Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 567 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 566 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 13 di 40
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
Esperienza personale: lascia perdere gli scambiatori.
Investi invece in una stufa efficiente, facile da pulire e con buona autonomia.
Valuta anche lo spessore dei materiali.
Non sono soldi buttati, si ripaga col tempo.
ferrari-tractor- Moderatori
con una di queste hai risolto tutti i tuoi problemi provare per credere https://www.youtube.com/watch?v=ITGyjH4fkio&feature=related
7stw- UTENTE BANNATO
straker ha scritto:
in base alle caratteristiche della stufa la canna fumaria da 18 adatta dovrebbe avere un'altezza di 6 metri (se si volesse essere pignoli bisognerebbe conoscere anche l'altitudine del luogo in cui la stufa è piazzata ...), però io non sono un termotecnico quindi attendi conferme o fai verificare il conteggio
Si misura dalla stufa l'altezza? se si ho un 150 buoni al piano terra, 270 nel secondo una 60 tra i due solai e siamo a 480 quindi devo salire di 120 circa! Aumentando il diametro l'altezza scende o sale?
Kstraker ha scritto:
non li uso. preferisco mantenere il calore del fumo allo scarico. inoltre credo che il loro contributo sia ridotto (idea mia, non suffragata da altro). e comunque rilascerebbero il calore "in alto". di calore che se ne va verso il soffito ce ne è sempre troppo.
===========
psq ha scritto:Verifica che la canna fumaria che ti monteranno sia coibentata.
Leggendo le specifiche sembrerebbe che siano mal tradotte:
Carburante legno? E da quando in qua una stufa ha il carburatore....
A parte gli scherzi mi sembra eccessivo il valore della temperatura fumi che dichiarano
Secondo me è troppo alto per avere un'efficienza del 78%
Gli scambiatori che hai mostrato si usavano per stufe e cucine a legna con bassissima efficienza al fine di recuperare qualcosa dai fumi.
La tua stufa è moderna e molto efficiente, vedo che ha il sistema della doppia combustione con aria secondaria. Secondo me quegli scambiatori, oltre ad essere orribili, non migliorerebbero la situazione.
Ok per la coibentazione devono passare oggi per il preventivo!
Per la T° è la stessa citata in 2 3 siti che la vendono!
K per i "radiatori"
psq ha scritto:Per la ruggine, prova a trattarla con quella pasta che vendono per i piani delle cucine in ghisa. Ovviamente nero e non grigio.
OK la cerco!!!
PS il colore non è proprio nero, è più color "ghisa" (!?!)
===========
ferrari-tractor ha scritto:Esperienza personale: lascia perdere gli scambiatori.
La stufa è già mia da 2 anni!!!! Non ne compro una seconda per poi buttare questa!!!
(le palanche SONO palanche!)
Felsineo- utente registrato
Felsineo ha scritto:straker ha scritto:
in base alle caratteristiche della stufa la canna fumaria da 18 adatta dovrebbe avere un'altezza di 6 metri (se si volesse essere pignoli bisognerebbe conoscere anche l'altitudine del luogo in cui la stufa è piazzata ...), però io non sono un termotecnico quindi attendi conferme o fai verificare il conteggio
Si misura dalla stufa l'altezza? se si ho un 150 buoni al piano terra, 270 nel secondo una 60 tra i due solai e siamo a 480 quindi devo salire di 120 circa! Aumentando il diametro l'altezza scende o sale?
...
la misura è dall'uscita fumi. un po' di altezza l'avrai anche con il camino ... aumentando il diametro l'altezza scende. fai verificare (almeno a chi sistemerà la canna fumaria) questi valori. se la canna fumaria è più alta o ampia del dovuto perdi un po' di rendimento, ma non hai problemi di tiraggio. quando ho fatto costruire due canne fumarie nuove mi sono comportato così. per quella più lunga (7 metri) il termotecnico mi aveva calcolato diametro 16/18, ho messo il 20
Felsineo ha scritto:
La stufa è già mia da 2 anni!!!! Non ne compro una seconda per poi buttare questa!!!
Anche perchè è una stufa di qualità e non una cineseria.
psq- utente registrato
quella che dico io non e una cineseria, le fanno in norvegia dal 1850 con 10 anni di garanzia vi sembra una cineseria?
7stw- UTENTE BANNATO
Felsineo ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:Esperienza personale: lascia perdere gli scambiatori.
psq ha scritto:Anche perchè è una stufa di qualità e non una cineseria.Felsineo ha scritto:
7stw ha scritto:quella che dico io non e una cineseria, le fanno in norvegia dal 1850 con 10 anni di garanzia vi sembra una cineseria?
7stw: forse ti sei perso qualche passaggio
bella stufa mo non risolve il problema al nostro amico
7stw ha scritto:quella che dico io non e una cineseria, le fanno in norvegia dal 1850 con 10 anni di garanzia vi sembra una cineseria?
Ci mancherebbe non mi riferivo alla Jotul del video. E' una stufa eccellente, è la classica stufa Franklin. La puntualizzazione rispetto alla cineseria era riferita al fatto che anche la stufa di Felsineo è di qualità e non giustificherebbe il cambio.
Purtroppo anche tra le stufe in ghisa è facile trovare prodotti importati di qualità discutibile. La ghisa peraltro è un pò come il calcestruzzo. Materiale ottimo ma si presta ad includerne anche di scadente senza che il consumatore se ne accorga...
psq- utente registrato
si infatti il discorso della qualita delle ghise mi era stato fatto a suo tempo da un amico e poi anche da chi mi aveva venduto la stufa.... ne esistono di varie qualita .... non ricordo piu dove ma avevo letto una recensione propio su i materiali delle stufe in ghisa se lo trovo lo posto...
7stw- UTENTE BANNATO
autonomia di una stufa
Un amico sta per comprare una stufa per un appartamento dove sta per andare ad abitare.
Lui mi dice che vuole comprare la jotul ( in ghisa ) perché dice che hanno una autonomia di 8 ore. Secondo me è un pò tantino . L'autonomia è il tempo in cui la stufa resta accesa da sola ?
Io gli ho anche consigliato una stufa ad accumulo al posto della ghisa. No ?
Lui mi dice che vuole comprare la jotul ( in ghisa ) perché dice che hanno una autonomia di 8 ore. Secondo me è un pò tantino . L'autonomia è il tempo in cui la stufa resta accesa da sola ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
dipende dal tipo di legna e consistenza e carico comunque ci arriva ci arriva..... poi dipende da che modello
7stw- UTENTE BANNATO
Luca 31 ha scritto:Un amico sta per comprare una stufa per un appartamento dove sta per andare ad abitare.
Sull'autonomia delle stufe e delle caldaie a legna c'è tanta leggenda!
Basta fare due conti semplici per smentire certe autonomie improbabili.
Supponiamo una stufa dalla potenza di 14 kW/h con una efficienza del 78%
1Kg di legna secca ha un pci di circa 4,3kW/h significa che la stufa brucerà al massimo 3,25kg/h di legna per una resa lorda di 14kW in 1 ora.
Affinchè possa avere una autonomia di 8 ore dovrebbe avere un focolare capace di contenere circa 27kg di legna.
Il fatto che una stufa in ghisa dopo 8 ore sia ancora calda non vuol dire che ha una autonomia di 8 ore!
psq- utente registrato
iury1977 ha scritto:che stufa è per richiedere pezzi da 15 cm.??psq ha scritto: Durante l'estate la taglio a 50cm per la caldaia ed a 30 e 15cm per le due stufe che ho in casa.
E questa sotto una Felici in terracotta. Ha una camera di combustione molto piccola.
psq- utente registrato
incentivi stufe a legna
buona sera vorrei comprare una nuova stufa a legna informandomi ho visto che ci sarebbero questi incentivi fino al 50% però vorrei sapere se è vero che li danno oppure non arriveranno mai in oltre vengono rilasciati per impianti a caldaia a legna oppure anche per una semplice stufa? sono andato a vedere una stufa bellissima però loro non mi hanno parlato di questi incentivi voi ne sapete qualcosa ?
un saluto
un saluto
passione- utente registrato
Argomento "scottante" e quindi...estremamente delicato! Alcune precisazioni:passione ha scritto:buona sera vorrei comprare una nuova stufa a legna informandomi ho visto che ci sarebbero questi incentivi fino al 50% però vorrei sapere se è vero che li danno oppure non arriveranno mai in oltre vengono rilasciati per impianti a caldaia a legna oppure anche per una semplice stufa? sono andato a vedere una stufa bellissima però loro non mi hanno parlato di questi incentivi voi ne sapete qualcosa ?
un saluto
1) gli incentivi consistono in una detrazione d'imposta: non ti arrivano "contributi"...
2) la detrazione è del 50 oppure del 55%, dipende dal tipo di intervento.
Per il 55% (caldaie a biomassa), guarda qui: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htm
Per il 50% (ex 36%), riguardante gli apparecchi domestici a biomasse, informati prima presso l'Agenzia delle Entrate e poi confrontati con il rivenditore.
Buona stufa.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Visto che psq l'ha messa nella risposta ...chiedo cos'è l'efficienza .
È il rapporto tra la legna che metto e quanta ne viene bruciata dalla stufa ( con parole mie ) ?
È il rapporto tra la legna che metto e quanta ne viene bruciata dalla stufa ( con parole mie ) ?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca 31 ha scritto:Visto che psq l'ha messa nella risposta ...chiedo cos'è l'efficienza .
E' il rapporto tra il calore sviluppato dalla combustione della legna e quanto di questo calore la stufa è in grado di cedere all'ambiente.
Ad esempio una stufa che in un ora brucia 3kg di legna ha una potenza nominale di 10300kcal/h. Se riuscisse a cedere all'ambiente 10300kcal/h avrebbe una efficienza del 100% .Questo non accade mai. Se la sua efficienza dichiarata fosse del 70% vorrebbe dire che il calore ceduto all'ambiente è pari a 7210kcal ogni ora. Il 30% del calore viene sprecato nei fumi.
psq- utente registrato
infatti sono nate caldaie con fiamma rovescia, aspirata, con ricircolo dei fumi per cercare il più possibile di utilizzare ancheil calore dei fumi ed espellerli quasi tiepidi. Se non ricordo male una caldaia deve avere un'efficienza sopra l'80% per poter essere inserita ma non ricordo bene.psq ha scritto:
E' il rapporto tra il calore sviluppato dalla combustione della legna e quanto di questo calore la stufa è in grado di cedere all'ambiente.
Ad esempio una stufa che in un ora brucia 3kg di legna ha una potenza nominale di 10300kcal/h. Se riuscisse a cedere all'ambiente 10300kcal/h avrebbe una efficienza del 100% .Questo non accade mai. Se la sua efficienza dichiarata fosse del 70% vorrebbe dire che il calore ceduto all'ambiente è pari a 7210kcal ogni ora. Il 30% del calore viene sprecato nei fumi.
iury1977- Moderatori
Il discorso efficienza è importante per gli sgravi fiscali.
C'è un valore minimo da rispettare e poi la caldaia deve essere certificata per il combustibile che bruci
C'è un valore minimo da rispettare e poi la caldaia deve essere certificata per il combustibile che bruci
Non sono aggiornato sulle normative. Nel 2003 quando presi la stufa grande di Castellamonte per poter defalcare il 36% della spesa la stufa doveva avere una efficienza maggiore del 70%. La stufa dichiarava l'86%.
Alcune caldaie a fiamma rovesciata hanno una efficienza teorica del >91% la mia ha l'85%
Alcune caldaie a fiamma rovesciata hanno una efficienza teorica del >91% la mia ha l'85%
psq- utente registrato
psq ha scritto:Luca 31 ha scritto:Visto che psq l'ha messa nella risposta ...chiedo cos'è l'efficienza .
Cavoli ,sei un esperto ! Quindi l'efficienza è data data dalla qualità della camera di combustione ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca 31 ha scritto:Cavoli ,sei un esperto !
Assolutamente no!
Sono solo molto diffidente, appassionato e cerco di documentarmi.
Luca 31 ha scritto:Quindi l'efficienza è data data dalla qualità della camera di combustione ?
E' data anche dalla qualità della camera di combustione ma non solo. La camera di combustione influisce sulla capacità di bruciare nel migliore dei modi la legna. Negli ultimi decenni ad esempio è stato introdotto il sistema di combustione secondaria che permette di bruciare parte dei gas di scarico che altrimenti finirebbero, incombusti, nella canna fumaria.
Oltre alla camera di combustione influisce anche lo scambiatore di calore ovvero il percorso che i fumi fanno prima di lasciare la stufa.
psq- utente registrato
ciao a tutti,rieccomi....
come ben saprete, con la manovra estiva il governo ha portato la detrazione dal 36% al 50%(per un'importo fino a 96000€, se ricordo bene), tutto questo per il lavori di ristrutturazione in casa(sia idraulici, che di muratura, elettrici,ecc..) senza nessun bisogno di produrre certificazioni,spese di termotecnici, ecc....basta solo la fattura....
voi probabilmente vi riferivate alla detrazione del 55% per i lavori di risparmio energetico, questi sì che necessitano di certificazioni, termotecnico, ecc......
ora, secondo voi per detrarre un misero 5% in più( in dieci anni...) vale la pena di spendere i soldi per un termotecnico??(che molte volte costa di più del 5% dell'intervento...) a voi la risposta....ciao
come ben saprete, con la manovra estiva il governo ha portato la detrazione dal 36% al 50%(per un'importo fino a 96000€, se ricordo bene), tutto questo per il lavori di ristrutturazione in casa(sia idraulici, che di muratura, elettrici,ecc..) senza nessun bisogno di produrre certificazioni,spese di termotecnici, ecc....basta solo la fattura....
voi probabilmente vi riferivate alla detrazione del 55% per i lavori di risparmio energetico, questi sì che necessitano di certificazioni, termotecnico, ecc......
ora, secondo voi per detrarre un misero 5% in più( in dieci anni...) vale la pena di spendere i soldi per un termotecnico??(che molte volte costa di più del 5% dell'intervento...) a voi la risposta....ciao
Qualcuno di voi usa mettere sulla sua stufa un ventilatore??, .... intendo quelli predisposti e adatti a tale scopo.
Mi hanno detto che in commercio ci sono piccoli ventilatori che messi sulla stufa, a una certa temperatura si mettono in funzione e aiutano a distribuire uniformemente il calore della stufa, sono curioso di sapere se funzionano bene e valgono la spesa.
Grazie!! e buona giornata a tutti.
Mi hanno detto che in commercio ci sono piccoli ventilatori che messi sulla stufa, a una certa temperatura si mettono in funzione e aiutano a distribuire uniformemente il calore della stufa, sono curioso di sapere se funzionano bene e valgono la spesa.
Grazie!! e buona giornata a tutti.
gian66- Moderatori
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Pagina 13 di 40