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Carburare una Stihl 260

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Anto86
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 6:32 pm

Buonasera , sapete quali sono i parametri cioè giri devo fare delle viti h-l per iniziare a carburare la mia ms 260? Pomeriggio ho smanettato un po però ogni tanto in accelerazione fa un vuoto e sinceramente non mi va di smagrirla troppo e fare danni al motore .

Grazie

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 18, 2015 6:48 pm

É buona norma, prima di smanettare, avvitare a motore spento entrambe le viti e poi riportarle in posizione. Prendi nota dei giri attuali. Se ti fa vuoti non devi smagrire, devi piuttosto arricchire la carburazione svitando un poco alla volta le viti.
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 6:54 pm

Ma usando la vite l per i vuoti?

I parametri come sono si deve svitare le viti l-h per 1,5 o 2 giri per poi allentare la vite h fino a che il motore non prende il massimo dei giri giusto ?

Può essere che il vuoto lo fa perchè ha qualche crepa al gommino del carburatore che collega al collettore siccome ho notato che al minimo se muovo l'impugnatura accelera un pochino.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Apr 18, 2015 7:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Anto86 Sab Apr 18, 2015 8:07 pm

francesco senti non devi smanettare nulla.
riguardo questa carburazione ci son più strade da percorrere:
- la prima è che te la fai carburare da un meccanico;
- la seconda è che con molta calma e attenzione ci provi tu ma prima chiarendoti un bel pò di dubbi.
inizia magari dando lettura di questo topic, https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del-carburatore
dopo di che magari cerchiamo anche i giri base poichè magari tu frugando un pò la carburazione hai scompigliato un pò il tutto, dunque reperire la condizione iniziale corretta non è possibile.

certamente il collettore va sistemato, sostituito con uno originale che credo tu possa reperire agevolmente. se ci son aspirazioni d'aria la motosega è incarburabile.
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Messaggio  441 c-m Sab Apr 18, 2015 8:17 pm

Ciao francesco , hai tolto i blocchi alle viti ? la mia ha i blocchi e non si può regolare .
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 8:27 pm

Il mio non aveva blocchi , cmq chiudendo un po troppo la vite h la motosega si spegne e non parte se non sia apre almeno di 1,5 di giri sarà fatto apposta per non smagrire troppo la carburazione?
Il vuoto lo fa solo se la tengo qualche minuto al minimo e accelero bruscamente ...

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Messaggio  Anto86 Sab Apr 18, 2015 8:32 pm

francesco fermati, rischi una clamorosa grippata!
riesci a capire/leggere il modello di carburatore che monta?
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 8:37 pm

No non so che carburatore monta, ma non lho smagrita ho aperto 1/4 di giro dal momento in cui ho visto che aveva il massimo dei giri, la motosega ha pure una buona coppia quindi non penso sia magra.
Domani smonto la candela e vedo il colore !


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Messaggio  Anto86 Sab Apr 18, 2015 8:43 pm

se ti fa dei vuoti devi aprire ancora un pò la vite L del minimo. comunque il tutto non puoi farlo prima di esserti appurato dell'integrità del collettore in tutte le sue parti, altrimenti non ci si capisce nulla.
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Messaggio  441 c-m Sab Apr 18, 2015 8:53 pm

Se ti possono essere d'aiuto ho fatto due foto dal manuale giri min/max regolazione viti carburatore
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 8:58 pm

Grazie , ti ho mandato un mex privato

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Messaggio  francesco80 Dom Apr 19, 2015 6:36 pm

Oggi ho controllato per vedere di quanti giri sono le viti, la carburazione corretta che mi rende al massimo è a 1 giro giusto , la motosega va una bomba !
Ho tagliato a piena barra per un 15 minuti un tronco di quercia poi ho spento la motosega e smontato la candela come vi sembra??
ho provato a ingrassarla svitando di 1/4 di giro e la motosega non va benissimo come va con un giro completo quindi per avere il massimo presumo che la devo lasciare in questo modo.
Miscela al 2,2%
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Ultima modifica di Anto86 il Lun Apr 20, 2015 7:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 19, 2015 7:16 pm

Se può interessarti, per le prossime volte, i settaggi di base per questa motosega sono:
L =  1 giro da tutto chiuso ad aprire
H = 3/4  di giro da tutto chiuso ad aprire.
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Messaggio  francesco80 Dom Apr 19, 2015 7:23 pm

Ci sono arrivato a furia di smanettare ;-) la vite l e a 1 giro e la h a 1 giro pure, portarla a 3/4 forse smagrisce troppo.
La candela come vi sembra?

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 19, 2015 11:52 pm

difficile dire dalle foto, a volte ti sfalsano i colori, e poi dipende anche un po' dal tipo di olio che usi.
A mio personale parere è un filo bianca, ma visto che sei vicino ai settaggi ottimali non ci perderei il sonno, piuttosto se ti capita nuovamente un po' di quercia, a motore caldo e catena affilata, puoi fare la carburazione sotto carico.
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Messaggio  Anto86 Lun Apr 20, 2015 8:00 am

la candela nella foto sembra da manuale, nocciola chiaro e sembra raggiungere la temperatura per l'autopulizia.
io al minimo la farei girare il più piena possibile comunque, hai mica provato a dargli al minimo ancora 1/8 di giro? (1+1/8 dunque..) sarebbe più una sicurezza secondo me..
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Messaggio  francesco80 Lun Apr 20, 2015 8:11 am

Si, quella carburazione è a 1 giro completo, poi per essere sicuro l'ho portata a 1-1/4 e lho lasciata in quel modo rende un pochino meno ma funziona lo stesso.
Non può essere che è in quel modo per il lavoro intenso?

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Messaggio  Anto86 Lun Apr 20, 2015 8:39 am

allora: 1-1/4 significa che in totale la vite L è svitata di 3/4 di giro! di conseguenza hai smagrito la carburazione rispetto alla configurazione di base che prevede un giro di L in apertura (senso antiorario)
io ti ho consigliato di tenerla un pò più grassa, se possibile, dicendoti di provare a vedere come si comportava a 1 + 1/8 di giro in apertura.
lo smagrire troppo, se non porta ad un grippaggio immediato, ti comporta una diminuzione drastica della vita media del motore. dunque attenzione.
al minimo non devi sentire una campana, il rumore del motore è bene sia bello pieno.
da qui non si può fare tanto, vedi tu.
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Messaggio  francesco80 Lun Apr 20, 2015 10:02 am

Ma se la vite la giro in senso antiorario cioè svito la vite h la carburazione ingrassa o sbaglio?

ore 14:24

Intendevo un giro più 1/4 di giro no un meno 1/4 scusatemi ma ho sbagliato io a scrivere , Anto ho fatto in quel modo l'ho lasciata a 1+1/8 non c'è differenza e la motosega va bene !


Ultima modifica di Anto86 il Lun Apr 20, 2015 12:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente, in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del Post precedente, tramite tasto edit.)

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Messaggio  Anto86 Lun Apr 20, 2015 12:41 pm

D'accordo allora. Ai giri massimi non esasperarla e vedrai che andrà benone.
il problema dei vuoti, quelli di cui discutevamo qualche post fa dove c'era qualche dubbio riguardo il collettore? tutto apposto? hai controllato oppure era un falso allarme sistemato con la carburazione?

ps: dovessi notare che la carburazione ad un certo punto non è più regolare spegni tutti non insistere a carburarla.
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Messaggio  francesco80 Lun Apr 20, 2015 12:59 pm

Il vuoto non lo fa più era la vite del minimo troppo aperta e lasciandola un poco al minimo nell'accelerare in maniera brusca faceva un vuoto . ok capo

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Messaggio  Giannuzzo Ven Ott 20, 2023 2:55 pm

Nonno_sprint ha scritto:Se può interessarti, per le prossime volte, i settaggi di base per questa motosega sono:
L =  1 giro da tutto chiuso ad aprire
H = 3/4  di giro da tutto chiuso ad aprire.
Attenzione
Il mio manuale dice 1 giro L e pure H

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