Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 617 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 616 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motosega da potatura , quale prendere?
+3
tramonto
Cortinarius
Na paca de legne
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Motosega da potatura , quale prendere?
Come da titolo vorrei avere informazioni su una motosega da potatura. Serve a un mio amico che la utilizzerebbe principalmente per sramare e qualche potatura di alberi da frutto. Gli serve anche per fare tagli in tree climbing anche se in misura minore. Possiede già una ms Stihl 261 per lavori più impegnativi e fa circa 100 quintali di legna da ardere. Budget 300€ o poco più. Marchi vicino a lui tutti quanti, l’unica marca di cui non è convinto è la Dolmar causa una motosega da potatura che aveva provato tempo fa e non gli è piaciuta per niente. Grazie per il supporto e le informazioni che mi darete
Na paca de legne- utente registrato
Re: Motosega da potatura , quale prendere?
Ciao, c’è molta scelta. Ma se la usa principalmente per sramare allora non darei molta importanza al peso ma alla cilindrata e alla potenza.Una buona scelta potrebbere essere la Stihl ms 193 t. Esistono macchine più leggeri ma ha un ottimo motore.La posseggo e l’ho usata per potare più di 120 piante di olivo in 2 mesi oltre a lavori di pulizia dove desideravo non sprecare la 026.Si è sempre comportata bene.La mia ha una barra carving da 30 cm, mai portata dal meccanico e ottima anche in situazioni più impegnative come il taglio a terra di tronchi da 40 cm di diametro. Guarda anche in casa Echo-Shindaiwa.
Cortinarius- utente registrato
Grazie per la risposta, dando un occhio in rete la Stihl è fuori budget mentre in casa Echo/Shindaiwa credo che potrebbe andare bene la cs 280tes. Mi sembra un buon compromesso tra peso e potenza a un prezzo non esagerato. Delle italiane Active qualcuno sa dirmi qualcosa? Altre marche cosa potrei valutare?
io ho un amico che ha da qualche anno la 39.39 e ne è molto molto soddisfatto... sia per le prestazioni, sia per la robustezza della macchina però non ti so dire altro, io non l'ho mai usata.
Di sicuro altri ti sapranno dire perchè credo sia abbastanza diffusa e da quello che ho capito è uno di modelli meglio riusciti di questa casa...
Di sicuro altri ti sapranno dire perchè credo sia abbastanza diffusa e da quello che ho capito è uno di modelli meglio riusciti di questa casa...
tramonto- UTENTE BANNATO
Guardando in rete sarei più propenso a consigliare al mio amico la 28.28 perché è i offerta a 299€ , ma non ne conosco la affidabilità e non so se è più valida della Echo cs 280 tes
non so, lui mi ha detto la 39.39 è la migliore che la Active abbia fatto... opinione sua, io comunque se la scelta è tra Atcive ed Echo... andrei senza dubbio su Echo... delle loro motoseghe ne sento parlare egregiamente ed io ho un paio di loro decespugliatori a cui dovrei fare un monumento!
tramonto- UTENTE BANNATO
Si è parlato ampiamente della Active 39.39 nella sezione del forum motoseghe da potatura. È molto potente ma pesa un po di più rispetto alle altre della sua categoria. Comunque la ms193t costa meno della Echo CS280 in quanto è in promozione.( fino al 31 dicembre credo.Ha inoltre più cc più kw e pesa solo 0.2 kg in più. Conviene che porti il tuo amico a fare un giro dai vari rivenditori.
Cortinarius- utente registrato
la active 28.28 è di fatto una maruyama (giapponese). non ha nulla da invidiare alla echo cs280.
sulla stihl 193... a me non piace. E' già pesante per la potatura pura, e non la trovo molto maneggevole. Per il resto, tagliare taglia come le altre
sulla stihl 193... a me non piace. E' già pesante per la potatura pura, e non la trovo molto maneggevole. Per il resto, tagliare taglia come le altre
ferrari-tractor- Moderatori
echo 280 (o shindaiwa) , active 28.28 (maruyama 3100), hitachi cs 25, efco 2500 (oleomac 250) , stihl ms 193... per il tipo di utilizzo anch'io consiglio di andare a prendere in mano le macchine, queste che abbiamo citato possono andare tutte ...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Io la Active 39.39 ce l’ho, mi trovo benissimo ma nel tuo caso non la vedo adatta.
Ha moltissima potenza ma pesucchia e per chi non è abituato e la usa sporadicamente è impegnativa, nonché scorbutica...
La Stihl 193 l’ho usata (poco) e non mi ha entusiasmato, mi è sembrata fiacca in rapporto al peso e ergonomia.
Starei su un 30cc Echo o anche Efco/Oleomac, staresti nel budget senza rinunciare alla qualità.
Ha moltissima potenza ma pesucchia e per chi non è abituato e la usa sporadicamente è impegnativa, nonché scorbutica...
La Stihl 193 l’ho usata (poco) e non mi ha entusiasmato, mi è sembrata fiacca in rapporto al peso e ergonomia.
Starei su un 30cc Echo o anche Efco/Oleomac, staresti nel budget senza rinunciare alla qualità.
fim- utente registrato
In questi giorni il mio amico si farà un giro nei vari rivenditori di zona per farsi un’idea e per prendere in mano le varie macchine. Sarei tentato di consigliargli la Eco 280 perché ha un po’ più di potenza delle altre e un peso in media con le altre. Per la cronaca in un noto rivenditore della mia zona riesco ad averla per 300€ con barra carving
Aggiornamento , ieri il mio amico a girato un po’ di rivenditori e ha scremato le motoseghe a cui è Interessato. Ha escluso la Stihl ed è stato contento di tenere in mano la Echo. Gli manca di vedere la Active 28.28, ma ha anche visto e gli è piaciuta molto la T 525 Husqvarna che ha trovato a un buon prezzo. Domando a voi del forum, come va la 28.28? Vale la pena di andare a vederla o gli dico di scegliere tra Echo e Husqvarna? Ultima cosa , non ho mai provato e visto da vicino le 2 motoseghe , ma mi sembrano sulla carta molto simili. Voi quale preferite? C’è da dire che la linea della Echo è più bella della tozza Husqvarna...Grazie a tutti
La 280 è un progetto più datato e collaudato, da ex possessore della 260 posso solo parlarne in termini positivi, poi la carving a 300€ è una buona offerta.
La t525 è un'altra buona macchina, moderna come costruzione, motore stratificato, ottima ergonomia, solo il peso non segue il trend attuale delle concorrenti dirette, risulta un qualcosa più pesante.
La t525 è un'altra buona macchina, moderna come costruzione, motore stratificato, ottima ergonomia, solo il peso non segue il trend attuale delle concorrenti dirette, risulta un qualcosa più pesante.
Kromer- utente registrato
Le due macchine a confronto sul loro sito con i dati tecnici mi dicono che la Echo pesa 3,1kg e la Husqvarna 2,7kg. Tutte e 2 senza catena e barra... ho letto male io?
ti confermo il peso della 525T, 2,7 kg a secco e senza organi di taglio, arrivi ad un paio di etti sotto ai 4kg con i pieni, barra e catena montati (barra standard da 30 cm)...
tramonto- UTENTE BANNATO
Intendevo che la t525 rispetto alle concorrenti attuali tipo la Echo cs2511 risulta più pesante, prese in mano la differenza si sente; la 280, ultimo aggiornamento della vecchia 2600, pesa di più della Husqvarna.
Grazie per le risposte, nessuno ha la 28.28 Active ? Mi piacerebbe sapere il parere di chi la possiede. Grazie a tutti
Il mio amico ha preso la T 425 Husqvarna con barra carving , perché gli è piaciuta molto e per via del prezzo fatto dal rivenditore. Pagata 299€ con un litro di olio per miscela e una catena di scorta. Non avevo neanche preso in considerazione questo modello della casa svedese, ma mi sembra fatta bene. Spero per lui che la piccola differenza di cilindrata non vada ad influire più di tanto sulla resa della macchina. Argomento chiuso per me. Grazie a tutti per le preziose informazioni
Il mio amico ha preso la T 425 Husqvarna con barra carving , perché gli è piaciuta molto e per via del prezzo fatto dal rivenditore. Pagata 299€ con un litro di olio per miscela e una catena di scorta. Non avevo neanche preso in considerazione questo modello della casa svedese, ma mi sembra fatta bene. Spero per lui che la piccola differenza di cilindrata non vada ad influire più di tanto sulla resa della macchina. Argomento chiuso per me. Grazie a tutti per le preziose informazioni
Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 24, 2018 12:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Ottima scelta, discendente della Zenoah g2500, non credo resterà deluso
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1
» Motosega da potatura: quale?
» Motosega da potatura - quale scegliere
» Motosega da potatura: quale?
» Motosega da potatura - quale scegliere
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1