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Messaggio  Onleon Sab Giu 27, 2015 1:36 pm

Saluto il forum
Io siccome son sempre dietro a smanettare chiedevo ai più esperti di me o a chiunque mi possa consigliare, se sulla mia Jonsererd CS2150 del 2004 '''Come Upgrade (big bore) posso montare il cilindro in foto''', che xò differisce del mio originale l'essere:
- 45mm (orig. 44mm)
- il cilindro alla base ha 2 placche avvitate (non so proprio a che servono)
- il pistone, ai lati intorno allo spinotto, presenta una lavorazione rettangolare invece di una lavorazione ''tipo'' ad asso di picche

Il venditore lo mette come cilindro per Husqvarna 350 e ''dice di no'', ma io non penso sia così perchè lui non sta li a controllare e che le differenze sono x via dell' EPA (che ha a che fare con l'ambiente).
Quindi secondo me, a meno che non ha una marmitta differente va bene.. voi che ne pensate? Saluto tutti e ringrazio.

Il venditore mette questo..

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Ma io ho ho trovato questo..

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Messaggio  ferrari giacomo Sab Giu 27, 2015 1:42 pm

non differisce dalla marmitta ma da tutto il complesso del cilindro quello in foto è strato il tuo è un cilindro normale (convenzionale NON STRATO) bisogna vedere se il carter della tua macchina si raccorda bene al cilndro nuovo e se la macchina EPA ha un albero motore uguale al tuo.
secondo me non va bene.
tieni anche conto che le versioni EPA delle varie macchine non sono mai state importate in europa ma sono solo per il mercato americano,difatti husqvarna con quel codice non fornisce nessun ricambio in europa.
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Messaggio  fernando62 Sab Giu 27, 2015 2:05 pm

quello in foto non è un cilindro strato.

semplicemente è un cilindro a travasi chiusi, evoluzione del primo che riportava 4 travasi aperti.

è stato introdotto per migliorare oltre la combustione anche la coppia (lo asserisce il costruttore)

in poche parole è il cilindro della 353 semipro con i carter in magnesio.

la serie con motori strato è per le semipro la-4

la tecnica costruttiva con i coperchi travasi avvitati è una soluzione dettata dal poter intervenire sui diagrammi di riempimento senza dover buttare gli stampi. quindi in poche parole si traduce in minor costo rispetto alla fusione in conchiglia

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Messaggio  Onleon Dom Giu 28, 2015 9:41 am

Ah grazie grazie, siete veramente degli esperti! allora non rischio!
Ma sapete che da un video su youtube di un'americano (che aggiorna la tessa mts) e a cui ho chiesto se va bene il cilindro mi ha detto di si! Boh! certo che come dite voi bisogna vedere e non è il caso di spendere x verificarlo.
E io che speravo di fare un'upgrade facile!
Era l'unico kit 45mm! Gli altri son tutti 44mm come il mio che xò è identico alla CS2153 (e alla Husky 346xp, 350..) ma questa CS2153 ha 1\2 hp in più (che sarebbe il mio obbiettivo)! chissà da cosa si differenzia allora e da dove arriva sto 1\2hp in +.. e se devo comprare un cilindro preferirei un'upgrade! Buona Domenica

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Messaggio  Stepmeister Dom Giu 28, 2015 10:14 am

Non è solo la cilindrata a dare più o meno cavalli. Basta cambiare la fasatura del motore o carburatore e lo stesso gruppo termico può cambiare totalmente erogazione. Inoltre, al di là dell'alesaggio (il diametro), avevi controllato anche la corsa?
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Messaggio  falcetto Dom Giu 28, 2015 1:02 pm

Onleon ha scritto: Il venditore lo mette come cilindro per Husqvarna 350 e ''dice di no'', ma io non penso sia così perchè lui non sta li a controllare e che le differenze sono x via dell' EPA (che ha a che fare con l'ambiente).
Quindi secondo me, a meno che non ha una marmitta differente va bene.. voi che ne pensate? Saluto tutti e ringrazio.
A mia conoscenza Husqvarna 350 e Jonsered CS2150 hanno lo stesso motore, con alesaggio 44. Anche l'albero motore è comune con Husqvarna 345 e 346XP (la 45 cc) aventi alesaggio 42 mm.
Penso sia possibile montare il kit con alesaggio 45mm. Saluti

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Messaggio  Onleon Dom Giu 28, 2015 2:47 pm

Beh hanno lo stesso identico cilindro.. la corsa è uguale.
E si sarà sicuro il carburatore più grande che fa la differenza.
Lascio tutto così finchè va bene.

+Falcetto. poco fa ho notato che i travasi hanno un disegno differente (sulla base di appoggio al telaio mts) i miei son angolati e divisi mentre questi del 45mm son rettangolari.. e vabbè mh

Ma dai cinesi devo dare per scontato che i cilindri siano trattati in Nicasil? Il Nicasil mi pare lascia un alone scuro e io dalle foto che mettono non lo vedo.. poi posso anche sbagliarmi mah.. Buona domenica

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Messaggio  falcetto Dom Giu 28, 2015 4:38 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t12260-husqvarna-350-maltrattata#127761
Qui sopra puoi vedere la raccordatura dei travasi.
Onestamente non so dirti se i cilindri cinesi hanno riporto in Nikasil o altro tipo di trattamento termico superficiale indurente. Non penso che il colore sia un fattore determinante ed esclusivo.
Aspettiamo altri pareri. Saluti

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Messaggio  Onleon Dom Giu 28, 2015 7:52 pm

Si ecco vedi come sono i travasi del 45mm quello con le placche svitabili e non mi pare proprio che vada bene, pazienza
Gruppo termico ''upgrade'' per Jonsered CS2150 O78sk3
Ma guarda dentro il cilindro e vedi che è chiaro.. mentre uno trattato in nikasil è così..  Gruppo termico ''upgrade'' per Jonsered CS2150 2rwnurt
Gruppo termico ''upgrade'' per Jonsered CS2150 2ztbqcz
questo ultimo che ho trovato al posto delle placche svitabili come si vede presenta delle bombature!
Questo secondo me è l'upgrade ideale. i travasi sotto sono giusti, è 45mm, in foto la finitura è ottima e anche il venditore asserisce l'ottima manifattura (per Huskvarna 346XP 346 350 351 353) venditore inglese.. Saluto

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Messaggio  fernando62 Lun Giu 29, 2015 12:57 pm

quello con i travasi avvitati ,lo puoi montare senza problemi sulla 2150 dato che prima la semi pro 2149 aveva lo stesso gruppo termico,poi divenuta 2152  con il cilindro in questione.diversamente sulla 2150 non puoi montare il cilindro della 2153 (ex 2147) allias 346xp(quello fuso in conchiglia) perché la 2150 è dotata di una sotto base cilindro(dato che il carter è di plastica) che non si raccorda con questo cilindro.

il carburatore è comune (salvo vari aggiornamenti fatti dal costruttore)

risulta sempre un cilindro non originale e se di basso costo...( un buon cilindro pistone di concorrenza ma di buona fattura,costa oltre 120-150€)

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Messaggio  Onleon Lun Giu 29, 2015 1:11 pm

Si ho visto 2 versioni di cilindro la ''high'' e la ''low'' senza basetta e con basetta.
cmq il venditore del cilindro con i travasi avvitati (foto sfondo verde) ha detto che li croma. Ma meglio il nicasil/nicom. mmm.. quando si compra ''da Est'' tocca stare attenti a tuttooo.. Ok grazie saluto Smile

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Messaggio  fernando62 Lun Giu 29, 2015 1:21 pm

la 2150 è con basetta, gli altri quelli con semi capello per i cuscinetti di banco sono per 2140-2145.(higt)

quello con fusione in conchiglia per poter aver il massimo rendimento, dovresti limare sulla basetta la pinna che separa i travasi e raccordarla all'imbocco. penso che il carter in plastica non sopporti per un lungo periodo i 2,6kw sprigionati dal cilindro della 346 xp


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Messaggio  Onleon Lun Giu 29, 2015 7:46 pm

Ah, in caso ho già deciso dove indirizzarmi e so già come ottimizzare! Perchè spesso l' ''Upgrade'' è semplicemente avere cose che funzionano bene e tengano botto quando serve.. alla prossima.. saluto ok capo

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Messaggio  fernando62 Mar Giu 30, 2015 11:23 am

bene, anzi molto bene, dato che hai già deciso tutto e sai gia tutto scusa se abbiamo perso tempo a consigliarti.

mi sa tanto di presa per il c..o

perchè ti dico questo... mentre una evoluzione è stata fatta dalla casa(quella che tu dici non va bene, anzi hai deciso che non va bene) l'altra è un cilindro pistone montato su un carter in magnesio

poi ognuno decide quello che li pare, ma allora se fa di testa sua NON CHIEDE

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Messaggio  beppe65 Mar Giu 30, 2015 12:22 pm

Topic sospeso.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 30, 2015 1:04 pm

topic riaperto.

Ma calmiamo gli animi e leggiamo molto attentamente le informazioni che vengono fornite nelle risposte.

Ho eliminato la risposta di Onleon che non ha senso di esistere in una discussione civile.
Tutto lo staff si augura che la cosa finisca qui.
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