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Strano problema decespugliatore Shindaiwa T350
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Strano problema decespugliatore Shindaiwa T350
Buon giorno a tutti. Il problema del decespugliatore si presenta a caldo il che vuol dire dopo 10-15 minuti di uso intenso, erba molto alta o rovi, dopo 15-25 minuti di uso meno intenso rifinitura del prato con filo, dopo questo tempo inizia gradualmente, ma neanche tanto, ad avere vuoti di carburazione, a non prendere il gas ad affogarsi, fino a spegnersi e riparte solo dopo essersi parzialmente raffreddato e ripresentare il problema dopo tempi molto più brevi.
Prove eseguite verifica aspirazione aria nel serbatoio (prova fatta aspirando con la bocca sul serbatoio e aria passa), sostituzione candela, filtro benzina, filtro aria, tubature (alcune si sono totalmente sfaldate al momento della sostituzione), pulizia carburatore e sostituzione membrane, ma il problema persiste.
A questo punto non so cosa possa essere l’origine del problema io riesco solo a fare due ipotesi 1 che sia un problema di natura elettrica ma qui non saprei come agire per individuare l’elemento danneggiato tanto più che il problema si presenta solo a caldo rendendo più difficile qualsiasi operazione di verifica; che sia un problema di cilindro o pistone ma all’apparenza il pistone scorre bene e a me sembra avere una buona compressione, visivamente ho fatto una parziale verifica guardando dai fori di aspirazione e scarico e sembra tutto a posto, ossia assenza di righe o per quanto possibile vedere fasce libere, c’è solo un pò di annerimento dalla parte dello scarico.
Se può servire uso e manutenzione della macchina. La macchina è vecchia è uno dei primi modelli di questa serie a naso direi una ventina d’anni ma a parte questo inconveniente non ha mai dato problemi, per quanto concerne l’uso direi molto vario di base pulizia giardino e orto con filo, una, due volta l’anno pulizia rovi prima con lama a tre poi a due e ora quella con 4 spezzoni di lama di motosega per complessive 10-30 ore anno, oltre a quest’uso di base è capitato che ci ho tagliato un paio di volte un canneto di bambù con lama a sega circa 200 mq e un paio di volte è finito in cantieri edili per pulizia area di cantiere e qualche volta l’ho prestato. Per quanto riguarda il tipo di miscela e qui posso parlare solo per quando l’ho preparata io ho usato io negli anni è passato da olio minerale a sintetico ( e che piacere non vederlo più fumare e puzzare), alle volte gli è toccato anche l’olio motore in assenza di meglio, da benzina con piombo a senza e non ho mai prestato attenzione alla freschezza della miscela. Per quanto concerne la manutenzione umm diciamo che alle volte l’ho fatta ossia quasi annualmente un ingrassaggio alla coppia conica o quando sentivo che scaldava più del normale, pulizia filtro aria una volta l’anno (questi filtri anno la tendenza a sfaldarsi dopo un po’ di anni fatto sta che una volta ne ho trovato solo la metà e un'altra solo una piccolissima parte e chi sa dove sono finiti… ), sostituzione candela bo diciamo che ogni due tre anni l’ho fatta. Solo ora che ha presentato questo problema ha visto un po’ di manutenzione seria ingrassaggio, sostituzione filtri, tubature, candela e pulizia seria dove purtroppo ho notato la quasi ostruzione delle prese d’aria nascoste.
Concludendo visto che mi sembra di essere stato anche troppo prolisso la macchina per l’uso che ne faccio è più che adeguata si vecchia ma ancora in produzione esteticamente ben conservata, per quanto ho potuto vedere anche meccanicamente pattini frizione marmitta ecc. e cosa fondamentale per me un bel muletto affidabile. Al che vorrei sistemare il problema che presenta ora ma proprio non so dove sbattere la testa.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi e faccio i mie complimenti per il forum dove ho gia trovato validi consigli e scoperto cose utili.
Prove eseguite verifica aspirazione aria nel serbatoio (prova fatta aspirando con la bocca sul serbatoio e aria passa), sostituzione candela, filtro benzina, filtro aria, tubature (alcune si sono totalmente sfaldate al momento della sostituzione), pulizia carburatore e sostituzione membrane, ma il problema persiste.
A questo punto non so cosa possa essere l’origine del problema io riesco solo a fare due ipotesi 1 che sia un problema di natura elettrica ma qui non saprei come agire per individuare l’elemento danneggiato tanto più che il problema si presenta solo a caldo rendendo più difficile qualsiasi operazione di verifica; che sia un problema di cilindro o pistone ma all’apparenza il pistone scorre bene e a me sembra avere una buona compressione, visivamente ho fatto una parziale verifica guardando dai fori di aspirazione e scarico e sembra tutto a posto, ossia assenza di righe o per quanto possibile vedere fasce libere, c’è solo un pò di annerimento dalla parte dello scarico.
Se può servire uso e manutenzione della macchina. La macchina è vecchia è uno dei primi modelli di questa serie a naso direi una ventina d’anni ma a parte questo inconveniente non ha mai dato problemi, per quanto concerne l’uso direi molto vario di base pulizia giardino e orto con filo, una, due volta l’anno pulizia rovi prima con lama a tre poi a due e ora quella con 4 spezzoni di lama di motosega per complessive 10-30 ore anno, oltre a quest’uso di base è capitato che ci ho tagliato un paio di volte un canneto di bambù con lama a sega circa 200 mq e un paio di volte è finito in cantieri edili per pulizia area di cantiere e qualche volta l’ho prestato. Per quanto riguarda il tipo di miscela e qui posso parlare solo per quando l’ho preparata io ho usato io negli anni è passato da olio minerale a sintetico ( e che piacere non vederlo più fumare e puzzare), alle volte gli è toccato anche l’olio motore in assenza di meglio, da benzina con piombo a senza e non ho mai prestato attenzione alla freschezza della miscela. Per quanto concerne la manutenzione umm diciamo che alle volte l’ho fatta ossia quasi annualmente un ingrassaggio alla coppia conica o quando sentivo che scaldava più del normale, pulizia filtro aria una volta l’anno (questi filtri anno la tendenza a sfaldarsi dopo un po’ di anni fatto sta che una volta ne ho trovato solo la metà e un'altra solo una piccolissima parte e chi sa dove sono finiti… ), sostituzione candela bo diciamo che ogni due tre anni l’ho fatta. Solo ora che ha presentato questo problema ha visto un po’ di manutenzione seria ingrassaggio, sostituzione filtri, tubature, candela e pulizia seria dove purtroppo ho notato la quasi ostruzione delle prese d’aria nascoste.
Concludendo visto che mi sembra di essere stato anche troppo prolisso la macchina per l’uso che ne faccio è più che adeguata si vecchia ma ancora in produzione esteticamente ben conservata, per quanto ho potuto vedere anche meccanicamente pattini frizione marmitta ecc. e cosa fondamentale per me un bel muletto affidabile. Al che vorrei sistemare il problema che presenta ora ma proprio non so dove sbattere la testa.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi e faccio i mie complimenti per il forum dove ho gia trovato validi consigli e scoperto cose utili.
alvius- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.12
Età : 53
Località : Roma
Re: Strano problema decespugliatore Shindaiwa T350
da quanto dici sembrerebbe che la manutenzione fatta negli anni ed il trattamento prestatogli se li mettiamo in una scala da 1 a 10 darei 1 visto che lo 0 non c'e'
come sai i mali non vengono mai tutti assieme ma arrivano dopo che col tempo si accumulano tutte le mgagne
se fossi in te a questo punto lo smonterei completamente e gli farei una pulizia coi fiocchi quindi dopo averlo rimontato, nel senso smontare anche la testa ecc,poi vedrei come si comporta
ciao e facci sapere nitro
come sai i mali non vengono mai tutti assieme ma arrivano dopo che col tempo si accumulano tutte le mgagne
se fossi in te a questo punto lo smonterei completamente e gli farei una pulizia coi fiocchi quindi dopo averlo rimontato, nel senso smontare anche la testa ecc,poi vedrei come si comporta
ciao e facci sapere nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Strano problema decespugliatore Shindaiwa T350
negli anni ha visto diversi tipi di olio, magari le fasce sono incollate e da ripulire
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Strano problema decespugliatore Shindaiwa T350
Aspetta Alvius, l'anno scorso mi è capitato un inconveniente simile sul mio T 350 e non riuscivo a capire il motivo. Ho scoperto che le alette del cilindro erano completamente intasate da erba secca che evidentamente impedivano il corretto raffreddamento del motore. Ripulito meticolosamente il tutto, la macchina ha ripreso a funzionare come un treno. Prima di procedere agli smontaggi che ti sono stati suggeriti fai il controllo che ti ho detto. ciao
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Problema risolto.
Il problema risiedeva nella cristallizzazione delle plastiche in particolare della valvolina che fa entrare aria nel serbatoio, malgrado avessi provato ad aspirare con la bocca e sembrava funzionare…. , fortunatamente prima di smontare tutto mi è venuta l’idea allentare un poco il tappo del serbatoio al presentarsi del problema e cosi ho risolto. Ora va bene anche se la valvola di aspirazione è montata solo parzialmente per evitare l’inconveniente ossia l’ho rimontata eliminando quella specie di tubetto schiacciato che permette solo l’ingresso dell’aria e lasciando quella specie di cilindro con vite senza fine…. Ovviamente a breve sostituirò il pezzo. Scusate la terminologia ma non ho la più pallida idea di come si chiamano quei pezzetti.
Ringrazio tutti per i consigli e rinnovo i complimenti per il forum che trovo utilissimo, spero di essere utile a chi avrà il medesimo problema .
Ciao
Ringrazio tutti per i consigli e rinnovo i complimenti per il forum che trovo utilissimo, spero di essere utile a chi avrà il medesimo problema .
Ciao
alvius- utente registrato
- Messaggi : 6
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Età : 53
Località : Roma
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