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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 11:00 am

ciao a tutti,
premetto che non sono molto pratico di attrezzature agricole, nel mio caso chiedo un aiuto relativo ad una motozappa Airone che monta un motore Minarelli l.150 145cc.

in pratica non riesco a regolare il minimo. è talmente alto che nell'uso tengo l'acceleratore al minimo.

il carburatore è un Bing 1/19 117, ho provato a regolare una vite con molla situata sul davanti (vicino al tubetto della miscela) e pure quella alla sua sinistra che credo sia la vite di regolazione aria
regolazione carburatore bing  20180410
nella parte posterione, poco accessibile, c'è un altra vite che nello spaccato viene indicata come "getto minimo, n°23" e questa sembra avere una qualche influenza sui giri del motore al minimo (svitandola diminuiscono) ma, non avendo una molla di ritenzione con le vibrazioni tende a svitarsi completamente.

grazie per l'attenzione
francesco

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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 22, 2018 11:22 am

Hai smontato e pulito ogni componente e forellino del carburatore? Il collettore è fissato correttamente e la guarnizione sul motore è intera?
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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 11:55 am

Al momento ho solo smontato la valvola che contiene lo spillo galleggiante, il mollone e il cavetto dell acceleratore. Maledicendomi non poco mentre rimontavo il tutto.
Dimenticavo.  Il collettore sembra ben fissato, la guarnizione non l ho ancora controllata.


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 22, 2018 3:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Kromer Dom Apr 22, 2018 12:06 pm

quoto Step, prima controlla

la parte 23 è il getto del minimo e deve rimanere avvitato nella sua sede: il minimo lo regoli con la vite principale (quella grande con la molla) che agisce sull'apertura della ghigliottina cilindrica e con la vitina vicino, questa influisce sul getto 23, senso orario arrichisce/senso antiorario impoverisce, in sintesi avvitando meno giri/svitando più giri.

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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 12:28 pm

Ciao Kromer, bene ora so che il getto del minimo deve rimanere avvitato.
Il problema è che la vite con la molla e quella a fianco che dovrebbe agire sul getto, sembrano non avere nessun effetto sulla regolazione dei giri al minimo. Proverò a smontare e pulire il tutto.

allego una foto dello spillo parte num. 13, dove si può vedere che la seeger di ritenzione è posizionata nella seconda scanalatura (a partire dall'alto). modificandone la posizione, in alto od in basso, lo spillo, quando al minimo, sarà più o meno dentro alla sua sede e quindi andrà a chiudere in modo diverso.
questo può influire sul minimo? ed eventualmente dovrei alzare o abbassare la seeger?


regolazione carburatore bing  Spillo10

ciao
francesco

p.s.:
non sono riuscito a trovare il tasto "rispondi" Crying or Very sad
f


Ultima modifica di Dan56k il Dom Apr 22, 2018 2:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Dan56k Dom Apr 22, 2018 2:35 pm

francescof56 ha scritto:
non sono riuscito a trovare il tasto "rispondi" Crying or Very sad
f
Il motivo potrebbe essere perché non esiste nessun tasto "rispondi".
Per proseguire una discussione basta cliccare su "postreply".
Dan

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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 3:20 pm

a eccolo, l'avevo visto, vicino al tasto new topic, ma non avevo collegato... comunque, in italiano, posta una risposta e rispondi sono, come dire, sinonimi.

grazie
francesco

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Messaggio  falcetto Dom Apr 22, 2018 3:23 pm

francescof56 ha scritto: Il problema è che la vite con la molla e quella a fianco che dovrebbe agire sul getto, sembrano non avere nessun effetto sulla regolazione dei giri al minimo.
La classica domanda che potrebbe sembrare stupida: c'è un minimo di gioco sul cavo acceleratore? Se il cavo è "tirato" non ne usciamo.....Saluti

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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 5:52 pm

falcetto ha scritto:La classica domanda che potrebbe sembrare stupida: c'è un minimo di gioco sul cavo acceleratore? Se il cavo è "tirato" non ne usciamo.....Saluti

devo controllare. la quaina è ben fissa e agendo sulla levetta dell'acceleratore non flette, toccandola con due dita si sente il cavo scorrere.
tu dici che, se non c'è gioco il cavo potrebbe tenere leggermente sollevato lo spillo. vedo se c'è un modo per allungarlo un minimo.

comunque, dopo aver smontato il carburatore ed averlo pulito per bene (grazie Stepmeister e Kromer) la situazione è migliorata, al minimo èil motore gira molto più lentamente, direi nei limiti accettabili (anche per il rumore) ho dovuto comunque stringere fino in fondo la piccola vite che influisce sul getto.

grazie a tutti
francesco

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Apr 22, 2018 7:10 pm

Ciao,
tu dici che il minimo è talmente alto che nell'uso tieni l'acceleratore al minimo.
Ciò significa che è come se la farfalla rimanesse aperta, ossia che non si chiudesse e lasciasse passare molta aria come se fosse in posizione accelerata.

Come ti è stato detto bene, la pulizia è la prima cosa da fare e poi bsogna controllare che non vi sia qualcosa che impedisca alla farfalla di chiudersi quasi totalmente al minimo, tipo:
La vite di arresto del minimo, detta LA o vite T, quella che agisce sul fine corsa acceleatore, non mantenga la farfalla troppo aperta (Come ti è stato detto);
La farfalla dell'aria non sia sporca e quindi non si chiuda;
la farfalla dell'aria sia poco scorrevole;
La tiranteria lasci quel po' di gioco affinché la farfalla torni indietro e non vi sia qualche molla di ritorno non più efficiente.
In parole povere: da qualche parte e per qualche motivo entra troppa aria nel motore.
Sarà interessante scoprire con te dove sia il difetto.
Cordialità.


PaoloSanremo
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Messaggio  francescof56 Dom Apr 22, 2018 8:57 pm

ciao Paolo,

PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
tu dici che il minimo è talmente alto che nell'uso tieni l'acceleratore al minimo.
Ciò significa che è come se la farfalla rimanesse aperta, ossia che non si chiudesse e lasciasse passare molta aria come se fosse in posizione accelerata.
...
come ho scritto nel post precedente dopo la pulizia del carb. sono riuscito a regolare il minimo Very Happy
mi rimane da verificare, come consigliatomi, l' assenza di gioco nel cavetto dell'acceleratore, ovvero che non sia troppo teso, impedendo allo spillo di scendere completamente.

vorrei anche capire se spostando la seeger, che funge da fine corsa dello spillo, vedi foto più sopra, potrei regolare meglio il minimo.

anche se il principio di funzionamento non cambia, questo carburatore invece di una valvola a farfalla ha un cilindretto, contenente lo spillo, tenuto in posizione (tutto chiuso) da una molla. accelerando il cavetto vince la resistenza della molla e solleva cilindro e spillo.

avevo postato anche un'immagine della vista esplosa del carburatore, per dare un riferimento visivo, ma non la vedo più.

grazie ancora per i suggerimenti, appena possibile verificherò il tutto.
a presto
francesco

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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 23, 2018 4:21 am

Variando la posizione del seeger si aumenta o diminuisce l'apertura dello spillo. Più l'abbassi, più la punta lascia passare miacela. Ti varia la carburazione sostanzialmente nel regime medio-alto, non i giri del minimo. È un carburatore semplicissimo, se con regolazioni standard e pulizia accurata il problema si presenta ancora ti aspira aria falsa da qualche parte. Guarnizioni varie, collettori, paraolio, candela ecc. Controlla tutto, ma facendo con ordine e metodo. Se vai a casaccio non ce ne vieni più fuori.
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Messaggio  francescof56 Lun Apr 23, 2018 6:03 am

In effetti, smontandolo e pulendolo, la situazione è migliorata.
il minimo adesso è un minimo normale. E durante l utilizzo, accelerando,  il motore gira molto meno, e con meno fracasso.
Direi che il problema sia risolto. Farò comunque i controlli suggeriti.

Grazie anche per le info su spillo e seeger.

Ciao
Francesco


Ultima modifica di Dan56k il Lun Apr 23, 2018 12:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 29, 2018 2:57 pm

scusate se mi intrometto in questa discussione.
anche io avrei un problema con questo carburatore,che non riesce a mantenere il minimo .
in pratica all'avviamento devo abbassare la leva del gas metà corsa e si avvia rimanendo accelerata , se sollevò la levetta del gas, il motore si spegne.
ho provato a regolare il gioco della ghigliottina dal registro guaina carburatore ,ma si spegne ugualmente. provato a smanettare con la vite in ottone che regola la miscela aria benzina, ma non c'è nessuna variazione di giri.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?

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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 29, 2018 6:48 pm

Hai smontato e dato una pulita ai getti ecc?
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Messaggio  francescof56 Dom Apr 29, 2018 6:50 pm

ciao, come ti suggerisce Stepmeister,
probabile che nelle risposte di queto 3d tu possa trovare un aiuto.
io ho risolto il problema smontando, lavando e pulendo per bene il carburatore. dopo la pulizia ha ripreso ad avere effetto anche la vite del minimo, che prima non ne aveva.
non ne so molto ma... tentar non nuoce.

francesco

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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 29, 2018 9:24 pm

forse e qua l'inghippo. avevo smontato il carburatore e lavato in benzina , ma senza smontare la vite di regolazione miscela , per non perdere la regolazione carburazione originale. quindi mi consigliate di smontare questo e pulendolo risolvero il problema ?

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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 30, 2018 4:19 am

Quando si pulisce un carburatore si smonta tutto...altrimenti tanto vale non pulirlo...
prova e vedi se risolvi.
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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 30, 2018 6:34 am

ok in questi giorni proverò e vedo se risolvo il problema .
mi sapete dire poi di quanti giri va avvitata questa vite per la carburazione base, e come si procede per una carburazione ottimale finale?






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Messaggio  francescof56 Lun Apr 30, 2018 8:21 am

per avere un riferimento, prima di togliere le viti di regolazione le ho avvitate contando i giri. fatta la pulizia le ho svitate dei giri che avevano.


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 30, 2018 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 30, 2018 8:22 am

In linea di massima, dato che a orecchio con questo tipo di motori si fa poco, falla lavorare a pieno carico e acceleratore e verifica il colore della candela e che il motore non abbia buchi di erogazione. Questi motori non sono sofisticati, quindi anche la carburazione è grossolana. Filtri puliti, miscela con olio buono e possibilmente sintetico alla giusta percentuale e ogni volta che smonti la candela dalle una bella pulita. Parti con un giro e mezzo svitato, ma ti dico già subito che le se il carburatore è in ordine le variazioni che potrai ottenere sono veramente minime.
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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 30, 2018 9:35 am

ok, ringrazio a tutti

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Messaggio  falcetto Lun Apr 30, 2018 5:11 pm

sgaragnone ha scritto:.. provato  a smanettare con la vite in ottone che  regola la miscela  aria benzina, ma non c'è  nessuna  variazione di giri.
La vite regolazione aria al minimo ha effetto solo ed esclusivamente per trovare un regime del minimo "rotondo" perché lavora in abbinamento al getto del minimo. Da svitare normalmente da 1 a 2 giri.
La regolazione di questa vite non ha più alcun effetto quando la ghigliottina del carburatore comincia ad aprire e men che meno quando è tutta aperta.
La regolazione carburazione la puoi modificare alzando o abbassando lo spillo rispetto alla valvola scorrevole. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Lun Apr 30, 2018 7:49 pm

quindi se non ho capito male nel mio caso, dovrei regolare l'altezza dello spillo dico bene falcetto?

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Messaggio  Stepmeister Lun Apr 30, 2018 8:30 pm

No, se non hai la più pallida idea di cosa stai facendo attieniti semplicemente allo smontare il tutto, pulire accuratamente e rimontare nelle condizioni iniziali o se possibile in quelle standard (quindi vite a circa 1 giro e mezzo, spillo in posizione centrale ecc), pulire anche i filtri dell'aria e del carburante nel serbatoio e magari montare una candela nuova con la gradazione corretta per quel motore. Una volta fatto ciò, se vedi che dopo un po' di lavoro ci sono dei malfunzionamenti o la candela ti segnala un'errata carburazione, allora e solo allora si procede ad un affinamento/correzione. Almeno sai che parti da una condizione di riferimento ben preciso. Altrimenti perdi solo tempo e pastrocchi.
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