Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 628 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 624 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
castor turbo 34 resuscitato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
castor turbo 34 resuscitato
Lunedì un mio caro amico e venuto a trovarmi portandosi dietro un decespugliatore Castor turbo 34, un caro ricordo del nonno.
Era disperato, dopo aver speso 70 euro , da un meccanico specializzato, non e mai andato in moto.
Ed ora viene la parte da piangere
il "meccanico" semplicemente si è scordato di stringere i due bulloni del cilindro….
ha aperto il carburatore di ben 4 giri, praticamente si toglievano solo a guardarle.
Ha montato la guarnizione del collettore di aspirazione all'incontrario.
Ovviamente tubi benzina, uno vecchio e secco e l'altro nuovissimo ma di qualche taglia più grande.
Vado per vedere se ha compressione e poco ci manca che mi si smonti in mano.
Oggi ero tranquillo e mi sono messo all'opera
Tolto il cilindro per vedere se vi erano danni.
Cilindro a posto Ma luce scarico con molte incrostazioni, mi sono messo con pazienza e l'ho pulita a specchio, già che c'ero ho tolto delle bavette di fusione sia in aspirazione che scarico.
Il pistone era a posto, il "meccanico" ha cambiato la fascia elastica, ovviamente non ha pulito il pistone...dalle incrostazioni...mi sono messo sotto e l'ho pulito bene, sembrava nuovo dopo.
Ho eliminato le incrostazioni nella camera di scoppio (e veramente ostico arrivarci)
Una pulita ai 2 travasi, un bello strato di patina si era formato negli anni
Non avevo la guarnizione nuova tra cilindro e carter, menomale che avevo della pasta rossa.
lubrifico biella ed albero motore, lubrifico pistone e cilindro.
assemblo il tutto, aspetto 5 6 orette, do un'ennesima stretta ai due bulloni del cilindro,seguo la regola classica 1 giro e mezzo su vite minimo e massimo. 4 colpi di primer, tiro l'aria và in moto, fuma un po' e borbotta, spengo pulisco la candela(che si e scorcata causa l'olio usato per riassemblare.
ovviamente carburazione da rifinire.
Macino mezzo litro di miscela al 3% mentre provo la carburazione e controllo il colore della candela.
Ora quasi ci siamo, e ancora un pelo sgorbutico,con qualche mancamento e non tiene il minimo per più di 20-30 secondi, ma questo 32cc ora tira bene, da metà acceleratore e fino al massimo non mostra il fianco.
Domani cambio i tubi benzina, filtro benzina vedo di togliere le restanti incertezze in accelerazione, e smonto l'acceleratore, purtroppo rimane alle volte incantato e devo esser sincero, mai aperto un acceleratore per decespugliatore.
Venerdì sera viene a prenderlo.
La birra pattuita me la sono guadagnata.
Sono tre contento
primo ho salvato un oggetto su cui il mio amico ha dei ricordi del nonno.
secondo ho salvato un castor turbo 34
Terzo mi son pure divertito
Domani vedo di fare pure un paio di foto di questo peso massimo (certo che e bello pesante per essere un 32 cc)
(vi e da dire che ha un orrida spugnetta al posto di un vero filtro aria, domani rimedio)
Era disperato, dopo aver speso 70 euro , da un meccanico specializzato, non e mai andato in moto.
Ed ora viene la parte da piangere
il "meccanico" semplicemente si è scordato di stringere i due bulloni del cilindro….
ha aperto il carburatore di ben 4 giri, praticamente si toglievano solo a guardarle.
Ha montato la guarnizione del collettore di aspirazione all'incontrario.
Ovviamente tubi benzina, uno vecchio e secco e l'altro nuovissimo ma di qualche taglia più grande.
Vado per vedere se ha compressione e poco ci manca che mi si smonti in mano.
Oggi ero tranquillo e mi sono messo all'opera
Tolto il cilindro per vedere se vi erano danni.
Cilindro a posto Ma luce scarico con molte incrostazioni, mi sono messo con pazienza e l'ho pulita a specchio, già che c'ero ho tolto delle bavette di fusione sia in aspirazione che scarico.
Il pistone era a posto, il "meccanico" ha cambiato la fascia elastica, ovviamente non ha pulito il pistone...dalle incrostazioni...mi sono messo sotto e l'ho pulito bene, sembrava nuovo dopo.
Ho eliminato le incrostazioni nella camera di scoppio (e veramente ostico arrivarci)
Una pulita ai 2 travasi, un bello strato di patina si era formato negli anni
Non avevo la guarnizione nuova tra cilindro e carter, menomale che avevo della pasta rossa.
lubrifico biella ed albero motore, lubrifico pistone e cilindro.
assemblo il tutto, aspetto 5 6 orette, do un'ennesima stretta ai due bulloni del cilindro,seguo la regola classica 1 giro e mezzo su vite minimo e massimo. 4 colpi di primer, tiro l'aria và in moto, fuma un po' e borbotta, spengo pulisco la candela(che si e scorcata causa l'olio usato per riassemblare.
ovviamente carburazione da rifinire.
Macino mezzo litro di miscela al 3% mentre provo la carburazione e controllo il colore della candela.
Ora quasi ci siamo, e ancora un pelo sgorbutico,con qualche mancamento e non tiene il minimo per più di 20-30 secondi, ma questo 32cc ora tira bene, da metà acceleratore e fino al massimo non mostra il fianco.
Domani cambio i tubi benzina, filtro benzina vedo di togliere le restanti incertezze in accelerazione, e smonto l'acceleratore, purtroppo rimane alle volte incantato e devo esser sincero, mai aperto un acceleratore per decespugliatore.
Venerdì sera viene a prenderlo.
La birra pattuita me la sono guadagnata.
Sono tre contento
primo ho salvato un oggetto su cui il mio amico ha dei ricordi del nonno.
secondo ho salvato un castor turbo 34
Terzo mi son pure divertito
Domani vedo di fare pure un paio di foto di questo peso massimo (certo che e bello pesante per essere un 32 cc)
(vi e da dire che ha un orrida spugnetta al posto di un vero filtro aria, domani rimedio)
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
bel lavoro, se riesci a mettere un po' di foto poi lo sposto in decespugliatori d'epoca (se non sbaglio parliamo di un mezzo anni '90)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
ecco il pistone durante la pulizia, ho prima preso uno straccio imbevuto di benzina e posizionato sopra per ammorbidire
poi tra spugnetta abrasiva e le unghie ho tolto le incrostazioni.
Ed il risultato finito
Decisamente un bel passo avanti
Non ho foto della zona candela purtroppo, ma era messa, se possibile peggio.
Non ho smontato il pistone dalla biella perché alla fine come scritto sopra non era messo per niente male (e poi non avevo un cuscinetto a rulli nuovo) ovviamente ho controllato che fosse il tutto a posto.
Tra le altre cose, come potete vedere il segmento e nuovo
poi tra spugnetta abrasiva e le unghie ho tolto le incrostazioni.
Ed il risultato finito
Decisamente un bel passo avanti
Non ho foto della zona candela purtroppo, ma era messa, se possibile peggio.
Non ho smontato il pistone dalla biella perché alla fine come scritto sopra non era messo per niente male (e poi non avevo un cuscinetto a rulli nuovo) ovviamente ho controllato che fosse il tutto a posto.
Tra le altre cose, come potete vedere il segmento e nuovo
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
Questione travasi
Ecco il lato scarico in che stato si trovava, orribile!
I lavori in progress delle luci scarico ed aspirazione
Come scritto ho eliminato delle bavette di fusione, contando che era incrostata pure la luce di aspirazione, ho scoperto un nuovo utilizzo per le code di topo che usciamo per limare la catena dei motosega, ideale per i condotti semi sdoppiati delle aspirazioni.
Ecco il lato scarico in che stato si trovava, orribile!
I lavori in progress delle luci scarico ed aspirazione
Come scritto ho eliminato delle bavette di fusione, contando che era incrostata pure la luce di aspirazione, ho scoperto un nuovo utilizzo per le code di topo che usciamo per limare la catena dei motosega, ideale per i condotti semi sdoppiati delle aspirazioni.
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
Ecco il risultato finale sulla luce di scarico
Non me ne vogliate ma ho scelto di lucidarlo a specchio, per evitare il più possibile il formarsi di incrostazioni.
Non ho foto della luce di aspirazione finita (ovviamente ho mantenuto una certa porosità, per la questione dello strato limite, una delle regole basilari della fluodinamica)
pulendo il collettore di aspirazione con spazzolina in nylon, si e creata una spirale di microrighe, non mi e dispiaciuto per niente, vedi fluodinamica.
sotto alcuni degli attrezzi usati
Non me ne vogliate ma ho scelto di lucidarlo a specchio, per evitare il più possibile il formarsi di incrostazioni.
Non ho foto della luce di aspirazione finita (ovviamente ho mantenuto una certa porosità, per la questione dello strato limite, una delle regole basilari della fluodinamica)
pulendo il collettore di aspirazione con spazzolina in nylon, si e creata una spirale di microrighe, non mi e dispiaciuto per niente, vedi fluodinamica.
sotto alcuni degli attrezzi usati
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
ecco le fasi dell'assemblaggio
Come scritto, la guarnizione cilindro era rovinata, sostituita con della pasta rossa
Ecco la fase finale dell'assemblaggio (io almeno i bulloni del cilindro li ho stretti)
una postilla, quando si usa la pasta rossa, a parte stenderla bene, consiglio di picchiettarla con il dito, creando tramite le impronte digitali, delle fughe per l'aria.
Questa tecnica la uso quando metto la siliconica tra processore e dissipatore e quando serve eliminare ogni traccia di aria tra il panino cpu-siliconica-dissipatore. (la uso dai primi anni 90 questa tecnica)
Altro consiglio, aspettate 5 minuti prima di stringere e dopo stretto il tutto aspettate 5-6 ore e date una stretta finale ai bulloni. eviterete che la pasta rossa finisca dove non deve finire (vedi travasi o peggio carter)
ed ecco la prova quasi finale,per registrare la carburazione, io prima la registro da fermo, senza carico e poi le rifiniture le faccio sotto carico:
Erba alta, con sotto dell'erba erba secca piegata, filo da 3mm su testina batti e vai by alpina
Direi che il cadavere si sta comportando bene, ps provato anche sui rovi, quelli non mancano mai
Come scritto, la guarnizione cilindro era rovinata, sostituita con della pasta rossa
Ecco la fase finale dell'assemblaggio (io almeno i bulloni del cilindro li ho stretti)
una postilla, quando si usa la pasta rossa, a parte stenderla bene, consiglio di picchiettarla con il dito, creando tramite le impronte digitali, delle fughe per l'aria.
Questa tecnica la uso quando metto la siliconica tra processore e dissipatore e quando serve eliminare ogni traccia di aria tra il panino cpu-siliconica-dissipatore. (la uso dai primi anni 90 questa tecnica)
Altro consiglio, aspettate 5 minuti prima di stringere e dopo stretto il tutto aspettate 5-6 ore e date una stretta finale ai bulloni. eviterete che la pasta rossa finisca dove non deve finire (vedi travasi o peggio carter)
ed ecco la prova quasi finale,per registrare la carburazione, io prima la registro da fermo, senza carico e poi le rifiniture le faccio sotto carico:
Erba alta, con sotto dell'erba erba secca piegata, filo da 3mm su testina batti e vai by alpina
Direi che il cadavere si sta comportando bene, ps provato anche sui rovi, quelli non mancano mai
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
ora vedo di cambiare i tubi, con altri di diametro giusto, inoltre cambio anche il filtro miscela, una controllata alla frizione e relativa campana.
Ho dato una ingrassata alla coppia conica.
Vedo di risolvere gli ultimi problemini di carburazione
Vedo di sistemare l'acceleratore che ogni tanto si incanta
Una postilla, il primer, almeno quello , il "meccanico" l'ha cambiato.
Premetto non sono un meccanico di decespugliatori, se ho fatto qualche erroraccio e o cavolata, non me ne vogliate.
Ho seguito (tasto ricerca) e letto molti thread del forum ed ho visto qualche video su YouTube.
Prossimamente, vedo di mettere le foto del decespugliatore finito.
Ho dato una ingrassata alla coppia conica.
Vedo di risolvere gli ultimi problemini di carburazione
Vedo di sistemare l'acceleratore che ogni tanto si incanta
Una postilla, il primer, almeno quello , il "meccanico" l'ha cambiato.
Premetto non sono un meccanico di decespugliatori, se ho fatto qualche erroraccio e o cavolata, non me ne vogliate.
Ho seguito (tasto ricerca) e letto molti thread del forum ed ho visto qualche video su YouTube.
Prossimamente, vedo di mettere le foto del decespugliatore finito.
wolfnyght- utente registrato
- Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: castor turbo 34 resuscitato
Direi che hai fatto un gran bel lavoro chissà la tua soddisfazione
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: castor turbo 34 resuscitato
Ottimo lavoro.
Unica critica: non avendo la guarnizione, piuttosto che usare la pasta rossa, non conveniva costruirne una con la carta guarnizioni?
Unica critica: non avendo la guarnizione, piuttosto che usare la pasta rossa, non conveniva costruirne una con la carta guarnizioni?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.