, tutto esaurito.
sto cercando una 3120XP, meglio nuova, ma anche usata. Ma chi la ha non la vende manco morto e nuova sembra non essercene più in giro.
Ho il catalogo cartaceo Husqvarna del 2018 e del 2020... nel 2018 era ancora presente col prezzo di listino di 1744€, nel '19 non so, e nel '20 resta solo la 395XP come top di gamma.
Sparita nel giro di poco tempo mannaggia!
Ad oggi l'ultima più potente è la 595XP da poco uscita, ma è una 395XP col carburatore elettronico a grandi linee...e resta comunque più piccola di una 3120XP che cerco.
Ho chiesto al mio rivenditore ufficiale, e di fiducia, di informarsi se per caso in giro per l'Italia qualche magazzino la ha ancora...mi farà sapere.
Voi ne sapete qualcosa? Voglio dire, qualche vostro rivenditore che la tiene in vetrina invenduta...
Anche su internet, in Italia, tutto esaurito.
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 27
Località : Borzonasca (GE)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Telefona in Fercad, importatore italiano di Husqvarna, è una macchina che si conta sulle dita di una mano quindi sanno dove ce ne sono in vendita (nuove) e l'occasione di piazzarla non se la faranno scappare. In senso buono naturalmente.
Il modello più grosso venduto al momento da Husqvarna è la 592XP.
Il modello più grosso venduto al momento da Husqvarna è la 592XP.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2873
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Hai ragione 592XP! Non so perchè, ma avevo in testa 595
Grazie mille per il consiglio! Provvedo e vi aggiorno
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 27
Località : Borzonasca (GE)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Salve e buona pasquetta a tutti.
Siccome piove e c'e' vento forte, niente bosco per me oggi e quindi sono qui a leggere i vari argomenti del sito.
Posto qui la mia domanda, non avendo trovato nulla al riguardo e perche' qui si fanno disquisizioni teoriche-tecnico-meccanico.
Mi chiedo: quando un casa madre progetta una motosega, come fanno gli ingegneri a scegliere la lunghezza e spessore ottimale della barra adatta alla cilindrata del motore cui va associata? Per esempio, perche' per un 50cc scelgono una barra da 40-45cm ma non da 70cm? E' una scelta empirica dopo aver fatto prove di taglio e realizzato che quella e' la barra ottimale o calcolano a priori la lunghezza e spessore con qualche formula?
Grazie
Siccome piove e c'e' vento forte, niente bosco per me oggi e quindi sono qui a leggere i vari argomenti del sito.
Posto qui la mia domanda, non avendo trovato nulla al riguardo e perche' qui si fanno disquisizioni teoriche-tecnico-meccanico.
Mi chiedo: quando un casa madre progetta una motosega, come fanno gli ingegneri a scegliere la lunghezza e spessore ottimale della barra adatta alla cilindrata del motore cui va associata? Per esempio, perche' per un 50cc scelgono una barra da 40-45cm ma non da 70cm? E' una scelta empirica dopo aver fatto prove di taglio e realizzato che quella e' la barra ottimale o calcolano a priori la lunghezza e spessore con qualche formula?
Grazie
Fiskar- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Una volta qualcuno aveva postato una formula in cui si calcolava quanta potenza assorbe la catena in fase di taglio ma sinceramente non saprei dove raccattarla, sono calcoli che interessano a chi progetta
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Galero,
grazie della risposta: cerchero' di rintracciare questa formula sul sito allora.
Nel frattempo, aspetto che qualche esperto del sito si faccia avanti: mi interesserebbe sapere come fanno a scegliere le dimensioni giuste di una barra e catena associate ad un determinato motore.
Fiskar- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sei evidentemente off topic, qui si parla di macchine e nello specifico di macchine per uso intensivo.Fiskar ha scritto:
...
Nel frattempo, aspetto che qualche esperto del sito si faccia avanti: mi interesserebbe sapere come fanno a scegliere le dimensioni giuste di una barra e catena associate ad un determinato motore.
Apri un argomento qui per favore, grazie https://lamotosega.forumattivo.com/f14-materiali-di-consumo
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Xxxxxxxxxxxx
Hó acquistata una maruyama mcv 5600, in pratica e una active 56.56 ma di colore rosso pallido. Devo affermare Che l hó acquistata senza averla potuto prendere in mano ed osservarla per Bene. Hó osservato Che e molto inpegnativo cambiare la catena e pulire Il coperchio in plastica copricatena, la quantita olio lubrificazione catena e in posto scomodo e molto difficile da registrare in quanto molto dura la vite registrazione da girare (circa mezzo giro dal mimimo al massimo) le plastiche sono migliorabili, le vibrazioni sono abbastanza alte, e i ricambi sí devono aspettare almeno 20 giorni. Vivendo áll estéro ordinando tutto in Itália dovrei aspettare circa un mese e per me e troppo. Quindi pensateci príma di acquistarla.
Franco Scalzotto- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ti ho spostato qui .
Le valutazioni sulla disponibilità dei ricambi andrebbero fatte prima dell'acquisto.
Grazie per la recensione.
Quanti quintali hai fatto? Quali diametri? Come si comporta nei tagli?
Le valutazioni sulla disponibilità dei ricambi andrebbero fatte prima dell'acquisto.
Grazie per la recensione.
Quanti quintali hai fatto? Quali diametri? Come si comporta nei tagli?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non hó ancora tagliato nulla, Sono indeciso se tenerla o rimandarla indietro. La Stihl Ms 261 e molto piu semplice nella manutenzione. Vorrei pareri da chi le conosce tutte e due. Ne sarei gradito. Grazie
Franco Scalzotto- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Allora apri un argomento qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega .
Però ci dovresti spiegare i tuoi dubbi e soprattutto il lavoro che dovrà svolgere la motosega, altrimenti è difficile dare consigli.
Clicchi sul link e poi clicchi su NEW TOPIC
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega .
Però ci dovresti spiegare i tuoi dubbi e soprattutto il lavoro che dovrà svolgere la motosega, altrimenti è difficile dare consigli.
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Shindaiwa e Makita
Buongiorno, è da tanti anni che non scrivo. 10 Anni fa circa sotto consiglio di questo forum, acquistai una shindaiwa 452s e dopo un anno una makita dcs 7301. Ad oggi si accendono entrambe ai primi strappi e non hanno mai visto il meccanico e di quintali ne hanno fatti davvero tanti. Buone feste a tutti
DotCom- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao, ben ritrovato .DotCom ha scritto:Buongiorno, è da tanti anni che non scrivo. 10 Anni fa circa sotto consiglio di questo forum, acquistai una shindaiwa 452s e dopo un anno una makita dcs 7301. Ad oggi si accendono entrambe ai primi strappi e non hanno mai visto il meccanico e di quintali ne hanno fatti davvero tanti. Buone feste a tutti
Ti ho spostato qui, quanti quintali fai all'anno, per curiosità (più o meno)?
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Plutarco
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao sui 150 quintali ogni anno. Sempre usato olio motore Husqvarna xp, e a parte l'incollaggio della catena, non ho mai avuto problemi. Quest'anno sto usando olio catena sthil 23 eurox5 litri , mi ha assicurato il venditore che anche se ferme 8 mesi, non si incollerà, vedremo. Per il resto , macinano legna senza problemi La dcs 7301 è da maschiacci però. Un saluto e buone feste.
DotCom- utente registrato
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Località : Bassa Toscana
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Premetto che non conosco bene il mercato attuale, non sono super informato. Ma sono interessato a queste Makita (che se non sbaglio sono delle dolmar, correggetemi eventualmente), e mi chiedevo se fossero attualmente presenti nel mercato. Perché a seguito di questa conversazione sulla 7301 ho fatto un velocissimo giro online e non mi pare di trovarne. E poi Makita con le sigle delle sue motoseghe mi pare si sbizzarrisca ahah
robertjunior- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Dolmar e makita come motori endotermici non esistono più, nessuno dei modelli è più in commercio
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mi è arrivata la Husqvarna 560XP.
Ho scoperto che su internet nei vari forum stranieri ha una fama di motosega nata male insieme alla sorella 550; filtro aria che lasciava passare pulviscolo, surriscaldamenti esagerati, cuscinetti paraoli che dopo poco si deformavano e portavano ad aspirazioni.
Ho letto anche che da pochi anni hanno aggiornato un po’ di cose come il filtro aria e spero anche i cuscinetti. Il mio modello è prodotto nel 2022 in Svezia ed infatti ha il nuovo modello di filtro aria con guarnizione in gomma.
Ho lavorato una giornata per provarla e fare confidenza con autotune che non avevo mai avuto.Per adesso mi sembra perfetta, potenza come la 365 special ma con accelerazione maggiore e un peso minore, mi dispiace solo che abbia l'attacco barra k095 e catena 0,325 e non d009 e 3/8 come la 365 special per poter usare le sue barre e catene, per avere quello avrei dovuto prendere la 562xp ma visto il prezzo pagato mi accontento.
Avete esperienze sui difetti di questo modello ?
Confronto dimensioni con la 365 special
Ho scoperto che su internet nei vari forum stranieri ha una fama di motosega nata male insieme alla sorella 550; filtro aria che lasciava passare pulviscolo, surriscaldamenti esagerati, cuscinetti paraoli che dopo poco si deformavano e portavano ad aspirazioni.
Ho letto anche che da pochi anni hanno aggiornato un po’ di cose come il filtro aria e spero anche i cuscinetti. Il mio modello è prodotto nel 2022 in Svezia ed infatti ha il nuovo modello di filtro aria con guarnizione in gomma.
Ho lavorato una giornata per provarla e fare confidenza con autotune che non avevo mai avuto.Per adesso mi sembra perfetta, potenza come la 365 special ma con accelerazione maggiore e un peso minore, mi dispiace solo che abbia l'attacco barra k095 e catena 0,325 e non d009 e 3/8 come la 365 special per poter usare le sue barre e catene, per avere quello avrei dovuto prendere la 562xp ma visto il prezzo pagato mi accontento.
Avete esperienze sui difetti di questo modello ?
Confronto dimensioni con la 365 special
Cesare- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.18
Località : Roma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Buonasera,
i difetti di questa versione migliorata della macchina sono essenzialmente gli stessi delle prime uscite, a cedere è il banco, raramente capita qualche difetto nell'unità elettronica Autotune. Il filtro aria in questa particolare versione si sporca pochissimo, il sistema di filtraggio è veramente eccellente, molta potenza in poco spazio e peso, la forma della macchina è particolare in quanto l'albero motore risulta inclinato rispetto al piano orizzontale è tale posizione consente di avere delle forze giroscopiche molto contenute ed un basso livello di vibrazioni rispetto alla potenza che sviluppa il propulsore (che in origine era un MAHLE - cilindro e pistone - oggi non lo sono più). Molto fa nell'esercizio un buon olio miscela ed una pulizia del filtro aria, alette del cilindro.
i difetti di questa versione migliorata della macchina sono essenzialmente gli stessi delle prime uscite, a cedere è il banco, raramente capita qualche difetto nell'unità elettronica Autotune. Il filtro aria in questa particolare versione si sporca pochissimo, il sistema di filtraggio è veramente eccellente, molta potenza in poco spazio e peso, la forma della macchina è particolare in quanto l'albero motore risulta inclinato rispetto al piano orizzontale è tale posizione consente di avere delle forze giroscopiche molto contenute ed un basso livello di vibrazioni rispetto alla potenza che sviluppa il propulsore (che in origine era un MAHLE - cilindro e pistone - oggi non lo sono più). Molto fa nell'esercizio un buon olio miscela ed una pulizia del filtro aria, alette del cilindro.
vbert26p- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
E tenere affilata correttamente la catena, soprattutto senza esagerare con i limitatori di profondità. Anche se a soffrirne ancor di più è il banco della 562XP che monta il 3/8, ma condivide molta meccanica della 560.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie delle risposte, ho trovato adesso il topic specifico di 15 pagine che parlava della 560 e 562 e ho letto dei problemi delle versioni vecchie e sono contento che sia stati risolti.
La trattero molto bene e spero che mi duri come la 365 special che mi lavora dal 2005 e ancora va.
La trattero molto bene e spero che mi duri come la 365 special che mi lavora dal 2005 e ancora va.
Cesare- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.18
Località : Roma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ragazzi per piacere mi chiarite le idee in merito alla dolmar 6000i. È una buona macchina? Professionale? Carter in metallo? Grazie a tutti
Febo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
se non erro è una motosega di fine anni 90 con carter in magnesio gemella della 6800
https://lamotosega.forumattivo.com/t4011-dolmar-ps-6000i-ps-6000ih-ps-6800i-ps-6800ih-esplosi#37484 .
Poi che sia una buona macchina ... non saprei dire
https://lamotosega.forumattivo.com/t4011-dolmar-ps-6000i-ps-6000ih-ps-6800i-ps-6800ih-esplosi#37484 .
Poi che sia una buona macchina ... non saprei dire
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Makita dcs9000
Salve a tutti, vi presento la nuova arrivata! (anche se nuova non é) Non so se é la sezione giusta ma al limite mi sposterete. Cercavo da un po' una motosega di grossa cilindrata a prezzo modico visto l'uso sporadico cui sarà destinata e alla fine l'occasione é arrivata. Avrei preferito la versione con colori dolmar ma tanto é la stessa motosega. Sono molto contento di aver trovato questo modello di cui ho sempre letto cose positive e che trovava nel compianto Peppone il suo fan principale. Per merito suo decisi che prima o poi avrei preso una dolmar; marchio, dalle mie parti, pressoché sconosciuto.
Motosega comprata on line e il venditore mi ha assicurato che ha lavorato poco...ora di sicuro ha i suoi anni e i suoi piccoli acciacchi. Ha sempre utilizzato olio stihl prima rosso e poi verde 100% sintetico (confermato dai residui nel serbatoio). Marmitta saldata il perché non lo so. Carter catena non é il suo, credo, anche se identico (appartiene ad una dcs9010) e non capisco i 4 fori dei prigionieri anziché 2. A suo dire mi ha fornito un kit per montare la barra con il rocchetto in punta che sinceramente non capisco...consiste in 2 prigionieri e un lamierino diversi da montare. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Anche la copertura maniglione alla predator mi piace poco e la toglierò. Per il resto devo ancora accenderla (mi é stato assicurato che funziona bene) e provarla. Barra e catena sembrano le originali e dalle condizioni in cui sono sembrerebbe davvero che la macchina abbia lavorato poco. Manca il cappuccio dell'interruttore on-off e il coperchio del pre filtro non é il suo ma ho già trovato e ordinato. Per il resto una bella pulita e non mi pare messa male. Non la trovo nemmeno così pesante da vuota e senza barra. La sua barra é una 50cm ma non é un po' corta per un 90cc?
Allego carrellata di foto
Non passa anno che non compri altre motoseghe...forse la cosa mi sta sfuggendo di mano!
Motosega comprata on line e il venditore mi ha assicurato che ha lavorato poco...ora di sicuro ha i suoi anni e i suoi piccoli acciacchi. Ha sempre utilizzato olio stihl prima rosso e poi verde 100% sintetico (confermato dai residui nel serbatoio). Marmitta saldata il perché non lo so. Carter catena non é il suo, credo, anche se identico (appartiene ad una dcs9010) e non capisco i 4 fori dei prigionieri anziché 2. A suo dire mi ha fornito un kit per montare la barra con il rocchetto in punta che sinceramente non capisco...consiste in 2 prigionieri e un lamierino diversi da montare. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Anche la copertura maniglione alla predator mi piace poco e la toglierò. Per il resto devo ancora accenderla (mi é stato assicurato che funziona bene) e provarla. Barra e catena sembrano le originali e dalle condizioni in cui sono sembrerebbe davvero che la macchina abbia lavorato poco. Manca il cappuccio dell'interruttore on-off e il coperchio del pre filtro non é il suo ma ho già trovato e ordinato. Per il resto una bella pulita e non mi pare messa male. Non la trovo nemmeno così pesante da vuota e senza barra. La sua barra é una 50cm ma non é un po' corta per un 90cc?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
qui puoi proseguire discutendo della macchina in sè, delle caratteristiche, della prova sul campo, ecc...Poulanista ha scritto:... Non so se é la sezione giusta ma al limite mi sposterete...
Di eventuali lavori che andrai a fare o di manutenzione scrivi in OFFICINA
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