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Messaggio  Jolly Roger 83 Mer Dic 25, 2019 11:13 am

Potrei sostituirlo. Se per caso non trovo proprio il suo potrei montarne uno simile? Quello che ha su adesso sembra somigliare fortemente a quello installato su alcune sthil.

Jolly Roger 83
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Dic 25, 2019 1:09 pm

Ciao,
Sì, sostituiscilo.
Se proprio non avesse la medesima porosità, potrebbe essere necessaria una piccola regolazione alla carburazione.

La tua motosega ormai ha qualche anno di funzionamento, per cui tieni presente che frequenti cause di malfunzionamento sono:
- carburatore sporco;
- filtro aria sporco;
- candela sporca.

Carburatore sporco: Prima di svitare il tappo al serbatoio della benzina, è buona norma pulire bene attorno ad esso, affinché non entri sporcizia durante il rifornimento.
- Il filtro interno e la sua pulizia servono proprio per evitare che il carburatore aspiri porcherie che col tempo otturino i suoi getti e condotti e diventi difficile da carburare correttamente.

Filtro aria sporco: Esso va tenuto molto pulito, altrimenti se è sporco:
- si altera la carburazione;
- potrebbe lasciar passare micro-particelle di polvere di silice che alla lunga creano attriti fra pistone e cilindro.

Candela sporca: se la carburazione è mal regolata, accade che all'interno della candela e all'interno della camera da scoppio, si formino dei residui carboniosi che sono nocivi:
- sia per una buona accensione;
. sia per una buona resa della potenza di taglio;
- sia per una buona lubrificazione fra pistone e cilindro.

Saluto.

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Messaggio  Jolly Roger 83 Ven Dic 27, 2019 2:03 am

Il carburatore in teoria dovrebbe essere a posto perchè avevo cambiato le membrane e lo avevo pulito, o almeno a me sembrava in ordine. IL filtro aria l'ho preso nuovo e la candela era abbastanza nera ma mi sembrava comunque in buone condizioni, poi io l'ho pulita, comunque sia proverò a cambiarla lo stesso con una champion dj7j (scritta sul manuale) visto che ora c'è una ngk bm6F.
La motosega non la usavo io e mi è stata data perchè non funzionante e tenuta anche in cattive condizioni visto lo sporco che aveva su di essa, quindi sto cercando di ripristinarla.

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Dic 27, 2019 1:07 pm

Ok, Roger,

dopo la sostituzione della candela, fai qualche prova di accensione (e di taglio). Vediamo come va o che cosa vi sia da regolare.
Ricontrolla il colore candela. Quel "abbastanza nera" come dici tu, non va bene.
Saluto.

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Messaggio  nitro52 Ven Dic 27, 2019 1:25 pm

Ha ragione l'amico Paolo , la candela in buon funzionamento deve essere nocviola ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 28, 2019 12:54 pm

PS: il controllo del colore della candela, fallo subito appena finito un taglio a pieno gas ok capo
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Messaggio  Jolly Roger 83 Dom Feb 09, 2020 10:44 am

Buongiorno. Mi faccio vivo dopo tutto questo tempo perchè dovevano arrivarmi i pezzi.
Ho sostituito: membrane carburatore, filtro aria, filtro serbatoio, frizione, campana, candela (anche se forse non c'era bisogno) dado frizione e pulito pompa oliatore.
La carburazione è regolata 1 giro aperta vite H, 1 giro e 1/4 vite L, mentre quella del minimo non ricordo...
Comunque ora la motosega mi sembra carburata bene, il minimo lo tiene bene, il gas lo prende bene senza vuoti e mentre sale di giri il motore mi sembra pieno, solo quando sono tutto gas a vuoto il motore ha un suono meno regolare però mentre si taglia mi sembra che diventa stabile e non perde potenza, il colore della candela è di un colore nocciola chiaro tipo una nocciola senza buccia diciamo, nel complesso mi sembra tutto a posto, direi che ci siamo...o che sia da ritoccare un pò la carburazione?

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 09, 2020 12:19 pm

Ciao e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

Mi permetterei di dirti di aprire, ingrassare, (svitare) ancora un pochino la vite "H", da 1 giro, (come è adesso), a giri 1 + 1/4, ossia svita solo di 1/4 di giro e vedi come ti pare che vada.
Saluto.

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Messaggio  Jolly Roger 83 Sab Feb 15, 2020 5:20 pm

Buonasera. ho fatto come suggerito e ho aperto di un altro 1/4 la vite H. Ora vi posto la foto della candela e il video con la motosega in funzione, magari  potete suggerirmi altro. Tenete presente che il cellulare tende un po a schiarire le foto e non rende a pieno il suono della motosega.
questa è la candela da fredda quando avevo 1 giro di vite H (come avevo lasciato l'ultima volta che ho acceso la MTS)
Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s) - Pagina 2 1_giro11

questa invece la candela a caldo dopo una prova di taglio e con un 1 giro e 1/4 di vite H.
Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s) - Pagina 2 1e15_d10
Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s) - Pagina 2 1_e_1511

Questo il video tenete presente che barra e catena sarebbero da cambiare, ma giusto per rendere un po l'idea.

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Messaggio  PaoloSanremo Sab Feb 15, 2020 7:39 pm

Complimenti,
dal post iniziale ad adesso hai fatto un bel miglioramento.
Se proprio vuoi, circa la vite "H", quella del massimo, chiudi di 1/8 di giro, ossia fra la precedente regolazione che era ad un solo giro di apertura e quella attuale che è a giri 1 + 1/4, ossia posizionati su 1 + 1/8 di apertura.
Vedi se ti pare di avere miglioramento o peggioramento.
Cordialità.

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Messaggio  Jolly Roger 83 Dom Feb 16, 2020 11:12 am

Grazie proverò! Inoltre vi ringrazio tutti per gli utili consigli che mi hanno permesso di rimettere in funzione questa homelite, tenedo presente che non avevo mai smontato una MTS, reperire tutti i pezzi (senza sbagliare componenti Very Happy ) mi ritengo già più che soddisfatto. Appena rimedio uno spessimetro buono proverò a controllare anche la distanza tra volano e bobina.
Comunque quello che ho imparato e che purtroppo manca nella mentalità di molti, è che queste macchine vanno trattate con cura e prendere dovute accortezze per il loro mantenimento altrimenti diventano un covo di problemi.

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