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Messaggio  dose00 Ven Mar 13, 2015 3:02 pm

Salve, ho aperto il cilindro di una motosega oleomac e sostituito le due fasce elastiche del pistone..ripulito con miscela la base del gruppo termico dove c'è l'albero motore..rimesso il cilindro sopra il pistone e rimontato il tutto.
La questione é che NON SI ACCENDE..che fare?

1) ho rimesso miscela nuova e olio catena nuova
2) verificato che la candela facesse la scintilla..arriva corrente, quindi OK
3) ho tirato l'aria e accelerato al massimo come per partire a motore freddo

Ma non si accende...tirato una 50ina di volte la cordicella!!

DOMANDA: Non è che dovevo riempire di miscela la base del cilindro dove c'è l'albero motore ? Quanto tempo ci vuole ora per far arrivare la giusta quantità di miscela al cilindro/pistone affinché possa fare lo "scoppio"?

Idee sul perché non si accende?

Grazie per l'aiuto....ciao

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 13, 2015 3:45 pm

1) se hai tirato un 50ina di volte la corda e la mix arriva regolarmente l'hai ingolfata se cosi' fosse togli la candela spegni il pulsante di accensione capovolgila con il foro candela in giu' e tira un po' di volte la corda ,poi ti consiglierei di riprovare domani
2) la mix arriva ????? controlla
3) in che condizioni sono le membrane ?????
4) prova a mettere un cucchiaino di mix dall'aspirazione del carburatore e tira per vedere se fa qualche scoppio
fai queste verifiche e facci sapere poi vedremo il da farsi
ciao nitro
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Messaggio  dose00 Ven Mar 13, 2015 8:26 pm

Ok..fatto come hai detto, rovesciato il cilindro..la motosega si è accesa..questo è il pro step dopo ke lo smontata quasi tutta..nn ci credevo troppo nell'accensione ma altra domanda...sul carburatore.

Naturalmente visto ke c'ero e ho messo mano alle fasce-cilindro ho voluto ripulire il carburatore..in pratica l'ho aperto tutto..membrane, bilancino(la molla con il "chiodino" che fa passare la miscela), la retina che filtra la sporcizia della miscela....

DOMANDA: Cosa andrebbe sostituito del carburatore? Cioè, visto che la motosega ha 15 anni ma ha lavorato poco o niente LE MEMBRANE LE DEVO SOSTITUIRE?

Il problema è che a caldo la motosega sembra non andare...tipo se acceleri sembra "attufarsi"-ingolfarsi...potrebbe essere la causa le MEMBRANE del carburatore visto ke il carburatore vero e proprio l'ho aperto e pulito (anche se era pulito)...??

Ancora grazie per l'aiuto...buona serata

...scritto un po' male...ci riprovo...


Ok..fatto come hai detto, rovesciato il cilindro, rimessa la candela, la motosega si è accesa..questo è un grosso risultato dopo ke l'ho smontata quasi tutta..nn ci credevo troppo nell'accensione ma è andata bene...ora altra domanda...sul carburatore.

Visto ke c'ero ho voluto ripulire il carburatore..in pratica l'ho aperto tutto..membrane, bilancino(la molla con il "chiodino" che fa passare la miscela), la retina che filtra la sporcizia della miscela....tutto, e' rimasta la carcassa Smile

DOMANDA: Cosa andrebbe sostituito del carburatore? Cioè, visto che la motosega ha 15 anni ma ha lavorato poco o niente LE MEMBRANE LE DEVO SOSTITUIRE?

Il problema è che a caldo la motosega sembra non andare...tipo se acceleri sembra "attufarsi"-ingolfarsi...potrebbe essere la causa le MEMBRANE del carburatore visto ke il carburatore vero e proprio l'ho aperto e pulito (anche se era pulito)...??

Grazie per l'aiuto....ciao


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mar 14, 2015 10:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 14, 2015 6:36 am

a questo punto devi controllare le membrane puo' darsi che siano parzialmente secche , se vuoi toglierti lo sfiziuo sostituiscile con una 10ina di€ te la cavi poi facci sapere
ciao nitro
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Messaggio  dose00 Dom Mar 15, 2015 10:14 pm

Salve a tutti...questo è il mio problema con una motosega oleomac 951 46cc a cui ho appena sostituito le due fasce elastiche attorno al pistone.

APPENA ACCENDI TUTTO OK..INIZI A SEGARE UN BEL PEZZO DI LEGNO E QUINDI INIZIA A SCALDARSI INIZIA A BALBETTARE (come se stesse perdendo potenza)..ACCELLERI E DECELLERI MA NON SI RIPRENDE E SI SPEGNE.

Domanda: Potrebbe essere il carburatore?
L'ho smontato tutto, anche la molla e il pistoncino che fa passare la benzina e rimontato il tutto.

É UN SINTOMO DI CATTIVA CARBURAZIONE?
Le viti L e H l'ho messe come letto sul manuale ossia a 1 giro aperto..il manuale dice 1 giro +o- 1/8.
Quel 1/8 potrebbe influire nella carburazione?

POTREBBERO ESSERE LE MEMBRANE DEL CARBURATORE?

Non so che pesci prendere.

Ha senso che il carburatore possa lavorare bene a freddo e male a motore sotto sforzo e a caldo?

Tolto il carburatore e le fasce del pistone, COS'ALTRO ESISTE CHE POTREBBE CAUSARE IL PROBLEMA ALLA MIA MOTOSEGA?

Scusate il maiuscolo ma era solo per evidenziare i miei pensieri.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao

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Messaggio  Kromer Lun Mar 16, 2015 6:35 am

in 15 anni ha lavorato poco o niente, perché hai cambiato le fasce?

potrebbe essere lo sfiato del serbatoio miscela: quando il motore comincia a perdere colpi, prova ad allentare il tappo del serbatoio e vedi se migliora (meglio farlo con poca miscela nel serbatoio)

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Messaggio  dose00 Lun Mar 16, 2015 9:06 am

Kromer...infatti mi sembra che sul tappo del serbatoi ci sia uno sfiato..provo a vedere se per caso sia ostruito e cmq lo allento un po come mi ha suggerito.

Ricordo che 4-5 anni fa quando la motosega andava un po' meglio di adesso (ANCHE SE NON RICORDO SIA MAI ANDATA BENISSIMO...NON MI HA MAI SODDISFATTO COME FUNZIONASSE...mio cognato con un piccoletta sarà un 30, max 33cc e neppure di marca, [inizia con la lettera "j"..jocoama..jacoma..qualche cosa del genere] ieri ha affettato un albero in 3h..e io li co sta oloemac 46cc, un cavolo, mah!)..a serbatoio pieno non girava bene...alla fine quandi il serbatoio era quasi vuoto, sentivi che il motore girava meglio, aveva più forza. Spero sia il tappo che non sfiata bene.

La fasce l'ho cambiate perché il pistone era un po' rigato (verticalmente) ma il cilindro era buono..uno mi ha detto di dare una lisciata alle rigature (ma nn certo fa toglierle completamente..per dire solo 1/10 di mm, che al passaggio del dito nn si sentissero i taglietti"..e così già che c'ero ho sostituito le fasce per aumentare la compressione..9€ di spesa)...cmq questo "attufamento" della motosega me lo dava sia prima che dopo la sostutuzione delle fasce elastiche...la compressione mi pare buona quando tiri la cordicella a freddo dopo 3 tirate si accende.

Uno che ha visti cilindro e pistone ha detto che secondo lui il problema è il carburatore...ma l'ho pulito bene...sicuro!

CI SONO 3 TUBICINI NERI (che non vanno al carburatore ma tipo deltro il serbatoio o all'esterno tipo per prendere aria)...e uno di questi che non va nel serbatoio ma appunto all'esterno e' tagliato in 2 e in mezzo c'è una cosa metallica..nn so cosa sia, ma sembra una valvola (forse prende aria?)...insomma un gran casino...

Provo ad allentare il tappo del serbatoio e vediamo come va.

Vi faccio sapere...intanto accetto suggerimenti Smile.

Grazie, ciao.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 16, 2015 9:51 am

Andiamo con ordine
- hai una motosega grippata
- hai sostituito le fasce e smerigliato il pistone, OK se la grippatura è leggera. Il fatto che però a caldo cali di potenza mi fa pensare che la grippatura NON sia leggera. Qualche foto?
- hai problemi di carburazione, hai controllato le membrane? quali sono i settaggi attuali delle viti L e H? Hai provato ad agire su quelle (max +/- 1/4 di giro)?

detto questo... ti ricordo che avevi già aperto un post sulla stessa motosega con gli stessi problemi.
E l'argomento si è subito trasformato in un casino infernale, e questo prende la stessa piega, visto che continui ad ignorare i suggerimenti a te dati.
L'altro argomento si è chiuso così:
Anto86 ha scritto:Argomento chiuso: qua non siamo pagliacci da circo.
Cosa vuoi fare?
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 16, 2015 1:42 pm

Dose io ti consiglierei di non ascoltare quello che ti dicono altri se poi chiedi al forum anche perche' cosi' si incrociano troppi consigli, inoltre ascolta il consiglio di postare qualche foto in maniera che si riesca a darti dei consigli piu' mirati
ciao nitro
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Messaggio  dose00 Lun Mar 16, 2015 2:48 pm

Ferrari...ti rispondo...

- hai una motosega grippata

Personalmente credo che non trovare motoseghe o decespugliatori "grippati" é quasi impossibile se non appena usciti dalla fabbrica...ho un decespugliatore a cui ho tolto la marmitta e vedo anche li il pistone strisciato, ma va benissimo.

- hai sostituito le fasce e smerigliato il pistone, OK se la grippatura è leggera. Il fatto che però a caldo cali di potenza mi fa pensare che la grippatura NON sia leggera. Qualche foto?

Quanto grave sia non sono in grado di dirlo...
CHE COMPORTA AVERE IL PISTONE STRISCIATO? AVENDO CAMBIATO LE 2 FASCE, NON É COME AVERE UN PISTONE IN BUONO STATO VISTO CHE LE FASCE ELASTICHE ADERISCONO PERFETTAMENTE AL CILINDRO?...sbaglio?

Scusa se uso le maiuscole ma sono le frasi su cui mi concentro e che mi servono per chiarirmi le idee.

- hai problemi di carburazione, hai controllato le membrane? quali sono i settaggi attuali delle viti L e H? Hai provato ad agire su quelle (max +/- 1/4 di giro)?

Io non lo so se ho problemi al carburatore...mentre parlavo con mio cognato del problema della motosega, un tizio che conosce mio cognato si è avvicinato ha visto il pistone e il cilindro e ha detto controlla il carburatore. Questo è quanto...ho smontatto tutto il carburatore, bilancino e molla compreso e rimontato...le membrane le ho lasciate nella miscela per un ora prima di rimontare il tutto...per pulirle bene.
HAI CONTROLLATO LE MEMBRANE?..che intendi? COME FACCIO A CAPIRE SE NON LAVORANO BENE? ..sono le originali e msi cambiate in 15 anni.
LE VITI L&H MESSE COME DA MANUALE DELLE ISTRUZIONI A 1 GIRO APERTE...poi c'è scritto +o- 1/4...tocco soprattutto la L che dovrebbe essere quello che gs rispondere subito il motore, ma nn migliora.

Ferrari...mi hai scritto...
detto questo... ti ricordo che avevi già aperto un post sulla stessa motosega con gli stessi problemi.
E l'argomento si è subito trasformato in un casino infernale, e questo prende la stessa piega, visto che continui ad ignorare i suggerimenti a te dati.

L'unico suggerimento chr mi e' stato dato e' quello di cambiare il gruppo termico...E SE POI NON É?? Sono stato da quello che me lo ha venduto e che le ripara, ha detto gruppo termico 170€ + manodopera = 250€...co 250€ me ne compro una nuova!! Still 180 33cc in offerta 250€!!
E se poi é roba di carburazione?..spendo 250€ per niente.
Sono qua per capire prima se sono cose piccole, tipo fasce elastiche..membrane carburatore..sfiato del serbatoio miscela (COME SUGGERITOMI QUESTA MATTINA E CHE DEVO PROVARE)...queste sono le cose che ho bisogno di sapere..10€ per le membrane li spendo..250€ per il motore, adesso, no!!

Il problema è a motore freddo va..inizi a segare, dopo qualche minuto inizia a balbettare..gioco con l'acceleratore (accellero, si attufa..lascio a minimo e riprende..riacceleri e si attufa e poi fa uno scopiettino e si spegne

Oltre allo sfiato sebatoio miscela, altri consigli che non siano CAMBIA IL MOTORE? (a questo ci arriviamo quando abbiamo escluso tutto il resto)...Smile

Ciao

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Messaggio  appennino ligure Lun Mar 16, 2015 3:02 pm

Ciao, guarda provo a risponderti io che sono da poco in questo utile e piacevole forum. Le indicazioni che ti hanno dato  sono tutte più che corrette. La tua affermazione però è totalmente sbagliata, come si può dire che tutti i motori si grippano? Non ne funzionerebbe più uno al mondo, c'è molta differenza fra una piccola striatura e delle righe di grippaggio, e considera che le tolleranze di un motore per il principio stesso del suo funzionamento, sono molto molto piccole, e difficili da valutare agli occhi di non esperti.
Comunque dai sintomi descritti, anche secondo la mia opinione, hai grippato, prova comunque a sostituire le membrane, mal che vada ti sei tolto un dubbio.
Se anche il decespugliatore presenta questi problemi, forse c'è qualcosa di sbagliato nel tuo modo di utilizzo o di preparazione della miscela.


Ultima modifica di appennino ligure il Lun Mar 16, 2015 3:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzzione)
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Messaggio  nitro52 Lun Mar 16, 2015 3:23 pm

io ho 6 mts che uso da anni quella piu' vecchia ha 25 anni e ti assicuro che nessuna nessuna di loro e' grippata e/o ha segni di grippatura
Quoto in pieno l'amico Appennino l. se tu hai due macchine e entrambe mostrano segni di grippatura probabilmente sbagli qualche cosa
poi non offenderti ma mi dai l'idea che piuttosto che seguire i consigli preferisci polemizzare bonk!bonk! hahahahaaaa!!! spammone!!!
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Lun Mar 16, 2015 3:32 pm

Messaggio di servizio:Allora mettiamo le cose in chiaro:
-sul forum pretendiamo che i post abbiano sempre un tono contenuto, chiaro e calmo;
-le scritte in maiuscolo non sono prese di buon gusto perché nel linguaggio virtuale significano urlare;
-siamo tutti qui per esporre e risolvere i problemi inerenti i lavori agro-forestali e delle relative attrezzature ma chi pone i quisiti deve essere quanto più preciso possibile, questo non significa essere ripetitivi
-qualsiasi replica specialmente se verso un moderatore, va fatta via messaggio privato senza intasare le pagine del forum e creare disturbo alle discussioni.
Per tutte le altre faccende ti chiedo di visionare il regolamento.
Ora torniamo a noi ed al tuo problema.
Secondo me dato che la macchina è ferma da molto tempo, quasi sicuramente dovrai sostituire le membrane del carburatore, a nulla serve lasciare per molto tempo le membrane nella miscela perché già ci stanno. Le membrane con il tempo perdono la loro elasticità, senza la quale non riescono ha svolgere la loro funzione. Le messe in moto dopo molto tempo di inutilizzo, prevedono tutta ana sequenza di pulizia dei filtri, sfiati e dei condotti di alimentazione sia della miscela che dell'olio di lubrificazione. Se dopo tutte queste verifica la macchina sembra a posto ma presenta ancora problemi si passa alla regolazione della carburazione, ma se con quest'ultima non si riesce a far lavorare bene la macchina sia da fredda che da calda, allora potrebbero essere problemi o di aspirazione falsa di aria dal collettore, dai cortechi o altro oppure la grippatura di pistone e cilindro. La sostituzione delle fasce non risolve il problema della grippatura altrimenti le ditte che producono i gruppi termici fallirebbero. Le grippature hanno molte variabili di gravità e presentano i loro difetti a volte sempre, a volte solo a freddo a volte solo a caldo.
Questa come presentazione generale del problema ora a te procedere e riuscire a spiegare bene quello che succede.
Come detto prima eventuali repliche via MP.

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Messaggio  Anto86 Lun Mar 16, 2015 3:46 pm

dose00 ha scritto:Personalmente credo che non trovare motoseghe o decespugliatori "grippati" é quasi impossibile se non appena usciti dalla fabbrica...ho un decespugliatore a cui ho tolto la marmitta e vedo anche li il pistone strisciato, ma va benissimo.
sbagli: ho 3 motoseghe, due decespugliatori, una motozappa e due motopompa e nessuna delle macchine ha i pistoni rigati, e funzionano bene sia a caldo che a freddo e non le ho tutte da ieri eh, hanno anche girato parecchio.
dose00 ha scritto:Quanto grave sia non sono in grado di dirlo...
CHE COMPORTA AVERE IL PISTONE STRISCIATO? AVENDO CAMBIATO LE 2 FASCE, NON É COME AVERE UN PISTONE IN BUONO STATO VISTO CHE LE FASCE ELASTICHE ADERISCONO PERFETTAMENTE AL CILINDRO?...sbaglio?
si sbagli anche qui. comporta che funziona male, parte male oppure lavora male a caldo (non lavora) o entrambe le cose. se anche hai cambiato le fasce ma il pistone è rigato la macchina va male comunque..questo è uno dei sintomi:
dose00 ha scritto:Il problema è a motore freddo va..inizi a segare, dopo qualche minuto inizia a balbettare..gioco con l'acceleratore (accellero, si attufa..lascio a minimo e riprende..riacceleri e si attufa e poi fa uno scopiettino e si spegne
dose00 ha scritto:Io non lo so se ho problemi al carburatore...mentre parlavo con mio cognato del problema della motosega, un tizio che conosce mio cognato si è avvicinato ha visto il pistone e il cilindro e ha detto controlla il carburatore. Questo è quanto...ho smontatto tutto il carburatore, bilancino e molla compreso e rimontato...le membrane le ho lasciate nella miscela per un ora prima di rimontare il tutto...per pulirle bene.
HAI CONTROLLATO LE MEMBRANE?..che intendi? COME FACCIO A CAPIRE SE NON LAVORANO BENE? ..sono le originali e msi cambiate in 15 anni.
LE VITI L&H MESSE COME DA MANUALE DELLE ISTRUZIONI A 1 GIRO APERTE...poi c'è scritto +o- 1/4...tocco soprattutto la L che dovrebbe essere quello che gs rispondere subito il motore, ma nn migliora.
le membrane se non son bucate e se son abbastanza elastiche possono essere ancora buone, ma potresti anche sostituirle.

dose00 secondo me non devi intestardirti per non voler vedere il vero problema, inoltre vuoi ragionare al contrario. solitamente, in un caso come il tuo, la prima cosa di cui essere certi è l'integrità del gruppo termico, in seguito si pensa al resto. se non c'è la base certa nel resto delle cose non ci si capisce nulla. dalle immagini inserite nell'altro post avevi un pistone con dei solchi, secondo me non erano rigature da poter levare con una levigata anche se fatta bene.
tra l'altro hai fatto un lavoro di smontaggio sulla motosega, ma...come è stato fatto? hai controllato non ci fossero altri danni magari alla biella? la grippata era recuperabile? hai lavato bene, ingrassato il gruppo termico prima di rimontarlo? il cilindro come stava messo? l'integrità della tenuta sulla guarnizione del cilindro, hai messo una guarnizione nuova o che hai usato?
ecco, son tante cosucce, che vanno fatte bene altrimenti il risultato è questo qui, cioè non si sa più dove mettere le mani.
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Messaggio  dose00 Lun Mar 16, 2015 4:42 pm

Ok, tante cose da leggere. Mi leggo tutto e vi faccio sapere. Ciao

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 16, 2015 5:26 pm

bene, scatta qualche foto del gruppo pistone-cilindro... così avrai pareri degli esperti
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