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Stihl 261 caduta dall'albero
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Per il momento mi sembra che la spesa sia in linea con i prezzi postati da @Maxb ....
marvinm- utente registrato
- Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Oggi sono arrivati gl'altri pezzi . Il totale della spesa è stato 186,5 +27,5 = 214 euro , almeno per il momento... Rimontando vedrò se saltano fuori altre magagne e spese . Per il momento è saltato fuori un'altro problema che però spero di risolvere a basso costo... ho notato che l'alberino della farfalla del carburatore è spezzato dalla parte che indexa la farfalla dell'aria . Si tratta di un'alberino in ottone , con due fori filettati e due pianetti di fresatura , piccolo lavoro da tornitore ... il difficile è ricavare la sede della valvola farfalla che è ricavata da un sottilissimo taglio nell'alberino . Proverò a chiedere a chi ha l'elettroerosione . L'albero non è presente come ricambio...dovrei comprare il carburatore nuovo.... In teoria la macchina dovrebbe lavorare ugualmente , solo non si disinnesterebbe il comando dell'aria con il colpo di gas ma sarebbe da togliere manualmente...vedremo come evolve... Per il momento ho chiuso i due carter . Per prima cosa ho piazzato la guarnizione nuova sul semicarter lato volato , dopo averla leggermente unta di olio motore . Poi ho messo il carter frizione nel forno a 120 gradi
Il carter volano con l'albero motore già inserito l'ho infilato nel congelatore
Bisogna avere l'accortezza di inserire uno spessore tra le mannaie in maniera che queste non si stringano nella chiusura dei carter . Lo spessore deve entrare con un poco di resistenza , ma non battuto . Quando tutto è alla giusta temperatura , si accoppia a mano e poi si tirano le viti in maniera alternata . A motore chiuso è normale che l'albero giri legato sui cuscinetti . Per liberarlo è sufficente dare qualche colpetto di testa ai due semialberi con un tampone di materiale non troppo duro (io ho usato un tampone di alluminio...) in maniera da non rovinarle i due semialberi . I colpetti assestano il tutto . A questo punto si può sfilare lo spessore tra le mannaie .
Il carter volano con l'albero motore già inserito l'ho infilato nel congelatore
Bisogna avere l'accortezza di inserire uno spessore tra le mannaie in maniera che queste non si stringano nella chiusura dei carter . Lo spessore deve entrare con un poco di resistenza , ma non battuto . Quando tutto è alla giusta temperatura , si accoppia a mano e poi si tirano le viti in maniera alternata . A motore chiuso è normale che l'albero giri legato sui cuscinetti . Per liberarlo è sufficente dare qualche colpetto di testa ai due semialberi con un tampone di materiale non troppo duro (io ho usato un tampone di alluminio...) in maniera da non rovinarle i due semialberi . I colpetti assestano il tutto . A questo punto si può sfilare lo spessore tra le mannaie .
carlo1974- utente registrato
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Età : 50
Località : cervia
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
perdona la mia ignoranza , ma solo per capire magari potra' servirmi chi lo sa ; ma cosa sono le mannaie
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
carlo1974 ha scritto:La "mannaia" è il contrappeso dell'albero motore...
Crono 574zz- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Eravamo rimasti alla chiusura dei due semicarter ....
La guarnizione di banco è leggermente abbondante e và rifilata a livello della base del cilindro a carter chiusi con un raschietto . Sopra và posizionata la guarnizione del cilindro che ha un verso obbligato (la puntina verso lo scarico e la parte bombata dal lato frizione..) .
poi ho montato il carterino di plastica che delimita la base della zona carburatore . Si mette sù ad incastro .
Adesso ho montato il cilindro che avevo precedentemente unto internamente (un piccolo velo di olio motore...poca roba ) . Bisogna fare attenzione quando si inseriscono le fasce elastiche .
Una volta posizionato si stringono le viti in maniera incrociata dopo averle avvicinate
ora si può montare la marmitta ..
adesso ci troviamo così :
La guarnizione di banco è leggermente abbondante e và rifilata a livello della base del cilindro a carter chiusi con un raschietto . Sopra và posizionata la guarnizione del cilindro che ha un verso obbligato (la puntina verso lo scarico e la parte bombata dal lato frizione..) .
poi ho montato il carterino di plastica che delimita la base della zona carburatore . Si mette sù ad incastro .
Adesso ho montato il cilindro che avevo precedentemente unto internamente (un piccolo velo di olio motore...poca roba ) . Bisogna fare attenzione quando si inseriscono le fasce elastiche .
Una volta posizionato si stringono le viti in maniera incrociata dopo averle avvicinate
ora si può montare la marmitta ..
adesso ci troviamo così :
carlo1974- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
nel semialbero lato frizione , ora bisogna inserire questo seeger
ora si monta il corpo della pompa dell'olio . E' importante non dimenticarsi del gommino di tenuta .
il tubino che arriva dal serbatoio dell'olio , và aggangiato prima di inserire le viti . Ora si monta il rotore della pompa .
si inserisce dall'alto e arriva in battuta ....
ora và appoggiato il piattello che è sotto alla frizione . Ha il verso . Da un lato c'è scritto TOP che deve stare esterno .
sopra và avvitata la frizione . Anche lei ha un verso : ci son le frecce che indicano il senso di rotazione .
ora si monta il corpo della pompa dell'olio . E' importante non dimenticarsi del gommino di tenuta .
il tubino che arriva dal serbatoio dell'olio , và aggangiato prima di inserire le viti . Ora si monta il rotore della pompa .
si inserisce dall'alto e arriva in battuta ....
ora và appoggiato il piattello che è sotto alla frizione . Ha il verso . Da un lato c'è scritto TOP che deve stare esterno .
sopra và avvitata la frizione . Anche lei ha un verso : ci son le frecce che indicano il senso di rotazione .
carlo1974- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Dal lato volano possiamo inserire il paraolio di banco . Per farlo ho utilizzato un tubo tornito esternamente a 21,5 (la sede è 22...) , mentre all'interno era 16 (l'albero è 15...) . Per non danneggiare il corpo del paraolio , il tubo è stato intestato . Il paraolio lo avevo "sporcato" di grasso all'interno . Và inserito fino ad essere a filo coi carter .
Dopo ho montato il volano e tutta la parte elettronica . Non ho idea di quale sia la distanza da tenere tra volano e bobina ....io ho messo a 0,3 millimetri... se maxb o qualche riparatore-rivenditore sà dirmelo , sarebbe una bella cosa .
Dopo ho montato il volano e tutta la parte elettronica . Non ho idea di quale sia la distanza da tenere tra volano e bobina ....io ho messo a 0,3 millimetri... se maxb o qualche riparatore-rivenditore sà dirmelo , sarebbe una bella cosa .
carlo1974- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Tornando dal lato frizione , ora si montano tutti i biellismi del freno catena
adesso si posiziona la campana della frizione , stando attenti ad indexare correttamente il rotore della pompa con la relativa sede ricavata nella campana
sopra alla campana và posizionato il pignone e la relativa rondella e segeer di fermo
ora si monta il carterino plastico che racchiude tutto il sistema del freno catena .
adesso si posiziona la campana della frizione , stando attenti ad indexare correttamente il rotore della pompa con la relativa sede ricavata nella campana
sopra alla campana và posizionato il pignone e la relativa rondella e segeer di fermo
ora si monta il carterino plastico che racchiude tutto il sistema del freno catena .
carlo1974- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Dal lato volano si può montare tutto il meccanismo di avviamento e l'attacco antivibrante dell'impugnatura posteriore .
ora si monta l'impugnatura anteriore (l'archetto....) . Ha due attacchi antivibranti : uno sotto al serbatoio dell'olio e l'altro sopra al cilindro .
ora si inserisce l'impugnatura posteriore , facendo passare il tubetto della miscela nell'apposita finestrella e poi si uniscono le due impugnature con le 4 viti autofilettanti .
ho montato il meccanismo del tenditore catena . Attenzione che c'è un gommino nell'ingranaggio .
Poi ho montato la flangia del carburatore .
adesso sono fermo perchè devo risolvere il problema dell'alberino del carburatore . Ho un dubbio : l'impugnatura posteriore ha un perno che si infila dentro ad un gommino . Il tutto ha molto gioco ( tipo 4-5 millimetri per parte ...) . è normale così , oppure manca qualche cosa ? Metto foto ....
ora si monta l'impugnatura anteriore (l'archetto....) . Ha due attacchi antivibranti : uno sotto al serbatoio dell'olio e l'altro sopra al cilindro .
ora si inserisce l'impugnatura posteriore , facendo passare il tubetto della miscela nell'apposita finestrella e poi si uniscono le due impugnature con le 4 viti autofilettanti .
ho montato il meccanismo del tenditore catena . Attenzione che c'è un gommino nell'ingranaggio .
Poi ho montato la flangia del carburatore .
adesso sono fermo perchè devo risolvere il problema dell'alberino del carburatore . Ho un dubbio : l'impugnatura posteriore ha un perno che si infila dentro ad un gommino . Il tutto ha molto gioco ( tipo 4-5 millimetri per parte ...) . è normale così , oppure manca qualche cosa ? Metto foto ....
carlo1974- utente registrato
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Località : cervia
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
il gioco è normale. sono fatte così.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Bella sequenza di foto!
nonno sport- utente registrato
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Età : 59
Località : Bettona (Perugia)
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Ottimo lavoro ben dettagliato.
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Sono rimasto a bocca aperta complimenti.
roberto- utente registrato
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Età : 59
Località : san cristoforo AL
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
da come hai operato sembra la relazione di un professionista del mestiere
complimenti veramente
ciao nitro
complimenti veramente
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
carlo1974 sa dove ci ha l'asciugamano (citazione da "the hitchhiker's guide to the galaxy")
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
bravissimo ottimo lavoro ma facci vedere comè tornata e se tutto funziona
stihl23- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Scusate la latitanza , ma è ancora tutto fermo . Stò aspettando ancora la levetta di plastica che montata sull'alberino dell'accelleratore, fà sganciare il comando dell'aria. Appena arriva il tutto, monto il carburatore e provo a fare l'avviamento . A proposito, qualcuno sà dirmi la distanza da tenere tra volano e bobina ? Io ho messo a circa 0,3 , ma non sò se è corretto...
carlo1974- utente registrato
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Località : cervia
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
ciao io di solito faccio 0,3 ma per essere sicuri bisognerebbe guardare il manuale tecnico
stihl23- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Oggi pomeriggio è finalmente arrivato la levetta in plastica di ricambio ! Ho immediatamente rimontato il tutto (niente foto... dall'ultima volta ho solo rimontato il carburatore...) . Il rivenditore ha detto che non ci sono problemi con l'M-tronic , basta lasciarla girare al minimo per un pò che si autocarbura da sola . Ho quindi messo un pò di miscela e provato l'avviamento . Tutto ok , si avvia dopo qualche strappo , ma non appena tolgo l'aria , si spegne . Riavvio e con l'aria tirata, regge il minimo una decina di secondi, tolgo l'aria e si accellera e poi si spegne . Riavvio senza aria tirata, ma dopo 2-3 secondi si spegne e la cosa si ripete per 6-7 volte , finchè , provo ad accellerare prima che si spenga e fà qualche vuoto ma poi prende a girare bene, solo il minimo alto . Provo a lasciarla girare per un pò al minimo come consigliato dal rivenditore, ma questo rimane abbastanza alto e non accenna a calare . Dopo 20-30 secondi che la macchina era al minimo (accellerato...) , provo ad inserire il freno catena per vedere se funzionava tutto e come questo entra in funzione, la macchina si spegne . Vado per riavviare , ma la funicella non oppone alcuno sforzo ..... Smonto il carter avviamento e trovo il dado del volantino lento (eppure ero convinto di averlo stretto ...) e il volano che gira libero sull'albero motore ... E' successo che si è troncata la linguetta di fasatura . Di per sè il problema è piccolo, in realtà , la linguetta parte integrante del volano (ed è in lega zama...) e quindi sarebbe da cambiare il volano intero....e la cosa non credo sia economica... Domani mi metto alla stozzatrice e ricavo una sede chiavetta interna sul volano e la faccenda dovrebbe rivolversi con pochi centesimi di spesa . Questa sera non ne ho avuta voglia...
carlo1974- utente registrato
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Località : cervia
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Ma quindi il volano ha integrata la chiavetta in zama e l'albero ha lo spacco ?
è davvero una cavolata !!!
è davvero una cavolata !!!
marvinm- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
le chiavette dei volani servono solamente per il punto di fase e non per il trascinamento..hanno infatti l'accoppiamento conico che se e' non ammaccato e con il dado serrato correttamente e' quasi impossibile farlo girare...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
E' esattamente come ha detto tottoli livio . Probabilmente mi ero dimenticato di serrare il dado del volano.
carlo1974- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
a me successe esattamente la solita cosa con il volano ricavai na mezza luna e poi passai un poco di frenafiletti e serrai il tutto non ho piu avuto problemi
stihl23- utente registrato
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Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Stamattina ho dato un'occhiata al volano e ho visto che non si è troncata tutta la chiavetta , ma circa il 90% . Ne rimane un pochino nella parte iniziale del cono, per capirci, quella che non si incastra nella sede dell'albero . Ho quindi rimontato il volano utilizzando i resti della chiavetta per la fase e ho stretto il dado . Poi ho rismontato il carburatore per vedere se la farfalla chiudesse bene al minimo e ho notato che in controluce lasciava trafilare un pò , dato che è ellittica , è bastato ruotarla di un poco per ottenere una chiusura migliore (avevo dovuto smontarla per rifare l'alberino del carburatore che si era spezzato nella parte finale...) . Rimontato tutto e provata, pare funzioni tutto perfettamente . Ora si avvia bene , il minimo è al giusto regime e il motore è pronto a prendere i giri . Per il momento il volano lo lascio così , poi la prima volta che utilizzo la stozzatrice , se ne avrò voglia, ricaverò la sede per una chiavetta woodruff da 3 millimetri .
carlo1974- utente registrato
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Località : cervia
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
ti consiglio caldamente di farlo, anche se il volano deve stare in posizione anche senza chiavetta, se c'è un motivo ci sarà e con i giri a cui è sottoposta un motosega meglio avere una garanzia in più, dopo tutta sta fatica non roviniamo tutto per una cavolata...
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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