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Messaggio  gig Mer Apr 01, 2009 7:44 am

marchio famoso visto che fa parte dello stesso gruppo della husqvarna, qualità al servizio dei professionisti

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Messaggio  boscaiolo69l Mer Apr 01, 2009 4:35 pm

fa parte del gruppo Husqvarna da un paio di anni, ma era già famosa da tempo.

Io tengo montata sul cavalletto da taglio che uso a casa mia per le mie personali esigenze di legna una Jonsered 49 sp che comprò mio nonno nel 1981, appena uscita. Era all'epoca il top delle semiprofessionali 50cc.
La uso ancora adesso e va che è una meraviglia...
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Messaggio  gig Mer Apr 01, 2009 4:54 pm

x boasciolo69l

domandona:
se tu dovessi scegliere fra jonsered e husqvarna, quale sceglieresti?

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Messaggio  boscaiolo69l Mer Apr 01, 2009 5:06 pm

nell'attuale produzione non sceglierei nè l'una nè l'altra. Punto.

So che con questo non mi attirerò le simpatie di Deturpator...ma ho un motivo per affermare che le recenti macchine di entrambi i marchi non mi convincono.

Il motivo? Non mi piacciono le motoseghe con una sola fascia motore.

Nella produzione di qualche anno fa sceglierei Husqvarna nelle medie e nelle grosse e Jonsered nelle piccole

Quindi per risponderti in percentuale (e cercare di rifarmi amico Deturpator Smile Smile Smile ) ti dico: al 66 % Husqvarna al 33 % Jonsered.

Scusatemi ma io amo le macchine solide ed invincibili: per questo uso ancora moltissimo due Husqvarna che a parer mio danno pastina a QUALUNQUE Stihl:
la 298 e la L65...!!! Lo so: sono macchine vecchie. Ma io le adopero ancora con grandi risultati e massima soddisfazione Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  gig Mer Apr 01, 2009 7:50 pm

bè la risposta è stata sorprendente, ma hai buoni motivi

p.s. sei il primo che sento dire ciò..... Very Happy

però dico una cosa anch'io, finalemente non si va sempre su di una strada, cioè sempre sugli stessi marchi, perciò questo forum è interessante, si possono sentire esperienze ed opinioni diverse dalle consuete, boscaiolo69l è l'esempio e benvengano altri pensieri diversi

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Messaggio  boscaiolo69l Mer Apr 01, 2009 9:21 pm

caro gig...che ti posso dire...in più di 20 anni ne ho viste di tutti i colori!
Come penso di aver già detto io non mi innamoro di un marchio.
Al limite di un modello e solo dopo averlo provato, riprovato e poi provato ancora.

E poi io sono un personaggio anomalo...

Uso spesso (ma non solo e non sempre ovviamente) macchine vecchie che forse nessuno usa più...
Perchè le utilizzo da una vita, le conosco e anche se sono obsolete e pesanti mi fido di loro.

Credo che per chi fa bosco di mestiere conoscere e potersi fidare della motosega che ha fra le mani sia la PRIMA regola da rispettare per lavorare bene.
Perchè, ancor prima delle prestazioni della tua macchina (importantissime, per carità!) è fondamentale lo stato d'animo con cui lavori.
Se conosci una macchina e ti fidi di lei lavori bene. Altrimenti no.

Invidio (e parlo seriamente) quelli fra voi che hanno un approccio più "tecnico".

...io lavoro e scelgo di istinto...

Per fortuna ho ancora molto da imparare...
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 2:50 pm

x boscaiolo69l:
quante motoseghe hai?

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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 3:24 pm

ne ho più di trenta.
la metà circa decisamente di antiquariato (anni '60-'70)
l'altra metà roba degli ultimi vent'anni, alcune addirittura degli ultimi mesi.

Comunque tutte (sia quelle antiche che quelle recenti) PERFETTAMENTE FUNZIONANTI!!!!

E tu?
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 3:28 pm

wwwooowww.......ehm io è meglio neanche dire il numero delle mts che ho Very Happy

qualcuna delle tue motoseghe la vendi? mi piacerebbe vederle in foto le motoseghe degli anni 60-70

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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 3:39 pm

per  le foto è un pò un problema perchè non ho lafotocamera digitale (anche il computer lo ho solo da un paio di settimane...e devo ancora imparare ad usarlo)

Comunque non le vendo.

Dai, dimmi quante ne hai e cosa hai...mica c'è da vergognarsi...ad avere molte motoseghe non si vince niente!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy

omunque se vuoi, poichè non posso caricare le foto, posso farti un elenco di cosa ho....

sempre che ti interessi....

poi al limite ti vai a cercare tu le foto in giro per la rete, ammesso che ci siano tutte...
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 3:49 pm

bè io ho due solo due motoseghe......... Very Happy più altre che ho ferme in garage

sono curiosissimo per conoscere le tue motoseghe, marca e modello.

peccato che non le vendi Crying or Very sad e credo che non c'è niente che possa fare per convincerti Very Happy

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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 5:03 pm

CASTOR
c70
c90
c125

STIHL
contra
090 G
A20
MS250
044

SOLO
rex
651
657
685

DOLMAR
ca
cc
ct
PS9000

JOBU
tiger

TYPHOON
senza modello, 65cc fine anni '60

MC CULLOCH
250
mc25
338

JONSERED
49sp

HUSQVARNA
L65
298

CARPI
senza modello, 60cc primi '70

OLEO MAC
340
947

ECHO
cs 4200
cs 8001

KOMATSU
2500 da potatura
G500
G650 (se non ricordo male la sigla...comunque il 65cc)

TANAKA
2801
4501

HOMELITE
xl 12

OPEM
non ricordo il modello, comunque è un 60cc anni'80

LANDONI
senza modello, 82cc primi '70

ACTIVE
6262


scusami gig ma sono andato a memoria perchè qua diluvia e non avevo voglia di scendere in rimessa per controllare le sigle.
Ora le ho contate e sono quasi 40, 38 se non ho sbagliato.
Dovrebbero esserci, nell'elenco che ti ho fatto, tutte le motoseghe che ho...

Ho diviso per marca ma non in ordine alfabetico. Scusami, ma utilizzando la memoria visiva veniva un pò difficile.


Ultima modifica di boscaiolo69l il Gio Apr 02, 2009 6:18 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 5:20 pm

bè sono senza parole, i miei complimenti per tutte le tue motoseghe specialmente per quelle più vecchie tuttora funzionanti, questo è un esempio di come non solo la mts fa la differenza, la differenza la fa anche l'utente che la usa;
in questo caso una perfetta sintonia fra operatore e motosega, oltre la tecnica e le conoscenze che tutti hanno chi più chi meno, bisogna anche dell'istinto, dell'intuito a sentire le proprio le mts

sei un esempio per tutti noi, benvengano boscaioli come te

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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 5:31 pm

gig...così mi metti in imbarazzo Embarassed Embarassed Embarassed

Faccio il tagliaboschi da più di 20 anni (21 per la precisione quasi 22)
ma - lo ripeto sempre e senza falsa modestia - ho, per fortuna, davvero ancora molto da imparare.

E chiunque fra voi del forum SICURAMENTE sa una infinità di cose che io ignoro e da ciascuno di voi voglio apprendere qualcosa.

Altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum, ti pare?

Una domanda: vorrei una tua opinione su ciò che ho scritto ieri sera a proposito dell'importanza che ha la fiducia nella tua macchina...ho paura di essere stato forse troppo vago, troppo "filosofico"... Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 5:43 pm

sulla tua opinione che un'operatore deve avere una certa fiducia nel conoscere e utilizzare la macchina te ne do pienamente ragione.

solo così si percepiscono molti particolari della macchina, si scoprono i piccoli difetti, si scopre il cambiamento del fuonzionamento della macchina anche se minimo, questo perchè, oltre ad utilizzare la mts per molte ore, si raggiunge una certa fiducia.

questo argomento che ho detto è sempre mia opinione, può sembrare stupida e banale ma è così

questo porta a molti vantaggi, lunga durata della macchina, perchè ci fai molta attenzione prima durante e dopo il lavoro...... quante persone a fine giornata mettono in un angolo la motosega e poi la riprendono il giorno senza fare controlli e pulizia di routine? (questo un piccolo esempio)

certo ci deve essere tanta tecnica, scelta ed esperienza, soprattutto in questi tempi, quindi maggiore cura, in quanto tolgono grande potenze da piccoli bolidi, attrezzature nuove come ad esempio il contagiri per carburare, quando un tempo si andava ad orecchio, però posso dire che il buon orecchio permane sempre :-)

possiamo parlare tanto di questo, ognuno con opinioni diverse, uguali e contrastanti, ma ben vengano, l'importante che s'impara da consigli esperienze e tecniche utili ed utilizzate da altri operatori

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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 5:53 pm

io ho imparato da mio nonno. e lui non riponeva MAI una motosega senza:
- averla pulita TUTTA
- averla fatta ripartire dopo la pulizia per controllare emissione olio catena e carburazione
- aver riempito il serbatoio dell'olio catena

Così ho imparato e così faccio. Sempre.

PS: comunque io la regolazione del carburatore la faccio ad orecchio...sarà che ormai ci sono abituato...
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 7:23 pm

solo gli operatori, i professionisti e meccanici riescono a farla la carburazione ad orecchio, visto che riesci a farla è ottimo

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Messaggio  lazadruga Gio Apr 02, 2009 7:47 pm

Guarda che carburare una mts ad orecchio non è così difficile...a meno di non essere sordi bla bla bla .
basta provare a girare la vitina H e si percepisce chiaramente la differenza.
per la L è piu semplice...o la catena gira da sola o la mts si spegne What a Face
per il minimo meccanico è un po' piu complicato...ma se ho imparato io 🐰

p.s. adoro le faccine
boscaiolo69l ha scritto:io ho imparato da mio nonno. e lui non riponeva MAI una motosega senza:
- averla pulita TUTTA
- averla fatta ripartire dopo la pulizia per controllare emissione olio catena e carburazione
- aver riempito il serbatoio dell'olio catena

Così ho imparato e così faccio. Sempre.

PS: comunque io la regolazione del carburatore la faccio ad orecchio...sarà che ormai ci sono abituato...
Tuo nonno mi sta sempre piu simpatico  Wink
La totalità dei boscaioli della mia zona tiene l'attrezzo (la mts non altro) in condizioni disperate
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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 7:50 pm


effettivamente Lazadruga ha ragione: tolta la sordità non vi è alcun motivo per cui una persona normale che maneggi motori da un pò non riesca a carburare a orecchio una motosega...!!!
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Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 02, 2009 7:59 pm

lazadruga ha scritto: Tuo nonno mi sta sempre piu simpatico  Wink
La totalità dei boscaioli della mia zona tiene l'attrezzo (la mts non altro) in condizioni disperate
In effetti chi ha conosciuto mio nonno lo ricorda come un uomo MOLTO simpatico...!!!
Quando - lui era nato nel 1904 - ha cominciato a fare il boscaiolo, quindi a metà degli anni '20, l'abbattimento si faceva solo ed esclusivamente a mano: con asce che io non riuscirei nemmeno a sollevare e seghe a mano da usare in due. Poi, dopo la guerra, verso la fine degli anni '50 o inizio anni '60, con il boom economico anche i tagliaboschi italiani hanno cominciato a motorizzarsi. Le prime motoseghe monooperatore inclinabili (la Stihl Contra, ad esempio) costavano una fortuna!!!

Caro LAZADRUGA, qui dalle nostre parti i boscaioli di un tempo (e anche molti - fra i quali io - di oggi) avevano molta cura per le proprie macchine.

Perchè avere cura di una macchina significa prolungarle la vita (e quindi avere rispetto per il denaro che si è speso per comprarla) e soprattutto LAVORARE IN SICUREZZA. Wink
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Messaggio  gig Gio Apr 02, 2009 9:12 pm

è vero ciò che dite, diciamo che non è complicato

non vorrei metterel a mano sul fuoco, ma con le macchine di adesso motori più concetrati con estrema potenza, la carburazione risulta essere delicata, in quanto si puà smagrire o ingrassare troppo, ad orecchio può rosultare tutto ok, ma con il tempo si vedono gli effetti sul motore (tempi lunghi o corti) Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  boscaiolo69l Ven Apr 03, 2009 7:15 am

con le macchine di ultimissima generazione poi, se non togli il limitatore e non liberi con l'apposito estrattore i regolatori (H e L), la carburazione te la tieni così come è uscita dalla fabbrica...
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Messaggio  gig Ven Apr 03, 2009 12:39 pm

le vite sono bloccate con i caps lok, permettono solo 1/4 di giro, tutto dedatto dalle normative europee sulle emissioni, perciò li hanno inseriti.

con l'apposito strumento basta solo sollevarli un pò, poi carbuare e tirare giù

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Messaggio  boscaiolo69l Ven Apr 03, 2009 4:22 pm

...o levarli di brutto... Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  lazadruga Ven Apr 03, 2009 7:03 pm

Io li tolgo subito Twisted Evil

Ad orecchio forse sbagilerai di una cinquantina di giri, se smagrisci troppo (cioè ad orecchio dai tutti i giri che il motore puo raggiungere) te ne accorgi,se non ad orecchio,quando tagli,la mts ha poca coppia.

"Caro LAZADRUGA, qui dalle nostre parti i boscaioli di un tempo (e anche molti - fra i quali io - di oggi) avevano molta cura per le proprie macchine.

Perchè avere cura di una macchina significa prolungarle la vita (e quindi avere rispetto per il denaro che si è speso per comprarla) e soprattutto LAVORARE IN SICUREZZA."

Pensa che invece da me c'è gente con la testa piu dura di un macigno, per cui gia pulire il filtro ogni tanto è un lusso.
Per non parlare dell'uso dei DPI.
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