Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24446 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Valerio.bergamelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 259 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Eugenio Rigo, ferrari-tractor, gabri93, manuel_fan1, maxb., paolo69, Papon96

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motore Honda GCV145x Vote_lcap30%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap35%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap12%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap2%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap4%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap5%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap2%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap9%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap1%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motore Honda GCV145x

3 partecipanti

Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Motore Honda GCV145x

Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2024 7:31 pm

Il proprietario lamenta che funziona con basso numero di giri. Versione a velocità fissa. Ho piegato leggermente la leva del regolatore in corrispondenza della molla di contrasto. Ok.
E' la prima volta che vedo questo motore, relativamente recente, e di seguito alcune osservazioni.
- rispetto alla precedente famiglia dei GCV (135-160-190) l'architettura del motore è decisamente diversa.
- il basamento non è più accoppiato diagonalmente. La coppa è una fusione unica fino a sotto il volano dove un carter/piastra copre il tutto.
- cilindro e testa in blocco e separabile dal basamento con 4 viti avvitati dall'interno basamento. Niente guarnizioni, solo sigillante siliconico sui piani di giunzione.
Motore Honda GCV145x Img_2600

Il dettaglio dell'aria automatica avviamento a freddo con termostato sul cilindro. Finalmente il carburatore è infilato nei 2 prigionieri anziché con le 2 lunghe viti attraversanti carburatore e guarnizioni varie.
Motore Honda GCV145x Img_2601

Motore Honda GCV145x Img_2602

E' ancora presente e visibile il cronico trasudamento olio dall'alberino regolatore centrifugo.
Motore Honda GCV145x Img_2603

Chi lo sa il perché questo motore non può essere venduto nelle 3 nazioni in targhetta.
Motore Honda GCV145x Img_2604

Chi ha assemblato il sacco sul suo telaio ha tenuto nascosta la maniglia di sollevamento. Sistemato.
Motore Honda GCV145x Img_2606

Motore Honda GCV145x Img_2605


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 07, 2024 3:53 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 23, 2024 6:35 am

Interessante, grazie. A tuo parere, le modifiche rispetto alla precedente generazione sono concreti miglioramenti tecnici oppure sono soluzioni volte al contenimento dei costi produttivi?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Stepmeister Sab Mar 23, 2024 4:22 pm

falcetto ha scritto: Il dettaglio dell'aria automatica avviamento a freddo con termostato sul cilindro. Finalmente il carburatore è infilato nei 2 prigionieri anziché con le 2 lunghe viti attraversanti carburatore e guarnizioni varie.
Stranamente i Loncin ci sono arrivati prima, effettivamente ora anche su questi è più comodo e veloce.
falcetto ha scritto: Chi lo sa il perché questo motore non può essere venduto nelle 3 nazioni in targhetta.
Penso non rispettino gli standard EPA per i paesi elencati, soprattutto in California sono molto restrittivi, addirittura sui trattorini trovi gli adesivi con le ore di lavoro previste prima del decadimento dei sistemi di scarico (mamritta catalitica ecc).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

Ghepardo ha scritto: A tuo parere, le modifiche rispetto alla precedente generazione sono concreti miglioramenti tecnici oppure sono soluzioni volte al contenimento dei costi produttivi?
Ritengo sia più semplice per l'assemblaggio robotizzato poichè le viti di chiusura carter sono tutte dall'alto in basso. Anche il cilindro-testa separabile permette di avere un solo basamento per 3 cilindrate.
Il regime fisso risparmia tiranti vari e mollette.
Però non c'è più la semplicità dello smontaggio da sopra. Sui GCV135-160-190 finora svitando 3 dadi si rimuoveva tutto anche se talvolta si svitavano i prigionieri dal carter sottostante.
Adesso cè la calotta con 4 incastri e prima va tolta una vite di sicurezza.
L'autoavvolgente ha le sue 3 viti.
Il convogliatore ha 6 viti da svitare. Il serbatoio resta sul motore. La calotta paracalore marmitta è in plastica robusta anzichè in lamiera. Ne beneficia il livello di rumore complessivo.
Resta sempre l'inconveniente del trasudamento olio alberino regolatore. Evidentemente Honda lo ritiene tollerabile.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.