Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 486 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 1 Motore di ricercaAlessio Raggi, amahori, ferrari-tractor, flaja, mino1957, paolo69, Sod, thor1
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stihl 261 caduta dall'albero
+23
fernando62
worior
Crono 574zz
beppe65
damiano78
Nonno_sprint
Nobileraf73
Savignano
marvinm
luca31
maxb.
cagliostro
cpstihl
tottoli livio
nitro52
falcetto
gian66
Ceppo77
Kromer
iury1977
antonio colleoni
roberto
carlo1974
27 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Stihl 261 caduta dall'albero
Per il momento mi sembra che la spesa sia in linea con i prezzi postati da @Maxb ....
marvinm- utente registrato
Oggi sono arrivati gl'altri pezzi . Il totale della spesa è stato 186,5 +27,5 = 214 euro , almeno per il momento... Rimontando vedrò se saltano fuori altre magagne e spese . Per il momento è saltato fuori un'altro problema che però spero di risolvere a basso costo... ho notato che l'alberino della farfalla del carburatore è spezzato dalla parte che indexa la farfalla dell'aria . Si tratta di un'alberino in ottone , con due fori filettati e due pianetti di fresatura , piccolo lavoro da tornitore ... il difficile è ricavare la sede della valvola farfalla che è ricavata da un sottilissimo taglio nell'alberino . Proverò a chiedere a chi ha l'elettroerosione . L'albero non è presente come ricambio...dovrei comprare il carburatore nuovo.... In teoria la macchina dovrebbe lavorare ugualmente , solo non si disinnesterebbe il comando dell'aria con il colpo di gas ma sarebbe da togliere manualmente...vedremo come evolve... Per il momento ho chiuso i due carter . Per prima cosa ho piazzato la guarnizione nuova sul semicarter lato volato , dopo averla leggermente unta di olio motore . Poi ho messo il carter frizione nel forno a 120 gradi
Il carter volano con l'albero motore già inserito l'ho infilato nel congelatore
Bisogna avere l'accortezza di inserire uno spessore tra le mannaie in maniera che queste non si stringano nella chiusura dei carter . Lo spessore deve entrare con un poco di resistenza , ma non battuto . Quando tutto è alla giusta temperatura , si accoppia a mano e poi si tirano le viti in maniera alternata . A motore chiuso è normale che l'albero giri legato sui cuscinetti . Per liberarlo è sufficente dare qualche colpetto di testa ai due semialberi con un tampone di materiale non troppo duro (io ho usato un tampone di alluminio...) in maniera da non rovinarle i due semialberi . I colpetti assestano il tutto . A questo punto si può sfilare lo spessore tra le mannaie .
Il carter volano con l'albero motore già inserito l'ho infilato nel congelatore
Bisogna avere l'accortezza di inserire uno spessore tra le mannaie in maniera che queste non si stringano nella chiusura dei carter . Lo spessore deve entrare con un poco di resistenza , ma non battuto . Quando tutto è alla giusta temperatura , si accoppia a mano e poi si tirano le viti in maniera alternata . A motore chiuso è normale che l'albero giri legato sui cuscinetti . Per liberarlo è sufficente dare qualche colpetto di testa ai due semialberi con un tampone di materiale non troppo duro (io ho usato un tampone di alluminio...) in maniera da non rovinarle i due semialberi . I colpetti assestano il tutto . A questo punto si può sfilare lo spessore tra le mannaie .
carlo1974- utente registrato
perdona la mia ignoranza , ma solo per capire magari potra' servirmi chi lo sa ; ma cosa sono le mannaie
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
carlo1974 ha scritto:La "mannaia" è il contrappeso dell'albero motore...
Crono 574zz- utente registrato
Eravamo rimasti alla chiusura dei due semicarter ....
La guarnizione di banco è leggermente abbondante e và rifilata a livello della base del cilindro a carter chiusi con un raschietto . Sopra và posizionata la guarnizione del cilindro che ha un verso obbligato (la puntina verso lo scarico e la parte bombata dal lato frizione..) .
poi ho montato il carterino di plastica che delimita la base della zona carburatore . Si mette sù ad incastro .
Adesso ho montato il cilindro che avevo precedentemente unto internamente (un piccolo velo di olio motore...poca roba ) . Bisogna fare attenzione quando si inseriscono le fasce elastiche .
Una volta posizionato si stringono le viti in maniera incrociata dopo averle avvicinate
ora si può montare la marmitta ..
adesso ci troviamo così :
La guarnizione di banco è leggermente abbondante e và rifilata a livello della base del cilindro a carter chiusi con un raschietto . Sopra và posizionata la guarnizione del cilindro che ha un verso obbligato (la puntina verso lo scarico e la parte bombata dal lato frizione..) .
poi ho montato il carterino di plastica che delimita la base della zona carburatore . Si mette sù ad incastro .
Adesso ho montato il cilindro che avevo precedentemente unto internamente (un piccolo velo di olio motore...poca roba ) . Bisogna fare attenzione quando si inseriscono le fasce elastiche .
Una volta posizionato si stringono le viti in maniera incrociata dopo averle avvicinate
ora si può montare la marmitta ..
adesso ci troviamo così :
nel semialbero lato frizione , ora bisogna inserire questo seeger
ora si monta il corpo della pompa dell'olio . E' importante non dimenticarsi del gommino di tenuta .
il tubino che arriva dal serbatoio dell'olio , và aggangiato prima di inserire le viti . Ora si monta il rotore della pompa .
si inserisce dall'alto e arriva in battuta ....
ora và appoggiato il piattello che è sotto alla frizione . Ha il verso . Da un lato c'è scritto TOP che deve stare esterno .
sopra và avvitata la frizione . Anche lei ha un verso : ci son le frecce che indicano il senso di rotazione .
ora si monta il corpo della pompa dell'olio . E' importante non dimenticarsi del gommino di tenuta .
il tubino che arriva dal serbatoio dell'olio , và aggangiato prima di inserire le viti . Ora si monta il rotore della pompa .
si inserisce dall'alto e arriva in battuta ....
ora và appoggiato il piattello che è sotto alla frizione . Ha il verso . Da un lato c'è scritto TOP che deve stare esterno .
sopra và avvitata la frizione . Anche lei ha un verso : ci son le frecce che indicano il senso di rotazione .
Dal lato volano possiamo inserire il paraolio di banco . Per farlo ho utilizzato un tubo tornito esternamente a 21,5 (la sede è 22...) , mentre all'interno era 16 (l'albero è 15...) . Per non danneggiare il corpo del paraolio , il tubo è stato intestato . Il paraolio lo avevo "sporcato" di grasso all'interno . Và inserito fino ad essere a filo coi carter .
Dopo ho montato il volano e tutta la parte elettronica . Non ho idea di quale sia la distanza da tenere tra volano e bobina ....io ho messo a 0,3 millimetri... se maxb o qualche riparatore-rivenditore sà dirmelo , sarebbe una bella cosa .
Dopo ho montato il volano e tutta la parte elettronica . Non ho idea di quale sia la distanza da tenere tra volano e bobina ....io ho messo a 0,3 millimetri... se maxb o qualche riparatore-rivenditore sà dirmelo , sarebbe una bella cosa .
Tornando dal lato frizione , ora si montano tutti i biellismi del freno catena
adesso si posiziona la campana della frizione , stando attenti ad indexare correttamente il rotore della pompa con la relativa sede ricavata nella campana
sopra alla campana và posizionato il pignone e la relativa rondella e segeer di fermo
ora si monta il carterino plastico che racchiude tutto il sistema del freno catena .
adesso si posiziona la campana della frizione , stando attenti ad indexare correttamente il rotore della pompa con la relativa sede ricavata nella campana
sopra alla campana và posizionato il pignone e la relativa rondella e segeer di fermo
ora si monta il carterino plastico che racchiude tutto il sistema del freno catena .
Dal lato volano si può montare tutto il meccanismo di avviamento e l'attacco antivibrante dell'impugnatura posteriore .
ora si monta l'impugnatura anteriore (l'archetto....) . Ha due attacchi antivibranti : uno sotto al serbatoio dell'olio e l'altro sopra al cilindro .
ora si inserisce l'impugnatura posteriore , facendo passare il tubetto della miscela nell'apposita finestrella e poi si uniscono le due impugnature con le 4 viti autofilettanti .
ho montato il meccanismo del tenditore catena . Attenzione che c'è un gommino nell'ingranaggio .
Poi ho montato la flangia del carburatore .
adesso sono fermo perchè devo risolvere il problema dell'alberino del carburatore . Ho un dubbio : l'impugnatura posteriore ha un perno che si infila dentro ad un gommino . Il tutto ha molto gioco ( tipo 4-5 millimetri per parte ...) . è normale così , oppure manca qualche cosa ? Metto foto ....
ora si monta l'impugnatura anteriore (l'archetto....) . Ha due attacchi antivibranti : uno sotto al serbatoio dell'olio e l'altro sopra al cilindro .
ora si inserisce l'impugnatura posteriore , facendo passare il tubetto della miscela nell'apposita finestrella e poi si uniscono le due impugnature con le 4 viti autofilettanti .
ho montato il meccanismo del tenditore catena . Attenzione che c'è un gommino nell'ingranaggio .
Poi ho montato la flangia del carburatore .
adesso sono fermo perchè devo risolvere il problema dell'alberino del carburatore . Ho un dubbio : l'impugnatura posteriore ha un perno che si infila dentro ad un gommino . Il tutto ha molto gioco ( tipo 4-5 millimetri per parte ...) . è normale così , oppure manca qualche cosa ? Metto foto ....
il gioco è normale. sono fatte così.
maxb.- utente registrato
Bella sequenza di foto!
nonno sport- utente registrato
Ottimo lavoro ben dettagliato.
Alessio510- Moderatori
Sono rimasto a bocca aperta complimenti.
roberto- utente registrato
da come hai operato sembra la relazione di un professionista del mestiere
complimenti veramente
ciao nitro
complimenti veramente
ciao nitro
nitro52- utente registrato
carlo1974 sa dove ci ha l'asciugamano (citazione da "the hitchhiker's guide to the galaxy")
bravissimo ottimo lavoro ma facci vedere comè tornata e se tutto funziona
stihl23- utente registrato
Scusate la latitanza , ma è ancora tutto fermo . Stò aspettando ancora la levetta di plastica che montata sull'alberino dell'accelleratore, fà sganciare il comando dell'aria. Appena arriva il tutto, monto il carburatore e provo a fare l'avviamento . A proposito, qualcuno sà dirmi la distanza da tenere tra volano e bobina ? Io ho messo a circa 0,3 , ma non sò se è corretto...
ciao io di solito faccio 0,3 ma per essere sicuri bisognerebbe guardare il manuale tecnico
Oggi pomeriggio è finalmente arrivato la levetta in plastica di ricambio ! Ho immediatamente rimontato il tutto (niente foto... dall'ultima volta ho solo rimontato il carburatore...) . Il rivenditore ha detto che non ci sono problemi con l'M-tronic , basta lasciarla girare al minimo per un pò che si autocarbura da sola . Ho quindi messo un pò di miscela e provato l'avviamento . Tutto ok , si avvia dopo qualche strappo , ma non appena tolgo l'aria , si spegne . Riavvio e con l'aria tirata, regge il minimo una decina di secondi, tolgo l'aria e si accellera e poi si spegne . Riavvio senza aria tirata, ma dopo 2-3 secondi si spegne e la cosa si ripete per 6-7 volte , finchè , provo ad accellerare prima che si spenga e fà qualche vuoto ma poi prende a girare bene, solo il minimo alto . Provo a lasciarla girare per un pò al minimo come consigliato dal rivenditore, ma questo rimane abbastanza alto e non accenna a calare . Dopo 20-30 secondi che la macchina era al minimo (accellerato...) , provo ad inserire il freno catena per vedere se funzionava tutto e come questo entra in funzione, la macchina si spegne . Vado per riavviare , ma la funicella non oppone alcuno sforzo ..... Smonto il carter avviamento e trovo il dado del volantino lento (eppure ero convinto di averlo stretto ...) e il volano che gira libero sull'albero motore ... E' successo che si è troncata la linguetta di fasatura . Di per sè il problema è piccolo, in realtà , la linguetta parte integrante del volano (ed è in lega zama...) e quindi sarebbe da cambiare il volano intero....e la cosa non credo sia economica... Domani mi metto alla stozzatrice e ricavo una sede chiavetta interna sul volano e la faccenda dovrebbe rivolversi con pochi centesimi di spesa . Questa sera non ne ho avuta voglia...
Ma quindi il volano ha integrata la chiavetta in zama e l'albero ha lo spacco ?
è davvero una cavolata !!!
è davvero una cavolata !!!
marvinm- utente registrato
le chiavette dei volani servono solamente per il punto di fase e non per il trascinamento..hanno infatti l'accoppiamento conico che se e' non ammaccato e con il dado serrato correttamente e' quasi impossibile farlo girare...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
E' esattamente come ha detto tottoli livio . Probabilmente mi ero dimenticato di serrare il dado del volano.
a me successe esattamente la solita cosa con il volano ricavai na mezza luna e poi passai un poco di frenafiletti e serrai il tutto non ho piu avuto problemi
Stamattina ho dato un'occhiata al volano e ho visto che non si è troncata tutta la chiavetta , ma circa il 90% . Ne rimane un pochino nella parte iniziale del cono, per capirci, quella che non si incastra nella sede dell'albero . Ho quindi rimontato il volano utilizzando i resti della chiavetta per la fase e ho stretto il dado . Poi ho rismontato il carburatore per vedere se la farfalla chiudesse bene al minimo e ho notato che in controluce lasciava trafilare un pò , dato che è ellittica , è bastato ruotarla di un poco per ottenere una chiusura migliore (avevo dovuto smontarla per rifare l'alberino del carburatore che si era spezzato nella parte finale...) . Rimontato tutto e provata, pare funzioni tutto perfettamente . Ora si avvia bene , il minimo è al giusto regime e il motore è pronto a prendere i giri . Per il momento il volano lo lascio così , poi la prima volta che utilizzo la stozzatrice , se ne avrò voglia, ricaverò la sede per una chiavetta woodruff da 3 millimetri .
ti consiglio caldamente di farlo, anche se il volano deve stare in posizione anche senza chiavetta, se c'è un motivo ci sarà e con i giri a cui è sottoposta un motosega meglio avere una garanzia in più, dopo tutta sta fatica non roviniamo tutto per una cavolata...
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 4 di 4