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Problema motore B&S

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Messaggio  luburb Ven Set 08, 2017 1:32 pm

Ciao a tutti, ho un problema con un motore Briggs serie intek montato su un trattorino stiga.
Praticamente quando vado per accenderlo il volano fa un po' di giro e quando entra in compressione si ferma.
Premetto che ho già controllato un po' di cose!
Il tappo a spillo del carburatore tiene e il cilindro non è invasato ne di benzina ne di olio.
Il motorino d'avviamento è perfetto.
La batteria è bella carica...ho provato anche con il booster comunque.
Il volano è in fase.
Le valvole sono ok.
Ho tirato già la testa è il cilindro è come nuovo.
Ho provato anche a togliere da sotto le cinghia trazione e lame pensando ci fosse qualcosa che impediva il girare del motore e che la frizione elettromagnetica rimanesse attaccata.

...nulla...non so più che guardare.  bonk!bonk!

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie!
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Messaggio  falcetto Ven Set 08, 2017 6:15 pm

Modello esatto del motore? Cilindrata e potenza?
Ritengo praticamente esaustiva la tua check list per individuare la causa del problema.
Non rimane che far girare a mano il volano con/senza candela in modo da intercettare eventuali impuntamenti
Rottura di qualche componente interno (decompressore/aprivalvola automatico)?
L'ultimo utilizzo era stato regolare?
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Filo21 Ven Set 08, 2017 7:12 pm

Sinceramente da quanto descritto mi sembra un problema di valvole mi spiego meglio: su questi motori è montato un dispositivo sull'albero a camme che diminuisce la compressione in fase di avviamento tramite la parziale apertura della valvola di scarico in fase di compressione, il suo funzionamento è centrifugo per cui appena il motore parte il sistema si disinserisce lasciando la compressione al massimo della pressione.Escludendo un guasto a questo dispositivo che mi sembra una causa possibile ma estrema mi concentrerei sul gioco delle valvole, se quest'ultimo non è corretto allora la valvola di scarico che interviene parzialmente in fase di compressione non scarica abbastanza pressione dal cilindro e il motorino di avviamento non ce la fà a far girare il motore; la domanda che mi viene è: il gioco delle valvole l'hai regolato?e se si hai usato il "gap" prescritto dalla casa produttrice?
Saluti!!!
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Messaggio  luburb Lun Set 11, 2017 7:51 am

Gioco valvole perfetto (0.10 stretto all'aspirazione - 0.15 scarico)
Non rimane che il decompressore. E' montato direttamente sul camme?
Comunque oggi apro il motore e vedo!
ok capo
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Messaggio  maxb. Lun Set 11, 2017 8:20 am

in effetti, dopo che tutti i controlli hanno dato esito negativo non resta che controllare l'alzavalvole che è montato sul albero a camme, anche se è davvero un caso strano e raro.

stavo pensando anche ad un malfunzionamento della bobina di accensione ma in quel caso si sentirebbe più che altro un forte brontolamento. provando ad avviare il motore con via la candela tutto gira regolarmente?
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Messaggio  luburb Lun Set 11, 2017 10:05 am

maxb. ha scritto: provando ad avviare il motore con via la candela tutto gira regolarmente?

Si gira alla perfezione senza candela!
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Messaggio  maxb. Lun Set 11, 2017 10:23 am

per caso stiamo parlando di un trattorino stiga serie garden compact? un rider monolama da 63 cm? se è quello ho ben chiaro che motore è. ci sono stati rari casi in passato di problemi al abero a camme. le camme sono in nylon, fuse sul albero d'acciaio. è successo su alcuni motori che la parte plasitca si "licenziasse" dalla parte metallica del albero, compromettendo la fasatura. per accertarlo, prima diaprire tutto bisognerebbe controllare i tempi del motore facendolo girare lentamente a mano, volano e bobina esposte, via la candela, dentro un cacciavite lungo e fine a tastare il pistone e riprodurre tutte le fasi di funzionamento. facile da fare, meno da spiegare...
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Messaggio  Sequoia Lun Set 11, 2017 11:10 am

Ma come gli è venuto in mente di fare la camme in plastica ? ?????
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Messaggio  Stepmeister Lun Set 11, 2017 11:40 am

Costi, semplicità di realizzazione e ridotto attrito. Bisogna tener sempre in considerazione che le scelte industriali sono sempre ben ponderate, anche se spesso sembrano andare contro al buon senso. Che questa poi sia una cosa giusta o meno è un altro discorso.
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Messaggio  luburb Lun Set 11, 2017 12:36 pm

maxb. ha scritto:per caso stiamo parlando di un trattorino stiga serie garden compact?  un rider monolama da 63 cm?  se è quello ho ben chiaro che motore è.  ci sono stati rari casi in passato di problemi al abero a camme. le camme sono in nylon, fuse sul albero d'acciaio. è successo su alcuni motori che la parte plasitca si "licenziasse" dalla parte metallica del albero, compromettendo la fasatura. per accertarlo, prima diaprire tutto bisognerebbe controllare i tempi del motore facendolo girare lentamente a mano, volano e bobina esposte, via la candela, dentro un cacciavite lungo e fine a tastare il pistone e riprodurre tutte le fasi di funzionamento. facile da fare, meno da spiegare...

No è un Estate 5102 Hydrostatico. Motore intek serie 5 210 504 cc
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Messaggio  maxb. Lun Set 11, 2017 2:01 pm

in tal caso quello che ho scritto non vale nulla perchè quella serie di motore monta un albero a camme completamente metallico.
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