Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 1 Motore di ricercaEugenio Rigo, giorgiocangi, lazarus, Luigi il calabrese
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIVO parte 1
+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Re: OLIVO parte 1
Nonno_sprint ha scritto:
A giudicare dagli scarti di potatura che vedo in foto direi che che forbici, seghetto e motoseghe sono latitanti da anni. Che raggio ha la chioma?
he si era da 15 anni che non si potavano è anche vero che abbiamo dato una bella pulita abbiamo rimasto 4o5 rami(femmina)in tutto allicirca la chioma sara di 6o7 m di raggio comunque faro delle foto qui da noi si usa potare in 2o3 perche tanto alla fine se si riflette si va a spendere sempre lo stesso con 1/2 persone ci vogliono piu giornate con 3 persone ci si mette di meno ma c'è una paga in piu alla fine è uguale
ecco un bel dubbio.Nonno_sprint ha scritto:
La pianta deve uscire come un cilindro: vuoto dentro per arieggiare, ricordiamoci che l'olivo è una pianta eliofila, vuole sole e aria.Tra i rami di cima e quelli pendenti deve esserci continuità per una maggiore produttività e facilitarne la raccolta sia manuale che con agevolatori.
Ma si parlava anche della regola del 2 e del 3...
Non ho mica capito tanto...
Noi "polentoni" ascoltiamo e impariamo in religioso silenzio.
Zao
dautàrr- utente registrato
Apprna potrò posterò ,tempo permettendo, delle foto esplicative su alcuni ulivi appena " capitozzati " a modo mio ( trattasi di potatura di produzione e qualche incisiva riformazione...dautàrr ha scritto:ecco un bel dubbio.Nonno_sprint ha scritto:
La pianta deve uscire come un cilindro: vuoto dentro per arieggiare, ricordiamoci che l'olivo è una pianta eliofila, vuole sole e aria.Tra i rami di cima e quelli pendenti deve esserci continuità per una maggiore produttività e facilitarne la raccolta sia manuale che con agevolatori.
Zao
MASTROTURI- Moderatori
Se ti riferisci alla regola dei terzi significa che se vuoi sostituire qualche vecchia branca perchè hai cresciuto un succhione, questo deve raggiungere almeno 1/3 del diametro della vecchia branca. Per evitare squilibri all'albero e all'apparato radicale. Vedi foto. E qui ci scappa anche la caria.dautàrr ha scritto:
ecco un bel dubbio.
Ma si parlava anche della regola del 2 e del 3... Non ho mica capito tanto...
Noi "polentoni" ascoltiamo e impariamo in religioso silenzio. Zao
Se invece ti riferisci alla regola del due e del tre per la forma di allevamento è un'altra cosa. Io l'ho mominato " modulo 1-2-4" Mi spiego:
Si parte dalla base, ad altezza petto-d'uomo si ricava la prima biforcazione con angolazione di circa 45° da queste altre biforcazioni fino ad arrivare a 4 cime. Come da foto in fase di potatura di formazione.
Questa invece in produzione.NB) Non è la stessa pianta di sopra.
Questa è una pianta di 80 anni con potatura di ringiovanimento. Notare la differenza di colore tra le branche vecchie e quelle giovani.
Tanto per gradire questa è potatura da " arredo"
Nonno_sprint- ex moderatori
Premetto che non so nulla di ulivi... però nella zona in cui vivo, generazioni fa, c'erano coltivazioni di ulivi, quindi meglio imparare e infatti ti faccio una domanda.Nonno_sprint ha scritto:
Questa è una pianta di 80 anni con potatura di ringiovanimento. Notare la differenza di colore tra le branche vecchie e quelle giovani.
La pianta sulla sinistra, non in primo piano ma neanche sullo sfondo, non ricaccia dei succhioni trementi in primavera?
In pratica la chioma è "a pendere", se fosse un melo i rami orizzontali in cima si trasformerebbero in una rastrelliera.
Nonno_sprint ha scritto:
Tanto per gradire questa è potatura da " arredo"
Beh, questa la capisco anche io che è tagliata da un amante dei barboncini tosati...
ferrari-tractor- Moderatori
Si è a pendere. In pratica si fa crescere la pianta fino all'altezza voluta senza mai "cimarla" e poi si taglia la parte assurgente superiore. Però dipende dalla varietà. L'ogliarola Garganica come ricacci di succhioni è nella norma. La si può modellare e plasmare a proprio piacimento mentre altre varietà tipo Leccino e Leccino pendulo difficilmente emettono succhioni, tranne ai margini di grossi tagli e hanno un portamento estremamente pendulo. Nonostante fai dei "tagli di ritorno, "Il tempo di scendere dalla pianta e i rami arrivano di nuovo a terra.ferrari-tractor ha scritto:
Premetto che non so nulla di ulivi... però nella zona in cui vivo, generazioni fa, c'erano coltivazioni di ulivi, quindi meglio imparare e infatti ti faccio una domanda.
La pianta sulla sinistra, non in primo piano ma neanche sullo sfondo, non ricaccia dei succhioni trementi in primavera?
In pratica la chioma è "a pendere", se fosse un melo i rami orizzontali in cima si trasformerebbero in una rastrelliera.
Re:olivo
Qui da noi l'ulivo in passato non è mai stato piantato perché a causa del clima inadatto non da frutto.
Ultimamente,tanti hanno preso l'abitudine di tenerlo a scopo ornamentale nel proprio giardino. Malgrado la pianta sia bellisima a livello estetico,a mè personalmente, fa una certa tristezza vedere una simile forza della natura privata della possibilità di fruttificare.
Lo so che ho le mie idee,che non tutti capiscono, ma vuoi mettere la differenza a vedere la medesima pianta in un podere sul Gargano.
E poi c'è tutta la produzione dell'olio che mi ha sempre affascinato.
Ciao a tutti da Don Camillo.
Ultimamente,tanti hanno preso l'abitudine di tenerlo a scopo ornamentale nel proprio giardino. Malgrado la pianta sia bellisima a livello estetico,a mè personalmente, fa una certa tristezza vedere una simile forza della natura privata della possibilità di fruttificare.
Lo so che ho le mie idee,che non tutti capiscono, ma vuoi mettere la differenza a vedere la medesima pianta in un podere sul Gargano.
E poi c'è tutta la produzione dell'olio che mi ha sempre affascinato.
Ciao a tutti da Don Camillo.
Don Camillo- Moderatori
Don camillo aiuitaci a capire, ma che zona? Se non vuoi indicare la località precisa puoi almeno indicare la regione.Don Camillo ha scritto: Qui da noi l'ulivo in passato non è mai stato piantato perché a causa del clima inadatto non da frutto.
Ultimamente,tanti hanno preso l'abitudine di tenerlo a scopo ornamentale nel proprio giardino.Ciao a tutti da Don Camillo.
Re. olivo
Abito nella Svizzera italiana,a sud delle Alpi.Zona Bellinzona.Qui il clima resta influenzato dal massiccio del Gottardo.
Per esempio,suppongo che l`ulivo tolleri male il vento gelido che qui da noi soffia spesso durante l`inverno.
Un saluto a tutti e in particolare a Nonno Sprint.
Per esempio,suppongo che l`ulivo tolleri male il vento gelido che qui da noi soffia spesso durante l`inverno.
Un saluto a tutti e in particolare a Nonno Sprint.
Don Camillo- Moderatori
In effetti ci sono varietà di olivo che sopportano abbastanza bene il freddo, entro certi limiti, ma se a questo si aggiunge il vento freddo allora si fa dura anche sopravvivere per effetto del Wind chill. Senza contare che incide negativamente anche l'escursione termica.
dautàrr ha scritto:ecco un bel dubbio.Nonno_sprint ha scritto:
Zao
Spero che le foto postate chiariscano i tuoi dubbi...molto più sù ci stanno le piante secolari (queste avranno 60...) mio suocero sostiene (relata refero) che risalgono ai tempi di re lazzarone..tra breve andrò sù a dare una ripulita e ti sorprenderò...
ciao
Ultima modifica di MASTROTURI il Sab Mar 31, 2012 2:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errata corrige)
MASTROTURI- Moderatori
RE.Olivo
Complimenti Mastroturi, bellissime foto.Visto che io non ho la possibilità di fotografare ulivi non è che potresti inviarmene almeno una o due al mio indirizzo E.mail.Ti sarei eternamente grato.Saluti da Don Camillo.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Re: olivo
Sono daccordo con don Camillo, le foto sono veramente belle. Tenere l'olivo dalle mie parti non è il massimo perchè il clima è abbastanza rigido in inverno e le olive non riescono a maturare.
Ps:sono dalle parti del Bellinzonese.
Ps:sono dalle parti del Bellinzonese.
cetrone- utente registrato
Se permetti e se accetti vorrei darti dei consigli.
Le piante si sviluppano molto in orizzontale, sulla verticale c'è troppa compressione, la distanza tra la cima e le estremità inferiore è troppo ridotta. Inverti. Elevati di almeno 80~100 cm e fai scendere i rami a mò di salice piangente. Più produzione, più agevole la raccolta e meno soggetta a ombreggiamenti.
Le piante si sviluppano molto in orizzontale, sulla verticale c'è troppa compressione, la distanza tra la cima e le estremità inferiore è troppo ridotta. Inverti. Elevati di almeno 80~100 cm e fai scendere i rami a mò di salice piangente. Più produzione, più agevole la raccolta e meno soggetta a ombreggiamenti.
Ok Nonno_sprint è un buon consiglio! Effettivamente c'è troppa compressione..vediamo come vestirà la chioma...
MASTROTURI- Moderatori
A titolo di esempio allego tre foto dell'oliveto di mia sorella appena potato dopo 3 e 7 anni di latitanza, quelle sullo sfondo. Come altezza siamo sui 5 metri. Come vedi non ci sono sovrapposizione di rami e con un raggio della chioma piuttosto ridotto poichè la frasca è modificata a cascame.
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
I potini che hanno potato il mio uliveto hanno detto che è infettato di rogna e non si può fare niente.
La stessa cosa ha detto un tecnico agrario. Possibile?? Aiuto!!
DODY- utente registrato
anche io anni fa ebbi lo stesso problema con un ulivo facemmo una bella pota a zero (lasciammo poco e niente) lo zappammo intorno e lo concimammo tempo un anno e si riprese l'ulivo e una pianta molto forte se li curerai non seccheranno mica per una rogna, esistono anche dei medicinali da spruzzare sulle foglie dovresti informarti dal vivaio di zona, io non sono un perito agrario ma a volte l'esperienza e la pratica valgono piu di mille libri
la lotta alla rogna (pseudomonas savastanoi) è di tipo preventivo...potatura di rimonda,distruzione (incenerimento) dei rami infetti, si evita la raccolta tramite abbacchiatura, disinfezione accurata delle lame ed utensili potatura,mastice nei tagli,e sopratutto lotta alla mosca olearia (dacus oleae) ed interventi mirati di dendrochirurgia...DODY ha scritto:I potini che hanno potato il mio uliveto hanno detto che è infettato di rogna e non si può fare niente.
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
dominik ha scritto:DODY ha scritto:I potini che hanno potato il mio uliveto hanno detto che è infettato di rogna e non si può fare niente.
anche io anni fa ebbi lo stesso problema con un ulivo facemmo una bella pota a zero (lasciammo poco e niente) lo zappammo intorno e lo concimammo tempo un anno e si riprese l'ulivo e una pianta molto forte se li curerai non seccheranno mica per una rogna, esistono anche dei medicinali da spruzzare sulle foglie dovresti informarti dal vivaio di zona, io non sono un perito agrario ma a volte l'esperienza e la pratica valgono piu di mille libri
la rogna dell'olivo è una patologia causata da un batterio del genere pseudomonas,si introduce solo attraverso delle ferite.una volta penetrato l'espansione avviene negli spazzi intercellulari e causa una alterazione all'equilibrio del tessuto portando alla formazione di masse tumorali.
il tessuto bersaglio è quello del cambio che è un tessuto meristematico di accrescimento.l'unico metodo di lotta efficace è la limitazione della propagazione utilizzando strumenti per la potatura sterilizzati ed limitando il più possibile le punture da insetti potenzialmente vettori del batterio...il materiale di propagazione per essere "sterilizzato" viene tenuto in acqua a 45°c per 3 minuti. questa è più o meno la definizione ufficiale (l'ho buttata giù ora io).
detto questo ho il massimo rispetto per la sapienza popolare...ha sempre dato da mangiare alle famiglie...ma dubito fortemente che il probblema possa essere risolto con la potatura...la potatura può eliminare le parti dove è presente il tumore ma questo non elimina la presenza del batterio che entro qualche anno si ripresenta...ovviamente essendo il sintomo più visibile i tumori non si ricreano immediatamente come ad esempio i funghi che possono ripresenzarsi a distanza di 15 giorni...la rogna magari si ripresenta tra 2 o 3 anni...ma non è guarito...detto questo i rami maggiormente colpiti vanno eliminati perchè tanto seccherebbero a causa dei tumori...
cri393- utente registrato
io ho risolto in questo modo qui facendo anche una bella concimatura ma comunque al nostro amico ho consigliato di informarsi dal vivaio di zona per l'acquisto di un medicinale adatto per queste patologie da spruzzare sulle foglie ma una cosa è certa l'ulivo se curato di sicuro non secca
premetto che di ulivi ne so molto poco.
ma su tutte le altre piante che conosco una concimatura non è ingrado di sconfiggere un tumore della pianta. e non conosco fitofarmaci ad azione fogliare che ugualmente producano questo effetto.
dominik: se conosci il nome di un fitofarmaco adatto a questa patologia per cortesia diccelo, perchè credo proprio che una concimatura serva a poco
saluti
peppone
ma su tutte le altre piante che conosco una concimatura non è ingrado di sconfiggere un tumore della pianta. e non conosco fitofarmaci ad azione fogliare che ugualmente producano questo effetto.
dominik: se conosci il nome di un fitofarmaco adatto a questa patologia per cortesia diccelo, perchè credo proprio che una concimatura serva a poco
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
concordo cri393...la lotta contro la rogna è di tipo preventivo...sostanzialmente si deve intervenire per arginare la propagazione...la lotta alla dacus oleae che è il vettore di tale batteriosi è essenziale a mio avviso per evitare catastrofi...
MASTROTURI- Moderatori
peppone ha scritto:
saluti
peppone
mi spiace ma i nomi dei fitofarmaci non li so ed è per questo che ho consigliato di rivolgersi a un vivaio sembrerà strano ma io ho risolto così e anche a me mi è sembrato strano ma come ha detto cri 393 puo darsi che la rogna ricompaia dato che l'ho potato l'anno scorso in ogni caso sconsiglio di concimarlo soltanto
ps:c'è un mio amico che sa tutto sugli ulivi mi informero meglio su questa patologia
Ultima modifica di dominik il Lun Apr 09, 2012 6:20 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
dominik ha scritto:peppone ha scritto:
saluti
peppone
mi spiace ma i nomi dei fitofarmaci non li so ed è per questo che ho consigliato di rivolgersi a un vivaio sembrerà strano ma io ho risolto così e anche a me mi è sembrato strano ma come ha detto cri 393 puo darsi che la rogna ricompaia dato che l'ho potato l'anno scorso in ogni caso sconsiglio di concimarlo soltanto
ps:c'è un mio amico che sa tutto sugli ulivi mi informero meglio su questa patologia
ti sei risposto da solo...è solo un anno che hai potato...io lo spero sinceramente per te non auguro il male a nessuno...ma ne dubito fortemente che la pianta sia guarita...detto questo tenere l'ulivo in ordine (potatura concimazione ecc) la pianta può continuare a vivere e produrre per diverse decine di anni...
cri393- utente registrato
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Pagina 8 di 40