Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 305 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 304 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti
Pagina 4 di 14
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
Tannino o non tannino quando il legname nella stufa brucia solo l’esterno per poi diventare nero e si arresta la combustione mi fa pensare che non è stato tagliato nel periodo e soprattutto nella luna corretta... Se è così, la stagionatura non è così influente.
fim- utente registrato
Potrebbe essere. In effetti una buona parte della legna che brucio proviene dalla pulizia di un bosco che ha un sacco di legna morta (sia a terra che in piedi)... in quel caso non mi è possibile avere il controllo sulla luna.
A questo riguardo però ho sempre avuto la sensazione di essere a cavallo tra scienza e superstizione.
Ho più volte provato ad informarmi circa la spiegazione scientifica che sta dietro al calcolo sulla luna e tutto ciò che ho trovato è che in luna crescente il diametro degli alberi aumenta mentre in luna calante diminuisce). L'autore (che se non ricordo male è Stefano Mancuso) sostiene che in luna crescente la linfa scorre dal basso verso l'alto e tende a concentrarsi nelle parti aeree della pianta, in luna calante nell'apparato radicale...
Ora (anche per ritornare ON TOPIC), se questo è vero, una buona (e lunga) stagionatura, magari in pezzi piccoli, dovrebbe almeno in linea teorica poter ovviare alla maggior quantità di linfa. Ma non so se sto dicendo una castronata o no (qui dalle mie parti i vecchi si rivolterebbero bella tomba).
luca.
A questo riguardo però ho sempre avuto la sensazione di essere a cavallo tra scienza e superstizione.
Ho più volte provato ad informarmi circa la spiegazione scientifica che sta dietro al calcolo sulla luna e tutto ciò che ho trovato è che in luna crescente il diametro degli alberi aumenta mentre in luna calante diminuisce). L'autore (che se non ricordo male è Stefano Mancuso) sostiene che in luna crescente la linfa scorre dal basso verso l'alto e tende a concentrarsi nelle parti aeree della pianta, in luna calante nell'apparato radicale...
Ora (anche per ritornare ON TOPIC), se questo è vero, una buona (e lunga) stagionatura, magari in pezzi piccoli, dovrebbe almeno in linea teorica poter ovviare alla maggior quantità di linfa. Ma non so se sto dicendo una castronata o no (qui dalle mie parti i vecchi si rivolterebbero bella tomba).
luca.
luca.- utente registrato
Siamo un pochi OT...
Comunque una spiegazione scientifica dell’influenza della luna non la so. Un po’ di esperienza invece si e ti assicuro che conta parecchio sul taglio di piante vive. Io personalmente ci faccio molta attenzione. Piante morte anche in piedi, onestamente mi sono capitate raramente... non sono in grado di valutare.
Qui sul forum trovi discussioni interessanti e varie teorie.
Castagno sono anni che non ne taglio, acacia che come tipologia di stagionatura è simile, invece si. La faccio dilavare spaccata è una volta ben asciutta la metto al coperto e brucio il secondo inverno successivo.
Taglio più che altro faggio soprattutto perché ne ho in abbondanza. In genere abbatto in gennaio/febbraio o anche marzo, lascio le piante a terra qualche mese (due, tre) alle intemperie. Poi con calma sramo, spezzetto e porto a casa. Spacco, accatasto all’aria e al sole ma al coperto. Stagionatura inferiore alla acacia e brucio “a rotazione” ovviamente partendo dal legname più vecchio.
Per quanto mi riguarda, il sistema funziona.
Comunque una spiegazione scientifica dell’influenza della luna non la so. Un po’ di esperienza invece si e ti assicuro che conta parecchio sul taglio di piante vive. Io personalmente ci faccio molta attenzione. Piante morte anche in piedi, onestamente mi sono capitate raramente... non sono in grado di valutare.
Qui sul forum trovi discussioni interessanti e varie teorie.
Castagno sono anni che non ne taglio, acacia che come tipologia di stagionatura è simile, invece si. La faccio dilavare spaccata è una volta ben asciutta la metto al coperto e brucio il secondo inverno successivo.
Taglio più che altro faggio soprattutto perché ne ho in abbondanza. In genere abbatto in gennaio/febbraio o anche marzo, lascio le piante a terra qualche mese (due, tre) alle intemperie. Poi con calma sramo, spezzetto e porto a casa. Spacco, accatasto all’aria e al sole ma al coperto. Stagionatura inferiore alla acacia e brucio “a rotazione” ovviamente partendo dal legname più vecchio.
Per quanto mi riguarda, il sistema funziona.
fim- utente registrato
Col tra vento e neve quest'anno mi sono cadute parecchie piante di robinia. Come fai a seguire la luna in questi casi? La stagionatura che utilizzo è la stessa che ho riportato nei post precedenti. Taglio spacco e accatasto al coperto.
Alcune bruciano bene altre sono un po più ostiche.
Fausto
Alcune bruciano bene altre sono un po più ostiche.
Fausto
BFausto- utente registrato
Con piante cadute da sole o spezzate è chiaro che non guardo le lune...e me ne capita anche a me. Quest’anno specialmente, visti i noti disastri del primo novembre.
Su faggio in piedi invece si, per me è più della metà di quello che brucio.
Su faggio in piedi invece si, per me è più della metà di quello che brucio.
fim- utente registrato
L'unica luna che guardo è la mia.
Un paio di inverni fa ho dovuto tagliare alcune piante di quercia e di mirabolano; tagliate ad un paio di settimane una dall'altra e accatastate in due cataste differenti. Pochi giorni fa approfittando del ritorno del freddo ho prelevato un po' di ciocchi da una catasta e un po' dall'altra, visivamente e "strumentalmente" erano simili ( ho usato l'igrometro per la legna) e anche mettendole nella stufa non ho notato nessuna differenza.
Mi sono fatto potare da un vicino di casa una pesca nella luna giusta (lui non va neanche in bagno senza conoscere la luna) io ho poi potato nella luna sbagliata quella vicina...alla fine della fiera ho avuto quantità simili di frutta.
Un paio di inverni fa ho dovuto tagliare alcune piante di quercia e di mirabolano; tagliate ad un paio di settimane una dall'altra e accatastate in due cataste differenti. Pochi giorni fa approfittando del ritorno del freddo ho prelevato un po' di ciocchi da una catasta e un po' dall'altra, visivamente e "strumentalmente" erano simili ( ho usato l'igrometro per la legna) e anche mettendole nella stufa non ho notato nessuna differenza.
Mi sono fatto potare da un vicino di casa una pesca nella luna giusta (lui non va neanche in bagno senza conoscere la luna) io ho poi potato nella luna sbagliata quella vicina...alla fine della fiera ho avuto quantità simili di frutta.
sanremese- utente registrato
Rondine- utente registrato
Ottimo! Bel lavoro
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Stupendo! E sembra anche molto solido
Alessio510- Moderatori
Grazie. È tutta di quadro,40 o50mm spessore 3 saldato. I quattro piedi hanno lo zoccolo in cemento,due carriole per piede. Poi l'ho ancorata anche al muro del vicino con due staffe tassellate. Le misure sono 6m x 1,5m altezza 2
Bel lavoro! Una tettoia così merita legna di primordine. Se l'avessi costruita dove abito io avrei previsto un puntello centrale, anche da posizionare quando serve, per cautelarmi da qualche copiosa nevicata (dalle tue parti è più improbabile). Comunque un paio di ritti... pronti alla bisogna...non si sa mai.
marzot- utente registrato
Brucio quasi esclusivamente acacia. Circa 70 / 80 quintali all'anno. Qui non nevica quasi mai. L'ultima volta è stato quattro anni fa, dieci centimetri. Comunque al termine dell'assemblaggio della struttura mi sono appeso al trave lungo 6metri, ho visto una flessione di tre/quattro cm...penso che per romperla serva davvero un evento meteo terribile
Era aprile 2017 quando scrivevo qui per la prima volta dicendo che mi sarei dovuto fare una legnaia...oggi due anni dopo l'ho finita!
A parte l'onduline sul tetto, e' tutto materiale di recupero...un paio di epal, vari pallet che mi giravano qui per casa, anche le viti provengono dallo smontaggio di box in legno.
Ci doverebbero stare 2,2 metri cubi di legna, che in base a quello che ho consumato da febbraio mi permetterebbero circa tre mesi di autonomia.
A parte l'onduline sul tetto, e' tutto materiale di recupero...un paio di epal, vari pallet che mi giravano qui per casa, anche le viti provengono dallo smontaggio di box in legno.
Ci doverebbero stare 2,2 metri cubi di legna, che in base a quello che ho consumato da febbraio mi permetterebbero circa tre mesi di autonomia.
Tre mesi? In due metri cubi ci stanno 10 quintali o poco più... Inverno invidiabile
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
L'inverno nell'entroterra della provincia di Imperia non è di certo dei più rigidi e poi ho la casa molto ben coibentata.
Stima comunque un po per difetto...
Stima comunque un po per difetto...
Si..ho approssimato per difetto..
Plutarco
luca31- Moderatori
Essicazione legna da ardere in inverno
Ciao mi chiamo Soli e sono nuovo. Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.
soli- utente registrato
Penso che i principali fattori in gioco possano essere:
- tempo: anche i legni più teneri richiedono qualche mese di stagionatura naturale. Il tuo esperimento quanto è durato?
- temperatura: immagino che più alta è, più veloce sarà il processo. Quanti gradi riuscivi ad ottenere in serra?
- umidità/ventilazione: penso che l'umidità che abbandona il legno debba in qualche modo venire rimossa dalla serra, magari con una sorta di camino o con ventilazione artificiale.
Con questo sistema resterebbe però disatteso uno dei fattori caratterizzanti la stagionatura naturale, ovvero il dilavamento del legname ad opera delle acque meteoriche. Esse asportano una parte del contenuto di tannini, i quali paiono rendere difficoltosa la combustione dei legnami che ne sono ricchi.
- tempo: anche i legni più teneri richiedono qualche mese di stagionatura naturale. Il tuo esperimento quanto è durato?
- temperatura: immagino che più alta è, più veloce sarà il processo. Quanti gradi riuscivi ad ottenere in serra?
- umidità/ventilazione: penso che l'umidità che abbandona il legno debba in qualche modo venire rimossa dalla serra, magari con una sorta di camino o con ventilazione artificiale.
Con questo sistema resterebbe però disatteso uno dei fattori caratterizzanti la stagionatura naturale, ovvero il dilavamento del legname ad opera delle acque meteoriche. Esse asportano una parte del contenuto di tannini, i quali paiono rendere difficoltosa la combustione dei legnami che ne sono ricchi.
Mark Ingegno- utente registrato
soli, benvenuto .soli ha scritto:Ciao mi chiamo Soli e sono nuovo. Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.
Ho spostato la tua domanda all'interno di una bella e sostanziosa discussione sulla stagionatura del legname da ardere, ti consiglio di leggerla tutta
Plutarco
luca31- Moderatori
Benvenuto Soli
Quercia, olivo e mirabolano, spaccati in 4 o più a seconda delle dimensioni, messi in legnaia a maggio, erano a novembre, misuratore di umidità per legna alla mano già pronti all'uso.
Legnaia coperta, molto ben esposta al sole e ventilata.
E' mancata la prova "stufa" perchè non mi era stata ancora consegnata.
Stagionare la legna in inverno se non si hanno idonee attrezzature non la vedo semplice e sopratutto poco economico.
Quercia, olivo e mirabolano, spaccati in 4 o più a seconda delle dimensioni, messi in legnaia a maggio, erano a novembre, misuratore di umidità per legna alla mano già pronti all'uso.
Legnaia coperta, molto ben esposta al sole e ventilata.
E' mancata la prova "stufa" perchè non mi era stata ancora consegnata.
Stagionare la legna in inverno se non si hanno idonee attrezzature non la vedo semplice e sopratutto poco economico.
Il calore conta relativamente, a meno di costruire un vero e proprio forno di essicatura ma è impensabile per un privato. Conta molto di più una adeguata ventilazione e un clima non umido. Quindi se abiti in zone con clima invernale umido, frequenti nebbie e piogge, la vedo dura asciugare la legna. Se invece l'inverno è con aria relativamente secca allora una catasta ben arieggiata potrebbe dare risultati accettabili, se la pezzatura non è troppo grossa.soli ha scritto:Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Esposizione legna ardere alle intemperie
Da prove da me effettuate ho notato che accatastando a croce e lasciando legna come quercia e carpino esposta alla pioggia, l'essiccazione avviene molto più velocemente, rispetto a legna messa subito al coperto. Ora però che la legna è secca a fine estate vorrei coprirla con un telo impermeabile. Secondo voi essendo il telo impermeabile può la parte superiore essere direttamente a contatto con la legna? oppure metto degli spessori?
Grazie a chi mi risponderà...
Grazie a chi mi risponderà...
demetrio0- utente registrato
verissimo quello che dici, le intemperie aiutano molto (se il legno è adatto)
il telo o lo tieni alto oppure usa delle lamiere, è importante che l'aria possa circolare sotto la copertura per prevenire condensa e marciumi
il telo o lo tieni alto oppure usa delle lamiere, è importante che l'aria possa circolare sotto la copertura per prevenire condensa e marciumi
ferrari-tractor- Moderatori
In legnaia metto solo legna spaccata,secca e pronta all'uso.
L'altra legna la lascio accatastata su dei pallet all'esterno senza coperture, tagliata o da tagliare; le essenze che uso sono olivo, quercia,mirabolano, olmo. Se mi capita del ciliegio selvatico invece cerco di lasciarlo fuori il meno possibile.
Per legnaia intendo il deposito di circa tre metri cubi subito fuori casa di legna di immediato uso.
L'altra legna la lascio accatastata su dei pallet all'esterno senza coperture, tagliata o da tagliare; le essenze che uso sono olivo, quercia,mirabolano, olmo. Se mi capita del ciliegio selvatico invece cerco di lasciarlo fuori il meno possibile.
Per legnaia intendo il deposito di circa tre metri cubi subito fuori casa di legna di immediato uso.
Per esperienza personale (esperimenti, osservazioni nel tempo) quoto in pieno chi mi ha preceduto.
Sia riguardo al preferire decisamente le lamiere ai teli (per far correre l'aria tra copertura e legname), sia riguardo alle diverse essenze: il discorso intemperie non è una regola aurea che vale allo stesso modo per tutti i tipi di legname. Ci sono essenze che ne hanno assoluto bisogno -es. castagno, rovere, farnia, ecc.- (e se non li lasci almeno un paio di stagioni a prendere sole e pioggia non li puoi proprio bruciare), essenze che ne traggono giovamento, ma ci sono anche essenze con le quali devi fare una certa attenzione -tipo la betulla o il ciliegio- perchè aumenta il rischio di attacchi di funghi, batteri, parassiti, ecc. e sui quali, per sicurezza, sconsiglierei di esporli direttamente alla pioggia (a meno che non li tieni molto controllati).
Altro fattore che secondo me incide parecchio è lo spacco: personalmente apro sempre la legna (almeno a metà, ma meglio in quarti, o anche di più a seconda dei diametri) prima di metterla ad asciugare, perchè ho notato che, a parità di tempo e condizioni, asciuga di più e poi brucia meglio in stufa. La ragione è logica: la corteccia è impermeabile, impedisce il passaggio d'acqua in entrambe le direzioni, quindi se non li apri l'azione della pioggia (acqua da fuori a dentro) e del sole (acqua da dentro a fuori) è molto più limitata.
ciao,
luca.
Sia riguardo al preferire decisamente le lamiere ai teli (per far correre l'aria tra copertura e legname), sia riguardo alle diverse essenze: il discorso intemperie non è una regola aurea che vale allo stesso modo per tutti i tipi di legname. Ci sono essenze che ne hanno assoluto bisogno -es. castagno, rovere, farnia, ecc.- (e se non li lasci almeno un paio di stagioni a prendere sole e pioggia non li puoi proprio bruciare), essenze che ne traggono giovamento, ma ci sono anche essenze con le quali devi fare una certa attenzione -tipo la betulla o il ciliegio- perchè aumenta il rischio di attacchi di funghi, batteri, parassiti, ecc. e sui quali, per sicurezza, sconsiglierei di esporli direttamente alla pioggia (a meno che non li tieni molto controllati).
Altro fattore che secondo me incide parecchio è lo spacco: personalmente apro sempre la legna (almeno a metà, ma meglio in quarti, o anche di più a seconda dei diametri) prima di metterla ad asciugare, perchè ho notato che, a parità di tempo e condizioni, asciuga di più e poi brucia meglio in stufa. La ragione è logica: la corteccia è impermeabile, impedisce il passaggio d'acqua in entrambe le direzioni, quindi se non li apri l'azione della pioggia (acqua da fuori a dentro) e del sole (acqua da dentro a fuori) è molto più limitata.
ciao,
luca.
luca.- utente registrato
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
Pagina 4 di 14