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Messaggio  luca31 Dom Ott 23, 2016 4:31 pm

maxb. ha scritto:...la macchina è fatta per girare a pieno gas ...

...molto dipende e molto cambia in base al operatore che usa la macchina. questione di sensibilità di orecchio e "mano" nel gestire il mezzo.  quest'affermazione mi porta al secondo fattore:

- lunghezza filo.  abituati a non considerarlo inizialmente un problema* è emerso alla fine che tutte le macchine che avevano manifestato problemi simili o peggiori a quello esposto erano in uso privati della protezione e con fili sezione minimo 3 mm. e oltre, fuori di circa 20-25 cm per lato dalla testina. il motore, costretto a girare male, surriscalda e manda in crisi l'olio da miscela...
inutile dire che il post intero può essere interessante per chi possiede questa macchina, ma quello che ho riportato sopra credo potrebbe essere utile per eventuali acquirenti o anche per chiunque usi un decespugliatore di una certa cavalleria

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Messaggio  DotCom Dom Ott 23, 2016 8:15 pm

Io credo invece che sia un problema TOTALMENTE legato alla gestione elettronica della carburazione, francamente non è il top leggere frasi del tipo "E' una macchina nata per andare a tutto gas" oppure "questione di sensibilità e orecchio dell'operatore", soprattutto quando si parla di stihl che si fa pagare come e più di altri marchi i propri mezzi, e che ha una storia dietro pluri - decennale , fatta di grandissimi successi.

Di certo non è colpa dell'operatore se una macchina nasce difettosa.

Un decespugliatore da 45cc professionale , senza la centralina elettronica, nel caso si usasse con fili lunghi oltre i 20cm , di certo non grippa ,o quantomeno non così in fretta, proprio perchè non ha una centralina elettronica che sbaglia i parametri di carburazione. Ma è comunque opportuno usare la protezione con annesso tagliafilo per avere la lunghezza del filo corretta e utilizzare al meglio un attrezzo.
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Messaggio  luca31 Lun Ott 24, 2016 4:21 am

Ammetto che sono stato io ad uscire dall'argomento.

Il topic riguarda proprio questa macchina con relativi problemi che sono già stati spiegati, le ulteriori informazioni di Maxb. sono utili per questo topic ma non allarghiamoci parlando di stihl o altro

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Messaggio  maxb. Lun Ott 24, 2016 6:56 am

anzitutto mi scuso per l'OT, che però ritengo funzionale e complementare a quanto ho scritto nel mio precedente post.


Di certo non è colpa dell'operatore se una macchina nasce difettosa.

un noto progettista di motori nautici, circa 20 anni fa disse una frase sibillina: " i motori e le tecnologie si evolvono continuamente, anche l'utente deve evolvere il modo di usarli e mantenerli"  
quest'affermazione era legata a vicende inerenti i fuoribordo, ma credo, senza voler offendere nessuno e con il massimo rispetto per l'intelligenza e la sensibilità di ognuno, che si applichi perfettamente al uso dei prodotti trattati da questo forum.  

Se è vero che le gestioni elettroniche attuali non dispongono di una flessibilità tale da poter parlare di una "intelligenza artificiale" in grado di riconoscere l'utente, le sue abitudini e vizi nel usare un prodotto e quindi di adattarsi al essere umano, è pur vero che l'essere umano stesso possiede un intelligenza creativa e flessibile, ben superiore a qualsiasi macchina e quindi dev'essere lui a comprendere ed aprezzare i vantaggi di una nuova tecnologia, adottando al contempo quegli accorgimenti "nuovi" che possono sembrare castranti in primis, ma a lungo andare portano solo a benefici di tempo , salute e risparmio monetario.  

Tornando nello specifico del singolo modello in questione, lo stihl fr 460 tc-em, se da un lato è vero e lo ribadisco che la macchina richiede certe attenzioni*, dal altro è altrettanto vero che l'uso corretto di questo motore porta d un risparmio di carburante di almeno il 20% se non oltre, vibrazioni notevolmente ridote rispetto al modello precedente** ed infine, troppo trascurato quando invece dovrebbe diventare l'obiettivo finale di tutti, una RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI. (su questo argomento non smetterò mai di insistere).

*l'uso continuativo e sconsiderato di filo di nylon troppo lungo, unitamente al assenza di alcuna protezione, porta inevitabilmente in primis a gambe doloranti per i numerosi oggetti presi sugli stinchi, con buona pace di protezioni e quant'altro, ed in secondo luogo ad evitabilissime spese di riparazioni per sostituzioni più frequenti di alberi flessibili, cuscinetti campana, frizioni, coppie coniche, alberi rigidi e quant'altro. come riparatore ringrazio molto per queste cattive abitudini, ma come sensibilizzatore di comportamente virtuosi, funzionali prima di tutto AGLI INTERESSI ECONOMICI DEL UTENTE E ALLA SUA SALUTE, devo continuamente far notare alle persone quanti soldi potrebbero risparmiare.

** affermazione non facendo copia incolla dai cataloghi ma in base ai resoconti di operatori di aziende che usano in modo molto intensivo questo specifico modello a zaino (fr 460 tc-em)

scusate per il mappazzone che ho scritto ma ci tenevo. buon lavoro.
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Messaggio  DotCom Lun Ott 24, 2016 8:27 am

maxb. ha scritto:anzitutto mi scuso per l'OT, che però ritengo funzionale e complementare a quanto ho scritto nel mio precedente post.


Di certo non è colpa dell'operatore se una macchina nasce difettosa.

un noto progettista di motori nautici, circa 20 anni fa disse una frase sibillina: " i motori e le tecnologie si evolvono continuamente, anche l'utente deve evolvere il modo di usarli e mantenerli"  

Su questo sono pienamente d'accordo, ma nello specifico di questa macchina , mi sembra sia un obbligo e non un ragionevole modo di utilizzare un attrezzo.... quello che voglio dire è :
non tutti i venditori sono così informati maxb (in qualche pagina indietro di questo topic è dimostrato), non tutti seguono il forum, di conseguenza, chi porta a casa l'fr 460 tc em e dopo 2 ore lo grippa perchè l'ha usato senza accelerarlo completamente , credendo di fare un rodaggio coi fiocchi, quante colpe ha? Anche perchè mi pare di capire che non ci sia alcun comunicato ufficiale da parte di stihl che suggerisca l'utilizzo da te descritto per questo decespugliatore, o mi sbaglio?

Senza far polemiche o altro , ma se compro un decespugliatore da 1000 euro , non vorrei essere vincolato nel modo di usarlo per paura di distruggerne il motore, personalmente vedo questa cosa come un'involuzione e non come evoluzione. Quanti comprerebbero un attrezzo simile spendendo tutti quei soldi sapendo il difetto che ha?

Io la vedo così.
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Messaggio  maxb. Lun Ott 24, 2016 9:37 am

DotCom ha scritto:........... non tutti seguono il forum, di conseguenza, chi porta a casa l'fr 460 tc em e dopo 2 ore lo grippa perchè l'ha usato senza accelerarlo completamente , credendo di fare un rodaggio coi fiocchi, quante colpe ha?

no un attimo, non vorrei alimentare un grosso malinteso:

se si usa costantemente a metà gas, a patto di avere olio da miscela buono, è estremamente difficile incorrere in un grippaggio. ci possono essere dei problemi di "confusione" del elettronica di controllo ma si risolvono quasi sempre con la semplice ritaratura manuale. certo che se il motore gira a metà gas perchè l'utilizzatore (e quest'anno l'ho già visto fare più volte) taglia con fuori 50 cm di diametro di filo allora la cosa cambia.
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Messaggio  GS Lun Ott 24, 2016 9:44 am

ma c'è un possessore di questa macchina???

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Messaggio  Ghepardo Lun Ott 24, 2016 10:44 am

maxb. ha scritto:
no un attimo, non vorrei alimentare un grosso malinteso:
(omissis)
se il motore gira a metà gas perchè l'utilizzatore (e quest'anno l'ho già visto fare più volte) taglia con fuori 50 cm di diametro di filo allora la cosa cambia.
Tutto sta a capirsi con i termini: in questo caso per "metà gas" immagino tu intenda il motore che, causa sforzo eccessivo, raggiunge "metà giri" pur essendo a pieno gas. Certamente che così si scalda oltre il normale...

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Messaggio  DotCom Lun Ott 24, 2016 11:31 am

A bhè se è così allora è un altro discorso. Pensavo che il metà gas fosse riferito al normale utilizzo con la corretta lunghezza del filo, ovvero metà acceleratore.....sarebbe una vera forzatura.
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Messaggio  denti d'acciaio Lun Ott 24, 2016 11:37 am

mi sembra una cosa normale che una centralina eletrronica calibrata di fabbrica, abbia qualche problema agli inzizi di utilizzo, in molti motori anche senza elettronica capita che si spenga dopo pochi minuti di fermo o anche inziando ad acellerare.Fa parte del rodaggio. Ache a me e sucessa una cosa simile.

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Messaggio  Kromer Lun Ott 24, 2016 11:59 am

impalpabile ha scritto:ma c'è un possessore di questa macchina???
io la versione fs, per fortuna problemi così gravi non ne ho avuti anche tenendo il filo (max 3mm) sul parasassi... anzi sono soddisfatto e puoi immaginare gli scongiuri visto che ormai è fuori garanzia Very Happy
confermo che non gradisce il funzionamento a gas parzializzato e -come scritto all'inizio della discussione- con i primissimi pieni era molto più evidente e fastidioso (sembrava quasi spegnersi); ho sentito di una macchina a cui è stata sostituita tutta la parte elettrica perché già da nuova faceva le bizze, non ho approfondito.

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Messaggio  nonno sport Lun Ott 24, 2016 12:31 pm

salve amici,io ho un fs 250 da 13 anni e va da Dio,anche se non lo tratto molto bene,ma mi sa che siamo ot..
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Messaggio  GS Lun Ott 24, 2016 6:24 pm

come va come decespugliatore fr 460???

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Messaggio  luca31 Lun Ott 24, 2016 6:45 pm

impalpabile ha scritto:ma c'è un possessore di questa macchina???

impalpabile ha scritto:come va come decespugliatore fr 460???

messaggio di servizio :

impalpabile , hai letto il titolo della discussione ? Siamo in officina e si parla di malfunzionamento di una macchina. La smetti di postare domande che non hanno niente a che fare con la discussione ?
Grazie

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Messaggio  mauriziocar Dom Ott 30, 2016 9:26 pm

discussione interessante,ma questo motore che affoga ha iniettore o carburatore?

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Messaggio  luca31 Lun Ott 31, 2016 3:52 am

La macchina in questione ha la gestione elettronica

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Messaggio  Kromer Lun Ott 31, 2016 5:50 am

sempre a carburatore Wink

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Messaggio  Claudiorso Mar Nov 01, 2016 1:37 am

Scusatemi ma non pensavo che questo argomento fosse andato così avanti Embarassed
Comunque vi aggiorno volentieri su quanto accaduto successivamente, Vi dico subito che il problema, purtroppo non è stato risolto però con il susseguirsi dei malfunzionamenti sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- Il problema si verifica sempre quando il livello della miscela scende a circa 1/4 del serbatoio ma anche se è stato sostituito il tubicino e relativo filtrino continua a manifestarsi
- il problema tende a manifestarsi più facilmente se l'operatore lavora con il busto inclinato in avanti come quando si taglia su un Poggio dall'alto verso il basso.
Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore, in pratica faccio conto di avere un serbatoio più piccolo e tutto sommato il compromesso risulta accettabile, riesco a lavorare almeno mezz'ora fra un rifornimento e l'altro Wink

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Messaggio  Ghepardo Mar Nov 01, 2016 7:14 am

Claudiorso ha scritto:Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore, in pratica faccio conto di avere un serbatoio più piccolo e tutto sommato il compromesso risulta accettabile, riesco a lavorare almeno mezz'ora fra un rifornimento e l'altro Wink
Grazie di averci aggiornati. Sinceramente non ritengo che questo sia un compromesso del tutto accettabile per una macchina che di listino viene circa un migliaio di euro, ma posso capirti visto l'ormai non poco tempo perso per cercare di farla sistemare.

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Messaggio  luca31 Mar Nov 01, 2016 8:33 am

Claudiorso ha scritto:...dopo pochi minuti di utilizzo sentivo prima il motore affogare e poi spegnersi dopo una ventina di minuti di utilizzo.... e riuscirò a farlo ripartire solo a motore completamente freddo....

Claudiorso ha scritto:..
- Il problema si verifica sempre quando il livello della miscela scende a circa 1/4 del serbatoio ma anche se è stato sostituito il tubicino e relativo filtrino continua a manifestarsi
- il problema tende a manifestarsi più facilmente se l'operatore lavora con il busto inclinato in avanti come quando si taglia su un Poggio dall'alto verso il basso.
Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore..
da quello che hai scritto sopra (cioè quando hai aperto il topic) ci sono stati dei cambiamenti a quanto pare. Mi viene da pensare che i problemi di questa macchina siano appena più complessi ... ?????

Ghepardo ha scritto:
Claudiorso ha scritto:Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore, in pratica faccio conto di avere un serbatoio più piccolo e tutto sommato il compromesso risulta accettabile, riesco a lavorare almeno mezz'ora fra un rifornimento e l'altro Wink
.... Sinceramente non ritengo che questo sia un compromesso del tutto accettabile...
io trovo che non sia per niente accettabile, anche se non fosse una macchina da 1000 € . Ma qui tra il cliente e stihl c'è di mezzo un rivenditore  , va tenuto presente

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Messaggio  GS Mar Nov 01, 2016 11:36 pm

ho saputo che su qyesta macchina hanmo sostituito un manicotto

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Messaggio  Claudiorso Mer Nov 02, 2016 11:00 pm

luca31 ha scritto:
Claudiorso ha scritto:...dopo pochi minuti di utilizzo sentivo prima il motore affogare e poi spegnersi dopo una ventina di minuti di utilizzo.... e riuscirò a farlo ripartire solo a motore completamente freddo....

Claudiorso ha scritto:..
- Il problema si verifica sempre quando il livello della miscela scende a circa 1/4 del serbatoio ma anche se è stato sostituito il tubicino e relativo filtrino continua a manifestarsi
- il problema tende a manifestarsi più facilmente se l'operatore lavora con il busto inclinato in avanti come quando si taglia su un Poggio dall'alto verso il basso.
Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore..
da quello che hai scritto sopra (cioè quando hai aperto il topic) ci sono stati dei cambiamenti a quanto pare. Mi viene da pensare che i problemi di questa macchina siano appena più complessi ... ?????

Ghepardo ha scritto:
Claudiorso ha scritto:Personalmente ho rinunciato alla riparazione ovviando anticipando il rifornimento alle prime avvisaglie di affogamento del motore, in pratica faccio conto di avere un serbatoio più piccolo e tutto sommato il compromesso risulta accettabile, riesco a lavorare almeno mezz'ora fra un rifornimento e l'altro Wink
.... Sinceramente non ritengo che questo sia un compromesso del tutto accettabile...
io trovo che non sia per niente accettabile, anche se non fosse una macchina da 1000 € . Ma qui tra il cliente e stihl c'è di mezzo un rivenditore  , va tenuto presente

Beh come dice ghepardo non è stato poco il tempo perso fra un fermo di officina e l'altro tanto che poi subentra anche un senso di rassegnazione che alla fine ti accontenti pur di lavorarci senza perderne altro. Quanto alla natura dei problemi non so dirti perché non li ho risolti però credo che siano sempre stati gli stessi fin dall'inizio solo che magari quando facevo raffreddare il motore ne approfittavo x rabboccare il serbatoio, di fatto ora ho risolto almeno parzialmente col rabbocco.  
In ogni caso la cosa che mi ha sconcertato di più non è stato tanto il rivenditore, fra l'altro noto x non essere un campione in officina, quanto la Stihl Italia completamente indifferente alle problematiche della clientela, a cui ho inviato un paio di mail senza mai avere risposta. Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Ultima modifica di Claudiorso il Mer Nov 02, 2016 11:06 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Claudiorso Mer Nov 02, 2016 11:02 pm

impalpabile ha scritto:ho saputo che su qyesta macchina hanmo sostituito un manicotto
Cioè? Su questo modello o sulla mia in particolare?

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Messaggio  luca31 Gio Nov 03, 2016 4:23 am

Io ho contattato stihl un paio di volte e non sono mai stato ignorato, ma se questione mi interessa veramente cinque minuti per una telefonata li spendo.
Non giudicare un'azienda che riceve migliaia di email al giorno e ne perde una o due.
Se li chiami e ti rispondono che non sono interessati al tuo problema, allora si che possiamo essere delusi

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Messaggio  Claudiorso Gio Nov 03, 2016 5:57 am


Scusa Luca ma non sono d'accordo, io ho utilizzato la mail non perché mi faceva fatica usare il telefono ma x avere qualcosa di scritto che sarebbe potuto tornare utile in caso di una eventuale azione legale che poi non ho mai intentato perché non credo ne valesse la pena. In ogni caso una azienda seria non si perde due mail, soprattutto quando si tratta di un cliente che si lamenta, giustamente, di un malfunzionamento di un prodotto. Fra l'altro non credo che le mail siano andate nel cestino visto che "stranamente" dopo di esse il rivenditore mi ha dato molta più considerazione, cosa che troverei ancora più grave dal momento che un simile atteggiamento sarebbe dovuto con tutta probabilità a cercare di disconoscere qualsiasi responsabilità in caso di controversia legale. Credo che certe "dimenticanze" in Germania non se le potrebbero permettere.


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Nov 03, 2016 7:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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