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Messaggio  LorenzoS Ven Gen 08, 2016 5:11 pm

ho un problema con un carburatore della briggs e stratton, quello a albero verticale da 5 hp xte50 , qualcuno ha la procedura corretta per regolarlo ?.

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Messaggio  falcetto Sab Gen 09, 2016 4:51 pm

Il tuo carburatore dovrebbe essere come qui sotto:
Regolare un carburatore Briggs&Stratton Dscn0313
Non c'è molto da regolare se non la tensione della molla che lavora in opposizione al tirante collegato al regolatore centrifugo all'interno del motore. Ma qual è il vero problema di funzionamento? Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 09, 2016 6:28 pm

Se il tipo di carburatore è quello in foto con o senza acceleratore devi intervenire sostituendo le molle tarate importantissime che regolano i giri motore tramite afflusso di aria generata dal volano che sbatte su una paratia in plastica a cui tramite tiranti sono collegate  e vanno ad aprire o chiudere la valvola posta sul collettore del carburatore

Questo spiegato alla veloce

Le molle costano circa 10 euro l'una e vanno comperate con il modello del motore riportato sul convogliatore es 10 d 900 e non vanno manomesse per non fare fuorigiri

Le ho sostituite poco tempo fa perché i giri non erano regolari e sfasati

Prima di fare questo però

Il tuo che modello é?
Che problemi ha?

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Messaggio  falcetto Sab Gen 09, 2016 7:29 pm

Ceppo77 ha scritto:...che regolano i giri motore tramite afflusso di aria generata dal volano che sbatte su una paratia in plastica...
No Ceppo: l'XTE50 ha la regolazione meccanica con massette centrifughe all'interno del motore. Il sistema da te citato è esclusivo delle versioni da 3,5 e 4 hp con carburatore integrato nel serbatoio.
Aspettiamo che l'iscritto ci descriva meglio il suo problema. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 09, 2016 7:39 pm

Dalla foto ristretta con il telefono muletto   era difficile capire il funzionamento del  modello
Ho citato le molle perché dalla fotografia si vede bene l'aggancio e ne avevi parlato

Poi leggendo bene i post precedenti e vedendola al pc ho capito di aver toppato

Però potrebbe essere comunque la molla lasca
Attendiamo di sapere bene il difetto

Grazie falcetto e scusa
Ciao

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Messaggio  LorenzoS Dom Gen 10, 2016 1:22 pm

questa è la foto del carburatore .
Regolare un carburatore Briggs&Stratton Briggs

Regolare un carburatore Briggs&Stratton Briggs2jpg

la vite  A dovrebbe essere quella della velocità minima
la vite  B dovrebbe essere quella della velocità massima
la molla E tiene aperta l'aria F.
G è il cavo dell'acceleratore che ha due velocità fisse, minimo e massimo, oltre il minimo mette a massa la bobina e oltre il massimo chiude l'aria  F

D boh ? dovrebbe tenere in tensione il cavo dell'acceleratore.

ho smontato il serbatoio del carburatore dove c'è il galleggiante e ho pulito il bullone forato dove passa la benzina che va nell'iniettore, ho pulito lo spillo conico, il resto dei fori l'ho inondato di svitol.

la vite del carburatore ( non si vede nella foto) l'ho messa come consiglia il manuale, chiusa tutta in senso orario e poi aperta di 1-1/2 giri antiorario , in realtà per funzionare decentemente devo chiuderla quasi tutta altrimenti il motore non parte nemmeno.

il filtro aria è nuovo.
il difetto è che quando accelero si spegne, cioè riesco ad accelerare solo se intervengo sulla vita A ma se metto sotto sforzo il motore, il regolatore dei giri accelera in automatico ( cioè si vede l'asta muoversi ) ma quando tenta di accelerare il motore si spegne.  bonk!bonk!

il motore è un 12F800

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Messaggio  falcetto Dom Gen 10, 2016 2:11 pm

LorenzoS ha scritto:...ho smontato il serbatoio del carburatore dove c'è il galleggiante e ho pulito il bullone forato dove passa la benzina che va nell'iniettore, ho pulito lo spillo conico, il resto dei fori l'ho inondato di svitol.
No Lorenzo: il serbatoio del carburante è in plastica ed è collegato al carburatore con tubo e fascetta. Non penso ci sia anche un rubinetto di intercettazione.
Tu hai semplicemente rimosso la vaschetta inferiore in alluminio del carburatore.
Posso anche sbagliarmi ma il tuo problema è causato dall'occlusione del getto del massimo che è ricavato/integrato nel tappo di chiusura vaschetta. Guardalo bene e verifica che sia libero e non tappato. Hai trovato deposito di sporco o gommosi sul fondo vaschetta in alluminio?
Controlla anche le viti che fissano il carburatore al collettore. La tenuta è affidata ad un O'ring e se vecchio e indurito è probabile un'aspirazione aria. Non toccare niente per quanto riguarda molle, tiranti e levette. Saluti

PS: un esploso che va bene anche per il tuo motore. Ci sono decine di varianti.
http://bsintek.basco.com/BriggsDocumentDisplay/18ktwCXRnfBhU7y.pdf


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 10, 2016 2:20 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Ceppo77 Dom Gen 10, 2016 2:18 pm

Potrebbe essere effettivamente il getto del max allora
Se fossero le molle il motore andrebbe a balzi con regime instabile

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Messaggio  LorenzoS Dom Gen 10, 2016 5:46 pm

falcetto ha scritto: No Lorenzo: il serbatoio del carburante è in plastica ed è collegato al carburatore con tubo e fascetta. Non penso ci sia anche un rubinetto di intercettazione.
si, vabbè, Smile  non mi veniva in mente il termine " vaschetta "...
falcetto ha scritto:Tu hai semplicemente rimosso la vaschetta inferiore in alluminio del carburatore.
Posso anche sbagliarmi ma il tuo problema è causato dall'occlusione del getto del massimo che è ricavato/integrato nel tappo di chiusura vaschetta. Guardalo bene e verifica che sia libero e non tappato. Hai trovato deposito di sporco o gommosi sul fondo vaschetta in alluminio?
Controlla anche le viti che fissano il carburatore al collettore. La tenuta è affidata ad un O'ring e se vecchio e indurito è probabile un'aspirazione aria. Non toccare niente per quanto riguarda molle, tiranti e levette. Saluti

PS: un esploso che va bene anche per il tuo motore. Ci sono decine di varianti.
http://bsintek.basco.com/BriggsDocumentDisplay/18ktwCXRnfBhU7y.pdf
Regolare un carburatore Briggs&Stratton 12f800

se per getto del massimo intendi il numero 117B nell'esposo  a me pare di averlo pulito, nella vaschetta c'era dello sporco, polvere biancastra, ma non residui gommosi.

o-ring e guarnizione in carta sono da cambiare è un motore fermo da 6 anni.

il numero 633 e 633a nell'esploso che cosa sono  ?   ?????

Regolare un carburatore Briggs&Stratton Carb1

la vite nella foto, quella a taglio, dovrebbe essere quella del regime del minimo, l'ho messa come consiglia il manuale, chiusa tutta in senso orario e poi aperta di 1-1/2 giri antiorario , in realtà per funzionare decentemente devo chiuderla quasi tutta altrimenti il motore non parte nemmeno.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 10, 2016 7:53 pm

1. Il getto del max è proprio il 117B. devi controllare il forellino centrale e il foro passante trasversale fra testa e filetto.
2. 633 e 633A sono guarnizioni anulari simili a feltrini per evitare aspirazione/infiltrazione aria esterna.
3. La vite con testa per cacciavite a taglio è la regolazione dell'aria nel passaggio interno del carburatore con motore ai bassi regimi, quando la farfalla è quasi del tutto chiusa. Con acceleratore su max praticamente non ha alcun effetto sulla carburazione.

Focalizza la tua attenzione sulla pulizia getto max. Ma devi essere anche sicuro del corretto funzionamento dell'assieme galleggiante con spillo che assicura il corretto livello benzina in vaschetta. Saluti


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Messaggio  Fabrikk Sab Ago 26, 2017 2:14 pm

falcetto ha scritto:Il tuo carburatore dovrebbe essere come qui sotto:
Regolare un carburatore Briggs&Stratton Dscn0313
Non c'è molto da regolare se non la tensione della molla che lavora in opposizione al tirante collegato al regolatore centrifugo all'interno del motore. Ma qual è il vero problema di funzionamento? Saluti
Ciao a tutti, scusate se mi accodo a questo post un po' datato, spero di non violare alcuna regola del forum.
Ho un rasaerba Harry che monta un carburatore come nella foto qui sopra (postata in precedenza)
Giorni fa dopo un breve utilizzo senza alcun problema l'ho spento e riposto e oggi non sono riuscito a farlo ripartire.
Dopo un po' di smanettamenti ho notato che se a freddo la farfalla del carburatore è completamente aperta il tosaerba non si avvia,
la devo mettere manualmente in posizione mezza chiusa per farlo mettere in moto e a quel punto funziona perfettamente
(resta acceso e i giri si regolano bene sia al minimo che al massimo senza spegnersi e senza fuorigiri)
Se lo faccio ripartire a caldo parte, ma appena si fredda se non richiudo manualmente la farfalla non parte.
Sono piuttosto perplesso, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo

Fabrikk
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Messaggio  falcetto Sab Ago 26, 2017 6:20 pm

Il tuo post è nel posto giusto ma occorre maggior precisione nella descrizione del problema. Soprattutto serve modello motore e foto carburatore.
La foto mostra un carburatore con arricchitore a poppetta per l'avviamento a freddo.
Se il tuo carburatore ha la farfalla di chiusura condotto significa che la leva sul manubrio ha la posizione START, normalmente oltre la posizione MAX.
In questa posizione il cavo provvede a chiudere meccanicamente la farfalla e permettere l'avviamento a freddo.
Devi controllare se questo avviene realmente. Se no significa che la guaina cavo si è sfilata dal suo collarino di fissaggio e va sistemata.
Aggiornaci. Saluti

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Messaggio  LorenzoS Sab Ago 26, 2017 9:00 pm

dalla foto non mi pare ci sia la farfalla di avvio a freddo come nel mio .
io comunque con questo motore ho sempre problemi, sotto sforzo gira male, è come se non accellerasse e sporca la candela.

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Messaggio  falcetto Dom Ago 27, 2017 9:00 am

Lorenzo: spero che non sia da gennaio 2016 che convivi con problemi di funzionamento del tuo motore.
La mia foto mostra effettivamente un carburatore senza farfalla chiusura aria a freddo e pensavo di averlo chiarito.
Le tue foto mostrano un carburatore con farfalla aria supplementare per avviamento a freddo, comandata dal cavo quando a fine corsa oltre la posizione MAX della leva sul manubrio.
Devi controllare che questa farfalla si apra e resti aperta in tutte le posizioni della leva fra il MIN e il MAX. Il suo comportamento lo vedi visivamente dopo aver rimosso filtro aria o anche da sopra.
Se il tuo motore non funziona bene devi controllare anche la corretta fasatura del volano rispetto all'albero motore. A seguito di colpi ricevuti dalla lama può manifestarsi parziale deformazione/rottura della chiavella e conseguente variazione del punto di accensione. La candela nera e fuligginosa potrebbe essere un sintomo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t14205-tecumseh-van148-rottura-chavella-volano#157057
Il B&S da 5,5 HP, 190 cc a valvole laterali è un motore prodotto e venduto in numeri superiori al milione di pezzi e di provata affidabilità. Bisogna indagare e capire. Saluti

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Messaggio  LorenzoS Dom Ago 27, 2017 7:25 pm

si purtroppo, lo uso 2 volte all'anno e non ho mai avuto tempo di smontarlo completamente, ho solo pulito il carburatore.

è montato su un biotrituratore
adesso provo a vedere la chiavetta, ma se fosse rotta non dovrebbe proprio partire.
uno mi ha detto che potrebbero essere i segmenti visto l'età

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Messaggio  rappys Mer Feb 23, 2022 10:54 am

salve ho un briggs stratton quasi nuovo, modello 500 E. volevo sapere per piacere, come si fa a regolare i giri del motore che è troppo basso e altalenante!
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rappys
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Messaggio  falcetto Mer Feb 23, 2022 5:28 pm

E' un motore a regime fisso e preimpostato o con acceleratore regolabile?
Il regime altalenante è causato al 99% da getto carburatore parzialmente sporco.
Se è "quasi nuovo" e in garanzia bisogna farla valere.

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Messaggio  rappys Mer Feb 23, 2022 5:52 pm

Grazie Falcetto per la tua risposta, è a regime preimpostato, lo porterò in assistenza! Grazie mille!

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Messaggio  Stepmeister Mer Feb 23, 2022 9:21 pm

Per regolarlo, basta piegare il lamiero con molla sotto il serbatoio. Più la molla è tesa, più il regolatore alza il regime.
L'altalenanza di quella serie molto spesso non coinvolge il carburatore. O meglio, non necessariamente è colpa dello sporco, sono in plastica. In una occasione avevo risolto ritarando il regolatore di giri in uscita dal blocco, su un mio rasaerba questo non è stato sufficiente, nemmeno cambiare in toto il caburatore (costano una decina di euro nuovi), ho risolto in maniera soddisfacente irrigidendo la molla del regolatore con un'altra in opposizione. Altre volte invece si è risolto con una pulizia. Ricordo che in un video americano si parlava di una correzione allargando il foro di uno dei getti in ottone annegati nella plastica per compensare la benzina mancante per normative antiinquinamento. Ovviamente nel mio personale non aveva portato nessun beneficio anche questa soluzione.
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Messaggio  rappys Gio Feb 24, 2022 6:58 am

Ciao Stepmeister , siccome il motore avrà lavorato si e no una decina d'ore, escluderei lo sporco e proverò ad agire sul lamierino di tensione della molla, tanto basta arrivare ai giri desiderati ed il gioco è fatto in quanto non ha l'acceleratore!
Grazie oer l'aiuto

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