Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
+3
speedsonic
sgaragnone
oliofrusto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
ciao, ho una bertolini motozzappa, motore cotiemme ca 340 benzina 4 tempi.
da 2 anni ha un problema che si è aggravato sempre di più, prima bruciava 1 candela ogni giornata, poi ogni 4 ore, poi ogni 2 ore, poi ogni ora e adesso ogni 10 minuti e in più fa anche il fumo dalla marmitta sia al minimo che su di giri ancora di più.
pensavo fosse colpa del filtro aria in bagno d'olio e quindi ci ho messo un filtro a cono da scooter di retina metallica che li di aria ne aspira di sicuro.
carburatore non lo ho mai aperto quindi il getto è originale e non troppo grosso.
le 2 farfalle si muovono bene.
ho tolto la testa pensando che la guarnizione della testa fosse bruciata e aspirasse olio nel cilindro ma le valvole non erano nella testa ma bensì sono nel cilindro, come visibile in foto quindi impossibile che pesca olio dalla guarnizione della testa che infatti è pulita e perfetta.
scintilla buona azzurra.
cilindro perfetto non rigato e senza olio sulla canna.
le valvole hanno un taglio come per cacciavite. a che serve? a pulire la sede facendole ruotare nel caso la sede si sporca? o a sbloccarle se restano bloccate? o per regolarle?
già che ho aperto ho pulito tutto e anche le sedi valvole con diluente e straccio.
per vedere il gioco delle valvole devo aprire sotto lo sportellino sul cilindro visibile in questa foto tenuta da 2 viti e con tubo di sfiato centrale?
da 2 anni ha un problema che si è aggravato sempre di più, prima bruciava 1 candela ogni giornata, poi ogni 4 ore, poi ogni 2 ore, poi ogni ora e adesso ogni 10 minuti e in più fa anche il fumo dalla marmitta sia al minimo che su di giri ancora di più.
pensavo fosse colpa del filtro aria in bagno d'olio e quindi ci ho messo un filtro a cono da scooter di retina metallica che li di aria ne aspira di sicuro.
carburatore non lo ho mai aperto quindi il getto è originale e non troppo grosso.
le 2 farfalle si muovono bene.
ho tolto la testa pensando che la guarnizione della testa fosse bruciata e aspirasse olio nel cilindro ma le valvole non erano nella testa ma bensì sono nel cilindro, come visibile in foto quindi impossibile che pesca olio dalla guarnizione della testa che infatti è pulita e perfetta.
scintilla buona azzurra.
cilindro perfetto non rigato e senza olio sulla canna.
le valvole hanno un taglio come per cacciavite. a che serve? a pulire la sede facendole ruotare nel caso la sede si sporca? o a sbloccarle se restano bloccate? o per regolarle?
già che ho aperto ho pulito tutto e anche le sedi valvole con diluente e straccio.
per vedere il gioco delle valvole devo aprire sotto lo sportellino sul cilindro visibile in questa foto tenuta da 2 viti e con tubo di sfiato centrale?
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
se dici che fuma dovrebbe essere la fascia raschiaolio consumata, e di conseguenza bruciando olio brucia anche di frequente la candela.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
però fosse la fascia allora ci sarebbe dell'olio sulla camicia del cilindro, e qun non ne ho trovato, anzi era fin troppo secca la superficie del cilindro...
che perda olio la guida valvola di aspirazione??? però non ho trovato olio nel collettore di aspirazione e nel foro di aspirazione della suddetta valvola
che perda olio la guida valvola di aspirazione??? però non ho trovato olio nel collettore di aspirazione e nel foro di aspirazione della suddetta valvola
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
non sono un esperto comunque la seconda ipotesi potrebbe essere come dici un trafilamento dalle guida valvole pero dico lato scarico .
la superficie del cilindro nella foto mi sembra ricoperta di incrostazioni carboniose secche dovuto anche dalla combustione dell'olio.
la superficie del cilindro nella foto mi sembra ricoperta di incrostazioni carboniose secche dovuto anche dalla combustione dell'olio.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
secondo me , potresti provare a "smerigliare le valvole" come ho spiegato nel topic motopompa bernard moteurs.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
Si potrebbero ''bruciare '' a causa di una carburazione grassa o surriscaldamento dovuto ad infiltrazioni di olio che fanno aumentare bruciando le temperature
Dando per certo che il grado termico sia corretto .
Eventualmente per prova potresti montare una candela più fredda e vederne gli effetti
Sarebbe importante una foto della candela per capire meglio
Dando per certo che il grado termico sia corretto .
Eventualmente per prova potresti montare una candela più fredda e vederne gli effetti
Sarebbe importante una foto della candela per capire meglio
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
in effetti se la carburazione e grassa ldovrebbe sputare fumo nero , mentre se il fumo e bianco dovrebbe bruciare olio .ai controllato il livello olio?
controlla anche il colore della candela.
controlla anche il colore della candela.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
ho provato una 20ina di candele che avevo in casa, di tutti i gradi quindi, sempre con lo stesso risultato.
la candela dopo 10 minuti diventa ricoperta della stessa patina che è nelle foto della testata anche se con uno strato meno spesso naturalmente visto che resta in utilizzo solo 10 minuti.
il gioco valvole si vede dalla finestrella della prima foto??
le sedi valvole sono state pulite con straccio e diluente.
bruciare più benzina come potrebbe essere possibile? il carburatore se si sporcasse smagrirebbe e non ingrasserebbe, il filtro dell'aria lo ho cambiato e fa uguale anche senza filtro. le farfalle lavorano bene.
galleggiante che non tiene chiuso l'ingresso benzina e fa aumentare troppo il livello cosi da far entrare troppa benzina?
per 6 o 8 mesi all'anno resta ferma in cantina con carburatore vuoto da benzina
la candela dopo 10 minuti diventa ricoperta della stessa patina che è nelle foto della testata anche se con uno strato meno spesso naturalmente visto che resta in utilizzo solo 10 minuti.
il gioco valvole si vede dalla finestrella della prima foto??
le sedi valvole sono state pulite con straccio e diluente.
bruciare più benzina come potrebbe essere possibile? il carburatore se si sporcasse smagrirebbe e non ingrasserebbe, il filtro dell'aria lo ho cambiato e fa uguale anche senza filtro. le farfalle lavorano bene.
galleggiante che non tiene chiuso l'ingresso benzina e fa aumentare troppo il livello cosi da far entrare troppa benzina?
per 6 o 8 mesi all'anno resta ferma in cantina con carburatore vuoto da benzina
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
Il motore motore ha buona compressione?
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
si ottima, quando lo tiro per metterlo in moto è bello duro, ora senza testa gira facilmente naturalmente
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
Se allaccensione ' non crea difficoltà i depositi carboniosi asciutti sulla candela e sulla testata fanno pensare a una carburazione grassa penso che dovresti regolare la carburazione o controllare i getti del carburatore che non siano usurati tipo spillo dosatore e getti vari.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
un particolare da non trascurare, lo sportellino ,per il controllo del gioco valvole, funge anche da sfiato alla coppa olio.
il tubicino dello sfiato è a perdere,oppure fa ricircolo nel filtro aria del carburatore?
perché all'interno dello sportellino ce una valvoletta che apre e chiude a seconda della depressione o pressione nel carter. se questa è bloccata sputa l'olio.
altra domanda il motore è solo benzina o era in versione benzina petrolio?
il tubicino dello sfiato è a perdere,oppure fa ricircolo nel filtro aria del carburatore?
perché all'interno dello sportellino ce una valvoletta che apre e chiude a seconda della depressione o pressione nel carter. se questa è bloccata sputa l'olio.
altra domanda il motore è solo benzina o era in versione benzina petrolio?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
sgaragnone ha scritto:Se allaccensione ' non crea difficoltà i depositi carboniosi asciutti sulla candela e sulla testata fanno pensare a una carburazione grassa penso che dovresti regolare la carburazione o controllare i getti del carburatore che non siano usurati tipo spillo dosatore e getti vari.
anche il mio motore honda gv 100 la candela diventava nera dopo un pieno di benzina bruciata e all'interno era tutto nero, avevo pubblicato le foto, ho risolto cambiando il getto del carburatore.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
allora escluso mangia olio ed escluso valvole rovinate proverò a rimontare il tutto e a pulire il carburatore per bene.
mi pare che ci siano più di una vite sul carburatore. a che servono? una comanda l'apertura al minimo della farfalla che regola l'alimentazione (non quella per l'avviamento) poi se ben ricordo ci sono altre 2 viti.
mi pare che ci siano più di una vite sul carburatore. a che servono? una comanda l'apertura al minimo della farfalla che regola l'alimentazione (non quella per l'avviamento) poi se ben ricordo ci sono altre 2 viti.
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
metti foto dettagliate del carburatore
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
ho richiuso la testata, e poi ho pulito l'intero carburatore ogni foro...
ho notato che la vite regolazione aria al minimo era aperta solo mezzo giro da tutto chiuso quindi potrebbe essere stato quello anche se fumava molto anche su di giri.
fatto stà che ora la ho accesa e ho aperto un pò la vite dell'aria del minimo e non fuma o comunque non più come prima (la ho accesa alle 10 di sera con il buio e la sola luce del garage).
quindi quasi al 90 % era colpa della vite del minimo, ma dovrò aspettare sino all'anno prossimo per testarla quando sarà ora di fare l'orto
in ogni caso, visto che ho cambiato una ventina di candele con candele che aveva buttato via un meccanico quale è la candela che ci va su originale?
poi siccome a me piace sentire i motori girare bassissimi al minimo ho provato ad abbassare il minimo ma non si può perchè regolando la vitina che stà sull'alberino della farfalla il motore tende ad accelerare da solo come se il meccanismo con le molle dell'acceleratore sotto al carburatore sia un acceleratore automatico che non lo lascia andare sotto ad un certo numero di giri.
se invece tenevo l'alberino della farfalla a mano facendolo ruotare fino a fine corsa fino a far toccare toccare la vite di regolazione il minimo si abbassava come volevo ma appena lo mollavo l'alberino ruotava di poco (come se stesse accelerando) e il motore riprendeva a salire un pò di giri.
ho notato che la vite regolazione aria al minimo era aperta solo mezzo giro da tutto chiuso quindi potrebbe essere stato quello anche se fumava molto anche su di giri.
fatto stà che ora la ho accesa e ho aperto un pò la vite dell'aria del minimo e non fuma o comunque non più come prima (la ho accesa alle 10 di sera con il buio e la sola luce del garage).
quindi quasi al 90 % era colpa della vite del minimo, ma dovrò aspettare sino all'anno prossimo per testarla quando sarà ora di fare l'orto
in ogni caso, visto che ho cambiato una ventina di candele con candele che aveva buttato via un meccanico quale è la candela che ci va su originale?
poi siccome a me piace sentire i motori girare bassissimi al minimo ho provato ad abbassare il minimo ma non si può perchè regolando la vitina che stà sull'alberino della farfalla il motore tende ad accelerare da solo come se il meccanismo con le molle dell'acceleratore sotto al carburatore sia un acceleratore automatico che non lo lascia andare sotto ad un certo numero di giri.
se invece tenevo l'alberino della farfalla a mano facendolo ruotare fino a fine corsa fino a far toccare toccare la vite di regolazione il minimo si abbassava come volevo ma appena lo mollavo l'alberino ruotava di poco (come se stesse accelerando) e il motore riprendeva a salire un pò di giri.
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
La candela dovrebbe essere Champion D16
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
Attenzione che se il minimo è troppo basso la lubrificazione a quel regime ne risente.oliofrusto ha scritto:
poi siccome a me piace sentire i motori girare bassissimi al minimo ho provato ad abbassare il minimo.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
girando la vite dell'aria ha smagrito il minimo,quindi è normale che sia più allegro.
la taratura dei leveraggi di regolazione dei giri motore ,nel caso specifico applicazione motozappe,motocoltivatori vaad agire anche al minimo,altrimenti se cosi non fosse ogni volta che porti il motore al minimo e selezioni una marcia ..."" puf"" motore spento.
la taratura dei leveraggi di regolazione dei giri motore ,nel caso specifico applicazione motozappe,motocoltivatori vaad agire anche al minimo,altrimenti se cosi non fosse ogni volta che porti il motore al minimo e selezioni una marcia ..."" puf"" motore spento.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motore Cotiemme ca 350 oppure 340 brucia candele e fuma
ho riprovato a riaccenderla dopo 2 mesi, non parte più !!! nemmeno uno scoppio. candela fa scintilla bene.
può essere che smagrendo il minimo con la vite oraa non arriva abbstanza benzina per accendersi?
ho tirato l'aria naturalmente ma la cendela resta asciutta.
può essere che smagrendo il minimo con la vite oraa non arriva abbstanza benzina per accendersi?
ho tirato l'aria naturalmente ma la cendela resta asciutta.
oliofrusto- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13
Argomenti simili
» Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma
» motore B&S tagliaerba a freddo brucia olio
» Motore Cotiemme 4T
» motore B&S tagliaerba a freddo brucia olio
» Motore Cotiemme 4T
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.