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Messaggio  Albe605C Sab Dic 26, 2015 6:07 pm

Inanzi tutto un saluto a tutti i membri di questo bel forum!
Se dovessi aver commesso qualche errore chiedo ai moderatori di fare quello che è necessario.
Chiedo il vostro aiuto per riuscire a riemettere in funzione una stihl 023.
Dopo più di 15 anni di inattività ho rispolverato la mia vecchia motosega sthill ma come pensavo non è andata in moto.
I sintomi subito evidenziati sono di corda molto dura. La tensione della corda è alta (corsa da PMS a PMI) fin tanto che non si raggiunge la luce di scarico (ho smontato il silenziatore e il carburatore). Se si toglie la candela gira correttamente. Il cilindro e pistone sono perfetti.
Come devo procedere?
Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare.
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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 26, 2015 7:32 pm

Ciao
Per caso sul lato destro in alto del cilindro monta la valvola di decompressione!?

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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 26, 2015 9:56 pm

Ciao e benvenuto!
La 023 , che io ricordi, non ha decompressore.
La corda è si dura, ma regolare o va a strappi?
Inserisci dal foro candela un poco di olio da miscela e, dopo aver fatto riposare un po, cerca di far muovere il manovellismo: se il moto diventa fluido sei a posto.
In che condizioni è stata riposta? marmitta ostruita?
Credo che almeno tubetti candela e membrane ti tocca farle ok capo
La campana frizione è libera?
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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 26, 2015 10:05 pm

Anche a me non sembra soprattutto sulla 023
Ma il dubbio mi era venuto perché togliendo la candela non risulta' dura'

Nella incertezza ho fatto una brevissima ricerca e mi sembra di averlo visto invece montato anche su quel modello

Chiedo scusa se ho detto una imprecisione ma mi sembrava quella più plausibile da verificare

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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 26, 2015 10:14 pm

Si in effetti in rete ho trovato anche io delle immagini che mostrano il decompressore sulla 023....
A questo punto, chiediamo conferma all'iscritto se sulla sua c'è ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 26, 2015 10:16 pm

Ok attendiamo ok capo

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Messaggio  Albe605C Dom Dic 27, 2015 9:35 am

Ceppo77 ha scritto:Ciao
Per caso sul lato destro in alto del cilindro monta la valvola di decompressione!?
Ci guardo dopo e vi riferisco.
Alessio510 ha scritto:Ciao e benvenuto!
La 023 , che io ricordi, non ha decompressore.
La corda è si dura, ma regolare o va a strappi?
Inserisci dal foro candela un poco di olio da miscela e, dopo aver fatto riposare un po, cerca di far muovere il manovellismo: se il moto diventa fluido sei a posto.
In che condizioni è stata riposta? marmitta ostruita?
Credo che almeno tubetti candela e membrane ti tocca farle ok capo
La campana frizione è libera?
La corda sembra dura come se comprimesse l'aria, "dura" poi "morbida" ciclicamente, diciamo a strappi.
Senza candela gira benissimo.
Proverò a mettere un po' d'olio che sicuramente non fa male!
L'ho riposta in garage che funzionava. La marmitta non penso fosse ostruita.
Tubetti e membrana li farà se gira, giusto?
La frizione dovrebbe essere ok se gira senza candela, no?
Grazie molte delle numerose risposte!
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Messaggio  Alessio510 Dom Dic 27, 2015 9:51 am

Se hai riposto la macchina funzionante, è auspicabile che dopo lunga inattività, al netto di ordinaria manutenzione sia in ordine in effetti ok capo
Inizia a verificare se c'è il decompressore, e mettendo miscela fresca dalll'aspirazione del carburatore, prova a farla partire: se è tutto ok, qualche scoppio dovrebbe farlo ok capo
Posta se vuoi qualche foto, anche del gruppo termico
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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 27, 2015 11:19 am

Se per caso ne fossi provvisto prova con lo spray starter a farla partire
Ti semplifica notevolmente la vita Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Dom Dic 27, 2015 11:47 am

sicuramente  il miglior consiglio  che ti e' stato dato  e' appunto  di sentire se' fa' qualche scoppio mettendo poche gocce di miscela del condotto...se li fa'...sei sulla buona strada..se poi non vorra' partire..bisognera' mettere le mani a carburatore e tubetti...lascerei perdere  gli spray starter  che  sono molto efficaci sui motori diesel ma'  sui piccoli 2tempi possono causare danni notevoli... ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 27, 2015 11:52 am

Se usato una volta solo per provare non fa assolutamente danni
Io di rotture per questo motivo mai sentite
Basta un secondo di spruzzata e via
Anzi piuttosto sconsigliaato sui diesel
Scusate o T
Scusate se sbaglio suggerimento

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Messaggio  Albe605C Dom Dic 27, 2015 12:57 pm

Ho controllato, non ha il decompressone.
Qualche anno addietro ho già provato con miscela nel serbatoio ma non è partita e ho lasciato perdere.
Mi è venuto in mente, non potrebbe essere il carter/travaso ad essere otturato?
Se riesco nel pomeriggio faccio un video e ve lo mostro!
Grazie ancora di tutto.
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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 27, 2015 1:06 pm

Non metto in dubbio che non ci sia ma  da una ricerca piú approfondita quelle che ho visto ne sono tutte provviste ma  può  anche essere cosi che qualche matricola non lo abbia montato (è una sorta di pulsante da premere nero )

Il fatto che non parta è un altro problema ancora (candela scintilla bobina carburatore  e nessi e connessi )
Ma che la fune sia "dura"è strano e da risolvere

Prova a farla partire con cicchetto direttamente in camera di combustione e vedere se da segni di vita

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2015 1:36 pm

Albe605C ha scritto:Ho controllato, non ha il decompressone.
Qualche anno addietro ho già provato con miscela nel serbatoio ma non è partita e ho lasciato perdere.
Mi è venuto in mente, non potrebbe essere il carter/travaso ad essere otturato?
Se riesco nel pomeriggio faccio un video e ve lo mostro!
Grazie ancora di tutto.
non e' che,qualche anno addietro, per caso hai lasciato la mix nel serbatoio ? la mix potrebbe avere deteriorato il tubetto di alimentazione carburante e/o le morchie nel serbatoio potrebbero avere otturato il filtro
ciao nitro
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Messaggio  Albe605C Dom Dic 27, 2015 2:11 pm

Ceppo77 ha scritto:Non metto in dubbio che non ci sia ma  da una ricerca piú approfondita quelle che ho visto ne sono tutte provviste ma  può  anche essere cosi che qualche matricola non lo abbia montato (è una sorta di pulsante da premere nero )
Ho guardato il suo manualetto e ho capito dove dovrebbe essere ma è assente, si vede nel getto una predisposizione.
nitro52 ha scritto:
Albe605C ha scritto:Ho controllato, non ha il decompressone.
Qualche anno addietro ho già provato con miscela nel serbatoio ma non è partita e ho lasciato perdere.
Mi è venuto in mente, non potrebbe essere il carter/travaso ad essere otturato?
Se riesco nel pomeriggio faccio un video e ve lo mostro!
Grazie ancora di tutto.
non e' che,qualche anno addietro, per caso hai lasciato la mix nel serbatoio ? la mix potrebbe avere deteriorato il tubetto di alimentazione carburante e/o le morchie nel serbatoio potrebbero avere otturato il filtro
ciao nitro
No non ho lasciato miscela nel serbatoio perchè la smontai in parte ma poi desistetti. I tubicini erano in discrete condizioni quando la smontai.
Eccovi il video:
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Messaggio  falcetto Dom Dic 27, 2015 4:01 pm

Mi sembra il normale comportamento di un motore con una buona compressione. Non mi risulta che la Stihl 023 avesse decompressore manuale. Segui i consigli già espressi precedentemente:
- con levetta nera su ON controlla scintilla candela e rimontala.
- togli coperchio, filtro aria, metti qualche goccia di miscela in corrispondenza della valvola aria aperta
- prova ad accendere con tiro rapido e deciso e facci sapere.
Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 27, 2015 4:05 pm

Anche a me sembra normale
Segui i suggerimenti di avviamento
Facci sapere

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2015 4:51 pm

Albe605C ha scritto:No non ho lasciato miscela nel serbatoio perchè la smontai in parte ma poi desistetti. I tubicini erano in discrete condizioni quando la smontai.


OK era solo per escludere qualche potenziale problema
ciao nitro


Ultima modifica di Alessio510 il Dom Dic 27, 2015 9:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
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Messaggio  Albe605C Dom Dic 27, 2015 5:17 pm

Proverò a fare come dite!
E' normale quindi che sia molto più dura di un normale decespugliatore?
Mi dispiace ma non sono molto esperto di queste macchine.
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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 27, 2015 5:25 pm

Sai dipende anche dalla cilindrata del confronto
Delle condizioni del gruppo termico
Ecc
É difficile confrontare una situazione simile

Dal video non sembra ci siano problemi particolari ma non si riesce purtroppo ad intuire l'intensità dello sforzo fatto da te nel tirare la fune

Il che potrebbe sembrare tutto normale


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Messaggio  Bottone Dom Dic 27, 2015 5:40 pm

Se é 15 anni che é ferma, hai le membrane dure come il diamante, e sicuramente da cambiare.
Se facendo qualche cicchetto la mts fa qualche scoppio almeno sai che la corrente c'è!
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Messaggio  tottoli livio Dom Dic 27, 2015 6:31 pm

riguardo alla compressione...direi di si'..mi sembra stia nella norma...io ho' una 025...e "qualche" funicella  l'ho' rotta..la compressione  e' abbastanza tosta  in questi modelli... Very Happy

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Messaggio  Bottone Dom Dic 27, 2015 6:40 pm

C'è da dire che essendo stata ferma tutti questi anni la miscela residua nel carter motore e in minima parte nelle gabbie a rulli della biella, spinotto pistone e cuscinetti di banco, evaporando, lascia residui d'olio che con il passare del tempo tende a addensarsi rendendo il tutto un po' meno agile nei movimenti, quindi vuoi la comprensione elevata e questo piccolo fattore, é normale che risulti un pelino più dura nel tirare la fune.
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Messaggio  Albe605C Dom Dic 27, 2015 7:05 pm

Grazie a tutti per le risposte.
proverò a fargli fare qualche "scoppietto" introducendo la miscela dal carburatore(poca).
Se mi dite che la corda è normale che sia dura, non avendo mai avuto a che fare con queste macchine, non credevo fosse tanto dura!
Entro settimana spero di poter fare qualche prova!
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Messaggio  Alessio510 Dom Dic 27, 2015 9:30 pm

Ok, tienici aggiornati ok capo
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