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Messaggio  Balù Sab Dic 08, 2018 12:42 pm

Ciao a tutti ...
Ho da 2 anni un Active 39.39 che uso ogni inverno per sramare 200 Ql di legna nel bosco .
E' da due settimane che impazzisco perchè , nonostante abbia pulito..cambiato guarnizioni e membrana ...candela ...insomma tutte quelle cose che ho sempre fatto alle altre motoseghe ...parte , ma si spegne facilmente da sola e manca un po in accelerazione ... cioè appena accelero stenta a prendere i giri massimi , e poi ci arriva .
Non sono un intenditore , ma è da 40 anni che taglio legna e me la sono sempre pezzata da solo .
chiedo consigli a voi che siete sicuramente piu esperti di me ....
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Dic 08, 2018 1:02 pm

Ciao,

prova svitare completamente la vite L della carburazione del minimo della benzina e a controllare che la punta sia integra e non vi siano scalini (che possano alterare la carburazione).
Se trovi modo di pulire un po' il condotto del minimo è tutto a vantaggio.

Poi rimontala, chiudila completamente, (senza forzare, per non guastare lo spillo in punta).
Riaprila svitando di giri 1+1/4.
Nel caso affina la carburazione, senza mai scendere al di sotto di almeno 1 giro, per non impoverire troppo la miscela aria/benzina(e olio).


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Messaggio  Balù Sab Dic 08, 2018 1:08 pm

Grazie Paolo ... non l'ho mai carburata ( ma è sempre stata un orologio) anche perchè devo prendere la chiavetta apposta (tonda con un piatto da una parte) o eventualmente fare un taglietto per inserire il cacciavite in testa con un trimmer ...
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Messaggio  Kromer Sab Dic 08, 2018 3:23 pm

Prova anche con un filtro miscela nuovo

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Messaggio  Balù Sab Dic 08, 2018 4:03 pm

Ciao Kromer , parli del filtrino cilindrico dentro al carburatore ?
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Messaggio  Kromer Sab Dic 08, 2018 4:09 pm

Il pescante dentro al serbatoio miscela

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Messaggio  Balù Sab Dic 08, 2018 4:11 pm

Ah ok grazie ... non ci avevo proprio pensato bonk!bonk!
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Dic 08, 2018 4:41 pm

Prima di toccare la carburazione, poiché è andata sempre bene, fai come ha detto Kromer (se non lo avevi mai sostituito…).
Ciao.

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Messaggio  Balù Sab Dic 08, 2018 7:54 pm

Grazie a tutti ... faccio le prove e vi faccio sapere ok capo
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Messaggio  m150 Sab Dic 08, 2018 8:40 pm

Ma questo problema ha cominciato a manifestarsi di punto in bianco o dopo qualche pulizia/manutenzione particolare?

Per me, se avesse problemi di beveraggio (pescante miscela/tubi otturati) al regime massimo non ci arriverebbe mai.
Sempre per me, o è il passaggio della depressione o più probabilmente ti tira aria falsa (paraolio morente, guarnizioni carter-carter/carter-cilindro o collettore non stagne).

Con motore completo e montato: se togli il filtro aria e tappi con un dito il carburatore mentre dai qualche colpo alla cordicella d'avviamento lo senti che aspira?
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Messaggio  Balù Dom Dic 09, 2018 2:04 pm

Allora prima provo come dici tu m150 ... oggi smonto , faccio prima questa prova e vi dico ... ok capo
m150 ha scritto:Ma questo problema ha cominciato a manifestarsi di punto in bianco o dopo qualche pulizia/manutenzione particolare?
Ha incominciato di punto in bianco ... ed è per questo che avevo cambiato membrana e guarnizioni ... la bobina l'avevo cambiata tempo prima perchè non dava corrente , e avevo risolto ...

Intanto che faccio le prove vi faccio un'altra domanda , che sembrerà stupida .
La miscela vecchia (4-5 mesi ) può dare questi sintomi ?
Anche se la sto usando con le altre motoseghe che non mi danno problemi .


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 09, 2018 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  Stepmeister Dom Dic 09, 2018 2:43 pm

La miscela vecchia non è il massimo perchè potrebbe lasciarti qualche piccolo deposito in giro, otturando qualche forellino del carburatore. Soprattutto se usi olii di scarsa qualità.

Hai provato a vedere se il collettore di aspirazione è fessurato in qualche punto?

http://www.v-garden.cz/files/partlisty/motorove_pily_active_08-14.pdf

Pagina 4, particolare 7 dell'esploso presente sul forum.

I tubetti che dal serbatoio arrivano al carburatore sono interi e senza crepe? Il primer?
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Messaggio  Balù Dom Dic 09, 2018 4:23 pm

Ok ok capo ... fatto tutte le prove che mi avete detto , senza però trovare anomalie .... e in ultimo mi sono cimentato in una pseudo-carburazione , dopo aver fatto dei tagli sulle viti H e L , che hanno la forma a D .
La piccola ora parte , tiene bene il minimo a caldo e , a orecchio , sale su di giri bene ( l'ho lasciata un po "gracchiante" al massimo ).
Unico problema , ad essere proprio pignoli , in accelerazione ha un lieve mancamento piu o meno a metà giri .

Ripeto , volendo fare i pignoli , eventuale soluzione ?

La proverò poi , dopo una giornata di taglio e vedremo ....

Grazie mille a tutti dei consigli preziosi compliments!
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Dic 09, 2018 6:44 pm

Coraggio....ancora un piccolo ritocco alla vite L e riprendi quel vuoto a metà regime....
toglierei anche quel gracchiare ai massimi regimi con la H....brucia meglio e non sporchi la candela.

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Messaggio  Balù Dom Dic 09, 2018 6:49 pm

Ritocco in che senso secondo te ?
Avvito o svito ?
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Dic 09, 2018 7:50 pm

Ciao,
una delle due viti (o L o H) è troppo grassa.

Avvita di solo 1/8, (7 minuti di orologio), la vite H, ossia impoverisci un pochino, che borbotti di meno.

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Messaggio  Balù Dom Dic 09, 2018 8:03 pm

E per quella mancanza a metà accelerazione cosa muovo ... e in che senso ?
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Dic 09, 2018 9:25 pm

per quella mancanza prova muovere in senso antiorario la L ma poco poco...quello che basta....

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Messaggio  Kalimero Dom Dic 09, 2018 10:26 pm

Nella mia beata ignoranza avrei detto il contrario Embarassed Embarassed pensavo che il vuoto potesse significare troppo carburante e quindi avrei smagrito ... poi senza risultato avrei sicuramente provato ad ingrassare ...
mah, non dovrei mai dare niente per scontato no no no
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Messaggio  Balù Lun Dic 10, 2018 8:37 am

Grazie ragazzi .... provo e vi dico ok capo
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Messaggio  Balù Ven Gen 11, 2019 12:33 pm

Grazie ragazzi dei preziosi consigli .... è tutto perfetto , anche se a volte ( ma non sempre ) lasciandola un po al minimo ferma , si spegne ..... ma non voglio esagerare nella pignoleria , si riaccende al primo colpo ok capo .
Aggiungo , ma non so se è normale , che si riaccende tirando l'aria , poi richiudendola a mano e non accelerando ... allora parte subito su di giri , e poi con un colpo di acceleratore torna al minimo .
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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 11, 2019 1:11 pm

Dovresti ingrassare leggermente (ma davvero poco) la L, per ovviare al difetto
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Messaggio  giorgiocangi Ven Gen 11, 2019 5:44 pm

Balù ha scritto:Grazie ragazzi dei preziosi consigli .... è tutto perfetto , anche se a volte ( ma non sempre ) lasciandola un po al minimo ferma , si spegne ..... ma non voglio esagerare nella pignoleria , si riaccende al primo colpo ok capo .
Aggiungo , ma non so se è normale , che si riaccende tirando l'aria , poi richiudendola a mano e non accelerando ... allora parte subito su di giri , e poi con un colpo di acceleratore torna al minimo .
IO ho comprato un mese fa la 40 40  per farla ripartire al primo colpo a caldo bisogna tirare l,aria e poi richiuderla prima di mettere in modo ..  parte anche senza questa manovra ma con due tre tiri,.

mentre tirando l,aria e  richiudendola parte al primo colpo..

comunque anche se lho usata poche volte ha un motore che è un piacere farlo girare...

personalmente sono veramente soddisfatto ....

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Gen 11, 2019 5:51 pm

Perfetto.
Questa è la sequenza corretta per l'avviamento a caldo: Tirare tutta l'aria, (come per la partenza a freddo), e poi richiuderla. (La farfalla secondaria si posiziona automaticamente nella posizione esatta, a metà apertura).

Sui manuali, normalmente è scritto così.
Ad esempio sul manuale della mia Stihl ms-211.
(Sono cose che a volte si danno per scontate, ma è giusto ricordarle come hai fatto tu).


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Messaggio  falcetto Sab Gen 12, 2019 4:50 pm

PaoloSanremo ha scritto:...La farfalla secondaria si posiziona automaticamente nella posizione esatta, a metà apertura).
Sono parzialmente d'accordo perché non è sempre così: su tante motoseghe quando si riapre l'aria anche la farfalla secondaria si riapre del tutto ma resta inserita la pre-accelerazione fintanto che non si sgancia col grilletto acceleratore. Saluti

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