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Cambiato tutto ... ma si spegne !
+6
Vincenzo57
Stepmeister
m150
Balù
PaoloSanremo
Kromer
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ciao a tutti ...
Ho da 2 anni un Active 39.39 che uso ogni inverno per sramare 200 Ql di legna nel bosco .
E' da due settimane che impazzisco perchè , nonostante abbia pulito..cambiato guarnizioni e membrana ...candela ...insomma tutte quelle cose che ho sempre fatto alle altre motoseghe ...parte , ma si spegne facilmente da sola e manca un po in accelerazione ... cioè appena accelero stenta a prendere i giri massimi , e poi ci arriva .
Non sono un intenditore , ma è da 40 anni che taglio legna e me la sono sempre pezzata da solo .
chiedo consigli a voi che siete sicuramente piu esperti di me ....
Ho da 2 anni un Active 39.39 che uso ogni inverno per sramare 200 Ql di legna nel bosco .
E' da due settimane che impazzisco perchè , nonostante abbia pulito..cambiato guarnizioni e membrana ...candela ...insomma tutte quelle cose che ho sempre fatto alle altre motoseghe ...parte , ma si spegne facilmente da sola e manca un po in accelerazione ... cioè appena accelero stenta a prendere i giri massimi , e poi ci arriva .
Non sono un intenditore , ma è da 40 anni che taglio legna e me la sono sempre pezzata da solo .
chiedo consigli a voi che siete sicuramente piu esperti di me ....
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ciao,
prova svitare completamente la vite L della carburazione del minimo della benzina e a controllare che la punta sia integra e non vi siano scalini (che possano alterare la carburazione).
Se trovi modo di pulire un po' il condotto del minimo è tutto a vantaggio.
Poi rimontala, chiudila completamente, (senza forzare, per non guastare lo spillo in punta).
Riaprila svitando di giri 1+1/4.
Nel caso affina la carburazione, senza mai scendere al di sotto di almeno 1 giro, per non impoverire troppo la miscela aria/benzina(e olio).
prova svitare completamente la vite L della carburazione del minimo della benzina e a controllare che la punta sia integra e non vi siano scalini (che possano alterare la carburazione).
Se trovi modo di pulire un po' il condotto del minimo è tutto a vantaggio.
Poi rimontala, chiudila completamente, (senza forzare, per non guastare lo spillo in punta).
Riaprila svitando di giri 1+1/4.
Nel caso affina la carburazione, senza mai scendere al di sotto di almeno 1 giro, per non impoverire troppo la miscela aria/benzina(e olio).
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Grazie Paolo ... non l'ho mai carburata ( ma è sempre stata un orologio) anche perchè devo prendere la chiavetta apposta (tonda con un piatto da una parte) o eventualmente fare un taglietto per inserire il cacciavite in testa con un trimmer ...
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Prova anche con un filtro miscela nuovo
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2524
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ciao Kromer , parli del filtrino cilindrico dentro al carburatore ?
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Il pescante dentro al serbatoio miscela
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2524
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ah ok grazie ... non ci avevo proprio pensato
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Prima di toccare la carburazione, poiché è andata sempre bene, fai come ha detto Kromer (se non lo avevi mai sostituito…).
Ciao.
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Grazie a tutti ... faccio le prove e vi faccio sapere
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ma questo problema ha cominciato a manifestarsi di punto in bianco o dopo qualche pulizia/manutenzione particolare?
Per me, se avesse problemi di beveraggio (pescante miscela/tubi otturati) al regime massimo non ci arriverebbe mai.
Sempre per me, o è il passaggio della depressione o più probabilmente ti tira aria falsa (paraolio morente, guarnizioni carter-carter/carter-cilindro o collettore non stagne).
Con motore completo e montato: se togli il filtro aria e tappi con un dito il carburatore mentre dai qualche colpo alla cordicella d'avviamento lo senti che aspira?
Per me, se avesse problemi di beveraggio (pescante miscela/tubi otturati) al regime massimo non ci arriverebbe mai.
Sempre per me, o è il passaggio della depressione o più probabilmente ti tira aria falsa (paraolio morente, guarnizioni carter-carter/carter-cilindro o collettore non stagne).
Con motore completo e montato: se togli il filtro aria e tappi con un dito il carburatore mentre dai qualche colpo alla cordicella d'avviamento lo senti che aspira?
m150- utente registrato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Allora prima provo come dici tu m150 ... oggi smonto , faccio prima questa prova e vi dico ...
Intanto che faccio le prove vi faccio un'altra domanda , che sembrerà stupida .
La miscela vecchia (4-5 mesi ) può dare questi sintomi ?
Anche se la sto usando con le altre motoseghe che non mi danno problemi .
Ha incominciato di punto in bianco ... ed è per questo che avevo cambiato membrana e guarnizioni ... la bobina l'avevo cambiata tempo prima perchè non dava corrente , e avevo risolto ...m150 ha scritto:Ma questo problema ha cominciato a manifestarsi di punto in bianco o dopo qualche pulizia/manutenzione particolare?
Intanto che faccio le prove vi faccio un'altra domanda , che sembrerà stupida .
La miscela vecchia (4-5 mesi ) può dare questi sintomi ?
Anche se la sto usando con le altre motoseghe che non mi danno problemi .
Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 09, 2018 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
La miscela vecchia non è il massimo perchè potrebbe lasciarti qualche piccolo deposito in giro, otturando qualche forellino del carburatore. Soprattutto se usi olii di scarsa qualità.
Hai provato a vedere se il collettore di aspirazione è fessurato in qualche punto?
http://www.v-garden.cz/files/partlisty/motorove_pily_active_08-14.pdf
Pagina 4, particolare 7 dell'esploso presente sul forum.
I tubetti che dal serbatoio arrivano al carburatore sono interi e senza crepe? Il primer?
Hai provato a vedere se il collettore di aspirazione è fessurato in qualche punto?
http://www.v-garden.cz/files/partlisty/motorove_pily_active_08-14.pdf
Pagina 4, particolare 7 dell'esploso presente sul forum.
I tubetti che dal serbatoio arrivano al carburatore sono interi e senza crepe? Il primer?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ok ... fatto tutte le prove che mi avete detto , senza però trovare anomalie .... e in ultimo mi sono cimentato in una pseudo-carburazione , dopo aver fatto dei tagli sulle viti H e L , che hanno la forma a D .
La piccola ora parte , tiene bene il minimo a caldo e , a orecchio , sale su di giri bene ( l'ho lasciata un po "gracchiante" al massimo ).
Unico problema , ad essere proprio pignoli , in accelerazione ha un lieve mancamento piu o meno a metà giri .
Ripeto , volendo fare i pignoli , eventuale soluzione ?
La proverò poi , dopo una giornata di taglio e vedremo ....
Grazie mille a tutti dei consigli preziosi
La piccola ora parte , tiene bene il minimo a caldo e , a orecchio , sale su di giri bene ( l'ho lasciata un po "gracchiante" al massimo ).
Unico problema , ad essere proprio pignoli , in accelerazione ha un lieve mancamento piu o meno a metà giri .
Ripeto , volendo fare i pignoli , eventuale soluzione ?
La proverò poi , dopo una giornata di taglio e vedremo ....
Grazie mille a tutti dei consigli preziosi
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Coraggio....ancora un piccolo ritocco alla vite L e riprendi quel vuoto a metà regime....
toglierei anche quel gracchiare ai massimi regimi con la H....brucia meglio e non sporchi la candela.
toglierei anche quel gracchiare ai massimi regimi con la H....brucia meglio e non sporchi la candela.
Vincenzo57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ritocco in che senso secondo te ?
Avvito o svito ?
Avvito o svito ?
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Ciao,
una delle due viti (o L o H) è troppo grassa.
Avvita di solo 1/8, (7 minuti di orologio), la vite H, ossia impoverisci un pochino, che borbotti di meno.
una delle due viti (o L o H) è troppo grassa.
Avvita di solo 1/8, (7 minuti di orologio), la vite H, ossia impoverisci un pochino, che borbotti di meno.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
E per quella mancanza a metà accelerazione cosa muovo ... e in che senso ?
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
per quella mancanza prova muovere in senso antiorario la L ma poco poco...quello che basta....
Vincenzo57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Nella mia beata ignoranza avrei detto il contrario pensavo che il vuoto potesse significare troppo carburante e quindi avrei smagrito ... poi senza risultato avrei sicuramente provato ad ingrassare ...
mah, non dovrei mai dare niente per scontato
mah, non dovrei mai dare niente per scontato
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Grazie ragazzi .... provo e vi dico
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Grazie ragazzi dei preziosi consigli .... è tutto perfetto , anche se a volte ( ma non sempre ) lasciandola un po al minimo ferma , si spegne ..... ma non voglio esagerare nella pignoleria , si riaccende al primo colpo .
Aggiungo , ma non so se è normale , che si riaccende tirando l'aria , poi richiudendola a mano e non accelerando ... allora parte subito su di giri , e poi con un colpo di acceleratore torna al minimo .
Aggiungo , ma non so se è normale , che si riaccende tirando l'aria , poi richiudendola a mano e non accelerando ... allora parte subito su di giri , e poi con un colpo di acceleratore torna al minimo .
Balù- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.12.18
Età : 63
Località : Pontinvrea
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Dovresti ingrassare leggermente (ma davvero poco) la L, per ovviare al difetto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
IO ho comprato un mese fa la 40 40 per farla ripartire al primo colpo a caldo bisogna tirare l,aria e poi richiuderla prima di mettere in modo .. parte anche senza questa manovra ma con due tre tiri,.Balù ha scritto:Grazie ragazzi dei preziosi consigli .... è tutto perfetto , anche se a volte ( ma non sempre ) lasciandola un po al minimo ferma , si spegne ..... ma non voglio esagerare nella pignoleria , si riaccende al primo colpo .
Aggiungo , ma non so se è normale , che si riaccende tirando l'aria , poi richiudendola a mano e non accelerando ... allora parte subito su di giri , e poi con un colpo di acceleratore torna al minimo .
mentre tirando l,aria e richiudendola parte al primo colpo..
comunque anche se lho usata poche volte ha un motore che è un piacere farlo girare...
personalmente sono veramente soddisfatto ....
giorgiocangi- utente registrato
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Perfetto.
Questa è la sequenza corretta per l'avviamento a caldo: Tirare tutta l'aria, (come per la partenza a freddo), e poi richiuderla. (La farfalla secondaria si posiziona automaticamente nella posizione esatta, a metà apertura).
Sui manuali, normalmente è scritto così.
Ad esempio sul manuale della mia Stihl ms-211.
(Sono cose che a volte si danno per scontate, ma è giusto ricordarle come hai fatto tu).
Questa è la sequenza corretta per l'avviamento a caldo: Tirare tutta l'aria, (come per la partenza a freddo), e poi richiuderla. (La farfalla secondaria si posiziona automaticamente nella posizione esatta, a metà apertura).
Sui manuali, normalmente è scritto così.
Ad esempio sul manuale della mia Stihl ms-211.
(Sono cose che a volte si danno per scontate, ma è giusto ricordarle come hai fatto tu).
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Cambiato tutto ... ma si spegne !
Sono parzialmente d'accordo perché non è sempre così: su tante motoseghe quando si riapre l'aria anche la farfalla secondaria si riapre del tutto ma resta inserita la pre-accelerazione fintanto che non si sgancia col grilletto acceleratore. SalutiPaoloSanremo ha scritto:...La farfalla secondaria si posiziona automaticamente nella posizione esatta, a metà apertura).
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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