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Messaggio  kamaleon Ven Mag 08, 2020 6:30 am

Mapperia ha scritto: Se proprio vogliamo fare i pignoli, al minimo gira bene ..affoga un attimo dando gas ma proprio una idea.. potrebbe essere troppo aperta la L, la chiudo un ottavino di giro ?
se affoga accelerando devi aprire un poco
Mapperia ha scritto: Al massimo sembra gli manchi un pochino di potenza, potrebbe essere la H troppo aperta, potrei stringerla un ottavo di giro..  
se sembra manchino giri, esatto prova
Mapperia ha scritto: Lo tocco ?? Very Happy
fai una regolazione per volta è meglio, dovrai pure imparare ok capo
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Messaggio  Mapperia Ven Mag 08, 2020 8:05 pm

Grazie .. si le regolazioni le proverò a fare SE rientra in moto... grrr very cry Sad ho spento che andava alla grande ieri sera, lo riaccendo stasera, tiro l'aria, da un colpo, tolgo l'aria (come al solito ha sempre fatto così) e nulla nulla nulla ovviamente levo l'aria, la candela è di nuovo bagnata, tento di mettere in moto col gas tirato, nulla.. nulla nulla..
MA Perchè ieri andava e oggi no ? cosa è cambiato ? bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  kamaleon Sab Mag 09, 2020 8:57 am

si sarà ingolfato......

rincomincia la procedura
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Messaggio  Mapperia Sab Mag 09, 2020 4:23 pm

Non penso, se fosse stato ingolfato, ma dopo 4 tirate senz'aria non credo, con il gas a manetta con una decina di tirate sarebbe dovuto partitre...
Ieri sera ho tolto la candela, lavata con il diluente asciugata con la pistola termica e lasciata all'aria aperta, dopo riprovo..
il colore della candela NUOVA dopo 2 ore di lavoro è questo
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Messaggio  Mapperia Dom Mag 10, 2020 8:41 pm

Mi rispondo.. dopo aver lavato e asciutto la candela lasciato il cilindro senza candela, e riprovato il giorno dopo, non è partito.. solo un misero accenno al primo strappo con l'aria tirata, poi nulla più io ho pensiero che sia la bobina, se la candela si bagna.. la miscela arriva.. no ??
L'avevo misurata con l'ohmetro come avevo scritto sopra, ma non è detto che scintilli bene, magari è cotta c'è qualche centinaio di spire in corto e invece che 8Kohm dovrebbe essere 10 e quindi invece di uscire (dico a caso) 10.000V ne escono 8.000 e la scintilla scocca male...
bonk!bonk!

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Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 8:54 pm

Ciao, voglio dirti una cosa. L'altro giorno nell'accendere il decespugliatore non partiva e non partiva, alla fine il giorno prima avevo tolto la candela e avevo dimenticato di rimettere la pipetta, risultato decespugliatore ingolfato. Apro l'aria che era chiusa per far entrare più aria, tiro, tiro, tiro, tiro e il primo scoppio. Si spegne. Tiro ancora e si spegne, allora metto il mezzo acceleratore, tiro, si accende, si spurga e ha iniziato a funzionare come si deve, ho tirato tanto che ho ancora male alla spalla.
La mia domanda è questa: hai provato ad avviare con il mezzo acceleratore? Magari si accumula un po' di miscela per qualche motivo, si bagna la candela, scocca male la scintilla e non si accende più ma forse se dopo quello scoppio trova l'acceleratore aperto si avvia. Poi dirò una banalità ma il filtro aria è pulito?
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Messaggio  Mapperia Dom Mag 10, 2020 9:29 pm

galero96 ha scritto:Ciao, voglio dirti una cosa. L'altro giorno nell'accendere il decespugliatore non partiva e non partiva, alla fine il giorno prima avevo tolto la candela e avevo dimenticato di rimettere la pipetta, risultato decespugliatore ingolfato. Apro l'aria che era chiusa per far entrare più aria, tiro, tiro, tiro, tiro e il primo scoppio. Si spegne. Tiro ancora e si spegne, allora metto il mezzo acceleratore, tiro, si accende, si spurga e ha iniziato a funzionare come si deve, ho tirato tanto che ho ancora male alla spalla.
La mia domanda è questa: hai provato ad avviare con il mezzo acceleratore? Magari si accumula un po' di miscela per qualche motivo, si bagna la candela, scocca male la scintilla e non si accende più ma forse se dopo quello scoppio trova l'acceleratore aperto si avvia. Poi dirò una banalità ma il filtro aria è pulito?
Macchè ho provato sia a mezzo gas, con il blocco sulla maniglia del gas, sia facendomelo tenere aperto, senz'aria, e anche senza filtro per fargliene arrivare di piu .. ma nulla.. a questo punto o lo spillo del carburatore rimasto aperto e domani provo a soffiare con l'aria nel tubo del pescatore, oppure la bobina la candela è nuova ha lavorato 2 ore .. grrr

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Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 9:41 pm

Ma il carburatore l'hai revisionato? Se non è una questione di aria allora è di carburante a mio vedere.
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Messaggio  Mapperia Dom Mag 10, 2020 9:51 pm

galero96 ha scritto:Ma il carburatore l'hai revisionato? Se non è una questione di aria allora è di carburante a mio vedere.
Il carburatore è stato revisionato l'anno scorso, le membrane sono a posto, la candela si bagna.. il carburante arriva, anche troppo .. se il carburante arriva e non incendia.. è un problema di corrente.. che arriva .. ma poca..eppoi tre giorni fa è entrato in moto e non si è mai spento.. stava bene al minimo l'ho spento e rimesso in moto 2 volte per cambiare il filo, evidentemente il problema è la prima accensione .. se parte poi va..

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Messaggio  superez Dom Mag 10, 2020 10:43 pm

non penso di essere d'aiuto, però con il Blue Bird che ho recuperato, ho avuto dei bei problemi, simili a quelli che ti da il tuo Castor. Non si accendeva e nonostante tutto bagnava la candela. Ho cambiato la candela, revisionato il carburatore, cambiato le guarnizioni del collettore e del carburatore e sistemato il cavo candela.
Inizialmente sembrava aver ripreso vita, anche se dimostrava poca potenza. Ogni volta per accenderlo dovevo ingrassare la carburazione, e, se si accendeva poi dovevo prontamente smagrire se no si ingolfava. In inverno ho deciso di smontare il cilindro ed ho notato che nella sede della fascia era pieno di residui. Il cilindro ed il mantello del pistone erano invece belli puliti. Ora, avendo un Lg da sfruttare, il Blue Bird non l'ho più testato. Una volta rimontato,gli ho montato giusto la campana della frizione per accenderlo in sicurezza, ho settato il carburatore come da manuale, e dopo 3 colpi di corda si è acceso. Dopo averlo carburato (una volta senza frizione ed una con), ed aver sentito come girava, oltre ad aver effettuato qualche riaccensione a caldo, l'ho rimessato. Ora, non so se effettivamente ho risolto il problema perché non l'ho provato sotto sforzo, fatto sta che ora si accende facilmente. Ah, ho anche pulito il silenziatore.
Per la pulizia della sede della fascia ho dovuto ritagliare una sottile fettuccia di carta abrasiva, non so se ho fatto bene ma è stato l'unico modo che mi ha permesso di eliminare delicatamente la morchia senza rischiare di rovinare il mantello.
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Messaggio  kamaleon Lun Mag 11, 2020 6:53 am

Ricontrolla i valori della bobina e la relativa distanza dal volano
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Messaggio  Mark Ingegno Lun Mag 11, 2020 9:11 am

Mapperia ha scritto: domani provo a soffiare con l'aria nel tubo del pescatore
Magari non succede nulla, ma per scrupolo, a membrane montate, forse non è prudente...
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Messaggio  Mapperia Lun Mag 11, 2020 10:13 pm

Soffierò a bocca.. giusto per sentire se lo spillo chiude..

e per rispondere a Superez
ho sostituito la fascia elastica e conseguentemente ho pulito sede fascia, cilindro e pistone.. ma comunque quando parte è ben carburato fgira bene e non si spegne.

Dove mi arrabbio io è che perchè ogni tanto parte e viaggia tranquillo ?? Perchè dopo averlo rimontato è partito alla prima e lo ho spento e riacceso 2 volte senza problemi ? Il giorno dopo che aveva ?? O parte o non parte...
kamaleon ha scritto:Ricontrolla i valori della bobina e la relativa distanza dal volano
Avevo controllato la distanza della bobina dal volano e mi sembrava giusta .. parlo di un foglio di carta, non ho messo lo spessimetro.. con l' ohmmetro mi dava 8 K sull'avvolgimento della candela e pochi ohm su quello si spegnimento, ma .. non so che valori ha la bobina buona, magari deve essere 10 o 12 K ..

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Mag 12, 2020 11:55 am

Per il traferro bobina-volano, se hai verificato con un foglio di carta singolo secondo me è poco. Di solito viene indicato di piegarlo in quattro.
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Messaggio  Mapperia Mar Mag 12, 2020 5:44 pm

Mark Ingegno ha scritto:Per il traferro bobina-volano, se hai verificato con un foglio di carta singolo secondo me è poco. Di solito viene indicato di piegarlo in quattro.
ho detto a occhio perchè è una cosa che risale a 1 settimana fa, ma se fosse più vicino dovrebbe dare una scarica maggiore, non minore.. a mio avviso..

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Messaggio  galero96 Mar Mag 12, 2020 7:04 pm

Di solito in meccanica se le cose hanno distanze ben precise da rispettare e sono state progettate così allora va mantenuta quella configurazione. Detto ciò se si dice che il gap deve essere 4/10 di millimetro allora tanto deve essere.
Gli elettrodi della candela (ad esempio) devono essere ad una distanza precisa. Se maggiore la scintilla si disperde provocando una combustione non ottimale, se troppo vicini allora la scintilla sarà insufficiente ed anche qui la combustione sarà parziale.
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Messaggio  Mapperia Mar Mag 12, 2020 7:47 pm

Il volano ha un magnete che quando passa sotto il traferro della bobina, crea una corrente intotta, dovuta al campo magnetico, pertanto, se fosse lontano il flusso magnetico non sarebbe sufficente a indurre il corrente nel traferro della bobina e non si sarebbe tensione, e quindi scintilla, ma se fosse troppo vicino potremmo solo rischiare lo sfregamento del volano sul traferro, e un "indurimento nella rotazione" quando il magnete passa sotto alla bobina "frena" perchè c'è un campo magnetico che fa attrarre i poli e come sappiamo si crea una forza fra i poli opposti (magnete del volano - traferro della bobina) ma a livello elettrico non ritengo si siano problemi.
Comunque ricontrollo con lo spessimetro .. e comunque sia non ho allentato la bobina, quindi la distanza è quella di fabbrica.

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Messaggio  galero96 Mar Mag 12, 2020 8:10 pm

Quello che hai scritto è quanto so anche io ma forse una distanza poco maggiore ha qualcosa in più di cui non siamo a conoscenza (parliamo di decimi di millimetro).
Ora se non hai modificato la distanza è probabile che per te lo abbiano fatto le vibrazioni, magari mollando una vite. Controllare non costa nulla perché altrimenti dove lo ricerchi il mal funzionamento?

Dico una cosa buttata lì. Non è che dove tieni il decespugliatore c'è umidità e quindi quando lo avvii a caldo parte sempre e invece da freddo è umido in qualche parte e la scintilla non arriva per qualche cortocircuito o altro che ignoro. Ripeto, è una cosa a cui ho pensato cosí.
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Messaggio  Mapperia Mar Mag 12, 2020 8:32 pm

Ma io ti ringrazio e ringrazio tutto il forum perchè questo è lo spirito, uno magari dice una cosa che fa venire in mente all'altro una possibile soluzione,
comunque non lo tengo all'umido.. e l'ultima volta che si è spento DA SOLO scendendo al minimo dopo aver lavorato 2 ore non si è più riacceso e parlo di alcuni mesi fa..
Non partiva lo portai in officina e lo fece partire col gas agganciato col pulsante sulla maniglia, non so se con l'aria o senza, ritoccò la carburazione e arrivato a casa parti bene e lavorai.. poi puf spento e non più ripartito come altre volte aveva fatto...
Lo so che è vecchio, ma io sono primo per non buttare, anche perchè lo ho smontato 120 volte e lo conosco a memoria, secondo perchè per usarlo 4 volte l'anno....

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Messaggio  galero96 Mar Mag 12, 2020 8:39 pm

Nono assolutamente! Io sono per il recupero di tutto e ciò che non è recuperabile può avere un'altra vita.
Detto ciò perché non lo riporti in officina e te lo fai avviare, guarda bene come fa e ti fai spiegare cosa succede.
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Messaggio  superez Mar Mag 12, 2020 9:11 pm

che marca di candela usi?
Io mi trovo meglio con le Champion rispetto alle NGK. Sarà solo una sensazione ma ho 2 champion di 20 anni fa e sembra che gli avviamenti siano più semplici che con le NGK che ho comprato 2-3 anni fa. Magari se hai una candela di marca diversa prova. Poi controlla anche se il dece ha la sede della candela conica, magari sfiata da li.
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Messaggio  Mapperia Mar Mag 12, 2020 9:46 pm

galero96 ha scritto:Nono assolutamente! Io sono per il recupero di tutto e ciò che non è recuperabile può avere un'altra vita.
Detto ciò perché non lo riporti in officina e te lo fai avviare, guarda bene come fa e ti fai spiegare cosa succede.
Perchè mi ha già detto buttalo via ....

superez ha scritto:che marca di candela usi?
Uso le NGK ... proverò con una Champion
superez ha scritto:Poi controlla anche se il dece ha la sede della candela conica, magari sfiata da li.
lo escludo..

E comunque rimane il fatto che è partito la prima volta senza nulla di diverso.. la candela è la stessa, la miscela è la stessa..


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Messaggio  Roberto Volpi Mar Mag 12, 2020 10:08 pm

E’ normale l’accensione con aria tirata e acceleratore bloccato...si fa così in TUTTE le macchine TUTTE le volte che si accende a freddo.
A caldo solo blocco acceleratore.
Capito ? NON E’ un opzione ma una regola !!!

Mi sembra assurdo che tu vada ad armeggiare in mille meandri senza avere le idee chiare sul metodo di accensione.

Eliminiamo le variabili partendo dalle cose più semplici.

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Decespugliatore Castor 52cc - Pagina 2 Empty Re: Decespugliatore Castor 52cc

Messaggio  Mapperia Gio Mag 14, 2020 8:29 pm

Roberto, prendo atto del tuo consiglio... ma io da 20 anni metto in moto a freddo solo con l'aria, dopo il primo sentore al primo tiro, tolgo l'aria e parte al minimo..così ho fatto con quello che mio cognato mi ha prestato.. per finire il lavoro a caldo uno strappo al minimo.. senz'aria e via...
Proverò con l'aria e acceleratore bloccato.. seguo la regola.. :-)

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Messaggio  Mapperia Dom Giu 21, 2020 8:11 am

Ripreso in mano il decespugliatore.. dopo 1 mese di fermo .. metto miscela, chiuso aria pompetto il primer, io tiro la messa in moto, e mia moglie con il gas in mano.. vediamo ... se il motivo è quello, come ci indica Roberto, anche se io ho SEMPRE messo in moto al minimo con aria tirata e primer..
Nulla nemmeno un battito, 10 tirate nemmeno un accenno ne senza ne col gas.. stacco il flessibile e lo attacco a quello di un amico che gentilmente me lo ha prestato identico al mio.. stessa miscela, uno strappo senza gas un accenno di partenza, tolgo l'aria e al minimo brum... e ho finito il pieno.
A questo punto rviste tutte le precedenti prove, resta solo la bobina.. che pur erogando tensione... mah ..

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