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OLIVO parte 1
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Re: OLIVO parte 1
se posso permettermi, io nella pianta in foto avrei tirato giù anche le tre cimette più alte
emilio79- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.12
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIVO parte 1
No , non sbagli.Anto86 ha scritto:
per avere un idea: secondo me quella pianta in foto è grossa un 30 cm ed alta 2.5 metri o 3. sbaglio?
Non è l'altezza o la bassezza che rende la pianta più o meno produttiva, è una scelta da fare al momento dell'impianto è/o modifica dell'oliveto.Anto86 ha scritto:
a me piacerebbe avere piante tutte di dimensioni medie sopratutto in altezza (massimo 3 metri) in modo da poter lavorare agevolmente da terra e tramite la potatura avere il giusto compromesso con la produttività, ma non è facile,
Se hai tempo disponibile nulla ti vieta in questo periodo o poco più avanti di fare la potatura verde, elimini i succhioni.Anto86 ha scritto:
mi piace inoltre curare la pulizia della pianta addirittura prima di iniziare a potarla
Normalmente la pianta internamente deve essere pulita, aperta. Però non conosco la tua cultivar e tantomeno il vostro modus operandi della potatura. In pratica la pianta deve uscirne come un saio appeso con tutti i rami penduli.Anto86 ha scritto:
mi piace inoltre curare la pulizia della pianta addirittura prima di iniziare a potarla: intendo eliminare il vecchio, tutto il vario intruglio di rami che si forma internamente alla chioma della pianta più che altro. mio padre invece sostiene sia superfluo, semplicemente credo si scocci a farlo. tu che ne pensi? sai da cosa dipende?
Vedi foto, come altezza siamo a 5 metri.
Se taglio quelle cimette mi viene fuori una pianta monca, come questa:emilio79 ha scritto:se posso permettermi, io nella pianta in foto avrei tirato giù anche le tre cimette più alte
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: OLIVO parte 1
beh non ti viene proprio come quella dell'ultima foto.
La pianta sopra è più ricca di rami.
Comunque a me piacciono gli ulivi con portamento ricadente
La pianta sopra è più ricca di rami.
Comunque a me piacciono gli ulivi con portamento ricadente
emilio79- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIVO parte 1
Le fraschette in alto, correggetemi se sbaglio, servono anche a garantire il rinnovo costante della vegetazione. Un olivo come quello dell'ultima foto inserita da nonno_sprint lascia poche possibilità al potatore. Ogni tanto ne vedo anche da queste parti di piante così. Come dici tu, emilio79, in quel caso si è un po' esagerato comunque. Resta il fatto che ogni varietà ha il suo comportamento, dalle mie parti il moraiolo, ad esempio, è una di quelle cultivar assurgenti che si diceva sopra ed è molto dura farlo ricadere.
Leos86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 38
Località : Firenze
Re: OLIVO parte 1
anche da noi abbiamo una cultivar autoctona la "minuta nasitana" che non la puoi far ricadere... ma quasi tutte le varieta a frutto grosso, si si possono far ricadere
emilio79- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIVO parte 1
Lasciare rami "nudi" in alto completamente esposti al sole, secondo me è un grosso errore.
Alberi "acefali" si chiamano.
In questo modo la linfa verrà utilizzata la dove arriva meglio la luce. L'albero utilizzerà molta energia (a discapito della produzione) per far crescere polloni verticali che non servono a nulla.
Alberi "acefali" si chiamano.
In questo modo la linfa verrà utilizzata la dove arriva meglio la luce. L'albero utilizzerà molta energia (a discapito della produzione) per far crescere polloni verticali che non servono a nulla.
damiano78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 46
Località : Val di Vara SP
TRATTAMENTO OLIVI
Buongiorno ragazzi, dovrei fare un trattamento agli olivi, questa la miscela:
BORO 2 ETTI PER Q.LE
UREA 2 KG PER Q.LE
OSSIDO DI RAME 2 ETTI PER Q.LE
Ovviamente il tutto diluito con acqua e trattamento fogliare con botte irroratrice...
Essendo la mia prima esperienza, può andare quantità?
BORO 2 ETTI PER Q.LE
UREA 2 KG PER Q.LE
OSSIDO DI RAME 2 ETTI PER Q.LE
Ovviamente il tutto diluito con acqua e trattamento fogliare con botte irroratrice...
Essendo la mia prima esperienza, può andare quantità?
SANTIPPOLITO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)
Re: OLIVO parte 1
per il boro è tardi, ormai il fiore non c'è piu, e poi si mette solo un etto a quintale.
urea non saprei che dire , io adesso faccio un trattamento con dodina per l'occhio di pavone con un fogliare 20.20.20
ossido di rame va bene come la dodina per l'occhio di pavone, ma mi pare un po bassa la dose, bisognna guardare sulle confezioni dei prodotti usati.
urea non saprei che dire , io adesso faccio un trattamento con dodina per l'occhio di pavone con un fogliare 20.20.20
ossido di rame va bene come la dodina per l'occhio di pavone, ma mi pare un po bassa la dose, bisognna guardare sulle confezioni dei prodotti usati.
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: OLIVO parte 1
come ossido di rame credo siano 1.5/2 kg. a q.le
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: OLIVO parte 1
intanto grazie dei consigli....ma posso mischiare i prodotti?
SANTIPPOLITO- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)
Re: OLIVO parte 1
come hai acquistato i prodotti? i primi due son dei concimi il terzo è un anticritogamico.
solitamente i concimi son miscibili con tutto, nonostante ciò bisogna rifarsi alle etichette presenti nelle confezioni sia per la compatibilità che per le dosi.
solitamente i concimi son miscibili con tutto, nonostante ciò bisogna rifarsi alle etichette presenti nelle confezioni sia per la compatibilità che per le dosi.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIVO parte 1
direi di si.
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: OLIVO parte 1
Ciao a tutti, vorrei chiedere a nonno Sprint o ad altri esperti , un parere a riguardo dei miei Olivi piantati circa 1 mese e mezzo fa ed hanno circa 2 anni.
Ho piantato 6 piante di leccino e una di pendolino, l'anno prossimo, sempre verso aprile maggio avrei intenzione, se reggono quelli che ho già messo, di riempire tutto l'appezzamento con altre 40 piante tra leccini e pendolini proporzione di 5 a 1.
La mia è stata una prova poichè la zone dove sono le piante è di montagna, ma leggendo che il leccino è mediamente più resistente di altre tipologie di ulivo , ho deciso di provare. Purtroppo una settimana dopo la messa a dimora in campo aperto, ha gelato e ora alcune piante hanno dei rami spogli , i rami non colpiti hanno fiori e germogli nuovi di colore verde chiaro arrivati successivamente la gelata. Altre piante di quelle 7 non sono state colpite e presentano moltissimi fiori.
Ora , visto che questa pianta non l'ho mai coltivata, come faccio a capire se quei rami spogli sono dovuti al gelo oppure a qualche patogeno? La domanda che mi pongo è , se fosse stata una gelata non dovrebbe aver colpito tutte le piante? Se fosse un patogeno, idem non dovrebbe averle colpite tutte?
alcune foglie sembra che hanno delle puntinature di colore scuro, altre sembra che abbiano occhio di pavone, ma ripeto , non conosco queste piante quindi aspetto che qualche esperto mi dia un consiglio mirato per risolvere questa situazione. Se morissero per la gelata ci starei, se morissero per un patogeno che potrebbe essere curato con prodotti mirati, mi darebbe fastidio.
Se necessario domani inserisco qualche foto.
Ho piantato 6 piante di leccino e una di pendolino, l'anno prossimo, sempre verso aprile maggio avrei intenzione, se reggono quelli che ho già messo, di riempire tutto l'appezzamento con altre 40 piante tra leccini e pendolini proporzione di 5 a 1.
La mia è stata una prova poichè la zone dove sono le piante è di montagna, ma leggendo che il leccino è mediamente più resistente di altre tipologie di ulivo , ho deciso di provare. Purtroppo una settimana dopo la messa a dimora in campo aperto, ha gelato e ora alcune piante hanno dei rami spogli , i rami non colpiti hanno fiori e germogli nuovi di colore verde chiaro arrivati successivamente la gelata. Altre piante di quelle 7 non sono state colpite e presentano moltissimi fiori.
Ora , visto che questa pianta non l'ho mai coltivata, come faccio a capire se quei rami spogli sono dovuti al gelo oppure a qualche patogeno? La domanda che mi pongo è , se fosse stata una gelata non dovrebbe aver colpito tutte le piante? Se fosse un patogeno, idem non dovrebbe averle colpite tutte?
alcune foglie sembra che hanno delle puntinature di colore scuro, altre sembra che abbiano occhio di pavone, ma ripeto , non conosco queste piante quindi aspetto che qualche esperto mi dia un consiglio mirato per risolvere questa situazione. Se morissero per la gelata ci starei, se morissero per un patogeno che potrebbe essere curato con prodotti mirati, mi darebbe fastidio.
Se necessario domani inserisco qualche foto.
Ultima modifica di DotCom il Lun Giu 15, 2015 10:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
DotCom- utente registrato
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Re: OLIVO parte 1
Il gelo segue un pò la regola del " tutto o niente" su piantine giovani di olivo. Potrebbe essere shock da trapianto, cosa abbastanza normale. Considera che le piantine in vivaio sono state in condizioni di temperatura, umidità e irrigazione monitorata in tempo reale cosa ben diversa in campo aperto. Una foto non guasta e quei rametti secchi per il momento lasciali, il prossimo anno li tagli. L'olivo si adatta bene alle basse temperature, quel che sopporta poco, anzi sono deleteri sono: escurioni termiche repentine e i venti freddi. Basta vedere in Veneto piantagioni di olivo.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: OLIVO parte 1
Ok ti ringrazio moltissimo, oggi sono stato impagnato con i pomodori, ma domani farò delle foto e le mostrerò.
Buona serata.
Buona serata.
DotCom- utente registrato
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Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: OLIVO parte 1
Vorrei aggiungere a quello scritto da Nonno sprint, che il nemico numero 1 dell'ulivo è il ristagno d'acqua.
damiano78- utente registrato
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Re: OLIVO parte 1
ragazzi mi serve un consiglio .....
dovendo fare x la prima volta una concimazione fogliare con npk+microelementi su piante messe a dimora 2 anni fa, che dosaggio consigliate su 10lt d'aqua? vanno bene 50ml/10l?
dovendo fare x la prima volta una concimazione fogliare con npk+microelementi su piante messe a dimora 2 anni fa, che dosaggio consigliate su 10lt d'aqua? vanno bene 50ml/10l?
pw31- utente registrato
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Re: OLIVO parte 1
attieniti a quanto riportato in etichetta.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: OLIVO parte 1
purtroppo ci sono indicazioni del tipo litri x ettaro
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: OLIVO parte 1
scelta 1: chiedere a chi te lo ha venduto come usarlo nel dettaglio, ammesso lo sappia.
scelta 2: cerchiamo di capirci noi.
numero di piante e dimensioni del tronco principale? se le hai messe due anni fa credo siano poco più di un cespuglio.
sesto di impianto? oppure superficie competente che intendi lasciare alla pianta. se hai fatto un sesto di impianto regolare si fa un conto con precisione, se hai messo una pianta qui ed una li potremo considerare una 40 ina di metri quadri di superficie per ogni pianta.
le indicazioni in litri ettaro si riferiscono a litri di principio attivo per ettaro giusto? tipo 2/2.5 litri di prodotto per ettaro riporta la confezione?
scelta 2: cerchiamo di capirci noi.
numero di piante e dimensioni del tronco principale? se le hai messe due anni fa credo siano poco più di un cespuglio.
sesto di impianto? oppure superficie competente che intendi lasciare alla pianta. se hai fatto un sesto di impianto regolare si fa un conto con precisione, se hai messo una pianta qui ed una li potremo considerare una 40 ina di metri quadri di superficie per ogni pianta.
le indicazioni in litri ettaro si riferiscono a litri di principio attivo per ettaro giusto? tipo 2/2.5 litri di prodotto per ettaro riporta la confezione?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: OLIVO parte 1
anto innanzi tutto grazie per l'interessamento
per il dosaggio per 10 lt ho avuto detto a grandi linee il dosaggio di cui sopra da un conoscente....non so se poco o troppo,
le piante avranno tronco di un paio di cm di diametro o poco più, sesto 6x6m e sono qualche centinaio
per il dosaggio per 10 lt ho avuto detto a grandi linee il dosaggio di cui sopra da un conoscente....non so se poco o troppo,
le piante avranno tronco di un paio di cm di diametro o poco più, sesto 6x6m e sono qualche centinaio
pw31- utente registrato
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Re: OLIVO parte 1
si parliamo di pompe a volume normale, non atomizzatori.
dato il sesto di impianto ogni pianta ha una superficie competente di 36 m^2.
numero piante. qualche centinaia: 200 piante?? 300??
cerchiamo di ricavare un valore per un numero di 200 piante, dopo di che se anche ne hai 400 ti servirà il doppio del prodotto e di conseguenza la dose non cambierebbe.
200 piante * 36 metri quadri a pianta= 7200 m^2. questa è la superficie da usare come riferimento per tirare fuori dal dato riportato in etichetta un dosaggio.
dosaggio in etichetta non lo hai riportato: io ipotizzo 2000 ml a ettaro. può essere di meno o di più.
quindi:
2000 : 10000 = x : 7200 dunque x= 1440 ml, 1.44 litri.
ora sarebbe bello capire quanta acqua ti serve: essendo piccole io ipotizzo per esperienza che ti bastano 250ml di acqua a piantina. dunque: 0.25 litri * 200 = 50 litri di acqua.
dai calcoli stimiamo dunque di dover distribuire 1.44 litri di concime con 50 litri di acqua
1440 ml di principio attivo / 50 litri di acqua = 28 ml di concime ogni litro di acqua. 28*10 = 280 ml di concime per 10 litri di acqua.
il problema però è che la dose a ettaro nel caso di una pianta come l'ulivo vuol dire tutto e niente. una cosa è se ho piante che hanno 50 anni, una cosa è se ho piante che hanno 2 anni. il concime andrebbe modulato. per cui la dose ogni dieci litri ricavata potrebbe essere corretta per piante quantomeno medie, di dimensioni al tronco principale dai 20 ai 40 cm. nel tuo caso potresti somministrare effettivamente un terzo circa del valore ricavato, quindi 80/90 ml ogni dieci litri.
sotto un certo aspetto io ti sconsiglierei di fare questo trattamento. usare per usare un NPK lo prenderei granulare e lo darei in inverno al terreno. solitamente le dosi son anche più semplici da ricavare e riportano una dose in grammi a pianta. rimane lo stesso problema poichè va modulata la quantità in base alle dimensioni, per piante di 20/40 cm te ne basta un chilo, per piante come lo ho io che sono 80/90 alla base ne possono servire anche 6/7 chili.
i conti devi correggerli solo per la dose riportata in etichetta e nel caso rifare la proporzione, anche se i concimi più o meno hanno dosi tra 1.5litri e 2.5 litri a ettaro.
se qualcuno può dia la sua opinione a riguardo.
dato il sesto di impianto ogni pianta ha una superficie competente di 36 m^2.
numero piante. qualche centinaia: 200 piante?? 300??
cerchiamo di ricavare un valore per un numero di 200 piante, dopo di che se anche ne hai 400 ti servirà il doppio del prodotto e di conseguenza la dose non cambierebbe.
200 piante * 36 metri quadri a pianta= 7200 m^2. questa è la superficie da usare come riferimento per tirare fuori dal dato riportato in etichetta un dosaggio.
dosaggio in etichetta non lo hai riportato: io ipotizzo 2000 ml a ettaro. può essere di meno o di più.
quindi:
2000 : 10000 = x : 7200 dunque x= 1440 ml, 1.44 litri.
ora sarebbe bello capire quanta acqua ti serve: essendo piccole io ipotizzo per esperienza che ti bastano 250ml di acqua a piantina. dunque: 0.25 litri * 200 = 50 litri di acqua.
dai calcoli stimiamo dunque di dover distribuire 1.44 litri di concime con 50 litri di acqua
1440 ml di principio attivo / 50 litri di acqua = 28 ml di concime ogni litro di acqua. 28*10 = 280 ml di concime per 10 litri di acqua.
il problema però è che la dose a ettaro nel caso di una pianta come l'ulivo vuol dire tutto e niente. una cosa è se ho piante che hanno 50 anni, una cosa è se ho piante che hanno 2 anni. il concime andrebbe modulato. per cui la dose ogni dieci litri ricavata potrebbe essere corretta per piante quantomeno medie, di dimensioni al tronco principale dai 20 ai 40 cm. nel tuo caso potresti somministrare effettivamente un terzo circa del valore ricavato, quindi 80/90 ml ogni dieci litri.
sotto un certo aspetto io ti sconsiglierei di fare questo trattamento. usare per usare un NPK lo prenderei granulare e lo darei in inverno al terreno. solitamente le dosi son anche più semplici da ricavare e riportano una dose in grammi a pianta. rimane lo stesso problema poichè va modulata la quantità in base alle dimensioni, per piante di 20/40 cm te ne basta un chilo, per piante come lo ho io che sono 80/90 alla base ne possono servire anche 6/7 chili.
i conti devi correggerli solo per la dose riportata in etichetta e nel caso rifare la proporzione, anche se i concimi più o meno hanno dosi tra 1.5litri e 2.5 litri a ettaro.
se qualcuno può dia la sua opinione a riguardo.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIVO parte 1
Per piante giovanissime trovo sprecata una fertilizzazione fogliare con concimi ternari.
Sarei propenso ad usare solo urea a 1%
Sarei propenso ad usare solo urea a 1%
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: OLIVO parte 1
Nonno_sprint ha scritto:Il gelo segue un pò la regola del " tutto o niente" su piantine giovani di olivo. Potrebbe essere shock da trapianto, cosa abbastanza normale. Considera che le piantine in vivaio sono state in condizioni di temperatura, umidità e irrigazione monitorata in tempo reale cosa ben diversa in campo aperto. Una foto non guasta e quei rametti secchi per il momento lasciali, il prossimo anno li tagli. L'olivo si adatta bene alle basse temperature, quel che sopporta poco, anzi sono deleteri sono: escurioni termiche repentine e i venti freddi. Basta vedere in Veneto piantagioni di olivo.
Finalmente ho fatto le foto, nonno_sprint cosa potrebbe essere? Stress da trapianto, mancanza di acqua , gelo, malattie? Cosa consigli di fare?
Da notare che un paio di piantine non sono state colpite per niente e non presentano perdita fogliare.
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Re: OLIVO parte 1
Da quello che vedo in foto, parere del tutto personale, materiale vivaistico scadente.
L'unica piantina che si salva è la quarta dall'alto, forse è una cultivar differente dalle altre e come età è più giovane. Se hai intenzione di continuare l'impianto assicurati che siano come quella della quarta foto indipendentemente dal cultivar, usa un palo tutore più robusto e usa legaggi in gomma elastica e fai una legatura ad " otto " in modo che la piantina non strofini contro il palo. Non disperare perchè il tempo è galantuomo, se hai possibilità di dargli un pò di acqua male non fai. Se son fiori fioriranno-
L'unica piantina che si salva è la quarta dall'alto, forse è una cultivar differente dalle altre e come età è più giovane. Se hai intenzione di continuare l'impianto assicurati che siano come quella della quarta foto indipendentemente dal cultivar, usa un palo tutore più robusto e usa legaggi in gomma elastica e fai una legatura ad " otto " in modo che la piantina non strofini contro il palo. Non disperare perchè il tempo è galantuomo, se hai possibilità di dargli un pò di acqua male non fai. Se son fiori fioriranno-
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