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Messaggio  francescovat Ven Feb 16, 2018 12:31 pm

Ciao a tutti, ho provato alcune motoseghe, tra cui la mia, equipagguate con barre con sistema "lubri-jet" (cioè quelle con il forellino piccolo per la lubrificazione), tutte con lo stesso difetto: poco olio sulle catene. Mi chiedevo se il problema fosse delle catene o se fosse la barra visto che dopo ho cambiato la barra con una oregon "pro-lite" e l'olio usciva come se piovesse! Voi che esperienze avete? Grazie
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Messaggio  Il Celtico Ven Feb 16, 2018 3:01 pm

Forse ti sei gia' risposto da solo...
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Messaggio  luca31 Ven Feb 16, 2018 7:31 pm

Mai viste queste barre, puoi mettere un link?
Perché hai preso una barra con questo 'sistema'?

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Messaggio  francescovat Ven Feb 16, 2018 7:50 pm

Barra oregon lubri-jet Barra-10
spero tu abbia capito, purtroppo non riesco a trovare foto migliori se non dal catalogo che peró è in pdf. Questo sistema, la orehon, le monta sulle barre "pawer match e armor tip", che dovrebbero essere il top ma io non l'ho trovato vantaggioso, forse c'è bisogno di una catena in particolare? Comunque non ho comprato una barra del genere, quella che ho mi è uscita in dotazione e per ora non ne sono rimasto soddisfatto Sad
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Messaggio  luca31 Ven Feb 16, 2018 8:18 pm

Era di serie su che macchina?
Oregon consiglia un olio in particolare per questo foro?
Se ti hanno venduto la motosega con quella barra...la catena dovrebbe essere quella giusta

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Messaggio  francescovat Ven Feb 16, 2018 8:47 pm

La mia è una "sugihara" montata sulla echo 390sx ma ha praticamente lo stesso sistema della oregon. Comunque ho provato ben 2 jonsered di un amico con barre "armor tip", di cui una nuova, e facevano tutte lo stesso difetto (in particolare, sopratutto sulle jonsered, succede che l'olio viene buttato da sopra il carter catena o colato e non trascinato dalla catena). Alla fine questo mio amico ha deciso di cambiare una barra con una nuova "pro-lite" e ha risolto il problema, olio non cola piú e viene trascinata bene dalla catena.
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Messaggio  luca31 Ven Feb 16, 2018 9:14 pm

Provato a diminuire la portata dell'olio?

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Messaggio  simone.cc94 Ven Feb 16, 2018 9:18 pm

Poteva provare ad allargare il foro di lubrificazione prima di comprare una barra nuova.
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Messaggio  francescovat Ven Feb 16, 2018 9:36 pm

Era comunque da sostituire Very Happy ma ha detto che doveva provarci. Secondo voi è fattibile senza danneggiare la barra? Dovrei provarci anche con la mia, male che vada la utilizzeró solo in un verso fino a che non devideró di cambiarla
luca31 ha scritto:Provato a diminuire la portata dell'olio?
Ho provato di tutto. Se la diminuisco non si lubrifica affatto, se la aumento mi consuma 2 pieni di olio per uno di benzina e comunque la catena si lubrifica poco. Ho cambiato anche marca di olio e 2 catene...


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 17, 2018 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  simone.cc94 Ven Feb 16, 2018 9:43 pm

francescovat ha scritto:Era comunque da sostituire Very Happy ma ha detto che doveva provarci. Secondo voi è fattibile senza danneggiare la barra? Dovrei provarci anche con la mia, male che vada la utilizzeró solo in un verso fino a che non devideró di cambiarla
Procurati un trapano (se ce l'hai a colonna, altrimenti un trapano a mano, ma fai attenzione!) e una punta per acciaio. (le punte per acciaio sono di un grigio chiaro, sembrano quasi cromate). Secondo me non dovresti fare danni, a meno che non fori da parte a parte Shocked denti stretti Male che vada la portata di olio rimane invariata, ma ci sono buone probabilità che aumenti! Poi ripassa leggermente il foro con uno svasatore.
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Messaggio  francescovat Ven Feb 16, 2018 9:58 pm

Peró poi bucando non si andrebbe a creare una sbavatura nella parte interna della barra? Come la limo?
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Messaggio  simone.cc94 Ven Feb 16, 2018 10:17 pm

Se la punta è nuova e affilata non dovrebbe lasciare un gran chè di sbavatura. Però nell'evenienza si presenti, puoi provare con un dremel e un dischetto da taglio. Oppure puoi provare con la carta vetrata e un po' di pazienza. Metti la superficie abrasiva contro la sbavatura del foro, e tra il retro del foglio e la parete della barra inserisci uno spessore che tiene la carta vetrata pressata contro la sbavatura, poi carteggi.
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Messaggio  luca31 Ven Feb 16, 2018 11:17 pm

Mi sembra incredibile e grottesco che una barra da 40 50 euro frutto di un progetto debba essere trapanata altrimenti non lubrifica. Io gliela darei indietro e me ne farei dare una che fa il suo dovere.

Cito il catalogo oregon
'LUBRI-JET è un foro barra per l’olio inclinato che ne riduce l’ostruzione. La posizione perpendicolare standard del foro è stata modificata in una posizione inclinata'

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Messaggio  francescovat Sab Feb 17, 2018 7:01 pm

Anche a me sembra incredibile ma purtroppo non ho trovato nessuna soluzione se non cambiare barra o trapanarla Sad
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Messaggio  falcetto Sab Feb 17, 2018 7:12 pm

francescovat ha scritto:Ciao a tutti, ho provato alcune motoseghe, tra cui la mia, equipagguate con barre con sistema "lubri-jet" (cioè quelle con il forellino piccolo per la lubrificazione), tutte con lo stesso difetto: poco olio sulle catene. Mi chiedevo se il problema fosse delle catene o se fosse la barra visto che dopo ho cambiato la barra con una oregon "pro-lite" e l'olio usciva come se piovesse! Voi che esperienze avete? Grazie
Hai controllato se la posizione del foro entrata olio fra le diverse barre? Bisogna sovrapporle ed osservare attentamente le eventuali differenze.
Il "forellino piccolo" che diametro ha in mm? 3 mm sono più che sufficienti per permettere il corretto passaggio olio. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  francescovat Sab Feb 17, 2018 7:48 pm

Adesso non ho la motosega a portata di mano ma ad occhio non direi proprio 3 mm ma potrei sbagliarmi, appena possibile misureró ok capo
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Messaggio  luca31 Sab Feb 17, 2018 8:13 pm

A quanto dice oregon il foro non è più piccolo ma solo inclinato

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Messaggio  francescovat Mar Feb 20, 2018 8:47 am

Barra oregon lubri-jet P_201812
non riesco a misurare perfettamente il foro ma piú o meno è sui 2 mm, comunque ecco una foto per farvi notare la differenza tra i 2 tipi, quella a sinistra monta il "lubri-jet" quella a destra è una "pro-lite"
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Messaggio  luca31 Mar Feb 20, 2018 9:54 am

Ottimo! Foto molto chiara

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 20, 2018 10:07 am

Stavo pensando che magari le barre lubri jet siano state create per macchine che hanno erogazione olio apposita idiot anche perche' penso che il sistema sia stato studiaro per una miglioria
Ciao nitro
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Messaggio  francescovat Mar Feb 20, 2018 10:48 am

O per un determinato tipo di catene ?????
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Messaggio  simone.cc94 Mar Feb 20, 2018 1:40 pm

Mi sa che é un po' difficile allargare quel foro obliquo. Si sposterebbe il centro finale perché non riusciresti a mantenere il trapano fermo al centro del foro, la punta andrá verso la zona obliqua.
Quindi come hanno giustamente detto gli altri utenti, anche secondo me riportala indietro.
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Messaggio  belcanto Mar Feb 20, 2018 8:41 pm

Non ho ben capito da cosa si deduce la mancata lubrificazione della catena.
Questi nuovi sistemi fanno si che l'olio raggiunga meglio i punti critici da lubrificare e permanere più a lungo sui perni e sui fianchi delle maglie.
In questi casi la prova del cartone vale fino ad un certo punto
Bisogna osservare bene la catena e capire quali sono le parti che rimangono ben lubrificate.
Il serbatoio si svuota?
Se l'olio esce sui fianchi della barra occorre verificare se i piani di appoggio sono in ordine.
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Messaggio  francescovat Ven Feb 23, 2018 10:32 pm

I piani di appoggio sono in ordine, lavorando mi accorgo che barra e catena si scaldano molto (mi è successo anche con catena nuova). Il serbatoio si svuota, se aumento la portata dell'olio per avere una lubrificazione decente consumo 2 pieni per uno di benzina.
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Messaggio  luca31 Sab Feb 24, 2018 4:01 am

Si scaldano molto cosa intendi? Si bloccano?

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