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Barra oregon lubri-jet
+4
simone.cc94
luca31
Il Celtico
francescovat
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
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Barra oregon lubri-jet
Ciao a tutti, ho provato alcune motoseghe, tra cui la mia, equipagguate con barre con sistema "lubri-jet" (cioè quelle con il forellino piccolo per la lubrificazione), tutte con lo stesso difetto: poco olio sulle catene. Mi chiedevo se il problema fosse delle catene o se fosse la barra visto che dopo ho cambiato la barra con una oregon "pro-lite" e l'olio usciva come se piovesse! Voi che esperienze avete? Grazie
francescovat- utente registrato
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Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Forse ti sei gia' risposto da solo...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Barra oregon lubri-jet
Mai viste queste barre, puoi mettere un link?
Perché hai preso una barra con questo 'sistema'?
Perché hai preso una barra con questo 'sistema'?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 46
Località : parma
Re: Barra oregon lubri-jet
spero tu abbia capito, purtroppo non riesco a trovare foto migliori se non dal catalogo che peró è in pdf. Questo sistema, la orehon, le monta sulle barre "pawer match e armor tip", che dovrebbero essere il top ma io non l'ho trovato vantaggioso, forse c'è bisogno di una catena in particolare? Comunque non ho comprato una barra del genere, quella che ho mi è uscita in dotazione e per ora non ne sono rimasto soddisfatto
francescovat- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Era di serie su che macchina?
Oregon consiglia un olio in particolare per questo foro?
Se ti hanno venduto la motosega con quella barra...la catena dovrebbe essere quella giusta
Oregon consiglia un olio in particolare per questo foro?
Se ti hanno venduto la motosega con quella barra...la catena dovrebbe essere quella giusta
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luca31- Moderatori
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Età : 46
Località : parma
Re: Barra oregon lubri-jet
La mia è una "sugihara" montata sulla echo 390sx ma ha praticamente lo stesso sistema della oregon. Comunque ho provato ben 2 jonsered di un amico con barre "armor tip", di cui una nuova, e facevano tutte lo stesso difetto (in particolare, sopratutto sulle jonsered, succede che l'olio viene buttato da sopra il carter catena o colato e non trascinato dalla catena). Alla fine questo mio amico ha deciso di cambiare una barra con una nuova "pro-lite" e ha risolto il problema, olio non cola piú e viene trascinata bene dalla catena.
francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Provato a diminuire la portata dell'olio?
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: Barra oregon lubri-jet
Poteva provare ad allargare il foro di lubrificazione prima di comprare una barra nuova.
simone.cc94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
Re: Barra oregon lubri-jet
Era comunque da sostituire ma ha detto che doveva provarci. Secondo voi è fattibile senza danneggiare la barra? Dovrei provarci anche con la mia, male che vada la utilizzeró solo in un verso fino a che non devideró di cambiarla
Ho provato di tutto. Se la diminuisco non si lubrifica affatto, se la aumento mi consuma 2 pieni di olio per uno di benzina e comunque la catena si lubrifica poco. Ho cambiato anche marca di olio e 2 catene...luca31 ha scritto:Provato a diminuire la portata dell'olio?
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 17, 2018 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Procurati un trapano (se ce l'hai a colonna, altrimenti un trapano a mano, ma fai attenzione!) e una punta per acciaio. (le punte per acciaio sono di un grigio chiaro, sembrano quasi cromate). Secondo me non dovresti fare danni, a meno che non fori da parte a parte Male che vada la portata di olio rimane invariata, ma ci sono buone probabilità che aumenti! Poi ripassa leggermente il foro con uno svasatore.francescovat ha scritto:Era comunque da sostituire ma ha detto che doveva provarci. Secondo voi è fattibile senza danneggiare la barra? Dovrei provarci anche con la mia, male che vada la utilizzeró solo in un verso fino a che non devideró di cambiarla
simone.cc94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
Re: Barra oregon lubri-jet
Peró poi bucando non si andrebbe a creare una sbavatura nella parte interna della barra? Come la limo?
francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Se la punta è nuova e affilata non dovrebbe lasciare un gran chè di sbavatura. Però nell'evenienza si presenti, puoi provare con un dremel e un dischetto da taglio. Oppure puoi provare con la carta vetrata e un po' di pazienza. Metti la superficie abrasiva contro la sbavatura del foro, e tra il retro del foglio e la parete della barra inserisci uno spessore che tiene la carta vetrata pressata contro la sbavatura, poi carteggi.
simone.cc94- utente registrato
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Re: Barra oregon lubri-jet
Mi sembra incredibile e grottesco che una barra da 40 50 euro frutto di un progetto debba essere trapanata altrimenti non lubrifica. Io gliela darei indietro e me ne farei dare una che fa il suo dovere.
Cito il catalogo oregon
'LUBRI-JET è un foro barra per l’olio inclinato che ne riduce l’ostruzione. La posizione perpendicolare standard del foro è stata modificata in una posizione inclinata'
Cito il catalogo oregon
'LUBRI-JET è un foro barra per l’olio inclinato che ne riduce l’ostruzione. La posizione perpendicolare standard del foro è stata modificata in una posizione inclinata'
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: Barra oregon lubri-jet
Anche a me sembra incredibile ma purtroppo non ho trovato nessuna soluzione se non cambiare barra o trapanarla
francescovat- utente registrato
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Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Hai controllato se la posizione del foro entrata olio fra le diverse barre? Bisogna sovrapporle ed osservare attentamente le eventuali differenze.francescovat ha scritto:Ciao a tutti, ho provato alcune motoseghe, tra cui la mia, equipagguate con barre con sistema "lubri-jet" (cioè quelle con il forellino piccolo per la lubrificazione), tutte con lo stesso difetto: poco olio sulle catene. Mi chiedevo se il problema fosse delle catene o se fosse la barra visto che dopo ho cambiato la barra con una oregon "pro-lite" e l'olio usciva come se piovesse! Voi che esperienze avete? Grazie
Il "forellino piccolo" che diametro ha in mm? 3 mm sono più che sufficienti per permettere il corretto passaggio olio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Barra oregon lubri-jet
Adesso non ho la motosega a portata di mano ma ad occhio non direi proprio 3 mm ma potrei sbagliarmi, appena possibile misureró
francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
A quanto dice oregon il foro non è più piccolo ma solo inclinato
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: Barra oregon lubri-jet
non riesco a misurare perfettamente il foro ma piú o meno è sui 2 mm, comunque ecco una foto per farvi notare la differenza tra i 2 tipi, quella a sinistra monta il "lubri-jet" quella a destra è una "pro-lite"
francescovat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Ottimo! Foto molto chiara
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Barra oregon lubri-jet
Stavo pensando che magari le barre lubri jet siano state create per macchine che hanno erogazione olio apposita anche perche' penso che il sistema sia stato studiaro per una miglioria
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Barra oregon lubri-jet
O per un determinato tipo di catene
francescovat- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Mi sa che é un po' difficile allargare quel foro obliquo. Si sposterebbe il centro finale perché non riusciresti a mantenere il trapano fermo al centro del foro, la punta andrá verso la zona obliqua.
Quindi come hanno giustamente detto gli altri utenti, anche secondo me riportala indietro.
Quindi come hanno giustamente detto gli altri utenti, anche secondo me riportala indietro.
simone.cc94- utente registrato
- Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Provincia di Viterbo
Re: Barra oregon lubri-jet
Non ho ben capito da cosa si deduce la mancata lubrificazione della catena.
Questi nuovi sistemi fanno si che l'olio raggiunga meglio i punti critici da lubrificare e permanere più a lungo sui perni e sui fianchi delle maglie.
In questi casi la prova del cartone vale fino ad un certo punto
Bisogna osservare bene la catena e capire quali sono le parti che rimangono ben lubrificate.
Il serbatoio si svuota?
Se l'olio esce sui fianchi della barra occorre verificare se i piani di appoggio sono in ordine.
Questi nuovi sistemi fanno si che l'olio raggiunga meglio i punti critici da lubrificare e permanere più a lungo sui perni e sui fianchi delle maglie.
In questi casi la prova del cartone vale fino ad un certo punto
Bisogna osservare bene la catena e capire quali sono le parti che rimangono ben lubrificate.
Il serbatoio si svuota?
Se l'olio esce sui fianchi della barra occorre verificare se i piani di appoggio sono in ordine.
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: Barra oregon lubri-jet
I piani di appoggio sono in ordine, lavorando mi accorgo che barra e catena si scaldano molto (mi è successo anche con catena nuova). Il serbatoio si svuota, se aumento la portata dell'olio per avere una lubrificazione decente consumo 2 pieni per uno di benzina.
francescovat- utente registrato
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Età : 30
Re: Barra oregon lubri-jet
Si scaldano molto cosa intendi? Si bloccano?
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Plutarco
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