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MOTOZAPPE - parte 2
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
vorrei chiedervi dei chiarimenti sui mozzi "a cricchetto" per mettere le ruote alle motozappe, in particolare sapreste spiegarmi come fanno a funzionare da differenziale?
Poi leggo che si possono usare in piu modi, liberi, fissi...cosa significa?
insomma vorrei capirne un po di piu
grazie
Poi leggo che si possono usare in piu modi, liberi, fissi...cosa significa?
insomma vorrei capirne un po di piu
grazie
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Lampacrescia DL6
Salve a tutti qualcuno di voi conosce la suddetta motozappa?
kmq l'ho usata dopo tanto tempo e va bene ma ho un dubbio (non ricordo) mi spiego:ho notato che a marcia innestata la motozappa (da spenta) se spinta in avanti, appunto procede in avanti facendo fare dei piccoli scattini alla leva d'innestamento che si trova sul blocco carter cambio ,mentre se spinta indietro rimane bloccatta (cioè le zappette non girano rimangono bloccate) è normale.
Grazie Mille Anticipatamente.
kmq l'ho usata dopo tanto tempo e va bene ma ho un dubbio (non ricordo) mi spiego:ho notato che a marcia innestata la motozappa (da spenta) se spinta in avanti, appunto procede in avanti facendo fare dei piccoli scattini alla leva d'innestamento che si trova sul blocco carter cambio ,mentre se spinta indietro rimane bloccatta (cioè le zappette non girano rimangono bloccate) è normale.
Grazie Mille Anticipatamente.
pinkfloyd77- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.10.17
Consiglio acquisto motozappa
Buongiorno e buon primo maggio. Ho un piccolo pezzo di terra intorno casa, circa 1000 mq, e vorrei dedicarlo ad orto. E' un po in pendenza e sono anni che non viene coltivato. Vorrei comprare una motozappa per la quale ho fissato un budget di circa 850 euro max. Cosa mi consigliate?
assenzio58- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
ho inserito la tua domanda qui
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Secondo me non è consigliabbile spostare a motore spento un mezzo con le marce dato che si può rovinare il cambio. Meglio farlo mettendo il mezzo in folle e poi spingerlo, hai anche meno attrito dato che tutti gli ingranaggi ed il pistone sono scollegati,ma soprattutto eviti di fare danni.marcia innestata la motozappa (da spenta) se spinta in avanti, appunto procede in avanti facendo fare dei piccoli scattini
In retromarcia il discorso è lo stesso solo che forzi il motore ed il cambio a girare contro senso e la probabilita' di rompere qualcosa è maggiore.
Quegli scatti che senti potrebbero essere causati dalla compressione del motore una volta che raggiunge il punto morto superiore dove si ha una elevata compressione dentro il pistone.
@assenzio58
Se il terreno è molto duro fallo fare a qualcuno con un mezzo pesante o con un trattorino. Se il terreno è relativamente morbido puoi lavorarlo tu direttamente con una motozzappa ripassando più volte sullo stesso punto all'inizio e nel tempo il terreno si ammorbidira'.
Per un consiglio sull'acquisto ho sentito parlare bene delle motozappe efco/oleomac, ma ci sono tanti marchi che farebbero al caso tuo come Honda, subaru ecc che rientrano in quel budget. Ti consiglio di comprare una macchina che abbia un centro assistenza vicino a casa tua indifferentemente dalla marca. Prima o poi ti serviranno dei pezzi di ricambio o avrai qualche piccolo problema e se fai meno strada è un gran risparmio.
Fai un giro nei centri di rivendita di macchine agricole e vedi cosa ti propongono. (no brico e simili)
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ad un kilometro da me c'é oleomac e compro spesso da loro. Mi sarebbe piaciuta la MH 198 RK che non costa nemmeno tanto, intorno alle 600 euro. Ma forse un mezzo più pesante sarebbe più indicato. Sbaglio?
Ah! dimenticavo, grazie della risposta.
Ah! dimenticavo, grazie della risposta.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 01, 2018 3:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
assenzio58- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Che tipo di terreno hai? Il motore che monta quella serie di motozappe, per quanto sembri funzionare discretamente bene non mi fa impazzire. In linea di massima comunque, dato che hai un buon rapporto con l'assistenza, non è da escludere.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ciao con 850€ un mezzo pesante nuovo non lo trovi, devi almeno raddoppiare il budget. In alternativa cerca qualche mezzo usato. Ma secondo me un mezzo da 5hp se il terreno non è durissimo va bene. I mezzi pesanti sono pensati per lavorare molte ore e non mi sembra il tuo caso, dato che vuoi coltivare un piccolo orto.
Io all'inizio lavoravo la mia campagna di circa 2000mq con un motozappa molto piccolo (honda fg 205 che ha 2hp) e ci impiegavo un sacco di tempo ora con un 7hp miscela in 3 ore faccio tutto.
Io all'inizio lavoravo la mia campagna di circa 2000mq con un motozappa molto piccolo (honda fg 205 che ha 2hp) e ci impiegavo un sacco di tempo ora con un 7hp miscela in 3 ore faccio tutto.
Ultima modifica di loker il Mar Mag 01, 2018 7:12 pm - modificato 1 volta.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Io ho in orto do circa 50 mq e in passato una volta all'anno prendevo una motozappa a noleggio e lavoravo il terreno, poi 2 anni fa ho acquistato una piccola motozappa usata e tutto è migliorato. Ora posso fresare anche solo piccoli pezzi quando è necessario ed anche 2 -3 volte all'anno. Non conosco il modello indicato, ma dalla scheda tecnica vedo che ha tutto quello che serve come retromarcia, stegole orientabili ed un peso limitato. Io ho un terreno argilloso, ma lavorandolo spesso anche con la mia piccola Bertolini 201E che pesa 50 kg non ho problemi. Confermo tutto quello che scrive Loker, se il terreno è duro chiama qualcuno con un trattorino o altro mezzo pesante, poi se lo lavori anche una volta all'anno il modello che hai visto va bene. Considera che maggiore peso significa anche meno maneggevolezza e se non sei esperto anche più fatica.assenzio58 ha scritto:Ad un kilometro da me c'é oleomac e compro spesso da loro. Mi sarebbe piaciuta la MH 198 RK che non costa nemmeno tanto, intorno alle 600 euro. Ma forse un mezzo più pesante sarebbe più indicato. Sbaglio?
Ah! dimenticavo, grazie della risposta.
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Senza svenarsi con cifre elevate in rete ho visto che la eurosystem 102 con motore Loncin si prende con meno di mille euro. Anche una Nibbi, che credo sia distribuita da oleomac, si prenda con poco più di mille euro. Motore a parte entrambe hanno trasmissione ad ingranaggi a bagno d'olio, presa di forza (la eurosystem, 2) e frizione a secco come le autovetture. Sbaglio?
assenzio58- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Scusate se torno sull'argomento. Tra le motozappe di medio costo e media funzionalità ho preso in considerazione anche la benassi BL6000. A parte il motore ma a guardarla bene non mi sembra molto diversa dalla oleomac MH 197 RKS così come dai suoi cloni: mi sembra proprio la stessa motozappa. Ci ho visto giusto?
assenzio58- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
non ho certezze su chi sia il vero produttore ma mi sembrano molto simili.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...
finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?
finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
La presenza di sassi interrati è un problema che capita anche a me e dopo anni di togliere sassi ancora qualche cosa salta fuori. In passato il mio campo era una vigna e in alcuni punti erano interrati dei paletti di cemento armato per sostenere i tralci. In qui punti la motozappa saltava dato che era duro (pietre o ferri), poi nel tempo non ci sono più tanti punti del genere e il terreno è migliorato.
Quello che viene sollecitato di più è il sisteme cambio / coppia conica che trasferisce il movimento dal motore alle zappette.
Io non ho mai avuto problemi di rotture per fortuna. In ogni caso ci sono i ricambi. Non ti fasciare la testa prima del tempo.
Non ci sono purtroppo soluzioni definitive: se hai la possibilita' puoi far passare un aratro o erpice che rigiri il terreno in maniera da muovere il terreno e portare in superficie quello più profondo e poi togliere i sassi che saltano fuori.
Oppure come hai fatto ora man mano che salta fuori qualche sasso lo togli. Prima o poi la cosa si stabilizzera'.
Quello che viene sollecitato di più è il sisteme cambio / coppia conica che trasferisce il movimento dal motore alle zappette.
Io non ho mai avuto problemi di rotture per fortuna. In ogni caso ci sono i ricambi. Non ti fasciare la testa prima del tempo.
Non ci sono purtroppo soluzioni definitive: se hai la possibilita' puoi far passare un aratro o erpice che rigiri il terreno in maniera da muovere il terreno e portare in superficie quello più profondo e poi togliere i sassi che saltano fuori.
Oppure come hai fatto ora man mano che salta fuori qualche sasso lo togli. Prima o poi la cosa si stabilizzera'.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
la cosa mi crea delle preoccupazioni in quanto il mezzo l'ho comprato da poco e vorrei , come tutti penso, che le cose durino
effettivamente il terreno è stato sempre arato con il trattore e tutto quello che affiorava è stato tolto, solo che adesso saltano a volte fuori dei bei sassi, che le zappette riescono a scheggiare e tirare fuori
effettivamente il terreno è stato sempre arato con il trattore e tutto quello che affiorava è stato tolto, solo che adesso saltano a volte fuori dei bei sassi, che le zappette riescono a scheggiare e tirare fuori
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Credo che il problema riguardi almeno il 30% dei terreni. Come dice Loker di solito si procedere ad arature per far emergere (e quindi togliere) il grosso ma poi quando si usa la fresa è inevitabile che ne affiorino ancora e ancora. Col tempo (a parte casi casi particolari) e pazienza la cosa va esaurendosi. Comunque a parte casi "clinici" di incuria totale (ovvero di chi ne ha molti e lascia nel campo anche i sassi più grandi) non dovrebbero esserci problemi. Le motozappe sono fatte per lavorare nel terreno che come sappiamo è fatto anche di sassi. E' molto raro sentire di persone che han rotto la motozzappa/motocoltivatore a causa delle pietre.pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...
finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?
Ti consiglio comunque le prime volte di procedere ad una velocità minore per rendere gli eventuali urti meno vigorosi. Io almeno faccio e sto facendo cosi (ho il tuo stesso problema) e per ora non ho avuto rotture malgrado il mezzo sia mooooolto datato.
Arcofolk
Arcofolk- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
grazie entrambi per i consigli, mi avete abbastanza rincuorato
per completezza al momento sto ripassando con la motozappa dove arato + di 1 mesetto fa, per affinare la terra e trinciare l'erba che stava ricrescendo...
procedero come dite con piu cautela
per completezza al momento sto ripassando con la motozappa dove arato + di 1 mesetto fa, per affinare la terra e trinciare l'erba che stava ricrescendo...
procedero come dite con piu cautela
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Fai con calma e vedrai che poi il terreno si stabilizzerà e le pietre saranno sempre meno.
motozappa alko usata
Sto valutando l'acquisto di una motozappa al-ko con motore tecumseh vantage 37 usata a 200 euro per tenere pulito il terreno dalle infestanti. Non mi convince il marchio. Qualcuno la conosce? Grazie
framelgreen- utente registrato
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Località : como
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Monta un motore di cui quasi costano più i ricambi che il motore nuovo (per chi ha ancora qualche scorta in magazzino, si trovano). Per carità, se il motore viene regolarmente manutentato può durarti una vita. Il resto, sinceramente, visto il marchio non credo.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
salve, purtroppo mi trovo a rompere le scatole nuovamente per chiedervi consigli.pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel.........
vorrei chiedervi se l'aver messo olio nel cambio oltre il livello di circa 200grammi, puo aver provocato danni alla frizione "a bagno d'olio", in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire da lì tipo cigolio, mentre con la 3à lavora ma sempre come se la frizione tende a scivolare.
oltre questo la macchina è stata riposta per qualche tempo rivolta in basso col muso....non è che l'olio così si sia infiltrato piu del dovuto?
si tratta di una pasbo g94...
non chiedetemi come è successo perchè è una storia lunghetta...
grazie come sempre per chi vorrà dire la sua
un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi le differenze tra i modelli pasbo g83, g84 e g94? Tra il primo e il terzo ho visto che quest'ultimo ha 3 marce avanti anzichè 2 (ma nel mio caso sarebbe pure inutile avere la terza marcia).
Però sul g83 non vedo montato il modello 6LD ma il 15LD, e da quanto ho letto meglio starci alla larga.
Il terreno da trattare non è tantissimo (meno di 2k m2) ma ci sono diverse cose da considerare per la scelta della cilindrata: innanzitutto parliamo di diesel e non benzina, il terreno da me è molto duro e se non piove da mesi diventa pietra, stò a circa 500mt/lm quindi già perdo il 5% di potenza circa, fa sempre molto caldo (altro che 20° ma di solito sui 30 o piu) il che peggiora ulteriormente la situazione di di altri 4-5% circa, quindi optando per un motore da circa 9cv (6ld400) in condizioni pessime perdo già circa 1cv.
Preferisco inoltre optare per una macchina piu grande piuttosto che una su misura per ovvi motivi: piu potenza = maggiore facilità di utilizzo e minor usura (ovvio non strafare con modelli da 11-14cv).
ps. sapete se la pasbo vende anche direttamente a privati?
Però sul g83 non vedo montato il modello 6LD ma il 15LD, e da quanto ho letto meglio starci alla larga.
Il terreno da trattare non è tantissimo (meno di 2k m2) ma ci sono diverse cose da considerare per la scelta della cilindrata: innanzitutto parliamo di diesel e non benzina, il terreno da me è molto duro e se non piove da mesi diventa pietra, stò a circa 500mt/lm quindi già perdo il 5% di potenza circa, fa sempre molto caldo (altro che 20° ma di solito sui 30 o piu) il che peggiora ulteriormente la situazione di di altri 4-5% circa, quindi optando per un motore da circa 9cv (6ld400) in condizioni pessime perdo già circa 1cv.
Preferisco inoltre optare per una macchina piu grande piuttosto che una su misura per ovvi motivi: piu potenza = maggiore facilità di utilizzo e minor usura (ovvio non strafare con modelli da 11-14cv).
ps. sapete se la pasbo vende anche direttamente a privati?
Peppins- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.06.18
Re: MOTOZAPPE - parte 2
ciao e benvenuto
per "2k m2" intendi 2000 metri quadri?
Se il terreno è pesante, e devi fresare sul sodo (ammesso che sia una buona idea), più che la potenza conta il peso e la robustezza, non mi farei certo problemi di calo di potenza dovuto ad altitudine o temperatura.
per "2k m2" intendi 2000 metri quadri?
Se il terreno è pesante, e devi fresare sul sodo (ammesso che sia una buona idea), più che la potenza conta il peso e la robustezza, non mi farei certo problemi di calo di potenza dovuto ad altitudine o temperatura.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Si, stavo appunto valutano il g94 con il 6LD400, per poco meno ci sarebbe anche il 6LD360, ma a questo punto data la poca differenza ecco il perchè valutavo il 6LD400.
Mi hanno anche detto che la macchina pesante è piu ostica da maneggiare (destra/sinistra) rispetto ad una piu piccola (quando poi la stessa persona ho visto in un video descrive la macchina come equilibrata e non pesante sulle braccia di chi la usa), altri mi hanno detto che il peso facilita la penetrazione nel terreno ed è quindi da preferire.
A proposito, un'altra cosa. Qualcuno ha queste macchine con l'avviamento elettrico? Contando che chi dovrà usarla spesso è "anziano" e ha problemi alle spalle, volevo appunto far mettere l'avviamento elettrico per facilitare l'accensione, dato che essendo un diesel di media cilindrata ha una compressione elevata e da quanto mi hanno datto, all'inizio lo metti in moto facile ma poi col tempo inizia a non voler piu mettere in moto subito, e per i problemi di cui sopra volevo appunto l'avviamento elettrico.
ps. un venditore mi ha detto che che anche con l'avviamento elettrico se il motore non vuole accendersi si dovrà comunque usare la fune, è vero? Mi sembra una cavolata, ma che in ogni caso quando e se succederà poi si vedrà, ma intanto l'avviamento elettrico lo si usa.
Mi hanno anche detto che la macchina pesante è piu ostica da maneggiare (destra/sinistra) rispetto ad una piu piccola (quando poi la stessa persona ho visto in un video descrive la macchina come equilibrata e non pesante sulle braccia di chi la usa), altri mi hanno detto che il peso facilita la penetrazione nel terreno ed è quindi da preferire.
A proposito, un'altra cosa. Qualcuno ha queste macchine con l'avviamento elettrico? Contando che chi dovrà usarla spesso è "anziano" e ha problemi alle spalle, volevo appunto far mettere l'avviamento elettrico per facilitare l'accensione, dato che essendo un diesel di media cilindrata ha una compressione elevata e da quanto mi hanno datto, all'inizio lo metti in moto facile ma poi col tempo inizia a non voler piu mettere in moto subito, e per i problemi di cui sopra volevo appunto l'avviamento elettrico.
ps. un venditore mi ha detto che che anche con l'avviamento elettrico se il motore non vuole accendersi si dovrà comunque usare la fune, è vero? Mi sembra una cavolata, ma che in ogni caso quando e se succederà poi si vedrà, ma intanto l'avviamento elettrico lo si usa.
Peppins- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
il g83 è il cambio 2marce+rm, il 94 è il 3m +rm, mentre il 84 è la versione piu massiccia del 94 a detta dei venditori piu improntata al traino col rimorchio motrice, come motore meglio il 6ld400, appena ci prendi la mano non sisente tutta questa fatica nel lavorarci..
per l'avviamento, gli attuali hanno il decompressore manuale, e avviarlo non è molto difficile
ps: cerco ancora consigli per il messagio di cui sopra
per l'avviamento, gli attuali hanno il decompressore manuale, e avviarlo non è molto difficile
ps: cerco ancora consigli per il messagio di cui sopra
pw31- utente registrato
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