Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 488 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, entoni, falcetto, Franzapiero, luca31, nespolo, paolo69, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap30%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap35%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap12%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap4%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap5%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap9%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_lcap1%DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DISCHI, LAME e simili

+72
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
76 partecipanti

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Charles2014 Dom Nov 20, 2016 8:52 pm

Il disco lo trovo veramente massiccio e con una capacità di (passatemi il termine) "macinazione" notevole, nonostante abbia i denti disposti su 2 livelli anzichè 3 come il macinone. La potenza del mio DS3500s non mi è sembrata inadeguata, anche se ovviamente con mezzo cavallo in più immagino lavorerebbe meglio. Solo mi ero posto la domanda riguardo alle eventuali sollecitazioni nocive della trasmissione. Sfilando la coppia conica  dall'asta e vedere quell'alberino mi aveva fatto un po' preoccupare, anche un'asta da 28 mm con un albero interno di 8 mm non penso sia molto più resistente.
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty quale disco o testina per sbriciolare rovi

Messaggio  seghetto Gio Dic 01, 2016 4:20 pm

salve,
dovrei ripulire un campo incolto da anni dove si sono formati dei cumuli di rovi.
possiedo un decespugliatore a zaino echo cilindrata 52.
in passato avevo usato una lama tipo questa (con un'altro decespugliatore che non ho più)

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Disco_alette

A suo tempo funzionava molto bene ora però, sono diversi anni che non la uso più ed è piuttosto arrugginita di conseguenza sarebbe arrivato il momento di riaffilarla nel modo giusto ma, per paura di commettere degli errori vorrei sapere se esiste qualcosa di più efficace per sbriciolare i rovi, anche perchè una volta accelerata la macchina, la lama tendeva a creare un vortice di spinta tirando l'arnese verso l'alto .

P.s ...sono a conoscenza del fatto che, non sia il massimo usare questi attrezzi su uno zainato in quanto il flessibile risulta sollecitato parecchio ma, non possedendone uno con asta fissa non posso fare altrimenti.

Ovviamente oltre al discorso sull'acquisto, ogni consiglio su come effettuare nel modo migliore il taglio (per evitare forti contraccolpi alla macchina) è ben accetto ok capo

grazie

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 01, 2016 4:52 pm

se i rovi sono alti ed intricati per cui devi tagliarli con movimento dall'alto al basso, la testina a due lame ricurve è a mio parere la migliore tra quelle in commercio.
Rispetto ad un atro disco, è comunque più leggera ed affatica meno il flessibile
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty willegno82

Messaggio  seghetto Gio Dic 01, 2016 8:29 pm


Intendi quella che ho già , ossia quella che ho postato nell'immagine?


Ultima modifica di luca31 il Gio Dic 01, 2016 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote superfluo)

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  damiano78 Ven Dic 02, 2016 7:29 am

Anche secondo la mia esperienza, il rovino (il disco che hai messo in foto) è il migliore in assoluto con i rovi.
Io lo uso sul Jonsered spalleggiato e non ho mai notato problemi relativi a vortici o spinte di nessun genere.
Ultimamente l'ho utilizzato anche sul terreno e (facendo moooooolta attenzione ai sassi) è stato una rivelazione, molto performante
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Dan56k Ven Dic 02, 2016 12:34 pm

seghetto ha scritto:
vorrei sapere se esiste qualcosa di più efficace per sbriciolare i rovi
Non credo, anche secondo me questo è il miglior attrezzo che si possa usare.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Sab Dic 03, 2016 5:21 pm

Un'alternativa è il macinone, io ho quello della joans.
Io mi trovo molto bene ma non ho mai usato il tuo.
Il massimo per me è il brogio, ma non so se consigliarlo per uno spalleggiato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Dan56k Dom Dic 04, 2016 9:15 am

Il macinone ce l'ho anch'io: l'avrò usato due volte in tutto.
Per un Efco 8400 è troppo pesante e il motore fatica non poco, figuriamoci su uno spalleggiato anche se più potente.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Macinone e dischi

Messaggio  rospo Dom Dic 04, 2016 11:52 am

Breve resoconto dell'uso del Macinone x pulizia boschi abbandonati e pieni di spinare. Portando avanti un progetto di pulizia sentieri boschivi dobbiamo affrontare continuamente roveti e sottobosco motlo sporco usiamo 2 macchine KAWA 50cc eKAWA 30cc, sul 50 abbiamo installato il Macinone Joans che si sta dimostrando molto performante con il grande vantaggio di polverizzare tutto !!! e quindi si evita di rastrellare e spostare ramaglie. Sul 30cc abbiamo montato un disco da taglio con denti i widia x tagliare roba piccola max 2cm ma abbiamo dubbi sulle sollecitazioni alla trasmissione. Stiamo pensando di montare il macinatore a 2 alette vista la potenza inferiore, accettiamo ovviamente consigli dagli esperti grazie anticipato

rospo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.11.15
Età : 66
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty parere disco Widia 255mm

Messaggio  marcof12 Lun Mar 20, 2017 5:59 pm

Buonasera. Giusto questo fine settimana ho provato ad usare un disco da 255mm 40 denti "widia" che avevo acquistato pochi giorni fa.
Dovevo tagliare pruni e alberelli di olmo fino a 5-7cm di diametro, ripulire un bel pò di sottobosco con canne, rovi, rosa canina...un lavoretto un pò più intenso della solita ripulita dalle erbacce insomma.
Mia opinione personale: il disco con i denti in widia secondo me è la svolta per questo tipo di lavori. ok capo Addio motosega piegati fino a terra con conseguente schiena tritata, addio roncola a mano, addio pruner attaccato sul decespugliatore con la catena che se ne esce ogni tre per due quando la usi in mezzo ai pruni. Se il disco è affilato il taglio con questo sistema è davvero meraviglioso.
Però qui viene il nocciolo della questione: mi pare che sia particolarmente difficile trovare presso i tradizionali canali di vendita un disco con i denti in Widia veri, un disco davvero di qualità.
Ho letto un caso di chi lo ha usato per 15 anni con estrema soddisfazione, ho letto tanti feedback di gente che dopo pochi tagli aveva perso la metà dei denti (ovviamente avendo preso dischi da 10-15€).
Io ho voluto fare una prova comprando un disco "BricoFerr BF006K Widia 40D" spendendo poco (13.5€) sebbene apparentemente sembrasse di qualità più che buona. L'ho usato forse un 3 ore in modo intenso e, nella parte bassa, ho già notato che molti denti si sono consumati. Hanno perso l'affilatura e hanno iniziato ad arrotondarsi più o meno visibilmente. Non l'ho usato contro sassi, cemento, ferro o cose così per uno stress test di proposito: al massimo l'ho usato un pò a filo terreno per rasare a zero qualche ricaccio di arbusti, ma nulla di particolarmente gravoso per una vera lama al Widia.
Ergo, ora devo trovare un disco Widia VERO, con la speranza che duri almeno la metà di quel che dice chi giura di averci fatto 15 anni mio signore
Ho adocchiato il disco Tsumura F-Hyper 40 denti (lo stesso disco chiamato Tarzan da molti rivenditori?), venduto mediamente tra i 38 ai 45€. Pareri? suggerimenti su altri dischi Widia professionali e sul dove trovarli? ]

Ps: per completezza di informazioni uso un decespugliatore Oleomac 453BP Ergo (52.5cc/2.8CV).
marcof12
marcof12
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Lun Mar 20, 2017 6:58 pm

Secondo me per i rovi c'è di meglio del disco ma per alberelli di piccolo diametro va bene. Le punte si consumano, non c'è niente da fare. Magari si consumano meno ma per durare 15 anni bisogna che non lo usi... Considera che 7 cm di diametro sono tanti per un decespugliatore e un disco. Per gli alberelli io mi trovo bene con il disco con i denti a sgorbia. Volendo si può anche riaffilare (per lo meno quello della stihl)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  marcof12 Mar Mar 21, 2017 1:45 pm

assolutamente,concordo con te che di specifico per i rovi ci sia di meglio. Il mio interesse per questo tipo di disco widia era proprio perchè da me rovi, alberelli, pruni e qualche canna si trovano spesso intrecciati lungo i fossati e lungo tutto il bordo strada. Siccome non è pensabile cambiare disco ogni 2 minuti, né è pratico dover portarsi dietro sia motosega che decespugliatore, con questo sistema è molto più semplice. Credo che ordinerò il disco "tarzan" (F-Hyper Tsumura). Spero tanto che i denti reggano meglio del giocattolo Bricoferr che ho già provato, altrimenti potrò cestinare l'idea del disco widia su decespugliatore per questi lavori snort
marcof12
marcof12
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  marcof12 Mer Mar 22, 2017 8:48 pm

Giusto per darvi un'idea di come stavano i denti del disco Bricoferr dopo nemmeno 3 orette di uso del disco su arbusti-alberelli...
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Immagi12
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Immagi11
DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Immagi10
marcof12
marcof12
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  tritotutto Lun Mar 27, 2017 7:21 pm

ho preso il disco in widia, 9 euri
vediamo come va...

tritotutto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  tritotutto Mer Apr 05, 2017 8:00 pm

il disco in widia è buono solo per gli arbustelli e neanche troppo grandi, erba e rovi inutile, ho preso il macinone per i rovi, formidabile, 3-4 botte sui sassi li ha presi lui non s'è fatto niente non so la coppa conica e il resto ma per i rovi è il top

tritotutto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  damiano78 Gio Apr 06, 2017 7:28 am

Prova il rovino sui rovi, e il macinone non lo usi più.
Il disco in widia lo trovo eccezionale anche sull'erba, ovvio non quella fresca che esce ora, ma su quella più "ignorante" e fitta
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  marcof12 Gio Apr 06, 2017 9:49 am

Rovino, macinone, o i vari brogio mai provati, ma sono sicuro che sui rovi puri e semplici siano buoni come dite Smile
sul disco al widia: ora che ho usato per un bel pò anche il disco Tsumura F-hyper (quello verniciato blu), davvero ne sono molto soddisfatto. Concordo che anche sull'erba bella dura, quasi cespugliosa e secca, sia una svolta.
Avrò fatto un 25ore su polloni di ulivi, arbusti e alberelli di pruno\olmo fino a 5-7cm, canne e rovi vecchi (da essere grandi fino a 3-4cm di diametro): il disco taglia come prima, i denti sono come appena preso.
Sono stato un pò attento a non metterlo proprio nella terra e a non prendere sassi o ferri, sia chiaro, ma sulla roba da tagliare sono andato giù senza troppi complimenti.
Preciso una cosa: rispetto al disco a 13.5€ provato per primo, il taglio è leggermente meno veloce, fatto dovuto sicuramente alla forma e all'angolo di affilatura dei denti,che sono differenti. In compenso penso che quest'ultimo durerà addastanza da togliermi qualche soddisfazione.
marcof12
marcof12
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Tranky Gio Apr 06, 2017 11:13 am

Per marcof12
Ma dopo che hai usato un disco come riduci la massa di roba che ahi tagliato??
Ad esempio sui rovi o arbusti dopo che li hai tagliati cosa fai??
Con il rovino li trituri e hai risolto, con il disco invece te li trovi a terra e che fai?? Question

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  marcof12 Gio Apr 06, 2017 11:43 am

Ho visto dei video del macinone o del rovino e sono sicuro che siano ottimi. Tagliano e sminuzzano per bene insistendo dall'alto verso il basso a patto, secondo me, di avere un despugliatore ad asta rigida bello potente e che siano soli rovi o arbusti mediamente teneri\piccoli.
Se però parliamo di grossi cespugli misti di rovi, robinia, pruni, olmi, o canneti non curati per anni, semplicemente è utopistico pensare che triti tutto passando con un decespugliatore Wink a me capita che se ci passo sopra con trattore cingolato e trincia pesante da 170cm, il trincia fatichi e non tolga comunque tutto. In questi casi l'approccio in due fasi è indispensabile: prima tagli e successivamente accatasti\trinci.
Come ho scritto diversi post sopra, nel mio caso non ci sono solo rovi ma un intreccio inestricabile con pruni e altro. Se mentre uso il macinone tra i rovi prendessi ai lati qualche pruno da 3-5cm, sono sicuro che il decespugliaore non ringrazierebbe. Semplicemente sarebbe impossibile sminuzzare tutto pensando di usare solo il decespugliatore: per certe cose ci vuole per forza taglio e passaggio successivo, trincia del trattore (che uso il più delle volte) o le classiche cataste da bruciare (non in estate ovviamente).
marcof12
marcof12
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 06, 2017 11:54 am

Personalmente trovo che i rovi sia più conveniente macinarli con un rovino o macinone, mentre gli arbusti convenga tagliarli col disco ed accumularli dove non danno fastidio.
Trovo che il macinone (anche il light) sia un buon compromesso nel misto rovi-piccoli arbusti: abbastanza efficiente nel macinare e può essere usato come un disco per recidere roba sotto i 3cm.
In tutti i casi serve un decespugliatore robusto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  tritotutto Gio Apr 06, 2017 11:57 am

damiano78 ha scritto:Prova il rovino sui rovi, e il macinone non lo usi più.
Il disco in widia lo trovo eccezionale anche sull'erba, ovvio non quella fresca che esce ora, ma su quella più "ignorante" e fitta
è quello con due lame che agli estremi curvano verso il basso?

tritotutto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 06, 2017 12:13 pm

si, il rovino ha due lame con le estremità ripiegate in basso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  tritotutto Gio Apr 06, 2017 12:30 pm


meglio il rovino o il macinone ?


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Apr 06, 2017 1:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

tritotutto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Tranky Gio Apr 06, 2017 12:42 pm

Se hai posti dove con il trattore ed il trincia non puoi andare, come da me, vedi che sei costretto ad usare il rovino. E' vero che il decespugliatore più che potente serbe bello rubusto (un fosestale per intenderci) però due o tre cm li tagli senza accorgerti alla base di un arbusto. Io passo prima con il dece, poi con la motosega taglio tutto il resto che è rimasto in piedi. Fino a 2cm trito sul posto, oltre sposto e ammucchio. ma da me non ho alterrnative per passare con il trattore. Quest'anno è il primo che lo uso e ho lasciato a terra un sacco di roba triturata, devo vedere com va se si composta o può risultare un pericolo per evnetuali incendi.

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  BFausto Dom Apr 09, 2017 5:57 am

Ieri ho preso il macinone.
Lo proverò su delle piccole parti del bosco intricatissime dai rovi ( diciamo che sono 4 aree per un totale di circa 6/700 metri quadri ).
Il punto è questo: come decespugliatore posseggo solo un oleomac con motore da 25cc 4 tempi honda. Giustamente sia il venditore che tutti voi sconsigliate l'uso di un simile disco su una macchina così piccola, ma quella ho e quella uso.

Vi farò sapere come è andata!

Fausto


BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 3 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.