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belcanto- utente registrato.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Concordo con l'ultima affermazione.
Col polverino/borotalco del secco, l'antidoto non è stato ancora inventato. Si potrebbe contenere con leggera oliatura del filtro? Non mi è mai piaciuto ma esiste su alcune applicazioni con filtro a bagno d'olio per zone polverose (motozappe, ecc.)
Il deposito sulla farfalla avviamento a freddo dovrebbe essere causato anche da un leggero "rifiuto" di ritorno della miscela. Aspettiamo se qualcuno può contribuire con esperienze.
Col polverino/borotalco del secco, l'antidoto non è stato ancora inventato. Si potrebbe contenere con leggera oliatura del filtro? Non mi è mai piaciuto ma esiste su alcune applicazioni con filtro a bagno d'olio per zone polverose (motozappe, ecc.)
Il deposito sulla farfalla avviamento a freddo dovrebbe essere causato anche da un leggero "rifiuto" di ritorno della miscela. Aspettiamo se qualcuno può contribuire con esperienze.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Problema che con polvere finissima si presenta anche sulla sorella 501 e sui modelli che montano filtri simili. La nuova 4310 che mi è arrivata in negozio venerdi, risolve questo problema. Ha filtro in carta tipico Echo (vedi CS420 e serie precedenti) con ampio airbox che dovrebbe sfruttare un minimo di effetto centrifugo dell'aria mandata dalla zona volano.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
se vuoi dire qualcosa su questa macchina di cui non sapevo nemmeno l'esistenza ... ho aperto un argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/t23619-echo-cs-4310-sx#308592Stepmeister ha scritto:..La nuova 4310 che mi è arrivata in negozio venerdi, risolve questo problema. Ha filtro in carta tipico Echo (vedi CS420 e serie precedenti) con ampio airbox che dovrebbe sfruttare un minimo di effetto centrifugo dell'aria mandata dalla zona volano.
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Per ora l'ho solo montata, dubito verrà venduta a breve, il prezzo è particolare. Allineato alla categoria come le concorrenti, fuori luogo nel contesto del catalogo generale. Forse avrò modo di provarla più avanti. Per ora ho qualche foto, anche in confronto alla 390. Nei prossimi giorni cerco di caricarle.
Stepmeister- utente registrato
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belcanto- utente registrato.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Quando vi ho detto de la problema del dispositivo di taglio de la sthil 271 mi avete dato del cog....ne .Quando vi ho detto come se po risolvere mi avete dato del capisone x che le casse produttrici lo sano de le loro problemi e li sistemano senza che uno qualsiasi evidenzi le loro problemi ma voi lo fate e se a me avete dato del capisone voi che siete pensate che le casse produttrici non sanno che hanno problemi con le polveri sottili? meno male che "voi capite più di loro"come voi avete detto a me
Daniele 500i- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Dove loetti un filtro del olio su al motosega perché non lavora in piano come la zapatrice quando lo rovesci olio dove va ?non è un trattore o una zapatrice e una cosa movibile se abatono le alberi se srama perciò un filtro ad olio non ha senso. Lo do che poi dite che non capite na mazza do che dico perché vi dico che voi capite più di quelli che li producono siete discriminatori
Daniele 500i- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
@Daniele 500i: il filtro dell'aria delle moto da cross è una spugna imbevuta di un olio apposito (ci sono anche i filtri in carta).
Penso intendessero cosí, non certo un filtro con vaschetta piena d'olio...
Penso intendessero cosí, non certo un filtro con vaschetta piena d'olio...
m150- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
per esperienza fatta su decespuliatori con filtro in spugna ( sulle mie mts hanno altri tipi di filtro) devo dire che il velo di olio funziona alla grande, lavorando in posti polverosi oppure anche (il verdastro) della clorofilla in sospensione tagliando erbe succulente in inverno, queste particelle non hanno mai raggiunto la faccia opposta del filtro. Esiste un video della Active sul tubo che vale piu di mille parole.
Sulle motozappa il filtro a bagno olio non fa passare la polvere che rimane sul fondo della coppetta (dopo tante ore di lavori polverosi il fondo della vaschetta diventa una melma) ma su una motosega come dicono prima di me è impossibile o ancora non hanno inventato il modo.
Per contro devo dire che delle mie motoseghe l'unica che non ha fatto mai passare il pulviscolo è la oleomac gs260 che ha un filtro sì in spugna, ma racchiuso dentro un portafiltro a conchiglia con retina finissima davanti, su cui il polverino si appoggia ma non passa.
se pure passasse come mai avvenuto finora la spugna (che è sempre un po umidiccia piccoli causa rifiuti carburatore) lo bloccherebbe sicuro, mai si è sporcato il condotto o farfalla, cosa che avviene ma in misura molto molto minore delle vostre foto sul "52cc" sapete di che nazionalità e sulla ms180.
Sulle motozappa il filtro a bagno olio non fa passare la polvere che rimane sul fondo della coppetta (dopo tante ore di lavori polverosi il fondo della vaschetta diventa una melma) ma su una motosega come dicono prima di me è impossibile o ancora non hanno inventato il modo.
Per contro devo dire che delle mie motoseghe l'unica che non ha fatto mai passare il pulviscolo è la oleomac gs260 che ha un filtro sì in spugna, ma racchiuso dentro un portafiltro a conchiglia con retina finissima davanti, su cui il polverino si appoggia ma non passa.
se pure passasse come mai avvenuto finora la spugna (che è sempre un po umidiccia piccoli causa rifiuti carburatore) lo bloccherebbe sicuro, mai si è sporcato il condotto o farfalla, cosa che avviene ma in misura molto molto minore delle vostre foto sul "52cc" sapete di che nazionalità e sulla ms180.
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La faccenda è complessa,impone scelte ed ognuno fa la propria:il filtraggio fitto lascia passare poca aria e la potenza si riduce,con superfici grandi serve spazio e via così...
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao a tutti, guardando il sito efco ho notato che è in listino sia la 6510 più recente che la 6300 ’evoluzione della 162. Non capisco il motivo di mantenere in produzione la 6300 che per, vibrazioni e peso perde a favore della più recente. Oltre ad avere il filtro dell’aria di accesso non proprio immediato. Il motore dovrebbe essere lo stesso. A meno che ci siano differenze di materiali nel basamento. La mia 156 è in metallo e ha poca plastica.
tribo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
avevo fatto lo stesso confronto alcune settimane fa.
adesso danno stessa cilindrata e potenza.
prima la 6300 era uguale alla vecchia 162 e la 6500 (se ben ricordo) invece aveva cilindrata superiore e potenza inferiore, con un peso ben maggiore.
adesso la 6510 ha stesso motore ma peso superiore alla 6300.
per me hanno piantato un po' di casino con i dati.
nel dubbio e dovendo scegliere andrei sulla nipote della 162.
adesso danno stessa cilindrata e potenza.
prima la 6300 era uguale alla vecchia 162 e la 6500 (se ben ricordo) invece aveva cilindrata superiore e potenza inferiore, con un peso ben maggiore.
adesso la 6510 ha stesso motore ma peso superiore alla 6300.
per me hanno piantato un po' di casino con i dati.
nel dubbio e dovendo scegliere andrei sulla nipote della 162.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Stepmeister ha scritto:Problema che con polvere finissima si presenta anche sulla sorella 501 e sui modelli che montano filtri simili. La nuova 4310 che mi è arrivata in negozio venerdi, risolve questo problema. Ha filtro in carta tipico Echo (vedi CS420 e serie precedenti) con ampio airbox che dovrebbe sfruttare un minimo di effetto centrifugo dell'aria mandata dalla zona volano.
Buongiorno. Vorrei sapere se il filtro in carta echo si può montare anche sulle 390 452 501? Grazie
Davide87- utente registrato
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Località : Appennino bolognese modenese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
No, serve collettore con alloggiamento apposito. Il diametro di imbocco tra i due tipi di filtri è notevolmente differente. Uno potrebbe anche costruirselo, però cambia anche l'ingombro in altezza e difficilmente ci può stare.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie per la risposta. Ho questo problema (se così si può definire) anche sulla dolmar ps5105 ovvero ho polvere di legno dentro il filtro e nel condotto ingresso aria e sulla farfalla carburatore. Anche sulla dolmar ho filtro tipo shindaiwa 452s a rete apribile. Ma questa polvere a lungo andare non farà bene al motore immagino? Cmq se uno monta un filtro aria in carta o tipo panno immagino che il motore abbia un piccolo calo di potenza no?
Davide87- utente registrato
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Località : Appennino bolognese modenese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao, premesso che le parti dovrebbero essere perfettamente combacianti potrebbe essere che hai un po'di aria non filtrata che passa da qualche parte prima del carburatore e non è detto che sia il filtro dell'aria.
Potrebbe essere appunto l'accoppiamento tra le parti ed io su una cinese ho risolto facendo una guarnizione di cartone tra l'alloggio del filtro ed il carburatore, magari hai lo stesso problema ma puoi saperlo solo provando.
Potrebbe essere appunto l'accoppiamento tra le parti ed io su una cinese ho risolto facendo una guarnizione di cartone tra l'alloggio del filtro ed il carburatore, magari hai lo stesso problema ma puoi saperlo solo provando.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
No, è un problema di tutti quei modelli lì. Sia Echo, che Shindaiwa, nonostante la guarnizione o-ring sul collettore. L'unica "alternativa" è tenere la catena sempre come un rasoio e che faccia trucioli belli grossi. Poi sono giapponesi, non è il polverino leggero una tantum ad ucciderli.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Si fare trucioli e non polvere sarebbe l'ideale pero a volte sul secco la si fa lo stesso. Se uno mette un pezzo di filtro in spugna sel foro filtro che si attacca al carburatore potrebbe servire o non metto nulla e come dici te non è questa polvere che ammazzera i motori? Grazie
Mi sembra strano che lo faccia sia la dolmar che la shindaiwa... Secondo me sono proprio i filtri in rete. Uno potrebbe anche mettere un velo di grasso tra le parti così è sicuro che sigilla ma x me sono i filtri.galero96 ha scritto:Ciao, premesso che le parti dovrebbero essere perfettamente combacianti potrebbe essere che hai un po'di aria non filtrata che passa da qualche parte prima del carburatore e non è detto che sia il filtro dell'aria.
Potrebbe essere appunto l'accoppiamento tra le parti ed io su una cinese ho risolto facendo una guarnizione di cartone tra l'alloggio del filtro ed il carburatore, magari hai lo stesso problema ma puoi saperlo solo provando.
Davide87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Davide87 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho questo problema (se così si può definire) anche sulla dolmar ps5105 ovvero ho polvere di legno dentro il filtro e nel condotto ingresso aria e sulla farfalla carburatore. Anche sulla dolmar ho filtro tipo shindaiwa 452s a rete apribile. Ma questa polvere a lungo andare non farà bene al motore immagino? Cmq se uno monta un filtro aria in carta o tipo panno immagino che il motore abbia un piccolo calo di potenza no?
Io ho una ps5105 e avevo lo stesso problema, ho praticamente risolto con un giro di nastro di teflon attorno alla base del filtro
matgreen- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
echo cs-390esx
Ho finito il rodaggio, aggiorno le mie impressioni che avevo iniziato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14960p875-motoseghe-professionali-parte-3#308581
La cilindrata è un 38cc, ma la macchina ha dimensioni analoghe ad un 50cc.
La frizione è interna, quindi, come altri modelli che condividono lo stesso criterio di progetto, è meno snella dei modelli con frizione esterna; faccio il raffronto con la mia jonsered 2149 fine anni '90 (alias husqvarna 351, una semipro di fatto per via del motore, ma di struttura pro)
L'impugnatura sinistra è meno avanzata e più estesa di lato.
Mettendo in conto anche un po' di peso in meno, la trovo più ergonomica, ed è meno stancante.
Quello che mi piace è il sistema di avviamento facilitato che è valido e non richiede alcuno strattone.
Il tendicatena non è laterale ma accessibile dall'alto sulla parte frontale. Soluzione inusuale ma comoda perchè consente di avere una sede cacciavite bella grossa.
Come motore è meno rabbiosa e veloce della 2149, ma ha un buon tiro (per la cilindrata) e sul castagno secco la preferisco.
Non è particolarmente rumorosa e la marmitta catalitica fa il suo dovere in quanto l'odore di miscela incombusta è minimo (la differenza di 30 anni di progetto si sente, alla sera non torni a casa ed appesti la camera).
Pesi, con barra e catena e serbatoi pieni:
echo cs390 = 5.135 kg
jonsered 2149 = 5.785 kg
efco 136 = 4.975 kg
Tutto sommato, pesa 150 grammi in più della hobby efco e fa (abbastanza) il lavoro della 50cc; i 650 grammi in meno si fanno apprezzare a fine giornata.
Può essere considerata una tuttofare se non si devono abbattere diametri sopra i 40-50 cm.
La mia idea era di rimpiazzare la piccolina efco e sicuramente lo fa più che a dovere.
Catena passo .325" spessore 1.3mm, barra da 38 cm... forse e dico forse si può pensare ad uno spessore 1.1mm in modo da pesare meno sul motore; se mi viene l'occasione lo proverò.
Nota negativa, il filtro aria che lascia passare veramente tanta polvere fine (ne ho già parlato nel primo post, vedi link di sopra)
Ho finito il rodaggio, aggiorno le mie impressioni che avevo iniziato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14960p875-motoseghe-professionali-parte-3#308581
La cilindrata è un 38cc, ma la macchina ha dimensioni analoghe ad un 50cc.
La frizione è interna, quindi, come altri modelli che condividono lo stesso criterio di progetto, è meno snella dei modelli con frizione esterna; faccio il raffronto con la mia jonsered 2149 fine anni '90 (alias husqvarna 351, una semipro di fatto per via del motore, ma di struttura pro)
L'impugnatura sinistra è meno avanzata e più estesa di lato.
Mettendo in conto anche un po' di peso in meno, la trovo più ergonomica, ed è meno stancante.
Quello che mi piace è il sistema di avviamento facilitato che è valido e non richiede alcuno strattone.
Il tendicatena non è laterale ma accessibile dall'alto sulla parte frontale. Soluzione inusuale ma comoda perchè consente di avere una sede cacciavite bella grossa.
Come motore è meno rabbiosa e veloce della 2149, ma ha un buon tiro (per la cilindrata) e sul castagno secco la preferisco.
Non è particolarmente rumorosa e la marmitta catalitica fa il suo dovere in quanto l'odore di miscela incombusta è minimo (la differenza di 30 anni di progetto si sente, alla sera non torni a casa ed appesti la camera).
Pesi, con barra e catena e serbatoi pieni:
echo cs390 = 5.135 kg
jonsered 2149 = 5.785 kg
efco 136 = 4.975 kg
Tutto sommato, pesa 150 grammi in più della hobby efco e fa (abbastanza) il lavoro della 50cc; i 650 grammi in meno si fanno apprezzare a fine giornata.
Può essere considerata una tuttofare se non si devono abbattere diametri sopra i 40-50 cm.
La mia idea era di rimpiazzare la piccolina efco e sicuramente lo fa più che a dovere.
Catena passo .325" spessore 1.3mm, barra da 38 cm... forse e dico forse si può pensare ad uno spessore 1.1mm in modo da pesare meno sul motore; se mi viene l'occasione lo proverò.
Nota negativa, il filtro aria che lascia passare veramente tanta polvere fine (ne ho già parlato nel primo post, vedi link di sopra)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13786
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non ho mai visto una barra e catena .325" con pinne da 1,1 mm ma non nego che possa esistere.
Davvero questo 38cc pro ha prestazioni vicine al 50cc di 15/20 anni fa?
Sulla carta manca un mezzo cavallo e qualche decimo superiore a Efco 140s, Husqvarna 141-142 e Stihl 230.
Davvero questo 38cc pro ha prestazioni vicine al 50cc di 15/20 anni fa?
Sulla carta manca un mezzo cavallo e qualche decimo superiore a Efco 140s, Husqvarna 141-142 e Stihl 230.
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La 390 fa misurare 177 psi di compressione al cilindro da dati ufficiali, è il valore più alto di tutta la serie Echo. La 501 per paragone fa 138 psi. Nell'uso quasi non si sente la differenza quando si lavora a piena barra nel legno, la piccolina ha una notevole coppia. Più di una volta, alternandole, mi sono accorto che ero convinto di usare la 501 e invece in mano avevo la 390. La nuova 4310 va ancora meglio, ma di questa non ci sono ancora dati ufficiali, Cormik ha giusto aggiornato da poche settimane il sito assistenza a riguardo nonostante sia in vendita da settembre.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La 390 ha una bella coppia durante l'uso, pur rimanendo veloce per la sramatura.falcetto ha scritto:Davvero questo 38cc pro ha prestazioni vicine al 50cc di 15/20 anni fa?
Molto interessanti i dati di Stepmeister.
C'è da dire che la 2149 non ha grande tiro, è più veloce anche come accelerazione, ma poi si siede facilmente (pensa ad una 2150/husqvarna 350 ed hai un'idea).
Se il legno e le dimensioni non fanno calare il motore, con la 2149 si fa prima ma bisognerebbe cronometrare... c'è da dire che più che il motore conta chi schiaccia l'acceleratore, e quando sento il bel sibilo svedese mi passa un po' la fatica
ferrari-tractor- Moderatori
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