Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 159 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 159 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap30%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap35%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap12%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap4%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap5%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap2%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap9%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_lcap1%RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RASAERBA parte 3

+37
contadinodicittà
Eugenio Rigo
Teino80
Joe_UD
vantaggio35
Stepmeister
Achille89
Spacca Ceppo
Bandu
walterino63
Fast 34
Paolone
beppe65
Kalimero
Rick72
vela89
iw4blg
paolo mtb
maxi
manhaus71
Celtico1967
Franco2021
Pratello
MAX68
fabio 57
caprioloinsalmì
simmy106
HAGACCI
Ghepardo
belcanto
falcetto
SilvioErre
ferrari-tractor
Charles2014
paolo.magri
luca31
Ale Ghido
41 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  simmy106 Sab Feb 17, 2024 10:51 am

Pardon mi sono sbagliato la macchina è del 2016. C'è scritto anche made in Italy e distribuita da Brumar. Ma da quanto ne sapevo la ditta è chiusa da parecchi anni. Ma allora chi le produce/ produceva in Italia?
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty nuovo rasaerba

Messaggio  contadinodicittà Sab Apr 06, 2024 11:46 am

un saluto a tutti, mi sto informando per un nuovo rasaerba trazionato budget sui 350e ho visto vari ama come nrt52x  nrt 535  trx 560hl (sarei orientato su quest'ultimo) o i vari blackstone sp480 e 530 deluxe
in particolare questi ultimi mi pare abbiano il variatore di velocità; ho un giardino variegato con varie aree con alberi da frutto aiuole ecc. ma non credo sia un problema perchè userei il decespugliatore, il rasaerba mi serve per risparmiare tempo sul grosso; il mio più grande dubbio è sul variatore o meno perchè  non gli sto tanto dietro e mi capita di tagliare parecchia erba di 60 centimetri anzi avete consigli se usare lo scarico laterale in questo caso o cestino? per ora uso un vecchio harri da circa 34 cm a spinta e decespugliatore e con l'età le forze iniziano a calare e ci metto tanto...

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Sab Apr 06, 2024 11:52 am

Quanti metri quadri?
Hai pendenze?
Erba di 60 cm ???

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  contadinodicittà Sab Apr 06, 2024 5:10 pm

60 cm perchè è da un bel pò che non la taglio come dimensione sono 4 parti staccate in totale 2000 metri penso in tutto, di cui una parte in pendenza del 10/15% non eccessiva ma con la macchina a spinta e cestello pieno è cmq faticoso

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Sab Apr 06, 2024 5:45 pm

È un budget un pò basso per quel lavoro.
Io non ho esperienza per consigliarti un modello ma punterei un modello base da un rivenditore fisico per avere assistenza e ricambi anziché acquisti online o vari brico

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  contadinodicittà Sab Apr 06, 2024 6:20 pm

considera che taglio poche volte all'anno e non è che devo tagliare per forza tutto insieme, attualmente è un incubo, ma luca tu hai esperienza tra un trazionato con e sen za variatore?

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Sab Apr 06, 2024 9:05 pm

Cosa vuoi sapere? L'eventuale fragilità o la praticità di utilizzo?

Io a marce non ricordo di averne usate ma come utilizzo il variatore si adatta alla velocità che vuoi tu mentre il rapporto fisso no

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Dom Apr 07, 2024 9:47 am

Dopo tanti mesi ritorno per dare la mia opinione riguardo ai rasaerba che ho utilizzato in questo ultimo periodo e di cui avevo parlato l'anno scorso:

Honda HRH - Motore GXV160 - Peso: 60kg

Una gran macchina, un treno in tutte le condizioni, innesto lama, variatore di velocità, cilindro in ghisa, però la ritengo adatta solo a grandi dimensioni, pianeggiante e senza curve/ostacoli, troppo pesante, difficile da manovrare...

Honda HRD - Motore GCVx160 - Peso: 50kg

Uguale alla precedente con 10kg in meno, ho utilizzato sempre il modello con innesto lama e variatore di velocità, forse a questo punto conviene guardare altrove con un motore GCVx200 che pesa uguale ma con tutto il resto più leggero di 10kg.

Honda HRG SK 41/46 cm - Motore GCVx145 - Peso:?

Buona macchina per piccoli giardini, forse con la lama da 41 gira meglio rispetto a quella da 46 (usata questa settimana ed era una tartaruga anche con l'erba bassa).

Ibea 5300 (Active) - Motore Briggs & Stratton 675EXi - Peso: ?

Secondo me una grandissima macchina che mi ha veramente stupito, pensate che il giorno prima nello stesso campo (2500mt + 2500mt) ho usato questa è il giorno dopo la HRG466 SK, non ci sono proprio paragoni, ma anche se avessi la HRD o HRH avrei preferito l'Active, robusta, veloce, non si ferma mai, il motore girava benissimo, ottimo rasaerba.

Saldato il mio debito col forum andiamo al dunque, per chi se lo ricorda, alla fine non ho preso il rasaerba per i 5000mq, un po perché stavo lavorando tanto, poi è arrivato l'inverno ed è diventato tutto più gestibile. Adesso mi ritrovo di nuovo a ripensarci alla macchinetta, dunque, cerco un tosaerba con le seguenti caratteristiche e mi serve aiuto dato che ho capito che sia la Sthil RM253T che la HRG sono troppo fiache:

Motore GCVx200 o equivalente Briggs Stratton
Semovente con variatore di velocità
Ruote pivotanti e senza sacco raccolta sono ben accetti
Lama: 46/48/51/53cm
Peso Max: 45kg
Budget: 750max

Se si riesce a trovare qualcosa col GCVx200 sarei più contento. Non ho capito perché la honda stessa non uso il gcvx200 e preferisca il gcvx160, se qualcuno può discorrere sulla differenza di questi motori...

Poi ho trovato anche roba interessante con motore Yamaha MA190 con cilindro in ghisa solo che è prodotto in Cina e non in Giappone come Honda. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima cosa, spesso lo stesso motore ha specifiche diverse a seconda del sito che trovi? Di chi fidarmi? C'entra qualcosa con la potenza nominale e netta? Ma poi nel caso potrei registrarlo per farlo girare di più? Conviene farlo? Boh, chiedo aiuto

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Dom Apr 07, 2024 10:59 am

se dico giusto il gxv 160 è indicato per uso intensivo, ha cilindro e albero in ghisa mentre l'altro è in alluminio.

Aggiunta :
qui se ne parla https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina nella prima pagina

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxb. Dom Apr 07, 2024 12:38 pm

Achille89 ha scritto:..... alla fine non ho preso il rasaerba per i 5000mq....
prima di procedere con un ragionamento completo mi è del tutto indispensabile sapere con certezza:

1)  se devi tagliare effettivamente e completamente 5000  metri quadrati o se è un lavoro inferiore.  
2) tagli da giardinaggio fine o tagli "alla buona" una volta ogni tot giusto per non lasciare andar tutto in malora.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Dom Apr 07, 2024 12:46 pm

luca31 ha scritto:se dico giusto il gxv 160 è indicato per uso intensivo, ha cilindro e albero in ghisa mentre l'altro è in alluminio.
Aggiunta :
qui se ne parla https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina nella prima pagina
Infatti ho scritto che era in ghisa, approfitto e chiedo riguardo alle macchine che ho visto col gcvx200, ama, bluebird, harry, active e marina.

Secondo voi per questioni di budget/qualità, un gcvx160 con 40kg di peso macchina, 10kg in meno del Honda, potrebbe essere appunto più "spinto" pesando di meno?

IL GCVx160 o altri su quella cilindrata/hp sarebbe poca per quella dimensione?

Yamaha MA190 cilindro in ghisa 189cc prodotto in Cina, l'ho trovato su dei YLM 351, tra l'altro pesa 38kg, sono validi motori o la provenienza si fa sentire?

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Dom Apr 07, 2024 12:52 pm

maxb. ha scritto:

1)  se devi tagliare effettivamente e completamente 5000  metri quadrati o se è un lavoro inferiore.  
2) tagli da giardinaggio fine o tagli "alla buona" una volta ogni tot giusto per non lasciare andar tutto in malora.
Io risponderei alle domande intanto che ci sei

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Dom Apr 07, 2024 1:00 pm

maxb. ha scritto: prima di procedere con un ragionamento completo mi è del tutto indispensabile sapere con certezza:

1)  se devi tagliare effettivamente e completamente 5000  metri quadrati o se è un lavoro inferiore.  
2) tagli da giardinaggio fine o tagli "alla buona" una volta ogni tot giusto per non lasciare andar tutto in malora.
Allora, 5000mq, un frutteto/oliveto disposto in file precise, quindi senza fare curve, di cui 65% in leggera/media pendenza e 35% pianeggiante.

Sarebbe il terreno di casa e voglio smettere di usare il decespugliatore e anche se ci metto di più, l'importante è cge la macchina rega e non mi stanchi, taglio alla buona ma che regolare in modo da stare meglio di "non lasciare tutto in malora".

Altri 800mq di prato/giardino pianeggiante e una striscia di 150mq di prato in pendenza

Per essere ancora più preciso, taglio senza sacco all'altezza più alta possibile della macchina nei 5000mq e taglio/doppio taglio senza sacco 3 altezza nel prato e nei 150mq in pendenza uguale oliveto.

Penso che ogni 2/3 settimane dato che non ho irrigazione e non piove questo periodo

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxb. Dom Apr 07, 2024 1:20 pm

un lavoro del genere richiede una macchina di buon livello se addirittura una professionale pura.

il budget è la prima cosa da rivedere al rialzo. posizionarsi in zona 1200/1500 euro.

per 750 euro si trovano macchine di livello medio, che possono durare un buon numero di anni tagliando una superficie al massimo della metà di quella che hai in mente di fare, possibilmente con fondo ben piatto e senza rischio di incidenti contro sassi, radici affioranti, tombini, fossi e cunette, ceppi ecc.

la macchina ideale dovrebbe essere con scocca in alluminio, meglio se rinforzata, 53 cm di taglio, trazione non con variatore che ogni 2 anni sarebbe fuso ma cambio ad ingranaggi o idrostatico.

il motore migliore in circolazione è l'HONDA GXV 160. anche KAWASAKY non è affatto male, anzi. tuttavia Honda stravince in tema di capillarità del servizio ricambi e numero di meccanici in Italia in gradi metterci le mani con assoluta padronanza.

la robustezza di ruote, assali e meccanica generale della macchina è un imperativo quando si deve lavorare così tanta superficie. un trattorino sarebbe preferibile addirittura anche per non impiegare una parte significativa del proprio tempo nella manutenzione della proprietà.

la tua macchina l'hai già provata da quanto ho (frettolosamente ) letto nei tuoi interventi precedenti: la HONDA HRH. oppure al limite, per spendere un qualcosina in meno, la OREC GR 537 PRO.

lascia perdere la paccottiglia mista sul mercato stile Ama, BlueBird ecc. se proprio ami la macchina in lamiera guarda una AS MOTOR che è sostanzialmente priva pecche salvoi il costo elevato. Anche i modelli in alluminio di Ibea, di Active, di Oleomac/Efco nelle versioni più potenti e rinforzate potrebbero essere idonee alle tue esigenze. Un compromesso abbastanza interessante infine potrebbe essere rappresentato dalla Stiga Twinclip 55 con motore honda gxv 160, che si dovrebbe trovare a un filo meno di mille euro.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Dom Apr 07, 2024 2:18 pm

Allora diciamo che è una situazione provvisoria perché attualmente casa è in vendita e le caratteristiche del nuovo posto sarà di 2500mq pianeggiante con uliveto/frutteto disposto in file precise. Quindi tra 2 anni avrò molto meno da fare. HRH alla fine monta un gcvx160 e non il GXV160, se è un caso di trasmissione/scocca ci sono altri buoon marchi con questa motorizzazione?

Il primo è un Yamaha Marina Systems con cilindro in ghisa, leva avanzamento macchina, leva giri lama, 36kg, invece il secondo è un Honda Marina Systems GCVx200, cilindro in alluminio, variatore di velocità, 40kg,

https://www.agrieuro.com/tagliaerba-scoppio-trazionato-marina-systems-ylm-354s-vv-taglio-52cm-motore-yamaha-ma190-4in1-p-27367.html

https://www.agrieuro.com/rasaerba-professionale-marina-systems-55-sh-3v-4-in-1-motore-honda-gcvx200-p-16375.html

L'unica cosa che c'è nel terreno dei 5000mq di quello che hai detto sono sassi grossi, tutto il resto è prato spontaneo selvatico che tagliato ogni tot senza impianto d'irrigazione quindi d'estate si ferma tutto o si fanno due tagli in tre mesi, i sassi gli sto togliendo man mano che faccio col decespugliatore e in un anno taglierò circa 7/8 volte all'anno questo pezzo attualmente col decespugliatore. Poi se per adesso risparmio 400/500€ rispetto ai 1200/1300€ e prendo una via di mezzo da 800 euro max che faccio almeno il 35% pianeggiante e il prato già sono abbastanza agevolato. Sto senza macchinetta dopo che la mia emak 48ds gcv 145 con variatore di velocità da 28kg e 17 anni di lavoro mi lasciò  un paio di mesi fa, quindi la vorrei prendere/ordinare domani che qui la cosa si fa urgente hahahahahaha

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  maxb. Dom Apr 07, 2024 2:57 pm

la HRH professionale monta il gxv, la hrx con scocca in polimero monta invece il gcxv.

lascia stare quella roba di latta e indirizati verso in un buon rivenditore di zona, adesso come adesso trovi assortimenti pieni zeppi di macchine, da toccare con mano.
poi, vedi te.
io per 5000 oggi e 2500 domani non avrei dubbi cosa prendere, spenderei i soldi una volta sola per un bel po' di anni.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Dom Apr 07, 2024 3:51 pm

Achille89 ha scritto: ...HRH alla fine monta un gcvx160 e non il GXV160, ....
...Il primo è un Yamaha Marina Systems con cilindro in ghisa,
....emak 48ds gcv 145 con variatore di velocità da 28kg e 17 anni di lavoro
Achille: un minimo di precisione non guasterebbe.
- il GCV160x non esiste. C'è il GCV170x.
- eventuali ricambi del motore Yamaha ci saranno?
- 17 anni fa il GCV145 non era ancora stato concepito. Probabilmente GCV135.
Alla fine ti interessa un motore a regime fisso o con acceleratore?

Questo è su un telaio da 41 cm.
https://lamotosega.forumattivo.com/t25914-motore-honda-gcv145x#336603

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Dom Apr 07, 2024 4:08 pm

Hai ragione falcetto, ma il discorso rimane lo stesso, mi interessa una buona macchina e se per fare tutto quello che devo fare il mio budget non ci arriva, trovare qualcosa che possa fare almeno gran parte del lavoro come ho descritto sopra, prendendo comunque una macchina affidabile, ci sono col mio budget? Marina qualcuno ha sconsigliato, invece dell'active c'è qualcosa? Qualche indicazione? Potrei strafare a 850€ non di più...

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Dom Apr 07, 2024 7:29 pm

ma se non devi fare curve cosa te ne frega del peso e di avere una macchina stretta...
io prenderei una da 53 cm che fai prima a fare il lavoro e robusta.

Anche 2500 metri non sono pochi con una macchina piccola ci passi un sacco di tempo.
Se ti sei trovato bene con la active prendi quella, no?
Le ruote pivottanti chi le ha adesso? John deere? Non saprei ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Lun Apr 08, 2024 7:47 am

Ieri seguendo un po i vostri consigli ho cercwto e trovato queste due macchine/serie che potrebbero sicuramente fare al mio caso e rientro nel budget, magari non per tutto ma sono comunque belle macchine

- OleoMac MAX 53 TK ALLROAD ALUMINIUM

Motore Emak K 805 OHV 196cc - 700€
Motore Briggs & Stratton 675 EXi 163cc - 845€
Motore Honda GCVx170 166cc - 935€
Scocca in alluminio da 4mm
Lama da 51cm

- Active 5400

Motore Briggs & Stratton 800e Series (Sul sito active da col 675EXi) - 750€
Honda GCVx 170 166cc- 800€
Motore Active A200 196cc - 700€
Scocca in Alluminio ad alto spessore (non indicato di preciso da active)
Lama da 51cm

Queste sono le due macchine con le diverse motorizzazioni disponibili, ditemi voi se sono tutte valide e vado a ribasso oppure indicate qualche specifica?

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  contadinodicittà Lun Apr 08, 2024 7:57 am

tra quelli che hai postato vorrei sapere se conviene il motore 196 proprietario o il motore più piccolo honda, non sarebbe meglio 196? o consuma di più?

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  falcetto Lun Apr 08, 2024 4:00 pm

Con un piatto da 51 cm sempre meglio un motore di cilindrata più alta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Achille89 Lun Apr 08, 2024 6:12 pm

Ho preso stamattina la MAX 53 TK ALLROAD ALUMINIUM, 700€ scontato sul catalogo e in negozio hanno aggiunto altri 30€, quindi ho pagato 670€ con un flacone 0.6lt di olio motore B&S.

Ho fatto una prova di 2 ore la macchina è ben costruita, molto solida, le gomme sono giganti, alla fine riesco a caricarla in macchina da solo.

Ho fatto un taglio alla seconda altezza più bassa su un prato tagliato 3 settimane fa a zero col decespugliatore, senza raccolta e col tappo sullo scarico posteriore. Buono l'avanzamento, taglio fine fine , buona manovrabilità e basso rumore.

Sono soddisfatto spero di approfondire di più tra un po di tempo ma la prima impressione è ottima.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty John Deere

Messaggio  Dolfo Mar Apr 09, 2024 6:37 am

Un caro saluto a tutti. Ho trovato un vecchio rasaerba Jon Deere mi sembra G75 190 cc, vorrei sapere du che hanno è è se ci sono informazioni su questo rasaerba. Grazie.

Dolfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.03.19
Età : 69
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  luca31 Gio Apr 11, 2024 4:13 am

Dolfo ha scritto:Un caro saluto a tutti. Ho trovato un vecchio rasaerba Jon Deere mi sembra G75 190 cc, vorrei sapere du che hanno è è se ci sono informazioni su questo rasaerba. Grazie.
Difficile trovare informazioni su queste macchine secondo me

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA parte 3 - Pagina 13 Empty Re: RASAERBA parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.