Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 22:35
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 17:04
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 22:27
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 18:42
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven 15 Nov 2024 - 23:54
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer 13 Nov 2024 - 16:19
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer 13 Nov 2024 - 9:54
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer 13 Nov 2024 - 9:30
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar 12 Nov 2024 - 21:26
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar 12 Nov 2024 - 19:20
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar 12 Nov 2024 - 12:50
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun 11 Nov 2024 - 22:11
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun 11 Nov 2024 - 22:10
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 446 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 444 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
+3
PaoloSanremo
nitro52
Jolly Roger 83
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Carburazione motosega homelite super 2 (zama c2s)
Potrei sostituirlo. Se per caso non trovo proprio il suo potrei montarne uno simile? Quello che ha su adesso sembra somigliare fortemente a quello installato su alcune sthil.
Jolly Roger 83- utente registrato
Ciao,
Sì, sostituiscilo.
Se proprio non avesse la medesima porosità, potrebbe essere necessaria una piccola regolazione alla carburazione.
La tua motosega ormai ha qualche anno di funzionamento, per cui tieni presente che frequenti cause di malfunzionamento sono:
- carburatore sporco;
- filtro aria sporco;
- candela sporca.
Carburatore sporco: Prima di svitare il tappo al serbatoio della benzina, è buona norma pulire bene attorno ad esso, affinché non entri sporcizia durante il rifornimento.
- Il filtro interno e la sua pulizia servono proprio per evitare che il carburatore aspiri porcherie che col tempo otturino i suoi getti e condotti e diventi difficile da carburare correttamente.
Filtro aria sporco: Esso va tenuto molto pulito, altrimenti se è sporco:
- si altera la carburazione;
- potrebbe lasciar passare micro-particelle di polvere di silice che alla lunga creano attriti fra pistone e cilindro.
Candela sporca: se la carburazione è mal regolata, accade che all'interno della candela e all'interno della camera da scoppio, si formino dei residui carboniosi che sono nocivi:
- sia per una buona accensione;
. sia per una buona resa della potenza di taglio;
- sia per una buona lubrificazione fra pistone e cilindro.
Saluto.
Sì, sostituiscilo.
Se proprio non avesse la medesima porosità, potrebbe essere necessaria una piccola regolazione alla carburazione.
La tua motosega ormai ha qualche anno di funzionamento, per cui tieni presente che frequenti cause di malfunzionamento sono:
- carburatore sporco;
- filtro aria sporco;
- candela sporca.
Carburatore sporco: Prima di svitare il tappo al serbatoio della benzina, è buona norma pulire bene attorno ad esso, affinché non entri sporcizia durante il rifornimento.
- Il filtro interno e la sua pulizia servono proprio per evitare che il carburatore aspiri porcherie che col tempo otturino i suoi getti e condotti e diventi difficile da carburare correttamente.
Filtro aria sporco: Esso va tenuto molto pulito, altrimenti se è sporco:
- si altera la carburazione;
- potrebbe lasciar passare micro-particelle di polvere di silice che alla lunga creano attriti fra pistone e cilindro.
Candela sporca: se la carburazione è mal regolata, accade che all'interno della candela e all'interno della camera da scoppio, si formino dei residui carboniosi che sono nocivi:
- sia per una buona accensione;
. sia per una buona resa della potenza di taglio;
- sia per una buona lubrificazione fra pistone e cilindro.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
Il carburatore in teoria dovrebbe essere a posto perchè avevo cambiato le membrane e lo avevo pulito, o almeno a me sembrava in ordine. IL filtro aria l'ho preso nuovo e la candela era abbastanza nera ma mi sembrava comunque in buone condizioni, poi io l'ho pulita, comunque sia proverò a cambiarla lo stesso con una champion dj7j (scritta sul manuale) visto che ora c'è una ngk bm6F.
La motosega non la usavo io e mi è stata data perchè non funzionante e tenuta anche in cattive condizioni visto lo sporco che aveva su di essa, quindi sto cercando di ripristinarla.
La motosega non la usavo io e mi è stata data perchè non funzionante e tenuta anche in cattive condizioni visto lo sporco che aveva su di essa, quindi sto cercando di ripristinarla.
Ok, Roger,
dopo la sostituzione della candela, fai qualche prova di accensione (e di taglio). Vediamo come va o che cosa vi sia da regolare.
Ricontrolla il colore candela. Quel "abbastanza nera" come dici tu, non va bene.
Saluto.
dopo la sostituzione della candela, fai qualche prova di accensione (e di taglio). Vediamo come va o che cosa vi sia da regolare.
Ricontrolla il colore candela. Quel "abbastanza nera" come dici tu, non va bene.
Saluto.
Ha ragione l'amico Paolo , la candela in buon funzionamento deve essere nocviola
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
PS: il controllo del colore della candela, fallo subito appena finito un taglio a pieno gas
Alessio510- Moderatori
Buongiorno. Mi faccio vivo dopo tutto questo tempo perchè dovevano arrivarmi i pezzi.
Ho sostituito: membrane carburatore, filtro aria, filtro serbatoio, frizione, campana, candela (anche se forse non c'era bisogno) dado frizione e pulito pompa oliatore.
La carburazione è regolata 1 giro aperta vite H, 1 giro e 1/4 vite L, mentre quella del minimo non ricordo...
Comunque ora la motosega mi sembra carburata bene, il minimo lo tiene bene, il gas lo prende bene senza vuoti e mentre sale di giri il motore mi sembra pieno, solo quando sono tutto gas a vuoto il motore ha un suono meno regolare però mentre si taglia mi sembra che diventa stabile e non perde potenza, il colore della candela è di un colore nocciola chiaro tipo una nocciola senza buccia diciamo, nel complesso mi sembra tutto a posto, direi che ci siamo...o che sia da ritoccare un pò la carburazione?
Ho sostituito: membrane carburatore, filtro aria, filtro serbatoio, frizione, campana, candela (anche se forse non c'era bisogno) dado frizione e pulito pompa oliatore.
La carburazione è regolata 1 giro aperta vite H, 1 giro e 1/4 vite L, mentre quella del minimo non ricordo...
Comunque ora la motosega mi sembra carburata bene, il minimo lo tiene bene, il gas lo prende bene senza vuoti e mentre sale di giri il motore mi sembra pieno, solo quando sono tutto gas a vuoto il motore ha un suono meno regolare però mentre si taglia mi sembra che diventa stabile e non perde potenza, il colore della candela è di un colore nocciola chiaro tipo una nocciola senza buccia diciamo, nel complesso mi sembra tutto a posto, direi che ci siamo...o che sia da ritoccare un pò la carburazione?
Ciao e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Mi permetterei di dirti di aprire, ingrassare, (svitare) ancora un pochino la vite "H", da 1 giro, (come è adesso), a giri 1 + 1/4, ossia svita solo di 1/4 di giro e vedi come ti pare che vada.
Saluto.
Mi permetterei di dirti di aprire, ingrassare, (svitare) ancora un pochino la vite "H", da 1 giro, (come è adesso), a giri 1 + 1/4, ossia svita solo di 1/4 di giro e vedi come ti pare che vada.
Saluto.
Buonasera. ho fatto come suggerito e ho aperto di un altro 1/4 la vite H. Ora vi posto la foto della candela e il video con la motosega in funzione, magari potete suggerirmi altro. Tenete presente che il cellulare tende un po a schiarire le foto e non rende a pieno il suono della motosega.
questa è la candela da fredda quando avevo 1 giro di vite H (come avevo lasciato l'ultima volta che ho acceso la MTS)
questa invece la candela a caldo dopo una prova di taglio e con un 1 giro e 1/4 di vite H.
Questo il video tenete presente che barra e catena sarebbero da cambiare, ma giusto per rendere un po l'idea.
questa è la candela da fredda quando avevo 1 giro di vite H (come avevo lasciato l'ultima volta che ho acceso la MTS)
questa invece la candela a caldo dopo una prova di taglio e con un 1 giro e 1/4 di vite H.
Questo il video tenete presente che barra e catena sarebbero da cambiare, ma giusto per rendere un po l'idea.
Complimenti,
dal post iniziale ad adesso hai fatto un bel miglioramento.
Se proprio vuoi, circa la vite "H", quella del massimo, chiudi di 1/8 di giro, ossia fra la precedente regolazione che era ad un solo giro di apertura e quella attuale che è a giri 1 + 1/4, ossia posizionati su 1 + 1/8 di apertura.
Vedi se ti pare di avere miglioramento o peggioramento.
Cordialità.
dal post iniziale ad adesso hai fatto un bel miglioramento.
Se proprio vuoi, circa la vite "H", quella del massimo, chiudi di 1/8 di giro, ossia fra la precedente regolazione che era ad un solo giro di apertura e quella attuale che è a giri 1 + 1/4, ossia posizionati su 1 + 1/8 di apertura.
Vedi se ti pare di avere miglioramento o peggioramento.
Cordialità.
Grazie proverò! Inoltre vi ringrazio tutti per gli utili consigli che mi hanno permesso di rimettere in funzione questa homelite, tenedo presente che non avevo mai smontato una MTS, reperire tutti i pezzi (senza sbagliare componenti ) mi ritengo già più che soddisfatto. Appena rimedio uno spessimetro buono proverò a controllare anche la distanza tra volano e bobina.
Comunque quello che ho imparato e che purtroppo manca nella mentalità di molti, è che queste macchine vanno trattate con cura e prendere dovute accortezze per il loro mantenimento altrimenti diventano un covo di problemi.
Comunque quello che ho imparato e che purtroppo manca nella mentalità di molti, è che queste macchine vanno trattate con cura e prendere dovute accortezze per il loro mantenimento altrimenti diventano un covo di problemi.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» carburazione base homelite super 2
» homelite xl 12-super xl-super xlao-sxlao-old blue-big red service
» homelite zip-wiz-super wiz-wiz 55-super wiz 55-super wiz 66 service
» homelite xl 12-super xl-super xlao-sxlao-old blue-big red service
» homelite zip-wiz-super wiz-wiz 55-super wiz 55-super wiz 66 service
Pagina 2 di 2