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Messaggio  marvinm Sab Apr 16, 2016 4:30 pm

Per il momento mi sembra che la spesa sia in linea con i prezzi postati da @Maxb ....
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Messaggio  carlo1974 Mer Apr 20, 2016 8:09 pm

Oggi sono arrivati gl'altri pezzi . Il totale della spesa è stato 186,5 +27,5 = 214 euro , almeno per il momento... Rimontando vedrò se saltano fuori altre magagne e spese . Per il momento è saltato fuori un'altro problema che però spero di risolvere a basso costo... ho notato che l'alberino della farfalla del carburatore è spezzato dalla parte che indexa la farfalla dell'aria . Si tratta di un'alberino in ottone , con due fori filettati e due pianetti di fresatura , piccolo lavoro da tornitore ... il difficile è ricavare la sede della valvola farfalla che è ricavata da un sottilissimo taglio nell'alberino . Proverò a chiedere a chi ha l'elettroerosione . L'albero non è presente come ricambio...dovrei comprare il carburatore nuovo.... In teoria la macchina dovrebbe lavorare ugualmente , solo non si disinnesterebbe il comando dell'aria con il colpo di gas ma sarebbe da togliere manualmente...vedremo come evolve... Per il momento ho chiuso i due carter . Per prima cosa ho piazzato la guarnizione nuova sul semicarter lato volato , dopo averla leggermente unta di olio motore . Poi ho messo il carter frizione nel forno a 120 gradi
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Il carter volano con l'albero motore già inserito l'ho infilato nel congelatore
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Bisogna avere l'accortezza di inserire uno spessore tra le mannaie in maniera che queste non si stringano nella chiusura dei carter . Lo spessore deve entrare con un poco di resistenza , ma non battuto . Quando tutto è alla giusta temperatura , si accoppia a mano e poi si tirano le viti in maniera alternata . A motore chiuso è normale che l'albero giri legato sui cuscinetti . Per liberarlo è sufficente dare qualche colpetto di testa ai due semialberi con un tampone di materiale non troppo duro (io ho usato un tampone di alluminio...) in maniera da non rovinarle i due semialberi . I colpetti assestano il tutto . A questo punto si può sfilare lo spessore tra le mannaie .

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Messaggio  nitro52 Gio Apr 21, 2016 2:54 pm

perdona la mia ignoranza , ma solo per capire magari potra' servirmi chi lo sa ; ma cosa sono le mannaie
ciao nitro
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Messaggio  Crono 574zz Gio Apr 21, 2016 3:28 pm

carlo1974 ha scritto:La "mannaia" è il contrappeso dell'albero motore...
Wink
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 21, 2016 5:16 pm

Eravamo rimasti alla chiusura dei due semicarter ....
La guarnizione di banco è leggermente abbondante e và rifilata a livello della base del cilindro a carter chiusi con un raschietto . Sopra và posizionata la guarnizione del cilindro che ha un verso obbligato (la puntina verso lo scarico e la parte bombata dal lato frizione..) .
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poi ho montato il carterino di plastica che delimita la base della zona carburatore . Si mette sù ad incastro .
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Adesso ho montato il cilindro che avevo precedentemente unto internamente (un piccolo velo di olio motore...poca roba ) . Bisogna fare attenzione quando si inseriscono le fasce elastiche .
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Una volta posizionato si stringono le viti in maniera incrociata dopo averle avvicinate
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ora si può montare la marmitta ..
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adesso ci troviamo così :
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 21, 2016 5:30 pm

nel semialbero lato frizione , ora bisogna inserire questo seeger
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ora si monta il corpo della pompa dell'olio . E' importante non dimenticarsi del gommino di tenuta .
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il tubino che arriva dal serbatoio dell'olio , và aggangiato prima di inserire le viti . Ora si monta il rotore della pompa .
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si inserisce dall'alto e arriva in battuta ....
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ora và appoggiato il piattello che è sotto alla frizione . Ha il verso . Da un lato c'è scritto TOP che deve stare esterno .
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sopra và avvitata la frizione . Anche lei ha un verso : ci son le frecce che indicano il senso di rotazione .
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 21, 2016 5:44 pm

Dal lato volano possiamo inserire il paraolio di banco . Per farlo ho utilizzato un tubo tornito esternamente a 21,5 (la sede è 22...) , mentre all'interno era 16 (l'albero è 15...) . Per non danneggiare il corpo del paraolio , il tubo è stato intestato . Il paraolio lo avevo "sporcato" di grasso all'interno . Và inserito fino ad essere a filo coi carter .

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Dopo ho montato il volano e tutta la parte elettronica . Non ho idea di quale sia la distanza da tenere tra volano e bobina ....io ho messo a 0,3 millimetri... se maxb o qualche riparatore-rivenditore sà dirmelo , sarebbe una bella cosa .

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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 21, 2016 5:54 pm

Tornando dal lato frizione , ora si montano tutti i biellismi del freno catena

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adesso si posiziona la campana della frizione , stando attenti ad indexare correttamente il rotore della pompa con la relativa sede ricavata nella campana

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sopra alla campana và posizionato il pignone e la relativa rondella e segeer di fermo

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ora si monta il carterino plastico che racchiude tutto il sistema del freno catena .

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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 21, 2016 6:09 pm

Dal lato volano si può montare tutto il meccanismo di avviamento e l'attacco antivibrante dell'impugnatura posteriore .

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ora si monta l'impugnatura anteriore (l'archetto....) . Ha due attacchi antivibranti : uno sotto al serbatoio dell'olio e l'altro sopra al cilindro .

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ora si inserisce l'impugnatura posteriore , facendo passare il tubetto della miscela nell'apposita finestrella e poi si uniscono le due impugnature con le 4 viti autofilettanti .

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ho montato il meccanismo del tenditore catena . Attenzione che c'è un gommino nell'ingranaggio .

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Poi ho montato la flangia del carburatore .

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adesso sono fermo perchè devo risolvere il problema dell'alberino del carburatore . Ho un dubbio : l'impugnatura posteriore ha un perno che si infila dentro ad un gommino . Il tutto ha molto gioco ( tipo 4-5 millimetri per parte ...) . è normale così , oppure manca qualche cosa ? Metto foto ....

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Messaggio  maxb. Gio Apr 21, 2016 9:11 pm

il gioco è normale. sono fatte così.
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Messaggio  nonno sport Gio Apr 21, 2016 9:56 pm

Bella sequenza di foto!
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Messaggio  Alessio510 Ven Apr 22, 2016 3:52 am

Ottimo lavoro ben dettagliato.
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Messaggio  roberto Ven Apr 22, 2016 7:38 am

Sono rimasto a bocca aperta complimenti. Shocked
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 22, 2016 9:43 am

da come hai operato sembra la relazione di un professionista del mestiere
complimenti veramente ok capo Very Happy
ciao nitro
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Messaggio  straker Ven Apr 22, 2016 10:35 am

carlo1974 sa dove ci ha l'asciugamano (citazione da "the hitchhiker's guide to the galaxy")
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Messaggio  stihl23 Mer Mag 04, 2016 7:13 pm

bravissimo ottimo lavoro ma facci vedere comè tornata e se tutto funziona
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Messaggio  carlo1974 Gio Mag 05, 2016 8:34 pm

Scusate la latitanza , ma è ancora tutto fermo . Stò aspettando ancora la levetta di plastica che montata sull'alberino dell'accelleratore, fà sganciare il comando dell'aria. Appena arriva il tutto, monto il carburatore e provo a fare l'avviamento . A proposito, qualcuno sà dirmi la distanza da tenere tra volano e bobina ? Io ho messo a circa 0,3 , ma non sò se è corretto...

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Messaggio  stihl23 Gio Mag 05, 2016 8:45 pm

ciao io di solito faccio 0,3 ma per essere sicuri bisognerebbe guardare il manuale tecnico
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Messaggio  carlo1974 Lun Giu 06, 2016 5:20 pm

Oggi pomeriggio è finalmente arrivato la levetta in plastica di ricambio ! Ho immediatamente rimontato il tutto (niente foto... dall'ultima volta ho solo rimontato il carburatore...) . Il rivenditore ha detto che non ci sono problemi con l'M-tronic , basta lasciarla girare al minimo per un pò che si autocarbura da sola . Ho quindi messo un pò di miscela e provato l'avviamento . Tutto ok , si avvia dopo qualche strappo , ma non appena tolgo l'aria , si spegne  . Riavvio e con l'aria tirata, regge il minimo una decina di secondi, tolgo l'aria e si accellera e poi si spegne . Riavvio senza aria tirata, ma dopo 2-3 secondi si spegne e la cosa si ripete per 6-7 volte , finchè , provo ad accellerare prima che si spenga e fà qualche vuoto ma poi prende a girare bene, solo il minimo alto . Provo a lasciarla girare per un pò al minimo come consigliato dal rivenditore, ma questo rimane abbastanza alto e non accenna a calare . Dopo 20-30 secondi che la macchina era al minimo (accellerato...) , provo ad inserire il freno catena per vedere se funzionava tutto e come questo entra in funzione, la macchina si spegne . Vado per riavviare , ma la funicella non oppone alcuno sforzo ..... Smonto il carter avviamento e trovo il dado del volantino lento (eppure ero convinto di averlo stretto ...) e il volano che gira libero sull'albero motore ... E' successo che si è troncata la linguetta di fasatura . Di per sè il problema è piccolo, in realtà , la linguetta parte integrante del volano (ed è in lega zama...) e quindi sarebbe da cambiare il volano intero....e la cosa non credo sia economica... Domani mi metto alla stozzatrice e ricavo una sede chiavetta interna sul volano e la faccenda dovrebbe rivolversi con pochi centesimi di spesa . Questa sera non ne ho avuta voglia...

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Messaggio  marvinm Lun Giu 06, 2016 5:42 pm

Ma quindi il volano ha integrata la chiavetta in zama e l'albero ha lo spacco ?
è davvero una cavolata !!!
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Messaggio  tottoli livio Lun Giu 06, 2016 5:46 pm

le chiavette dei volani  servono solamente per il punto di fase e non per il trascinamento..hanno infatti l'accoppiamento conico che  se e' non ammaccato  e con il dado serrato correttamente   e' quasi impossibile  farlo girare... ok capo

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Messaggio  carlo1974 Lun Giu 06, 2016 6:11 pm

E' esattamente come ha detto tottoli livio . Probabilmente mi ero dimenticato di serrare il dado del volano.

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Messaggio  stihl23 Lun Giu 06, 2016 7:17 pm

a me successe esattamente la solita cosa con il volano ricavai na mezza luna e poi passai un poco di frenafiletti e serrai il tutto non ho piu avuto problemi
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Messaggio  carlo1974 Mar Giu 07, 2016 4:36 pm

Stamattina ho dato un'occhiata al volano e ho visto che non si è troncata tutta la chiavetta , ma circa il 90% . Ne rimane un pochino nella parte iniziale del cono, per capirci, quella che non si incastra nella sede dell'albero . Ho quindi rimontato il volano utilizzando i resti della chiavetta per la fase e ho stretto il dado . Poi ho rismontato il carburatore per vedere se la farfalla chiudesse bene al minimo e ho notato che in controluce lasciava trafilare un pò , dato che è ellittica , è bastato ruotarla di un poco per ottenere una chiusura migliore (avevo dovuto smontarla per rifare l'alberino del carburatore che si era spezzato nella parte finale...) . Rimontato tutto e provata, pare funzioni tutto perfettamente . Ora si avvia bene , il minimo è al giusto regime e il motore è pronto a prendere i giri . Per il momento il volano lo lascio così , poi la prima volta che utilizzo la stozzatrice , se ne avrò voglia, ricaverò la sede per una chiavetta woodruff da 3 millimetri .

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Messaggio  iury1977 Mar Giu 07, 2016 8:05 pm

ti consiglio caldamente di farlo, anche se il volano deve stare in posizione anche senza chiavetta, se c'è un motivo ci sarà e con i giri a cui è sottoposta un motosega meglio avere una garanzia in più, dopo tutta sta fatica non roviniamo tutto per una cavolata...

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